|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
---------------------
Secondo me la differenza si puo' descrivere una metafora: Uno è colui che se hai un negozio ti imbratta la vetrina con sue scritte fatte con lo spray. L'altro è colui che entra abusivamente di notte e frega o distrugge la merce. Fate voi ! Ma io se fossi il negoziante mi incazzerei in entrambi i casi. E non poco ! Resta il fatto che sono entrambi comportamente illegali e da perseguire in quanto violazione della proprietà altrui. CIAO ----------------------- lui ha perfettamente ragione --------------------------- La differenza che c'e' fra hacker e cracker puo' essere vista meglio con quest'altra metafora: Un hacker entra nel negozio senza rompere nulla, guarda cosa c'e', si accorge delle magagne del sistema di sicurezza e lascia un fogliettino con su scritto cosa fare per renderlo piu' sicuro. Un cracker spacca la serranda, sfonda il vetro, sfascia i prodotti, scrive "io sono stato qui" su tutti i muri e se ne va, beandosi di aver violato un negozio. Mi sembra che invece un hacker cerchi innanzi tutto la conoscenza, mosso dalla solita irrefrenabile curiosita'...e cerchi anche di condividerla con altri...anche se si raccomanda di studiare e ancora studiare Spero di aver fatto chiarezza... ciaux --------------------------- anche tu hai in parte ragione (anche se me la dovresti scrivere la percentuale di hacker puri al 100%!); il fatto e che comunque si voglia rigirare la frittata l hacker e entrato nel negozio abusivamente, cosa che non ha fatto molto piacere al commerciante.......se io sono un commerciante e voglio assicurarmi che il mio sistema di sicurezza funzioni, no aspetto certo lo spirito santo che mi viene a dare un occhiata alle pere e mi lascia un post-it con dei consigli; preferisco chiamare per telefono una ditta che me lo faccia alla luce del giorno! e sfido chiunque a dire il contrario......detto cio e chiaro che gli hacker sono dei capi assurdi e li ammiro.....ma sono dei normalissimi fuorilegge anche con dei modi un po meno rudi ecco perche non si potra mai fare distinzione fra cracker e hacker......è una linea sottile per chi è dentro al circuito.....figuriamoci per i giornali che arriverebbero a scrivere che la merda e saporita con un buono sponsor dietro! |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
due precisazioni:
1. Il sito organizzatore del Defacers-Challenge.com, le "olimpiadi degli hacker", è stato oggetto di un intenso attacco DoS." Dos, Denial of Service, prob causato dall'invio di richieste in massa al server, tecnica che molti definiscono "da lamer" 2. "Tra gli autori di questa azione di protesta anche un italiano" quindi non solo lui |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Sam Williams nel suo libro "Free as in freedom" ("Codice Libero" edito da Apogeo) descrivendo la vita di Richaed Stallman e la sua crociata per il codice libero da una definizione di "Hacker" come di colui che forza un sistema che per capirne il funzionamento e per migliorarlo (generalmente per risolvere un problema) pioché il sistema stesso é protetto contro introsioni.
Nessuno che guarda nel codice di Linux perché ha qualche problema viene chiamato "Hacker" :-) Ma se cerco di capire perché Winzozz mi manda qualche bella schermata blue e poi ne pubblico i motivi su internet (o magari scopro come installare Linux su X-BOX :-) alloro sono un grande malfattore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Sono d'accordo con DDT sulla necessità di mettere in risalto che gli hacker non hanno nulla a che spartire con i cracker, o altre persone che arrecano danni servendosi delle proprie conoscenze.
Lasciamo perdere i lamer, che per definizione non hanno conoscenza, e cercano di acquisirla malamente (poiché poco dotati intellettualmente), carpendola agli esperti. Resta il fatto che in Italia, come in tante altre parti del mondo, il solo fatto di provare ad entrare in un sistema informatico senza averne le autorizzazioni è un reato PENALE, duramente perseguito specialmente in questi ultimi tempi. E' vero che i VERI hacker non arrecano alcun danno, ma l'idea che qualuno possa entrare tranquillamente a casa mia e poi uscire, non è particolarmente "etica" ai miei occhi...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Bannato
Città: Roma
|
Vero hacker?
Che vuol dire 'vero hacker'? In ambito informatico, ragazzi, se volete sentirvi hacker prendete tutti i documenti che vi capitano sotto mano, dallo stack tcp/ip, ai linguaggi di basso livello, a come funziona un proxy.....studiate, studiate per conoscere....E nessuno potrà mai dirvi che non siete hacker. Una persona può anche non essere in gamba, ma avere passione: allora è un hacker. Come vale per gli scrittori così vale per gli hacker: ci si nasce....è la passione dentro che dice se lo sei o se non lo sei. Spero che chi di dovere mi abbia capito. Non volevo far torto a nessuno con questa mia affermazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
daccordissimo, dico solo che e una strada parecchio pericolosa.......
![]()
![]() |
#27 | |||||
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Ecco perché alla fine ho messo "VERI" hacker: per palesare ancora di più l'esigenza di ridare leggittimità al termine... Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
ps scusa erpazzo mi è scappato l'invio
Come vedi erpazzo, il termine hacker fa nascere molte discussioni, il fatto che tu affermi che io provi a cambiare discorso mi infastidisce un po perchè chi ha spostato il tema della news sulla terminologia corretta sei stato proprio tu (le affermazioni che ho ribadito precedentemente sono presenti già ad inizio forum)!!!! Inoltre qui non si sta volendo aver ragione a tutti i costi, perchè se c'è da ammettere di aver sbagliato sono io il primo a dirlo, ma se esprimere un proprio modo di pensiero (e come vedi ha scatenato una discussione) è fonte di critica così accesa, allora non so davvero quanto ci si possa esprimere liberamente in questo forum! Io ho sempre espresso solo ed esclusivamente un mio punto di vista, ma frasi
come "...probabilmente esiste qualche sito in cui puoi trovarla..." oppure "guarda che la verita' non e' quella che scrivono i giornali o che ti dice la Tv......informati e poi se ne riparla" (ovviamente questo lo so, non penso di essere arrivato a dei simili livelli di stupidità) non sono modi di iniziare una discussione pacifica erpazzo. Molta gente ha espresso il tuo stesso pensare in modi diversi e a parer mio più corretto. Purtroppo io punto su un binario e tu in un altro ma non per questo ci si deve scannare! Peace and love! Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Junior Member
|
Ma tutta questa discussione a che cosa serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
|
takedown
se avete voglia di fare una rapida ricerca vi consiglio il caso empblematico di Mitnik (che per chi ancora non lo conoscesse è stato il più ricercato hacker degli USA)
per inciso: è entrato ovunque, non ha cancellato o modificato nulla, ha copiato tutto, ma non ha venduto nulla, non ha percepito alcun dollaro dalla sua attività. catturato oltre alla pena detentiva scontata PRIMA del processo, è stato interdetto per tre anni dal possesso/uso/interazione tramite terzi di qualsiasi apparato pc/modem/cellulare in grado di dargli accesso ad internet. dalla sua storia è stato tratto un libro ed ora il film, da cui non ne ha tratto un $ "la conoscenza e le informazioni sono un bene comune a cui tutti devono poter accedere gratuitamente" |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
a nulla come il 90% delle azioni umane quotidiante; come del resto il tuo post che dice " a cosa serve questa discussione?"; pero se dobbiamo vivere su questo pianeta (e ci dobbiamo vivere per circa 70 80 anni), conviene cercarsi un modo se non altro divertente di spendere(sprecare) il nostro tempo non trovi? altrimenti meglio suicidarsi subito.......la discussione di per se puo interessare a molti.......se non ti interessa ci sono molti altri modi di spendere il tempo libero.....non mi pare che nessuno ti ancori qui con le catene
![]() tornanto al 3d, c e chi dice che ci sono molti punti di vista sull argomento: e vero ma dobbiamo ricordare che il pdv legale (ahime quello che va per la maggiore in questo insulso pianeta di scimmie) detta letteralmente legge e dice che l hacker, anche il piu nobile e colto, e un fuorilegge in piena regola............e come se 2 persone rubassero una mela: il primo per fare il galletto, il secondo perche senno muore di fame.......gli scopi sono ovviamente diversi, ma sono entrambi fuorilegge purtroppo ps giusto perche non mi ribanniate per 3 giorni per la seconda volta senza motivo----> il fatto del suicidio non era riferito a qualcuno in particolare ma era palesemente un "si" impersonale che non ha nulla a che vedere con nessuno dei presenti nel 3d (con qualche mio conoscente invece potrebbe valere questo discorso, ma sono piu che altro miei ex compagni di scuola per cui non vi interessa ![]()
![]() |
#32 |
Senior Member
|
beh, non ho letto la precedente discussione, mi limito a commentare la news... grande DDT... quello sì che è un vero hacker, da ammirare!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
x mazzoni
--------------------- la conoscenza e le informazioni sono un bene comune a cui tutti devono poter accedere gratuitamente --------------------- daccordissimo; non fosse che se le informazioni di cui parli fossero cose per me importanti (perche se le nascondo con pwd e sistem iinformatici forse lo sono per me-altri no?) o miei dati personali che non ho nessuna intenzione di spiattellare in giro, tutta la filosofia se ne andrebbe a quel paese.......
![]() |
#34 |
Senior Member
|
x cecco (non mi ammazzate se sono sempre polemico, e una mia deformazione cerebreale.....capitemi vi prego
![]() se fosse un grande: 1) non si sarebbe mai e poi mai fatto intervistare; 2) non avrebbe attaccato con DoS; 3) non avrebbe comunque rivelato cio con cui aveva attaccato
![]() |
#35 |
Bannato
|
Cdimauro, hai solo ripetuto ciò che ho detto io e aggiunto cose ovvie.
Inoltre permettimi di dirti che non avevo criticato nessuno. Se sei permaloso mi dispiace. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
|
Cdimauro, non l'ho detto prima per la fretta, ma il fatto che tu sia nato chimico e divenuto informatico poi non c'entra nulla con ciò che stavamo dicendo.
Per favore, quando fate polemica riga per riga almeno abbiate la cortesia di *capire* cosa sia stato scritto invece di polemizzare e basta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: [BOLOGNA] Lat.:44°31'0"N Long.:11°20'30"E
|
kevin mitnick
all'hacker non interessano i tuoi file personali .... ma se di un software vi sono vulnerabilità note ma taciute, o se un hardware implementa funzionalità non dichiarate e potenzialmente lesive per la privacy... non dimenticare che per gli hacker il vero nemico è il "grande fratello" di Orwell e non di mediaset.
singolare la sistematica disinformazione e confusione da parte dei media in merito. se sono in buonafede è incredibile quanto proprio in questo campo dimostrino una enciclopedica e cronica ignoranza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2003
|
quante polemiche
E' inutile a parer mio disquisire se e come e'giusta quella o questa definizione...nella mia definizione ovviamente non davo nessun giudizio sulla legalita' o meno di accedere a dati riservati, mi limitavo a descrivere quello che dovrebbe essere la differenza fra hacker e cracker...poi e' ovvio che il mondo non e' diviso fra bianco e nero...quanti di quelli che si definiscono hacker non hanno mai craccato un sw? Pochi io credo...e quindi e' ovvio che la realta' va al di la' di qualsivoglia definizione...probabilmente il mondo dell'informatica e dei suoi utilizzatori si muove su una linea sottile che per molti aspetti ancora non e' ne' chiara ne' definita completamente tramite delle regole precise...
Ma detto questo sono anche io d'accordo che comunque anche l'etica hacker si presta ad essere criticata da parte di quelli che non ne gradiscono le attenzioni... ma sapete che vi dico? Ognuno puo' intenderla come gli pare...ma per me essere un hacker e' amare qualcosa profondamente e volerne conoscere il piu' possibile...e poi per il resto...possiamo discutere fino al 3000. Salus |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
|
FINALMENTEEEEEE!!!
finalmente qualcuno capisce quello che volevo dire!!!!
Hanfire sono perfettamente daccordo, il fatto che non esista il bianco e nero fa si che ogni cosa si presta ad essere usata nel modo in cui ogni persona intende usufruirne, per questo indicavo tra i miei primi interventi che ci si muove su una lama sottile. Quà non si discute sulla terminologia hacker, cracker, lamer ma bensì di una persona che ha tentato di intufolarsi in un sistema informatico, chiamata dall'autore stesso dell'articolo: "hacker". Magari non sarà la terminologia giusta ma l'articolo della news si riferiva principalmente alle motivazioni REALI dell'attacco! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:23.