|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Re: Ci provo: APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA!
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Quote:
![]() Iniziamo con la prima foto.. Roma letto del tevere. Zeiss Planar 50mm su pellicola dia fujichrome. La scannerizzazione non è il massimo ![]()
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Che pellicole usate?
Io ultimamente kodak gold 400 ASA... Ho provato la gold 100 in un rullino qualche mese fa ma non mi ha proprio soddisfatto.. cioè mi aspettavo di più.. La 400 negli ingrandimenti sgrana un pò... ![]() Voi che pellicole usate?
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Infatti... se si possiede uno scanner l'ideale è scattare su dia scannerizzarsi le immagini e se ce n'è qualcuna che piace davvero la si stampa (la stampa cibachrome costa ma ha una tridimensionalità e una brillantezza dei colori unica)..
Riguardo alla 400 asa è normale che sgrani agli alti ingrandimenti.. è lo scotto da pagare per le alte sensibilità. Se hai una macchina compatta (peggio se con obiettivo zoom) allora hai poche alternative a meno che non fotografi in piena luce diurna.
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Mah... io ho iniziato più di 25 anni fa con una gloriosa Zenit-E e un Krokus 44, passando ore nella mia cameretta che facevo diventare camera oscura. E ci sono poche cose belle per un fotografo come vedere l'immagine che appare nella bacinella...
In seguito sono passato alla Pentax K1000 con dei buoni Tamron ed ho iniziato a svilupparmi anche le dia (con il mitico E6 Ornano). Sono stato fra i primi a convertirmi all'elettronica (una delle prime Canon EOS, la 650) alla fine degli anni Ottanta, anche se nel frattempo ho praticamente smesso di fare b/n e dia. Chissà, forse la scarsa qualità degli obiettivi Canon o quella altrettanto scarsa dei laboratori mi hanno portato a fare sempre più foto senza nessuna pretesa se non quella di fermare un momento, ma senza racconto e senza ricerca. Da un paio d'anni giocherello ogni tanto con una digitale (1.3 Mpixel, lo so, è ridicola, ma un paio d'anni fa era quasi al top) e penso che prima o poi mi comprerò una digitale coi controcazzi, proprio perché come facevo tanti anni fa col bianconero mi permetterebbe di seguire il processo punto per punto, dalla ripresa al risultato finale. Non posso rimettermo a fare il b/n per mancanza di tempo e di spazio...
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
In quanto alla qualità dei laboratori, puoi rivolgerti ad un laboratorio professionale magari attraverso un fotografo, come faccio io ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
io ho
nikon f100 (la regina), f 65 (che venderò) 50 1,4 goooddd 85 1,8 stragoooood 105 micro 70-300 ed a-5,6 d 100 <-- la amo non sostituisce la pellicola ma per lo studio e per sperimentare le luci è good (da 1 settimana) (pesa una cifra) e una ricoh compatta con 28 2,8 mervigliosa (700 euro) presto o meglio prossimo anno mi voglio prendere il 300 f 2,8 e il 70.200 vr e poi la hasselblad www.ilservermillenario.com (foto con f 65) e uno dei miei primi scatti qui in stanza con 2 fari varibeam e a mano libera a 1/40 secondo e f 2,8 con il 50 1,4 http://space.virgilio.it/donagh@virgilio.it/foto/zed.jpg (per i piu arditi è 2,5 mb 3000x2000) che ne pensate della temperatura colore da settare meglio?? sett prossima forse provo qualcosa con i fondali scuri cmq del digitale arriva tranquillamente agli ingrandimenti dell analogico ma non riesce a gestire bene le situazioni al limite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
Quote:
lascia stare le 400 asa a coloriiii io se ci fossere userei le 5 asa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
|
Nikon F70
ottiche: Sigma 28-70mm f2.8 Sigma 70-210mm f.2.8 pellicola: fuji velvia iso 50
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto belli comunque gli scatti con la 65, bello lo sfuocato con il 70-300..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Un esempio lampante della cosiddetta "tridimensionalità" del Planar..
![]() Uno dei miei scatti preferiti.. e ce n'è un altro bellissimo che spero di ritrovare prima o poi (a colori però). Roma, non ricordo la piazza, Zeiss Planar 50 f/1.4 a f/5.6-f/8 credo, pellicola Ilford fp4-125 sviluppata da me ![]() ![]() digitalisti inchinatevi ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
|
Quote:
![]() Certo che lo zoom e' tanto comodo, hai mai provato un fisheye? ora cerco un cavo usb x lo scanner e in giornata vi posto qualche foto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Io non ho mai fatto dia ma sempre stampato...
Piacerebbe anche a me, perchè mi sono stufato che mi stampino correggendo le foto e che vengano noncme le ho scattate, vanificando le correzioni per esempio del controluce.. Ma non ho un proiettore di diapositiveee! ![]() QUanto costa in media? Voi cosa usate per vedere le diapositive altrimenti? Per le pellicole: a colori (stampa) qual'è quella 160 asa della kodak che avete detto? E' molto meglio delle 100-200 gold classiche? In cosa si vede la differenza? Ciao ![]()
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alla pellicola forse si parlava della portra 160.. ha un target professionale quindi magari non la trovi nel supermercato ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
Io sapevo che le diapo hanno una definizione superiore e una resa dei colori molto più fedele della stampa...
Ma il mio dubbio è sempre stato questo: i colori che vedrei con un proiettore, non sono anche funzione della lampada del proiettore stesso? Cioè, se vedessi la stessa diapositiva con due proiettori diversi, non avrei due luminosità e tonalità di colore diverse per via delle differenti lampade (anche se penso che siano "uniformate"..)?
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
do il mio piccolo contributo.
come al solito tutti parlano di digitale vs chimico (e parlando di digitale ancor più ovviamente si parla di Mpix) e pochi parlano di lenti! Ho visto dei 40x70 panoramici (di un safari) fatti da una Nikon D1 che erano una favola, con la migliore NPS o ancora meglio con una Velvia sviluppata da dio il risultato sarebbe stato forse il 3-7% migliore in termini di nitidezza. non di più. Sono foto fatte col 600/4 nikon, una lente da circa 5000€. E parlo di stampe da mezzo metro quadro, non fototessere. Diverso sarebbe il discorso con il medio/grande formato. Ho visto una foto (purtroppo questa come quelle nominate in precedenza non sono mie e non posso scannerizzarle) di una Rollei 6x6, attaccata sul retro di un telescopio. Riprendeva giove. ebbene, non credevo che in così pochi mmq ci potessero stare così tanti dettagli. una cosa pazzesca. quella qualità si che se la sogna il digitale, ma se la sogna anche il chimico35mm! ![]() Ad ogni modo pure io come l'admin, tengo il piede in due scarpe: Canon EOS 30 per il 35mm Canon EOS IX7 per l'APS Canon EOS 10D per il digitale come obiettivi: - 19-35/3.5-4.5 Tokina - 50/1.8 Canon II - 24-70/2.8 L USM Canon - 70-200/2.8 L USM Canon - 300/4 L USM Canon - 600/8 catadiottrico Sigma - i due che vendo in sign ![]() Filtri: UV, SkyLight e IR da 77mm pellicole preferite: Fuji (NPH per interni, ambienti scuri e ritratti, NPS per il resto) buatt: la foto del tevere ha il cielo che non è bruciato, è INCENDIATO! dovevi chiudere almeno 1-1,5stop. o forse sarà stato lo scanner, ma dare tutta la colpa a lui mi pare troppo, quel cielo è bruciaterrimo ![]()
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Voi con che cosa guardate le diapositive?
Proiettore o "visualizzatore portatile"? Mi consigliate qualche proiettore e i prezzi?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.