Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2003, 09:24   #21
Deep73
Senior Member

L'Avatar di Deep73

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Trieste - Nosgoth - Nowhere in space and time.
mi sa

ke me la vedrò dal vivo al Cebit (sempre se riesco a farmi largo fra la bolgia).

Ho letto giorni fa la storia della ATI... effettivamente è incredibile come da azienda perennemente in ritardo coi prodotti e molto buona (anke se seconda a Matrox) nel 2D e routines hw per DVD ma le 3D una pena, sia riuscita in un paio di anni ad alzare talmente tanto la cresta da rimanere lì in cima!

Merito credo: 1) dei drivers non + fetekkie come una volta 2) la rivendita dei chip a terzi (motivo ke fa concentrare di + su nuove tech rispetto a produrre skede video).
Deep73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:24   #22
JoJo
Senior Member

L'Avatar di JoJo

Iscritto dal: Dec 2000
Per me i grandi siti vengono PAGATI da NVidia per manipolare i risultati dei bench. Abbassano un po' i risultati delle ATI e alzano di un po' i risultati di NVidia. In questo modo, pur rimanendo del divario, quest'ultimo viene "alleggerito".

Aspettiamo una recensione SERIA di HW Upgrade quando si avranno tutte le skede (9700pro + 9800pro + 5800ultra).
JoJo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:24   #23
Alevalent
Senior Member

L'Avatar di Alevalent

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bibione (Ve)
Parlando di cose serie, nessun miglioramento al trueform? quando lo carico le prestazioni crollano...
Alevalent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:25   #24
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
ragassuoli,senza scherzare +....

ma credo che bisognerebbe togliersi il cappello vedendo queste schede...non per le solite storie, ATI rulez, etc etc...ma per il fatto che Ati ,in un intervallo di tempo ridotto rispetto ad Nvidia, ha saputo sfornare dei prodotti eccezionali, badando più alla sostanza....Ha prima introdotto la versione DX9, potendo dare ai consumatori la scheda innovatrice per eccellenza, con prestazioni e qualità grafica oltre la concorrenza, e poi introdurre un nuovo step del progetto,integrando nuove features, che chissà quando saranno sfruttate anche loro,ma sempre nel pieno rispetto dei tempi...Nvidia invece si era accanita di uscire SUBITO con nuove features e super effetti,che alla fine come risultato le hanno dato una bella zappa sui piedi...è il colmo che già Ati abbia presentato due " generazioni " di prodotti ( da DX9 a DX9++ ) e ancora della scheda Nvidia non se ne veda manco l'ombra...Non fallirà, questo è sicuro,ma di certo io , se fossi un pezzo grosso di Nvidia, un pò mi vergognerei....
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:27   #25
Claudio80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
sempre tanta gente che non capisce un gran chè...se l'ottimizzazione dell'implementazione soft è su base del linguaggio nvidia, sarà la sua l'architettura + compatibile, poi se cè qualche co@@@@ne che compra questa scheda per fare tanti punti a 3dmark...fatti suoi
Claudio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:34   #26
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originally posted by "UltimateBou"

ma ragà vi rendete conto che sta scheda funziona perfettamente con quel "misero" (in confronto) dissipatore e senza nulla sulla ram!? Ed overclocca pure bene!!! Dare tutti quei frames di distacco (dai 10 ai 25/30) alla Radeon 9700 PRO con antialiasing ed anisotropico è un grosso risultato per una scheda che doveva essere solo un'evoluzione! Senza contare che il distacco aumenterà quando (quando!? hehe ) verranno utilizzate le estenzioni in più che la Radeon 9800 PRO ha...

E' un pò triste (non è uno sfotto sia ben chiaro) vedere che una scheda come la 9800 PRO (e magari magari anche la 9700 PRO) riesca a funzionare egregiamente quando la "rivale" occupa tanto spazio, è full optional (aspirapolvere che fa rumore) e necessita di un alimentatore a parte per fornire poi risultati nettamente inferiori.. speriamo che l'nv35 sia competitivo, sia per la concorrenza, sia perchè mi piace vedere una lotta ad armi "pari" e non un secco 3-0
a proposito del "dissipatorino" guarda che ati può permettersi quello perchè non ha esigenze superiori cioè con valori frequenze più umane non ne ha bisogno.la sua forza deriva dal bus della memoria è con quello che va avanti.dal momento che nVidia adotterà lo stesso bus(cioè la strada di ati)ati dovra adottare valori di frequenza realmente elevati(cioè la strada di nVidia)e giocoforza dotarsi di sistemi di raffreddamento adeguati.quindi il "dissipatorone" nVidia è costretta ad averlo dati i valori di 500/1000(infatti le altre geffex e le quadro non lo hanno).finche ati sta sui 380/680 non ne avrà bisogno.
Old 06-03-2003, 09:35   #27
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:

sanitarium, quel commento a cui ti riferisci non sarà l'ultimo, vedrai che qualcuno della prima linea si farà largo tra questi commenti sparando a zero sui driver, sulla compatibilità, insomma la solita solfa

per rispondere basta prendere un grafico qualsiasi
Hai perfettamente ragione, ma non ho saputo desistere dal riassumere i punti salienti del pensiero degli NVidia-fan!

A parte gli scherzi, per imbastire discussioni mature basterebbe essere coerenti e non avere il paraocchi per una o l'atra marca, ma sembra che la cosa sia più facile a dirsi che a farsi... Simpatizzare per una delle 2 marche è una cosa, essere dei tifosi ciechi è tutta un'altra, ed è ben peggiore...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:44   #28
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originally posted by "Claudio80"

sempre tanta gente che non capisce un gran chè...se l'ottimizzazione dell'implementazione soft è su base del linguaggio nvidia, sarà la sua l'architettura + compatibile, poi se cè qualche co@@@@ne che compra questa scheda per fare tanti punti a 3dmark...fatti suoi

...quindi tu a DOOM III non ci giocherai, visto che è stato praticamente creato sull ' R300...

Quote:
a proposito del "dissipatorino" guarda che ati può permettersi quello perchè non ha esigenze superiori cioè con valori frequenze più umane non ne ha bisogno.la sua forza deriva dal bus della memoria è con quello che va avanti.dal momento che nVidia adotterà lo stesso bus(cioè la strada di ati)ati dovra adottare valori di frequenza realmente elevati(cioè la strada di nVidia)e giocoforza dotarsi di sistemi di raffreddamento adeguati.quindi il "dissipatorone" nVidia è costretta ad averlo dati i valori di 500/1000.finche ati sta sui 380/680 non ne avrà bisogno.
da un lato hai ragione...però qui si parla della bravura degli ingegneri..allora,un bravo ingegnere deve ottenre il massimo delle performance, sprecando il minor numero possibile di risorse fisiche...se alla ATI sono riusciti ad avere bandwith, o come cavolo si scrive, così alta e senza avere consumi da incenerire un case, semplicemente adottando un bus a 256-bit e mantenedno entro valori " conservativi" le frequenze di vpu e ram, senza dover scendere a compromessi dal punto di vista dissipativo, allora sono stati moooolto bravi,+ bravi di Nvidia e dei suoi tecnici...ripeto, credo sia nettamente meglio la scelta di ATI,e non quella di Nvidia di sparare milioni di fantastiliardi di MHz, senza tenere conto dei relai problemi fisici che un chip integrato ha...quando ATI deciderà di alzare il tiro delle frequenze, avrà avuto modo di sperimentare soluzioni dissipative migliori, in modo da poter garantire un prodotto efficiente...
Old 06-03-2003, 09:45   #29
sanitarium
Senior Member

L'Avatar di sanitarium

Quote:
Originally posted by "Claudio80"

Non so perché, ma sento che le software house di qui a breve cambieranno rotta...
† fear of living on † natives getting restless now † mutiny in the air † got some death to do † mirror stares back hard † kill, it's such a friendly word † seems the only way † for reaching out again †
sanitarium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:45   #30
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
x halduemilano:
ti sbagli se ora è a 375Mhz con il solito dissy e .15u, quando passerà a .13u con lo stesso dissy andrà a 500Mhz, mi sembra lapalissiano. Considera che il passaggio a .13 permette anche l'abbassamento del voltaggio.
Comunque ATI aveva promesso .13u e DDR-II bè non ne ha smentita una , anche se ci aspettavamo che fossero presenti nella stessa scheda, ma xché dannarsi l'anima tanto è già molto meglio

Per Nvidia passare ai 256Bit sarà come ammettere di aver fatto una grande cassata ....comunque io non tifo per nessuno e aspetto la Ati 9600 Mobile compatibile DirectX 9. Sarà l'ultimo smacco alla Nvidia
La cosa che + mi piace di tutte queste schede ATI sono i prezzi, l'accelerazione DVD, la doppia uscita e il TVOUT presente anche sulle + economiche. Ciaoooooo
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:47   #31
freddy30
Senior Member

L'Avatar di freddy30

Iscritto dal: Sep 2001
Città: SIRACUSA
secondo me c'e' qualche errorino nei prezzi come puo' essere che una 9200pro 128mega costera' 135€ + IVA
e una 9600 64mega costera' 136€ + IVA

si la memoria e' il doppio ma la qualita' e le prestazioni saranno il doppio per la 9600.....credo.....

secondo me questa e' la conferma che i prezzi sono mooooooooolto ma moooooooooolto ipotetici....... e una 9800pro potrebbe esordire nel mercato con prezzi superiori ai 500 eurozzi; staro' dicendo na strunzata?
ai posteri l'ardua sentenza........
Old 06-03-2003, 09:48   #32
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Città: Padova
ottima skeda.......
a quanto pare nn è stata una rivoluzione ma un miglioramento del vekkio R300

le freq sono buone e lasciano spazio a miglioramenti in OC
e poi si sa che i primi sample un oc poi molto......
mentre quelli usciti un 2 emsi dopo salgono anke un 10-20% in + rispetto a quelli delle rece

niente da dire.....aspettiamo e vediamo pure il prezzo

BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:53   #33
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Ora è il momento di prendere una "vecchia" Radeon9700 PRO
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 09:55   #34
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
ATI non ha mai detto che l'R350 sarebbe staa una rivoluzione, ma un miglioramento di quanto visto con l'R300. Poi perchè svelare le prossime carte subito ? già basta questa per non avere avversari.

Per l'R400 c'è tempo

Spero di metterci le mani sopra in tempi brevi, così mi faccio un'idea precisa del suo potenziale
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 10:06   #35
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Città: Padova
xMaury

si si nulla da dire.......solo che si parlava di 8x2 ecc ecc
è colpa di nvidia se nn è uscita la vera R350......
la FX nn è stata quello che doveva essere a chiaramente Ati ha rallentato......

BYEZZZZZZZZZ
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 10:07   #36
PaOlORuLeZ
Member

L'Avatar di PaOlORuLeZ

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
azz

..ma avete visto i bench!!!...in alcuni la 5800FX ultra viene ridicolizzata....speriamo che nvidia abbia imparato la lezione ..- parole + fatti...cmq,secondo me arrivera' prima sugli scaffali la 9800ati.......... della FX!!

ciao
paolorulez
Old 06-03-2003, 10:11   #37
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Città: Discovery
rispondo a Melomanu ed a UltimateBou.
io mettevo solo in evidenza che ati con questi valori di frequenza non ha bisogno di dissi cosi sviluppati al contrario di nVidia.la strada ati valori umani e bus a 256 contro valori elevati ma bus a 128 è + conservativa e ha dato ottimi risultati quella nVidia è sicuramente + costosa.ognuno ha adottato la sua strada.i risultati sono a disposizione di tutti.
io posso dire che quando ati ha visto che alla fine le prestazioni della geffex 5800 ultra son venute fuori ha spinto sulla sua strada cioè sull'innalzamento delle frequenze(sempre in maniera conservativa)e ha tirato fuori la 9800 pro.semplice ma valido aggiornamento della serie precedente.
tutto qui.
buona giornata a tutti.
Old 06-03-2003, 10:16   #38
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

beh cmq io credo che non è colpa dela fx se l'R350 non è 8x2. I test sull'FX si hanno da poco e non credo che in questo tempo ATI se avesse avuto una 8x2 non l'avrebbe fatta uscire così! Sicuramente il progetto R350 era originariamente 8x1 (anche per uscire subito dopo geffx come previsto ed ANNUNCIATO).
Ciao Det

Al momento rimane un'incognita, ossia la board dotata delle DDR-II, vi ricordo che è prevista pure questa, provate ad immaginare la banda che può generare.

8x2 con un processo a 0.15 la vedo dura, la speranza dell'utenza contava in questa features, io compreso, ai fatti però...un sogno. Anche perchè una Radeon 9800 Pro con 2 TMU e bus a 256 sarebbe un osso duro pure per l'R400

Al di la delle TMU considerate che l'R350 ha subito parecchie variazioni hardware, non è un semplice overclock.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2003, 10:23   #39
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

hal, tranqui..si era capito il tuo discorso..io volevo solo dire però che non credo che se ATI ha alzato le frquezne,abbia preso la strada di Nvidia...per il semplice fatto che lo step successivo naturale in un progetto, che ricordiamo è un'evoluzione, è proprio quello di alzare quel tanto che basta le frequenze operative, e introdurre delle features non troppo sbalorditive,ma quelle che servono..per questo dico solo che per me Nvidia , dal lato progettuale, ha sbagliato molto..perchè ,sempre secondo me, e ci tengo a ribadirlo secondo me, non ha percorso i naturali " gradini " che un progetto così complicato obbliga di seguire...in un campo come l'elettronica, chi vuol strafare , di solito prende picche...
Old 06-03-2003, 10:24   #40
ligama
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
a questo punto non so più cosa dire...
sinceramente speravo nella resa qualitativa della GFFX ma, in tutte le prove, la resa è uguale od inferiore alla ATI 9700...
con i filtri attivati la ati è sempre davanti...e con schede video del genere ognuno di noi li utilizzerebbe
forse è normale che dopo tanti anni di primati NVIDIA tirasse un po' i remi in barca..magari solo per prendere fiato e riorganizzarsi..nel complesso direi che se lo sono meritato.
Si potrebbe dire...beh i detonators sono ancora acerbi...ma considerando anche gli incrementi che ci sono stati passando dai det 2 alla versione 3 direi che il prezzo e la potenza della 9700 sono ancora a vantaggiodi ATI...se poi consideraimo che la 9800 è già più veloce della FX ed i drivers...ancora praticamente potrebbero non esserci....
beh...complimenti ad ATI anche se...la mia Ti4200 resta LA MIGLIORE :-)

ciao
mariano
ligama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian