Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2003, 23:46   #21
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da The Joker 2k
ah in questo caso certamente sì!

una domanda:
voi vedete la differenza tra un 30 fps e un 50 fps?
sto parlando dello stesso gioco, stesse opzioni grafiche.

oltre i 50 fps penso che nessuno noti migliorie nella fluidità.
Dipende dal gioco : ad esempio in Warcraft 3 non si nota minimamente, ma in un qualsiasi First Person Shooter si vede subito.
Nei simulatori di volo di nuovo si tende a notarlo meno, per poi tornare visibilissimo nei giochi di guida.
In ogni caso secondo studi scientifici noi riusciamo a distinguere piu' di 60 (addirittura fino a 100) frame al secondo in determinate condizioni di luce.
La riprova la hai variando il refresh del monitor : noti differenze tra 60 e 100 hz? Sicuramente si, l'immagine ti sembrera' assai piu' "piacevole" a 100!
Old 07-08-2003, 07:22   #22
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
io gioco se mpre a + di 100fps???? falsissimo....cmq diciamo che io distinguo fino a 60fps e poi riesco a giocare tranquillamente a 30 e anche a 25 se xo' ci sono dei cali improvvisi(cosa che succede con le risoluzioni alte) tipo 45--->25 allora si che te ne accorgi
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 08:40   #23
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Iscritto dal: Jun 2002
confermo!
scusate x la digressione... ma c' era un pischello su un altro forum che voleva a tutti i costi farmi credere il contrario... ora so davvero chi è il pischello!!!
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 09:01   #24
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da CS25
Dipende dal gioco : ad esempio in Warcraft 3 non si nota minimamente, ma in un qualsiasi First Person Shooter si vede subito.
Nei simulatori di volo di nuovo si tende a notarlo meno, per poi tornare visibilissimo nei giochi di guida.
In ogni caso secondo studi scientifici noi riusciamo a distinguere piu' di 60 (addirittura fino a 100) frame al secondo in determinate condizioni di luce.
La riprova la hai variando il refresh del monitor : noti differenze tra 60 e 100 hz? Sicuramente si, l'immagine ti sembrera' assai piu' "piacevole" a 100!
credo che sia possibile distinguere fino a 60fps e accorgersi se c'è il calo improvviso 100--->60 ma nn distingueresti mai la differenza tra 80 e 100fps....nn vedo poi cosa centri il refresh dello schermo
Old 07-08-2003, 09:33   #25
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
credo che sia possibile distinguere fino a 60fps e accorgersi se c'è il calo improvviso 100--->60 ma nn distingueresti mai la differenza tra 80 e 100fps....nn vedo poi cosa centri il refresh dello schermo
Se il monitor lo imposti a 60Hz, non noterai mi il calo da 100fps a 60fps
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 09:33   #26
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Mi chiedo perche' tu non capisca l'esempio del refresh dello schermo. Un monitor che ad una data risoluzione ha come refresh diciamo 85 hz, ogni secondo aggiorna l'immagine 85 volte. Il concetto quindi e' mooolto vicino a quello dei frame al secondo.
Se riesci a distinguere ad una data risoluzione la differenza tra 60-85 e 100 hz, ecco che ti rispondi praticamente da solo alla domanda su quanto sia possibile notarla la suddetta differenza.
Old 07-08-2003, 09:43   #27
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Città: Milano
Quote:
l'esempio è azzeccato e logico, basta sapere cosa sia il refresh
il problema è che io non riesco a scorgere differenza tra 60Hz e 100Hz....ho gli occhi marci
Old 07-08-2003, 09:47   #28
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Se il monitor lo imposti a 60Hz, non noterai mi il calo da 100fps a 60fps

Si, questo è vero
QUOTO
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 10:19   #29
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
il problema è che io non riesco a scorgere differenza tra 60Hz e 100Hz....ho gli occhi marci
Io riesco a notare la differenza tra gli 85 e i 100 hz, ma ovviamente sul desktop che di norma e' un pelino "statico"
In movimento dubito ci riuscirei, ma tra 60 e 100 credo proprio che lo noterei in determinati tipi di giochi.
Old 07-08-2003, 10:34   #30
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Città: Milano
Quote:
Io riesco a notare la differenza tra gli 85 e i 100 hz, ma ovviamente sul desktop che di norma e' un pelino "statico"
In movimento dubito ci riuscirei, ma tra 60 e 100 credo proprio che lo noterei in determinati tipi di giochi.
guarda, nel notare che la diffferenza la notano tutti, mi sto facendo i complessi
io non la noto
Old 07-08-2003, 13:20   #31
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

si ora forse ho capito come interpretare il tuo esempio...
cmq è vero se imposto a 100 mi fa fisso 100fps è ovvio è come overclockare il monitor che di conseguenza riesce a riprodurre un numero maggiore dei fotogrammi inviati dalla scheda video anche se nn riuscira' mai a riprodurli tutti
Old 07-08-2003, 13:43   #32
Xvnir
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da swarzy85

hehe non hai gli okki marci, in realtà sopra i 30 fps le differenze non vengono quasi percepite(infatti le telecamere vanno a 30 fps, così come le videocassette, i dvd, il cinema ecc.........)
Old 07-08-2003, 13:51   #33
The Joker 2k
Senior Member

L'Avatar di The Joker 2k

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
hehe non hai gli okki marci, in realtà sopra i 30 fps le differenze non vengono quasi percepite
veramente come ha detto CS25, x i giochi 3D sopra i 60 fps nn si distinguono differenze!
The Joker 2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2003, 13:53   #34
mvld
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Xvnir
hehe non hai gli okki marci, in realtà sopra i 30 fps le differenze non vengono quasi percepite(infatti le telecamere vanno a 30 fps, così come le videocassette, i dvd, il cinema ecc.........)
Non esattamente, vanno per la precisione a 25-28 fps (il cinema mi pare addirittura a 24 fotogrammi) ma stabili e continui... poi la tv con la persistenza dell'immagine sullo schermo inganna meglio l'occhio.

Un esempio... da me il game 4 del 3dmark2001 (nature) va a 25 fissi e sembra assolutamente fluido (ovvio che se scende sotto i 25 gli scatti si vedono, sulla 7000 scendevano e si vedeva). Da qui a dire che un fps sarebbe giocabile a 25 ne passa....

Approfitto:

Half life mi fa 72fps fissi stabili, raramente scende sotto, ma mai di piu'. Ho qualche settaggio errato o c'e' un limitatore?

Grazie
Old 07-08-2003, 14:03   #35
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:
Originariamente inviato da mvld
il cinema mi pare addirittura a 24 fotogrammi
Sì. Non riesco ad abituarmi fino alla metà del film. Sembra che manchi qualche cosa
Old 07-08-2003, 14:04   #36
Xvnir
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Yagami
Sì. Non riesco ad abituarmi fino alla metà del film. Sembra che manchi qualche cosa
A me basta ke il film sia carino
Old 07-08-2003, 14:07   #37
mvld
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cagliari
Quote:
Dipende da che intendi
Old 07-08-2003, 14:13   #38
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Quote:

Carino

Già, "non noto molto il frame rate del film"
Old 08-08-2003, 01:22   #39
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Anche a me spesso i film al cinema sembra vadano un poco a scatti......all'inizio de Il Signore degli Anelli [le 2 torri] c'è un volo d'angelo sulle montagne......beh, gli scatti c'erano eccome......probabilmente dipende pure lì dalle scene, dove ci sono "scarrellamenti" lunghi, si notano abbastanza, almeno per me.

Nei giochi io comincio a percepire scarsa fluidità sotto i 55/60fps, almeno in Ghost Recon (che conosco come le mie tasche ) e Raven Shield.
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2003, 01:33   #40
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Città: Torino
ma solo morrowind lo sfrutta?
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian