Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2003, 14:54   #21
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
X CORSINI:

potresti inserire nella sezione "Calcolo scientifico" il test del SETI?

Grazie, ciao.

GHz
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 15:17   #22
asterix3
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: roma
ma considerando che su una ventina di test solo 6 sono andati ad amd tra l altro di qualche punto e che in alcuni test il 3 ghz ha fatto segnare piu del doppio di prestazioni nei confronti del 3000+ e che tra l altro mi sembra di aver capito che le memorie non avevano i timing bassi credo che sia un bel passo avanti comunque credo che questo aumento di bus sia da considerare in vista dei nuovi processori non con il 3 ghz sicuramente offrirà migliori benefici con i prossimi processori a frequenza + alta , mi sembra tra l altro che questo 3 ghz abbia quasi un centinaio di mhz in meno rispetto al vecchio concludendo credo che amd dovrebbe rivedere il suo model number dopo l uscita di questo proc ora il divario mi sembra pittosto
grande in alcuni bench io consiglierei di rinominare il 3000+ in 2800+ che ne dite ?
ciao a tutti
asterix3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 15:41   #23
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Re: X CORSINI:

Quote:
Originally posted by "GHz"

potresti inserire nella sezione "Calcolo scientifico" il test del SETI?

Grazie, ciao.

GHz
Per questioni di tempo non sono riuscito a completare i test con Seti; li sto finendo adesso, spero di metterli on line entro sera
Old 14-04-2003, 15:51   #24
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originally posted by "Pinco Pallino #1"

Se questo con questo sfoggio di bandwidth e tecnologie il P4 si limita a questo... AMD il K8 ce lo fa vedere il prossimo anno.
Guarda che hanno solo aumentato il FSB non è mica una nuova CPU
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 15:56   #25
Silvia
Member

L'Avatar di Silvia

Iscritto dal: Jul 2000
E Fritz-LaGrande?

Processore e chipset hanno il supporto HW al famigerato LaGrande(fratello)?

Mi sa di sì, ma non ne sono sicura...

Bye!
Silvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 16:00   #26
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
x bjmbjm

Se devi fare montaggio video ti conviene comperare hdd scsi, moolto meglio degli eide
E una buona scheda d'acquisizione (vai a vedere nel sito matrox)

quelli sono gli hardware fondamentali... se prendi hdd e scheda di acquisizione buona poi ti puoi anche risparmiare dei soldi col processore.
^__-

Il Canterwood è veramente bello!

^^

ci vorrebbe anche a AMD un chipset così!
Anche se speravo in qualche aumento più significativo col bus a 800... sigh!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 16:51   #27
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
Riguardo al mancato incremento di prestazioni che ci si aspetterebbe da fsb a 800 MHz e ddr400 dual channel (e stesso discorso applicabile pari pari agli amd) da quello che mi ricordo dell'esame di calcolatori elettronici con cache di secondo livello dell'ordine di 256/512 kbytes la probabilità di un cache miss (dato non trovato in cache con conseguente accesso in ram) dovrebbe essere dell'ordine di grandezza del 1-3%. Quindi nel 97-99% dei casi i dati sono già in cache. Raddoppiare le prestazioni della ram porta un incremento di prestazioni complessive molto marginale (la ram incide su pochi punti percentuali).

Fatemi sapere che ne pensate ..
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 17:15   #28
umx77
Member

Iscritto dal: Jun 2001
l'unica cosa di serio e' l'ICH5 che supoorta nativamente 2 canali p-ata, 2 s-ata che, cito testualmente:

" permette di creare configurazioni Raid 0 utilizzando questi due canali, con la possibilità di installare sistema operativo, programmi e dati su un hard disk e passare in un secondo tempo alla modalità Raid 0 aggiungendo un secondo hard disk, senza dover reinstallare nessuna delle applicazioni e tantomeno perdendo i dati salvati"

Per il resto mi sembra tutto come prima 333, 400, 800, dual single channel , non cambia poi tanto ne tantomeno nessuno mai si accorgrà di della maggiore o minori prestazioni.

Peccato solo che per gli Atlhon non ci sia un chipsete con south-bridge con queste caratteristiche, poi tra un 2400+ ed un 3000+ non fa poi tanta differenza
umx77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 19:38   #29
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
credo che il Canterwood supporti palladium
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 20:25   #30
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
x asterix3

mi pare ke abbassare la freq. di funzionamento di un P4 a 3 ghz di soli 66 mhz nn debba incidere sulle prestazioni, o meglio è AMPIAMENTE entro l'incertezza del bench....

x il resto ho visto ottimi risultati di questo procio, pekkato x il costo ke km al solito è quello tipico di INTEL... penso ke questo procio farà gola soprattutto ai "professionisti" sia perkè quello è il campo in cui si sono avuti i maggiori incrementi, sia perkè nn penso ke un utente comune (a parte rari casi) abbia tanti soldi da spendere x un procio.
Dal canto mio mi tengo ancora un pò il mio palo 1600+@1800+ e qdo i thoro a 2600+ caleranno di prezzo ai livelli dei celeron () me ne prenderò 1 da montare sulla mia gloriosa 8kha+
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 21:44   #31
world11
Member

Iscritto dal: Mar 2003
ma dai qua siete troppo di parte!!! ma xke siete sempre dalla parte di amd!!!! skommettete ke se amd avesse fatto los tesso processore glia vrest detto ! ma guarda ke bravi alla AMD"

ma andatevene..........
world11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 22:11   #32
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Re: X CORSINI:

Quote:
Originally posted by "Paolo Corsini"

Per questioni di tempo non sono riuscito a completare i test con Seti; li sto finendo adesso, spero di metterli on line entro sera
Grazie Paolo!

Sapevo che non ti eri scordato degli scaccolatori!

Ciao,
GHz!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 23:15   #33
exstasydj
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
che dire......

Più intel fà progressi, più mi rendo conto della potenza dei processori amd... sicuramente il P4 3,06 ha prestazioni complessive superiori del 15-20% del 3000Xp ma ha anche 800 e passa mhz in più (un altro processore nel case).... e allora mi chiedo: cosa sarebbe o meglio cosa farebbe un amd 3000Xp a 3000mhz? credo che taglierebbe le gambe (anzi i pin) ai pentium anche utilizzando memorie PC133... :-)
P.S. per tutti gli amanti di intel...
exstasydj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 23:33   #34
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
x extasydj....il problema è che a 3000 mhz un XP ci arriva solo con raffreddamento ad azoto liquido e solo se il PC lo metti sulla faccia oscura della luna...per il resto hai ragione: se andasse a 3000mhz sarebbe il procio più veloce del mondo (e non ci sarebbe il motivo di introdurre l'athlon64, non trovi?)...se al mondo non esistesse la povertà..se..se...se...
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 23:47   #35
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originally posted by "world11"

ma dai qua siete troppo di parte!!! ma xke siete sempre dalla parte di amd!!!! skommettete ke se amd avesse fatto los tesso processore glia vrest detto ! ma guarda ke bravi alla AMD"

ma andatevene..........
ohohoho ma che bel post per esordire sul forum, complimentoni...
Il mio consiglio è sempre lo stesso: don't feed the troll...
Old 14-04-2003, 23:48   #36
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Quote:
Originally posted by "Spectrum7glr"

x extasydj....il problema è che a 3000 mhz un XP ci arriva solo con raffreddamento ad azoto liquido e solo se il PC lo metti sulla faccia oscura della luna...per il resto hai ragione: se andasse a 3000mhz sarebbe il procio più veloce del mondo (e non ci sarebbe il motivo di introdurre l'athlon64, non trovi?)...se al mondo non esistesse la povertà..se..se...se...
Per il momento i barton 2500+ salgono senza azoto liquido a circa 2400Mhz (12x200Mhz) con Vcore 1.70 (+0.10 rispetto al default) e temperature entro i 43°C sotto sforzo , con la 9700 vuol dire circa 16380 pts in 3dmark2001 e 5300 in 3DMark 2003 il tutto a circa 200€ il PIV mi sembra che si aggiri attorno ai 700€ , prestazioni superiori prezzo parecchio superiore.
Old 15-04-2003, 05:03   #37
mafbass
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Belluno
Motrale chi ha preso una motherboard con E7205 s'è preso una grossa fregatura o sbaglio?
Old 15-04-2003, 09:35   #38
andy_dufresne
Junior Member

L'Avatar di andy_dufresne

Iscritto dal: Feb 2003
Sulla filosofia americana ...

Prima un piccolo OT per "supermarchino" con annesse preventive scuse nei confronti del moderatore:
Caro "supermarchino", è la "filosofia americana muscoloni-numeroni-ma-niente-efficienza" che ti consente di scrivere le tue idiozie visto che gli Americani stessi sono morti a migliaia per darti(ci) quella piccola cosetta che si chiama ... libertà. Vai a parlare di informatica in qualche paese "democratico" come in Nord Corea, Cina, Cuba o - perchè no! - in Iran dove non ci sono sprechi a parte naturalmente quelli per giustiziare i dissidenti. E a proposito di "mafietta" se permetti quella ce la siamo inventata noi.
Tornando al topic, vedo che la concorrenza di AMD sta producendo un circolo virtuoso.

God bless America and ... Intel and AMD!
andy_dufresne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 10:32   #39
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Re: Sulla filosofia americana ...

Quote:
Originally posted by "andy_dufresne"

God bless America and ... Intel and AMD!
[OT]
Caro andy_dufresne sappi che gli USA non si muovono MAI e dico MAI perche' e' sempre stato cosi' se non c'e' un interesse per farlo.
Quindi se hanno dato liberta' a qualcuno non l'hanno fatto certo per quello, ma perche' ci hanno guadagnato da un'altra parte...se hai voglia di parlarne facciamolo in privato senno' smetti di scrivere certe inni ad una nazione che ha ammazzato migliaia di civili innocenti.
[/OT]
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2003, 11:44   #40
xk180j
Senior Member

x (IH)Patriota
posso anche credere che il 2500+ tocchi i 2500 mhz, ma comprare una cpu ed essere costretto a fare oc per recuperare le prestazioni che il top fi gamma non riesce a darmi non mi interessa .AMD può mandare il barton a 2500 mhz?, perfetto lo faccia, a quel punto tanto di cappello, ma dobbiamo metterci daccordo o si confrontano le cpu di defaut o quellee overcloccate
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Il finale di Stranger Things vi ha delus...
La manovra conferma il Bonus Mobili per ...
Starfield rinasce come RPG di Star Wars:...
CES 2026: LG presenta CLOiD, robot domes...
La crisi delle RAM potrebbe far rimandar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian