Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2003, 08:55   #21
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da dr.stein
come vabbe' ?

Scusa, in buona sostanza, in soldoni.... quale concetto sarebbe stato espresso da gik ?
Ha messo in discussione (ok, per l'ennesima volta) i meccanismi che dettano legge al mondo, evidenziando alcuni dettagli di cosa non va; ma scusa, pensi sia poco???
Non è che forse il sistema continua così grazie al fatto che la gente non si interessa o cmq non ha modo di sapere come stanno le cose?
Perchè mia mamma quando va al supermercato non sa che acquistando tale prodotto alimenta (e se vogliamo continua a tenere in vita) una catena che porta allo sfruttamento ma anche alla distruzione del proprio ambiente, della propria società...

Sembrano toni apocalittici, ma dobbiamo parlare chiaro.
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 09:01   #22
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Vabbè...
dr.stein ha detto:
Quote:
Peccato che ti sei dimenticato di illustrarci COME si potrebbe fare di meglio
te hai detto:
Quote:
(IMHO) assolutamente è una cosa sbagliata dire ad esempio: "Peccato che ti sei dimenticato di illustrarci COME si potrebbe fare di meglio".

Non esiste, se gik vede dei problemi e ne parla è perchè vuole cercare di condividere ciò che ha pensato
io ho detto:
Quote:
infatti... se avesse illustrato avrebbe condiviso!
non ti è ancora chiaro?

p.s. al mio primo post stamattina NON ero arrabbiata... stamattina
Old 08-10-2003, 09:05   #23
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monkey72
non ti è ancora chiaro?

p.s. al mio primo post stamattina NON ero arrabbiata... stamattina
Scusa se insisto ma non mi è chiaro... ma forse è spigato nel reply sopra.
Old 08-10-2003, 09:12   #24
dr.stein
Registered User

Quote:
Ha messo in discussione (ok, per l'ennesima volta) i meccanismi che dettano legge al mondo, evidenziando alcuni dettagli di cosa non va; ma scusa, pensi sia poco???
Ehm... si, visto che sono cose trite e ritirite!!!

Quote:
Non è che forse il sistema continua così grazie al fatto che la gente non si interessa o cmq non ha modo di sapere come stanno le cose?
Perchè mia mamma quando va al supermercato non sa che acquistando tale prodotto alimenta (e se vogliamo continua a tenere in vita) una catena che porta allo sfruttamento ma anche alla distruzione del proprio ambiente, della propria società...
Vabbe' rega', la demagogia la lascio a voi, quando avrete qualcosa di piu' concreto su cui discutere, magari ritorno!!!

Monkey, usciamo insieme ?
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 09:15   #25
monkey72
Senior Member

L'Avatar di monkey72

mi dispiace dr.stein ora non posso uscire... sono a lavoro...

edit: mi arrendo anch'io...
Old 08-10-2003, 09:17   #26
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Re: Re: Le aziende e la realtà produttiva in cui viviamo

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Tra l'altro dopo questo incipit ho detto "accidenti, ha fatto come gli avevo detto.. ha studiato le cose si è confrontato con la realtà "

Poi continuo a leggere e mi chiedo, dove sono gli studi e le esperienze di cui parlavi? La leggenda metropolitana della GM? La vecchietta della Bayer? L'eterna diatriba Win vs. Linux?

Ma queste Gik sono le stesse cose che dicevi mesi fa..
dove sono finiti gli studi e le esperienze dell'incipit?

LOL

Gik perde il pelo ma non il vizio eh ?
La storia della GM non è solo una leggenda metropolitana, è anche un film....
Old 08-10-2003, 09:22   #27
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Vabbe' rega', la demagogia la lascio a voi, quando avrete qualcosa di piu' concreto su cui discutere, magari ritorno!!!
Ma scusa, si parla di una cosa concreta come il supermercato, la spesa di tutti i giorni e mi dici che è demagogia:
da qui invece si potrebbe partire per discutere su come può un consumatore influenzare le scelte economiche e politiche dei grandi colossi mondiali... che decidono poi le sorti del pianeta ormai

Invece secondo te cosa sarebbe il concreto?
Discutere sulle politche dei governi, sugli errori di qualche personaggio che cmq è solo una marionetta di fronte a chi detiene il "potere economico"???
Ti va di spiegarmi?

demoagogia???
Old 08-10-2003, 10:48   #28
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Concordo anche sul fatto della poca collaborazione:
se si allarga il concetto (e non lo si fossilizza su win vs.Linux) ad ogni realtà, anche il livello teconologico sarebbe veramente molto più avanti: ovvio che non può essere così dove è il fatturato ciò che conta (quindi sulla nostra terra oggi).
Non sono per niente daccordo.. in primo luogo sulla collaborazione, che nel contesto competitivo di oggi è sviluppata come mai lo è stato in tutta la storia dell'umanità.

Concetti come co-branding, joint engineering, just in time, vendor managed inventory, joint venture, team working, fast feedback, sono solo alcuni dei concetti gestionali che mi vengono in mente ora e che rappresentano forme di collaborazione tra aziende.. forme di collaborazione che magari l'utente finale o il consumatore nemmeno vede o immagina, ma che sono ben presenti, fortemente sviluppate, sempre più diffuse nei business di molte aziende.

Il motivo per cui esistono del resto non è "etico morale".. le aziende collaborano sempre di più perchè l'ambiente competitivo lo richiede, perchè la collaborazione crea valore.

Ma del resto è un fenomeno complesso.. la collaborazione non è un fenomeno YES/NO, è un fenomeno continuo cioè può avere un'intensità variabile da "nessuna collaborazione" a "collaborazione totale.. è un fenomeno multiforme, perchè può riguardare varie funzioni, la logistica, il marketing, la progettazione, la finanza.. esistono mille e mille tipi di collaborazione, ed in ogni relazione tra un'impresa e un'altra è necessario valutare se e quale tra tutte quelle possibili implementare.. e come in ogni relazione ci sono dei costi, dei ritorni, dei rischi, e dalla valutazione di tutti questi aspetti escono decisioni su cosa fare.. decisioni che nel tempo vanno riviste, perchè non è detto che la decisione migliore ora sia la migliore tra un anno..

Questo per presentare in poche righe la complessità di un problema che è centrale da almeno 20 anni in tutta la gestione aziendale.. su cui sono state scritte milioni di pagine, fatte milioni di esperienze.. e che per questo non si può liquidare in giudizi tranchant di poche righe, a mio parere.

Se qualcuno è curioso, l'interessante argomento della collaborazione si può anche approfondire.. a partire dalla teoria dei giochi e dalla ricerca di John Nash..
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 12:02   #29
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Iscritto dal: Feb 2001
Umh vedo che non avete letto attentamente: un tempo per em valeva l'eq. aziende =

merde, oggi l'eq è cambiata perchè ho capito che le aziende vivono in un settore ad alta

competitività, dove il rischio di fallire è alto, la gente probnta a sbranarti se non sei

in gamba (anche a csosto di essere senza scrupoli), ecc.

Penso che su questo siamo daccordo (non fatemi puntualizzare all'infinito): un magnate

non è un filantropo, è un uomo qualsiasi che deve sopravvivere in un ambiente "ostile"

Mi spiego meglio. Se io avessi 90.000 miliardi di lire non lavorerei più, mi

disinteresserei totalmente dell'azienda e venderei tutte le mie azioni anche a costo di

rimetterci buona parte del mio capitale (ma senza rischiare di perderlo tutto...)

Prima di andare in pensione però cercherei di passare alla storia come l'uomo che produceva

il miglior software e non l'uomo con il software più bacato del mondo.

Voi dite: è una leggenda metropolitana!!! (che window sia bacato volutamente o quasi)

Ok, allora passiamo al MIO campo di studi

1) Olympus C700UZ - Macchina fotografica digitale - Prezzo 600€.
Difetto: Estrema rumorosità del ccd.
Sapevate che il rumore del ccd è statico? Si esatto il 70% del rumore del ccd è dovuto a

difetti non eliminabili in fase di costruzione.
a) Soluzione 1: Raffreddare la macchina con azoto liquido e costruire ccd che costino il

triplo (costi di produzione)
Valutazione: Impensabile e improponibile
b) Soluzione 2: inserire nel firmware della macchinetta un programma che si occupi di

sottrarre una foto con rumore "puro" da quella appena scattata
Valutazione: potrebbe essere necessario ampliare la dimensione della memoria flash/rom

interna il che potrebbe incidere del 5-10% sul prezzo della macchina fotografica, ma la

renderebbe
c) inserire nel software della camedia una funzione apposita.
Grado di esperienza necessaria? Ing Informatica 2° anno
T necessario a sviluppare il programma? 24/32 ore
Senza contare che la funzione è già offerta da ogni pacchetto software (ma non è

ottimizzata)
Valutazione: la lascio a voi

Passiamo a "Le aziende si reggono sui debiti e per far fallire la microsoft possono bastare

pochi mesi..."

ma siete o non siete economisti? Mi volete prendere per il c..o o cosa?

Caso reale: Conto economico "Mondadori pubblicità spa", fonte rivista di tale gruppo Focus.

Capitale Netto: 11.074.598€
Passività: 154.886.503€

gik25:
Capitale netto: 1000€
Passività: 0€

Umh...

SaMu in quanto tempo un'azione coordinata e decisa di scioperi e movimenti bancari

potrebbe determinare il fallimento di un azienda come Microsoft? E una come Coop?

Ora passiamo a questa frase: "beh ragazzi tocchiamo veramente il fondo in molte, moltissime

materie: programmazione, reti, sistemi operativi, AI, ecc."
AI avete mai visto cosa intendiamo per AI?
provare TUTTE LE COMBINAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete visto i linguaggi di programmazione per l'ai? es. prolog = antintuitivo, soggetto a

errori, poco potente, ecc
Si può fare di meglio? Si, molto (se volete sapere come ve lo spiego)

Sistemi Operativi. Sapete cos'è un Network File sistem? Condivisione di applicazioni tra

più processori di computer diversi? è IL gusto!

Immaginate di NON poter perdere i dati in nessun modo se siete collegati via internet e di

poter renderizzare 10.000 frame di 3Dmax in pochi secondi...

Con una rete collaborativa di utenti e con la crittografia è possibile questo e molto

altro.

reti. Sono da secoli pronti gli standard del futuro ma non vengono applicati, le pagine

html, gli script in flash, le immagini non sono ottimizzati.
Es. Jp2 non è supportato da explorer per motivi merdoeconomici. Un tribunale potrebbe

legiferare a proposito.

Es. Per poter considerare standard un browser esso deve abbracciare gli standard entro 12

mesi. Jp2 -> nominato standard. IE6 deve abbarccairlo

Programmazione.
Conosco bene: Java, C, C++, C#, basic
Abbastanza: HTML, Javascrit, assembler, prolog

Ebbene i linguaggi andrebbero anche bene, ma le librerie di funzioni sono troppo scarne e

non ben ordinate, le guide poco chiare e troppo sintetiche, e soprattutto gli strumenti di

programmazione fanno pena e pietà.

Es. voglio salvare su file.

Ogni linguaggio ha una sintassi diversa e poco intutiva composta da 1 a 4 righe

Io userei un linguaggio grafico, simile a quello che si usa per creare le interfacce che

permetta di creare oggetti configurabili che a loro volta generino il codice.

Es. per salvare su file creo con un click del mouse l'oggetto "salva su file" e lo collego

alle classi, alle variabili e al file su cui salvare. Poi ne configuro i parametri.

Se voglio salvare anche su DB, o XML clicco e trasformo "salva su file" in "Salva su" che

collego a "file", "xml", "db".

Il programma si occupa delle conversioni in tabelle ma mi permette anche di modificare le

impostazioni a scelta.
gik25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 12:08   #30
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Non sono per niente daccordo.. in primo luogo sulla collaborazione, che nel contesto competitivo di oggi è sviluppata come mai lo è stato in tutta la storia dell'umanità.

Concetti come co-branding, joint engineering, just in time, vendor managed inventory, joint venture, team working, fast feedback, sono solo alcuni dei concetti gestionali che mi vengono in mente ora e che rappresentano forme di collaborazione tra aziende.. forme di collaborazione che magari l'utente finale o il consumatore nemmeno vede o immagina, ma che sono ben presenti, fortemente sviluppate, sempre più diffuse nei business di molte aziende.

Il motivo per cui esistono del resto non è "etico morale".. le aziende collaborano sempre di più perchè l'ambiente competitivo lo richiede, perchè la collaborazione crea valore.

Ma del resto è un fenomeno complesso.. la collaborazione non è un fenomeno YES/NO, è un fenomeno continuo cioè può avere un'intensità variabile da "nessuna collaborazione" a "collaborazione totale.. è un fenomeno multiforme, perchè può riguardare varie funzioni, la logistica, il marketing, la progettazione, la finanza.. esistono mille e mille tipi di collaborazione, ed in ogni relazione tra un'impresa e un'altra è necessario valutare se e quale tra tutte quelle possibili implementare.. e come in ogni relazione ci sono dei costi, dei ritorni, dei rischi, e dalla valutazione di tutti questi aspetti escono decisioni su cosa fare.. decisioni che nel tempo vanno riviste, perchè non è detto che la decisione migliore ora sia la migliore tra un anno..

Questo per presentare in poche righe la complessità di un problema che è centrale da almeno 20 anni in tutta la gestione aziendale.. su cui sono state scritte milioni di pagine, fatte milioni di esperienze.. e che per questo non si può liquidare in giudizi tranchant di poche righe, a mio parere.

Se qualcuno è curioso, l'interessante argomento della collaborazione si può anche approfondire.. a partire dalla teoria dei giochi e dalla ricerca di John Nash..

Samu mi raccomando leggi tutto il megapost

vediamo di chiarire la collaborazione:

Quello che dici è vero: se non collabori per niente fallisci. Ma fernomeni come non supportare jp2 o la java virtual machine...

Inoltre io consideravo anche la non collaborazione dovuta al caosa organizzativo. Es. invece di riscrivere ogni volta il 100% del codice si dovrebbe partire da codice precedente, ma non è affatto facile. ci vorrebbero Db di codice fatto, ecc.

Idem per altri tipi di soluzioni, solo oggi si sta muovendo qualcosa e solo fra 20 (?) anni avremo qualcosa di seriamente utilizzabile.

Es. le librerie di programmazione in C, C# e Java non pwermettono di fare quasi nulla (v. pulsanti troppo semplici e non customizzabili)
Old 08-10-2003, 12:10   #31
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Siete ancora vivi?
Siete pronti a un nuovo megapost?

Scherzo scherzo, non uccidetemi...

Però leggetelo TUTTO!!!
Old 08-10-2003, 12:35   #32
evelon
Senior Member

Scusa gik ma tu nella confusione ci vivi secondo me...
Siamo partiti dai mali (ma sono tali ??) del mondo e ci troviamo a parlar di software...

Quote:
Originariamente inviato da gik25
Umh vedo che non avete letto attentamente: un tempo per em valeva l'eq. aziende =

merde,
Che è falsa.

Quote:
oggi l'eq è cambiata perchè ho capito che le aziende vivono in un settore ad alta
competitività, dove il rischio di fallire è alto, la gente probnta a sbranarti se non sei
in gamba (anche a csosto di essere senza scrupoli), ecc.
Essere senza scupoli (che tu dipingi come male) per me non lo è affatto in un contesto competitivo anzi...
Qual è il problema ?

Quote:
Mi spiego meglio. Se io avessi 90.000 miliardi di lire non lavorerei più, mi
disinteresserei totalmente dell'azienda e venderei tutte le mie azioni anche a costo di
rimetterci buona parte del mio capitale (ma senza rischiare di perderlo tutto...)
Prima di andare in pensione però cercherei di passare alla storia come l'uomo che produceva
il miglior software e non l'uomo con il software più bacato del mondo.
Voi dite: è una leggenda metropolitana!!! (che window sia bacato volutamente o quasi)
TU vorresti essere ricordato in quel modo
TU venderesti le azioni
TU ti disinteresseresti dell'azienda
TU te ne fregheresti di rimetterci buona parte del capitale
etc...

O sei in grado di dire che ciò che è giusto/condivisibile/augurabile per te lo è anche per tutti o ciò che hai detto riguarda SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la tua scala dei valori.

Non quella degli altri che sono liberi di fare ciò che vogliono.

Sul windows bacato volutamente....lasciamo perdere....

Quote:
Ok, allora passiamo al MIO campo di studi
1) Olympus C700UZ - Macchina fotografica digitale - Prezzo 600€.
Difetto: Estrema rumorosità del ccd.
Sapevate che il rumore del ccd è statico? Si esatto il 70% del rumore del ccd è dovuto a
difetti non eliminabili in fase di costruzione.
a) Soluzione 1: Raffreddare la macchina con azoto liquido e costruire ccd che costino il
triplo (costi di produzione)
Valutazione: Impensabile e improponibile
b) Soluzione 2: inserire nel firmware della macchinetta un programma che si occupi di
sottrarre una foto con rumore "puro" da quella appena scattata
Valutazione: potrebbe essere necessario ampliare la dimensione della memoria flash/rom
interna il che potrebbe incidere del 5-10% sul prezzo della macchina fotografica, ma la
renderebbe
c) inserire nel software della camedia una funzione apposita.
Grado di esperienza necessaria? Ing Informatica 2° anno
T necessario a sviluppare il programma? 24/32 ore

Valutazione: la lascio a voi
No.
La valutazione la devi lasciare all'ufficio di marketing.
Senza entrare nel caso specifico di quel modello di fotocamera il problema del 5-10% del prezzo è un concetto che tu sottovaluti e parecchio..

Tu ragioni da tecnico ma la tecnica nel settore commerciale (quindi anche nell'elettronica commerciale) è subordinata all'economia ed è giusto che sia così.

Chi ha pensato di vendere la macchinetta aveva (dopo studi di marketing ben precisi) in mente un target di utenti ben preciso: evidentemente con quei limiti di spesa imposti il settore tecnico non poteva far di più.
Sforare avrebbe compromesso il posizionamento del prodotto sul mercato e quindi inficiato la sua vendita.

A parte questo errore vorrei sapere qual è la relazione tra un sensore ccd ed una leggenda metropolitana come quella del tappo della benzina delle GM
???

Quote:
Passiamo a "Le aziende si reggono sui debiti e per far fallire la microsoft possono bastare

pochi mesi..."
Caso reale: Conto economico "Mondadori pubblicità spa", fonte rivista di tale gruppo Focus.
Capitale Netto: 11.074.598€
Passività: 154.886.503€
gik25:
Capitale netto: 1000€
Passività: 0€

Umh...
SaMu in quanto tempo un'azione coordinata e decisa di scioperi e movimenti bancari
potrebbe determinare il fallimento di un azienda come Microsoft? E una come Coop?
A parte che far fallire la MS solo perchè i suoi browser non ti piacciono mi sembra un pò esagerato ma secondo te anche se un gruppo di consumatori (mica ti sei messo in testa di convincere tutti gli acquirenti del globo eh ?) smette di comprare MS questa andrà fallita ?
Ammesso e non concesso di metterla in difficoltà (cosa che non crederei nemmeno se lo vedessi (ma sai quanti sono i suoi consumatori ??) con la credibilità economica che ha quanto ci metterebbe ad attivare una linea di credito ?

Dico, mica starai facendo i conti solo tra attivi/passivi ?
forse dovresti rivedere (parecchio) i tuoi concetti di economia

Quote:
AI avete mai visto cosa intendiamo per AI?
provare TUTTE LE COMBINAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avete visto i linguaggi di programmazione per l'ai? es. prolog = antintuitivo, soggetto a
errori, poco potente, ecc
Si può fare di meglio? Si, molto (se volete sapere come ve lo spiego)
Oltre a "si può fare di meglio" dovresti chiederti anche "conviene?" "conviene ad un gruppo di persone abbastanza ampio da essere determinabile ?" "i suoi vantaggi sarebbero sufficenti a ripagarne i costi ed i tempi?" etc...

Quote:
Sistemi Operativi. Sapete cos'è un Network File sistem? Condivisione di applicazioni tra
più processori di computer diversi? è IL gusto!
Immaginate di NON poter perdere i dati in nessun modo se siete collegati via internet e di
poter renderizzare 10.000 frame di 3Dmax in pochi secondi...
Con una rete collaborativa di utenti e con la crittografia è possibile questo e molto
altro.
Penso che tutti quì sappiano cos'è un NFS, siamo su un forum di HW non dimenticarlo....

Esempio personale:
A me di elaborare 10000 frame di 3Dmax non me ne frega proprio nulla e non perdo dati in internet
Personalmente di un'elaborazione distribuita come la intendi tu non ne sento proprio la mancanza e non sono disposto a spendere un centesimo per averla.

Se non c'è un numero sufficente di utenti che la pensa come te la tua idea, anche se tecnicamente fattibile, non verrà attuata punto e basta..

Quote:
reti. Sono da secoli pronti gli standard del futuro ma non vengono applicati, le pagine
html, gli script in flash, le immagini non sono ottimizzati.
Es. Jp2 non è supportato da explorer per motivi merdoeconomici.
merdoeconomici ???
stai toccando proprio il fondo eh...
chi se ne frega se non sono ottimizzati.

Io il flash non l'ho mai installato quindi non mi pongo il problema ma a chi interessa se una gif si carica in 1 millisecondo di meno ?
Un pulcioso pc del '98 riesce a costruire la pagina html molto più in fretta di quanto non arrivino i dati via adsl quindi spendere soldi, tempo e risorse umane per "ottimizzare" oltre ogni limite un javascript è tempo perso.

Quote:
Un tribunale potrebbe
legiferare a proposito.
Es. Per poter considerare standard un browser esso deve abbracciare gli standard entro 12
mesi. Jp2 -> nominato standard. IE6 deve abbarccairlo
Ma perchè ?
Se io voglio fare il browser pippo explorer che riconosce solo i tag che cominciano con la 'p' perchè devo essere costretto a fare di tutto ?
E' interesse dell'azienda rendere il prodotto migliore degli altri quindi se lo vuole fare in un altro modo sono anche fatti suoi basta che lo dica.
Se all'utente non piace ne prende un altro.

Quote:
Programmazione.
Conosco bene: Java, C, C++, C#, basic
Abbastanza: HTML, Javascrit, assembler, prolog
Ebbene i linguaggi andrebbero anche bene, ma le librerie di funzioni sono troppo scarne e
non ben ordinate, le guide poco chiare e troppo sintetiche, e soprattutto gli strumenti di
programmazione fanno pena e pietà.
Io continuo a chiedermi cosa centrano le lamentele di un programmatore con i problemi del mondo che avevi citato in apertura....
Va bene che ti ritieni un filosofo () ma questo passo mi pare un pò azzardato

Old 08-10-2003, 12:53   #33
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Io continuo a chiedermi cosa centrano le lamentele di un programmatore con i problemi del mondo che avevi citato in apertura....
Sottoscrivo in pieno!!!
Old 08-10-2003, 13:40   #34
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
Va bene che ti ritieni un filosofo () ma questo passo mi pare un pò azzardato

Semplice molto semplice. Passiamo a un altro settore, le telecomunicazioni. Stessi problemi.

Le auto idem
I motorini idem
la medicina idem
i militari NO

Scegli un settore qualsiasi eccetto quello bellico e vedrai che il modello attuale ha difetti simili, analoghi o rapportabili. A quelli del settore informatico.

Che me ne frega?
1) I difetti si propagnano a catena
es. una cosa non diviene standard (jp2) => spreco di banda in internet => spese enormi di manutenzione server => lentezza internet

2) Visual Studio o java hanno poche funzioni? Non esistono db ben organizzati di funzioni predefinite?
=> per programmare occorre il doppio, il triplo del tempo => fare un programma ottimizzato funzionante e buono costa moltissimo => non viene fatto un buon programma o viene fatto pagare caro

Quanta gente aderisce agli scioperi? il 10%? il 15%

e se nessuno degli utenti del p2p comprasse un cd musicale per un anno? cosa succederebbe alla riia
E se l'adesione fosse anche solo del 40%?

E se questi utenti intimassero alle loro banche di non investire fondi alla riia?
Io credo che la riia scenderebeb a più miti consigli

[DOPO CONTINUO, Intanto rispondi a questo]
Old 08-10-2003, 13:45   #35
dr.stein
Registered User

Quote:

i militari NO

Scegli un settore qualsiasi eccetto quello bellico
Mi motivi questa affermazione ?
dr.stein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 15:40   #36
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Quote:
umh... mi sembra un po' ot, comunque lo farò:
i settori militari sono settori che paragonati a tutti gli altri possono essere considerati senza limiti di spesa.

mi spiego meglio. Se la Microz fa un prodotto che non funziona, amen. Se tutti i programmi sono iperbaggati, amen

Se i militari fanno uno scudo antimissilistico che non funziona o bombe che fanno cilecca una volta su due...

Il rischio è che non è più quello di non guadagnare, ma quello di non sopravvivere.

Ergo il sistema operativo dello shuttle è il più costoso della storia (lo shuttle nacque per proggetti militari) o un solo B2 costa quasi quanto (o più di) un'intera fabbrica.

Precisazione 1: Mi sono espresso male Windows non è buggato per volontà politiche. E' buggato perchè nessuno spende per ottimizzarlo. Ma nessuno consumatore è disposto a pagare per vederlo ottimizzato ergo ce lo teniamo com'è.
Però windows non supporta i jp2, non ha un antivirus interno, è poco customizzabile e presenta una miriade di piccoli difetti eliminabili ciascuno in poche ore di programmazione uomo (e non mi dire che il colosso di redmond ha paura di spendere 1/miliardesimo del suo capitale netto per migliorare un prodotto. Siamo seri) per un semplice motivo: bada enormemente a vendere le successive release senza il minimo sforzo (aggiungendo ogni vlta solo poche correzzioni)
Old 08-10-2003, 16:29   #37
euscorpius
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Re: Le aziende e la realtà produttiva in cui viviamo

Quote:
Tempo fa avevo idee a proposito molto nette... alcuni le ricorderanno ancora data l'aggressività con cui le propugnavo.
Ebbene dopo mesi di riflessioni, esperienze e soprattutto studi di standard e realtà ingegneristiche e lavorative la mia opinione è parzialmente cambiata e, purtroppo, parzialmente rafforzata.

La mia opinione di prima era simile alla seguente equazione (o meglio sistema di eq.):
aziende = merd*
manager = ladri
consumatori = polli

Il motivo? Un'azienda preferisce guadagnare 100£ in più a cliente anche a costo di vedere morire migliaia di persone.

Possiamo citare casi realmente accaduti a tal proposito, uno per tutti: il portavoce della general motors dichiarò che avrebbero preferito pagare i risarcimenti e le cause contro le vittime di un difetto delle loro vetture piuttosto che sostituire un tappo della benzina difettoso!!!

Oggi la mia opinione è cambiata: innanzitutto mi sono reso conto dei livelli di competizione serrata e frenetica, nonchè sleale e frustrante tra le aziende leader o meno, di particolari settori.
Inoltre mi rendo sempre più conto di quanto sia "faticoso" lavorare in ambienti minati in cui un passo falso può essere fatale...

Ma trovo che tutto questo non sia sufficiente a giustificare il comportamento di alcune (troppe) aziende.
Ma passiamo oltre.

Trovo che i cittadini siano dei veri polli! Una vecchietta ha costretto la Bayer a pagare aiuti umanitari all'africa. E noi non riusciamo a ottenere nulla da nessuno. Ma ci pensate cosa succede se domani nessuno compra alla coop?
E se nessuno compra per tre giorni?

Vi dico solo che il sistema è molto, molto fragile e i margini di guadagno sono bassissimi. Le aziende si reggono sui debiti e per far fallire la microsoft possono bastare pochi mesi...

Una richiesta sensata e decisa verrebbe esaudita immediatamente da qualsiasi azienda!

Es. la vecchietta della Bayer ha minacciato la sua banca (che finanziava la Bayer) di togliergli il proprio conto se non avessero intimato alla B. di pagare i suddetti aiuti...
Alla banca non l'hanno presa molto sul serio, ma quando è tornata con diverse centinaia di persone si sono ricreduti...

In conclusione, avete notato che tutte le grandi imprese sono individuali?
Brecht afferma che sono le masse a fare la storia, ma non è così. Carmack, Bill Gates, Linus Torwarld, ecc ogni grande proggetto nasce dal sogno di UNA (o poche) persona(e).

Sapete che significa? disorganizzazione, caos, forte individualità, ecc. A me piace perchè mi permette di ritagliarmi uno spazio vitale e di innovare... ma per la società non è certo un bene.

E ora passiamo agli standard... beh ragazzi tocchiamo veramente il fondo in molte, moltissime materie: programmazione, reti, sistemi operativi, AI, ecc.

fidatevi se vi dico che si potrebbe veramente fare di meglio... e non sarebbe nemmenno tanto difficile. Il problema è la mancanza di ordine, la burocrazia, la troppa competizione e la poca collaborazione....

Insomma non ci siamo.

Assolutamente in linea con te.
euscorpius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 16:30   #38
euscorpius
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Non ha bisogno di essere motivata.
L'esercito dovrebbe scomparire, è solo un costo inutile.
euscorpius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2003, 17:06   #39
gik25
Senior Member

L'Avatar di gik25

Re: Re: Le aziende e la realtà produttiva in cui viviamo

Quote:
Originariamente inviato da euscorpius
Assolutamente in linea con te.
meno male
Old 08-10-2003, 17:08   #40
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da euscorpius
Non ha bisogno di essere motivata.
L'esercito dovrebbe scomparire, è solo un costo inutile.

LOL

ma che dici ??
Un'esercito serio ed efficente è una garanzia ed una forza a disposizione del paese.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian