|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
che non serve in senso assoluto non lo direi... se hai un disco fisso pata ata133 veloce puoi metterlo tranquillamente, qualcosina in più fai... certo non è una cosa eclatante, ma qualcosina...
poi considera che è sempre una periferica eide in più che puoi montare... sul mio pc ho la epox 8rda+ che non ha il controller sata. due hard disk, lettore dvd e masterizzatore... voilà, sono full! Se voglio montare qualcos'altro devo prendere un controller aggiuntivo. Con la nf7-s e il serillel quanto meno hai un eide ancora da usare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]() grazie a tutti ![]() ah....ma tecnocomput€r (adesso è chiuso causa migrazione server) è un buon negozio?
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]()
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler AMD Wrait Prism RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Dell XPS L502X / Mobile: Pixel 7a |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Bannato
|
ho guardato la tua configurazione... ti consiglio se prende un nforce 2 di cambiare anche le ram e prendere almeno delle 3200 e di impostare dopo bus sincrono ad almeno 200 (poi regoli il moltiplicatore del processore di conseguenza...) e visto il tuo hard disk non ci starebbe male l'attacco al sata (se è la versione da 8mb di cache è anche meglio!!!)
Ciao! P.S. su tecnocomputer ti dico che come tutti ha i suoi problemi e i suoi lati positivi... come al solito il fattore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Se non necessiti del raid, a nulla ti serve il serillel.In quanto alla differenza tra dischi sata/pata, se sia meglio attendere nuovi dischi, leggiti ad esempio l'articolo che ti ho linkato sopra.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
per adesso cambio solo mobo e procio per le ram penso + avanti.... comunque perdo tanto se non c'è il bus sincrono alle ram? il mio hd è la versione da 2 mb ![]()
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
ho letto.......
mi pare di aver capito checambia poco....(con hd Pata @ SATA) (soprattutto con quelli con soli 2mb di cache) e che conviene aspettare una nuova evoluzione di qusto sistema... quindi... per il serillel vedo..... ![]() comunque per il fatto delle ram che non sono in sincrono....mi penalizza molto? tnx ![]()
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: SULMONA (AQ)
|
scusate ma quanto al serillel non credo che il punto sia se il sata oggi come oggi vada meglio del pata.
Mi sembra sia ormai un dato appurato che a livello prestazionale sulle mobo attuali non c'è praticamente differenza tra le 2 interfacce. Il punto è che la abit NF7-S ha il controller raid solo sul sata per cui il seriller ha senso solo se si vogliono montare 2 HD pata in modalità raid.
Ultima modifica di tetractius : 11-09-2003 alle 10:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il problema è che non so se ho intenzione di fare un raid... ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
Secondo me per 10-15 euro in più prendi quella con il serillel... Metti l'hard sul sata e recuperi un posto x la roba eide...
E poi in futuro chi può dirlo... al massimo te lo vendi al mercatino (che è molto richiesto) a quei 10/15 euro in più che paghi la mobo adesso e vai in pari. Per esempio io te lo comprerei ![]() Bye P.S. Per le ram non in sincrono, beh perdi qualcosa, gli amd e soprattutto sulle nforce2, è consigliato il bus sincrono... se il tuo processore sale molto (di solito i 1700+ e i 1800+ andavano abbastanza su) io pensarei a tenere il processore e prendere le ram... Se poi vuoi vendere le ram contattami ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Ciao.
Visto che si parla di Interfacce IDE, aggiungo che la differenza tra PATA e SATA, non è da cercare nel data rate massimo raggiungibvile (che allo stato attuale è limitato dalla meccanica del disco e non dall'interfaccia), quanto piuttosto mi sembra che il SATA supporti un parallelismo puro dei flussi di dati (nel senso che è davvero multiaccesso come lo scsi a differenza del PATA che gestisce una ccesso per volta, quindi se l'HD legge, non può anche scrivere). Cioè consentirebbe di evitare il problema che se lancio una lettura su disco, non devo aspettare lanciando eventualmente una ltro porcesso perchè l'interfaccia non consente multiaccesso, ma è in grado solo di fare time-sharing. Su questa cosa metto il beneficio del dubbio, ma mi pare sia così. ![]()
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti quoto in toto! e aggiungo che con il sata non hai piu quelle odiose flattine ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
preferisco prendere un barton 2500+ (garantito a 200*11) che tentare la sorte sul mio procio... comunque vorrei sapere se il bus non è in sincrono con le ram, se cambia o è solo una finezza ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Be' ovvio che cambia e con un banco solo nn sfrutti neanche il doppio bus a disposizione.Cmq le 2700 le puoi portare a 3200 e sfruttare l'asincrono ma dubito che le elysir ci arrivino
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Ti ho già detto, prendi quella col serillel, se non ti serve lo vendi e la mobo ti viene a costare sui 105€ ![]() In asincrono non è conveniente, non è di certo una sottigliezza dal punto di vista prestazionale.Sempre in sincrono su sistemi AMD! ![]()
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() comunque ora ho un nuovo dubbio...(non picchiatemi... ![]() ho visto in un negozio molto + affidabile la abit nf7 rev2 con serillel a 150€ oppure la epox 8rda3+ a 139€ quale mi consigliate? tnx ![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
La abit mi sembra troppo costosa a Roma si trova a 120E +o-
Per la Epox e' OK il prezzo giusto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.