|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
potrei consigliare l'uso di partimage da live cd?
serve sapere usare 1 solo comando di linux e vi trovate un sistema gratuito, open-source che funziona benissimo. l'unico limite è che servono o due partizioni o due lettori. cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
Quote:
Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
http://www.partimage.org/
in fondo alla sezione download c'è il cd di cui parlavo. il comando da conoscere è mount (un'occhiata alla sezione linux di html.it vi chiarirà le idee) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Allora,io ho usato Drive image 6.
Se il tuo masterizzatore è supportato dal programma,basta che in fase di realizzazione del file immagine indichi il masterizzatore come periferica sulla quale salvare l'immagine,drive image masterizzerà automaticamente uno o più cd(o un dvd) che saranno anche auto-boot. Se il masterizzatore non è supportato e non hai il floppy(come ad es. sul mio portatile) ti crei l'immagine sull'hard disk ti crei con drive image(su un altro PC) i 2 floppy di emergenza li copy in una cartella temporanea,crei con nero 6 un cd o dvd avviabile lasciando che nero si trovi il file apposito(indicando file immagine che di solito si trova in C:\Programmi\Ahead\Nero\DosBootimag) clicchi poi su nuovo trascini il file di backup.pqi e i file di drive image che avevi copiato dal floppy e crei il cd(o dvd) Quando farai partire il cd te lo vedrà come a: cerca il file pqdi.exe(che era sui floppy) fallo partire sarai in drive image->restore image..........
To sing and carry Christ is not possible Ultima modifica di Il grande Blek : 25-11-2003 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Grazie.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Inoltre ti servono Nero 6 (ma credo anche 5 ma non ne sono sicuro) e Drive image 6 Installi su entrambi i PC Drive image 6. Sul PC A crei i due floppy di emergenza,copi il contenuto dei due floppy in una cartella temporanea,masterizzi il contenuto su un rW(o ancora meglio lo copi su un pen drive) e copi la cartella temporanea sul PC B. Sul PC B (sul quale devi aver creato una partizione logica dove poter salvare l'immagine......e anche i tuoi dati),avvi drive image e crei il tuo file .pqi. Ora sei pronto per masterizzare,avvii Nero 6,scgli l'opzione CD-ROM(Avvio),nell sezione boot metti la spunta a File immagine poi clicchi su nuovo,trascini il contenuto della cartella temporanea con i file di Drive image 6 nell'ultima finestra a sinistra di nero insieme al file .pqi,poi masterizzi,riavvi,abiliti il boot da cd rom Quando farai partire il cd te lo vedrà come a: cerca il file pqdi.exe(che era sui floppy) fallo partire sarai in drive image->restore image.......... Spero di essere stato chiaro. P.S. Consiglio,crea comunque una partizione logica dove salvare i dati perchè in caso di crash puoi comunque reinstallare il S.O. ed i programmi,mettendoci molto più tempo che con drive image,ma comunque i tuoi dati saranno salvati. Ciao.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Grazie..sei stato molto gentile
Ho il problema con un portatile IBM senza floppy ne Cd rom e dovrei poterlo riavviare in caso di crash. Ma con questa procedura il programma si riavvierà direttamente dall' hd, c'è un menù di avvio DOS in caso di crash? Ho solo 6 gb e non so se riuscirò a creare un'immagine(magari compressa) del disco. Farò una partizione apposita come mi consigliavi. ciao ![]() Ultima modifica di TONYSABA : 28-11-2003 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
ho trovato qualcosa di molto interessante.
Purtroppo non ho avuto ancora il tempo di provarlo..ma appena posso lo faccio. Se qualcuno vuol andare avanti ![]() http://www.nu2.nu/pebuilder/#relnotes Fatemi sapere se può essere interessante.
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
C'è un programma tipo ghost che si chiama ACRONIS. Con esso è possibile creare un cd bootabile con il programma stesso e poi utilizzarlo allo stesso modo del floppy di ghost.
Ora ho provato a fare questo cd, e constatato che funziona, ho provato a guardarne il contenuto, ma non è rilevano alcun contenuto, il cd pare vuoto, eppure funziona. La stessa cosa avviene con le immagini bootabili create con ghost (di cui ho dei cd fatti da alcuni distributori di pc), in essi è visibile solo un file .gho. Ora mi chiedo come mai in entrambe i casi i files di boot non sono visibili ? PS. L'opzione visualizza file nascosti naturalmente è attivata... PS2. Ho avuto modo di vedere la versione enterprise di ghost e mi è parso di capire che con tale versione sia possibile creare direttamente immagini bootabili perfino con interfaccia personalizzabile (mettendo nome ditta, proprio logo ..ecc ... ) o sbaglio tutto ?
![]() |
#30 |
Senior Member
|
ragazzi una domanda.
Dal momento che l'immagine delmio HD è di 1,4 Gb ho la necessità di creare questo CD di Boot su un DVD. Sapete se per caso ho la possibilità di fare il boot dal DVD-ROM piuttosto che dal CD-ROM? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.