Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2003, 09:52   #21
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
che non serve in senso assoluto non lo direi... se hai un disco fisso pata ata133 veloce puoi metterlo tranquillamente, qualcosina in più fai... certo non è una cosa eclatante, ma qualcosina...
poi considera che è sempre una periferica eide in più che puoi montare... sul mio pc ho la epox 8rda+ che non ha il controller sata. due hard disk, lettore dvd e masterizzatore... voilà, sono full! Se voglio montare qualcos'altro devo prendere un controller aggiuntivo. Con la nf7-s e il serillel quanto meno hai un eide ancora da usare...
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 09:55   #22
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
che non serve in senso assoluto non lo direi... se hai un disco fisso pata ata133 veloce puoi metterlo tranquillamente, qualcosina in più fai... certo non è una cosa eclatante, ma qualcosina...
poi considera che è sempre una periferica eide in più che puoi montare... sul mio pc ho la epox 8rda+ che non ha il controller sata. due hard disk, lettore dvd e masterizzatore... voilà, sono full! Se voglio montare qualcos'altro devo prendere un controller aggiuntivo. Con la nf7-s e il serillel quanto meno hai un eide ancora da usare...
va bè...vedo....
grazie a tutti
ah....ma tecnocomput€r (adesso è chiuso causa migrazione server) è un buon negozio?
Old 11-09-2003, 09:58   #23
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da dieg
ah....ma tecnocomput€r (adesso è chiuso causa migrazione server) è un buon negozio?
Io non ho mai preso HW da li però in questo forum ne parlano benissimo e malissimo (assistenza scontrosa, ti vendono roba visibilmente usata ecc.)... non saprei
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:02   #24
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

ho guardato la tua configurazione... ti consiglio se prende un nforce 2 di cambiare anche le ram e prendere almeno delle 3200 e di impostare dopo bus sincrono ad almeno 200 (poi regoli il moltiplicatore del processore di conseguenza...) e visto il tuo hard disk non ci starebbe male l'attacco al sata (se è la versione da 8mb di cache è anche meglio!!!)

Ciao!

P.S. su tecnocomputer ti dico che come tutti ha i suoi problemi e i suoi lati positivi... come al solito il fattore è sempre in agguato!!!
Old 11-09-2003, 10:12   #25
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da dieg
quindi? mi consigli di non prenderlo? (il serillel) e aspettare che escano nuovi hd o nuove mobo...?
La risposta sta tutta qui...http://www.hwupgrade.it/articoli/894/index.html

Se non necessiti del raid, a nulla ti serve il serillel.In quanto alla differenza tra dischi sata/pata, se sia meglio attendere nuovi dischi, leggiti ad esempio l'articolo che ti ho linkato sopra.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:12   #26
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
ho guardato la tua configurazione... ti consiglio se prende un nforce 2 di cambiare anche le ram e prendere almeno delle 3200 e di impostare dopo bus sincrono ad almeno 200 (poi regoli il moltiplicatore del processore di conseguenza...) e visto il tuo hard disk non ci starebbe male l'attacco al sata (se è la versione da 8mb di cache è anche meglio!!!)

Ciao!

P.S. su tecnocomputer ti dico che come tutti ha i suoi problemi e i suoi lati positivi... come al solito il fattore è sempre in agguato!!!
ok...
per adesso cambio solo mobo e procio per le ram penso + avanti....
comunque perdo tanto se non c'è il bus sincrono alle ram?
il mio hd è la versione da 2 mb
Old 11-09-2003, 10:13   #27
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da Qnick
La risposta sta tutta qui...http://www.hwupgrade.it/articoli/894/index.html

Se non necessiti del raid, a nulla ti serve il serillel.In quanto alla differenza tra dischi sata/pata, se sia meglio attendere nuovi dischi, leggiti ad esempio l'articolo che ti ho linkato sopra.
ok tnx ci do un'occhiata
Old 11-09-2003, 10:18   #28
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

ho letto.......
mi pare di aver capito checambia poco....(con hd Pata @ SATA) (soprattutto con quelli con soli 2mb di cache) e che conviene aspettare una nuova evoluzione di qusto sistema...
quindi... per il serillel vedo.....
comunque per il fatto delle ram che non sono in sincrono....mi penalizza molto?
tnx
Old 11-09-2003, 10:19   #29
tetractius
Senior Member

L'Avatar di tetractius

Iscritto dal: Mar 2001
Città: SULMONA (AQ)
scusate ma quanto al serillel non credo che il punto sia se il sata oggi come oggi vada meglio del pata.

Mi sembra sia ormai un dato appurato che a livello prestazionale sulle mobo attuali non c'è praticamente differenza tra le 2 interfacce.

Il punto è che la abit NF7-S ha il controller raid solo sul sata per cui il seriller ha senso solo se si vogliono montare 2 HD pata in modalità raid.

Ultima modifica di tetractius : 11-09-2003 alle 10:22.
tetractius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:25   #30
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da tetractius
scusate ma quanto al serillel non credo che il punto sia se il sata oggi come oggi vada meglio del pata.

Mi sembra sia ormai un dato appurato che a livello prestazionale sulle mobo attuali non c'è praticamente differenza tra le 2 interfacce.

Il punto è che la abit NF7-S ha il controller raid solo sul sata per cui il seriller ha senso solo se si vogliono montare 2 HD pata in modalità raid.
appunto...
il problema è che non so se ho intenzione di fare un raid... comunque credo di no...
Old 11-09-2003, 10:34   #31
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Secondo me per 10-15 euro in più prendi quella con il serillel... Metti l'hard sul sata e recuperi un posto x la roba eide...

E poi in futuro chi può dirlo... al massimo te lo vendi al mercatino (che è molto richiesto) a quei 10/15 euro in più che paghi la mobo adesso e vai in pari.

Per esempio io te lo comprerei

Bye

P.S. Per le ram non in sincrono, beh perdi qualcosa, gli amd e soprattutto sulle nforce2, è consigliato il bus sincrono... se il tuo processore sale molto (di solito i 1700+ e i 1800+ andavano abbastanza su) io pensarei a tenere il processore e prendere le ram...

Se poi vuoi vendere le ram contattami
Old 11-09-2003, 10:36   #32
aquilante
Senior Member

L'Avatar di aquilante

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Ciao.

Visto che si parla di Interfacce IDE, aggiungo che la differenza tra PATA e SATA, non è da cercare nel data rate massimo raggiungibvile (che allo stato attuale è limitato dalla meccanica del disco e non dall'interfaccia), quanto piuttosto mi sembra che il SATA supporti un parallelismo puro dei flussi di dati (nel senso che è davvero multiaccesso come lo scsi a differenza del PATA che gestisce una ccesso per volta, quindi se l'HD legge, non può anche scrivere).

Cioè consentirebbe di evitare il problema che se lancio una lettura su disco, non devo aspettare lanciando eventualmente una ltro porcesso perchè l'interfaccia non consente multiaccesso, ma è in grado solo di fare time-sharing.

Su questa cosa metto il beneficio del dubbio, ma mi pare sia così.
Old 11-09-2003, 10:38   #33
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Quote:
Originariamente inviato da aquilante
Ciao.

Visto che si parla di Interfacce IDE, aggiungo che la differenza tra PATA e SATA, non è da cercare nel data rate massimo raggiungibvile (che allo stato attuale è limitato dalla meccanica del disco e non dall'interfaccia), quanto piuttosto mi sembra che il SATA supporti un parallelismo puro dei flussi di dati (nel senso che è davvero multiaccesso come lo scsi a differenza del PATA che gestisce una ccesso per volta, quindi se l'HD legge, non può anche scrivere).

Cioè consentirebbe di evitare il problema che se lancio una lettura su disco, non devo aspettare lanciando eventualmente una ltro porcesso perchè l'interfaccia non consente multiaccesso, ma è in grado solo di fare time-sharing.

Su questa cosa metto il beneficio del dubbio, ma mi pare sia così.

Ti quoto in toto! e aggiungo che con il sata non hai piu quelle odiose flattine
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:39   #34
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Secondo me per 10-15 euro in più prendi quella con il serillel... Metti l'hard sul sata e recuperi un posto x la roba eide...

E poi in futuro chi può dirlo... al massimo te lo vendi al mercatino (che è molto richiesto) a quei 10/15 euro in più che paghi la mobo adesso e vai in pari.

Per esempio io te lo comprerei

Bye

P.S. Per le ram non in sincrono, beh perdi qualcosa, gli amd e soprattutto sulle nforce2, è consigliato il bus sincrono... se il tuo processore sale molto (di solito i 1700+ e i 1800+ andavano abbastanza su) io pensarei a tenere il processore e prendere le ram...

Se poi vuoi vendere le ram contattami
ok per il serillel vedo...
preferisco prendere un barton 2500+ (garantito a 200*11) che tentare la sorte sul mio procio...
comunque vorrei sapere se il bus non è in sincrono con le ram, se cambia o è solo una finezza
Old 11-09-2003, 10:40   #35
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da Fuzzo
Io non ho mai preso HW da li però in questo forum ne parlano benissimo e malissimo (assistenza scontrosa, ti vendono roba visibilmente usata ecc.)... non saprei
Old 11-09-2003, 10:44   #36
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Be' ovvio che cambia e con un banco solo nn sfrutti neanche il doppio bus a disposizione.Cmq le 2700 le puoi portare a 3200 e sfruttare l'asincrono ma dubito che le elysir ci arrivino
Old 11-09-2003, 10:47   #37
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da tetractius

Concordo, sono andato un fuori tema con la mia prec risposta, cmq volevo risp anche al suo dubbio sui dischi.

Ti ho già detto, prendi quella col serillel, se non ti serve lo vendi e la mobo ti viene a costare sui 105€

In asincrono non è conveniente, non è di certo una sottigliezza dal punto di vista prestazionale.Sempre in sincrono su sistemi AMD!
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:47   #38
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
Originariamente inviato da Kars
Be' ovvio che cambia e con un banco solo nn sfrutti neanche il doppio bus a disposizione.Cmq le 2700 le puoi portare a 3200 e sfruttare l'asincrono ma dubito che le elysir ci arrivino
ho 2 banchi da 256
comunque ora ho un nuovo dubbio...(non picchiatemi... )

ho visto in un negozio molto + affidabile la abit nf7 rev2 con serillel a 150€ oppure la epox 8rda3+ a 139€
quale mi consigliate?
tnx
Old 11-09-2003, 10:50   #39
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Quote:
In asincrono non è conveniente, non è di certo una sottigliezza dal punto di vista prestazionale.Sempre in sincrono su sistemi AMD!
ma il mio dubbio è.....il bus in sincrono vale l'acquisto di nuove ram?
Old 11-09-2003, 10:55   #40
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

La abit mi sembra troppo costosa a Roma si trova a 120E +o-
Per la Epox e' OK il prezzo giusto ,calcola pero' che ce' una rev2 che finora nn si trova da nessuna parte.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian