Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2025, 17:03   #21
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Concordo, una delle tante cose che mi piacciono del Giappone è che si prendono scrupolosamente cura di tutto ciò che hanno.

Mentre, da noi, c'è spesso il solito ciclo in cui si installa qualcosa (che sia un dispositivo elettronico o un elemento di arredo urbano) e lo si abbandona a se stesso per poi sostituire tutto dopo qualche anno e ricominciare il ciclo...
Stai forse descrivendo l'italiano medio?

Per quel che mi riguarda, sono cresciuto con la mentalità che non si butta via niente, a meno che non sia rotto e non si possa più riparare (modus operandi tradotto poi con la nuova filosofia delle 3R e diventato bandiera della "decrescita felice", come se lo avessero inventato loro).
Detto questo, ho diversi lettori CD e DVD messi da parte alla bisogna per non parlare di tutti i PC accantonati (la maggior parte dei quali "donazioni" di gente che voleva disfarsene a cui ho semplicemente aumentato la RAM e rimessi in carreggiata).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 18:12   #22
Ataru224
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Stai forse descrivendo l'italiano medio?

Per quel che mi riguarda, sono cresciuto con la mentalità che non si butta via niente, a meno che non sia rotto e non si possa più riparare (modus operandi tradotto poi con la nuova filosofia delle 3R e diventato bandiera della "decrescita felice", come se lo avessero inventato loro).
Detto questo, ho diversi lettori CD e DVD messi da parte alla bisogna per non parlare di tutti i PC accantonati (la maggior parte dei quali "donazioni" di gente che voleva disfarsene a cui ho semplicemente aumentato la RAM e rimessi in carreggiata).
Il mio messaggio era in risposta ad un altro messaggio, e mi riferivo a come gestiscono i beni pubblici.
Comunque ho corretto il messaggio per renderlo più chiaro

Ultima modifica di Ataru224 : 21-10-2025 alle 18:48.
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 21:55   #23
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Concordo, una delle tante cose che mi piacciono del Giappone è la scrupolosità che hanno nel prendersi cura dei beni pubblici.

Mentre, da noi, c'è spesso il solito ciclo in cui si installa qualcosa (che sia un dispositivo elettronico o un elemento di arredo urbano) e lo si abbandona a se stesso per poi sostituire tutto dopo qualche anno e ricominciare il ciclo...
Sotto questo aspetto, l'Italia non può reggere il confronto, purtroppo.

Quote:
sono cresciuto con la mentalità che non si butta via niente, a meno che non sia rotto e non si possa più riparare
Anche io. Non buttare nulla è impossibile, lo spazio prima o poi finisce. Ma il riutilizzo dà soddisfazione ! Molti dei miei vecchi lettori CD/DVD da un bel pezzo sono finiti in isola ecologica; ho conservato un qualche esemplare per ogni periodo .. IDE, SATA, un paio SCSI, bianchi, neri, solo lettori, anche masterizzatori ... mal che va, finiscono nei Retro PC
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 21:58   #24
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Ci sarebbe questo: phanteks enthoo pro tg
L'avevo visto di certo. Ma il mio ha anche lo sportellino frontale !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 22:29   #25
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Decisamente contento: i backup importanti ma che non consulto spesso li tengo tutti su bd-r single e double layer e, usando mdisc e panasonic high grade + dati correzione errore/reed solomon, mi permettono backup non dispendiosi e molto sicuri (ecco anche perché tendo a tenermi in casa 2-3 lettori bd-r, nel caso tendessero a sparire dal mercato o proposti a prezzi assurdi).
Forse è il caso di rimettersi in pari con i tempi.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 22:52   #26
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Perché non avere entrambi? visto che si tratta di dati importanti meglio avere il backup fisico in casa
Avere tutti i backup in casa non mi pare la soluzione migliore.
Io preferisco pararmi il deretano anche contro il disaster recovery.
In ogni caso, dischi ottici occupano più spazio rispetto a un singolo SSD o HD.

Quote:
Con un lettore ottico usb e un raccoglitore ad anelli con scritto "fascicolo medico" vivi più tranquillo.
Il "fascicolo medico" lo hai già in un'app. Vai dal medico, rendi visibile un referto e lui se lo guarda sul PC senza bisogno di avere sempre un raccoglitore con se.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 06:33   #27
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Forse è il caso di rimettersi in pari con i tempi.
Forse è il caso di approfondire:

1) alcune soluzioni hw/sw che l'odierna tecnologia mette a disposizione.
2) Che i backup privati, quantitativi e qualitativi, sono fortemente soggettivi.
Old 22-10-2025, 09:55   #28
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
lo sapevo! lo sapevo!
lo sapevo che non dovevo buttare quella dozzina di lettori/masterizzatori che ho raccattato per stra.. comprato pagandoli fior di quattrini.
adesso li rivendo come articoli vintage!
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2025, 10:11   #29
euscar
Senior Member

Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
L'avevo visto di certo. Ma il mio ha anche lo sportellino frontale !
Anche il mio (ci sta la configurazione PC1)

Un bel Nanoxia Deep Silence 1 Rev. B (link recensione) preso qui sul mercatino nel "lontano" 2018 da un utente che lo ha tenuto in perfette condizioni.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:41   #30
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io ho vari masterizzatori esterni , che uso principalmente per rippare i cd musicali che compro mettendo poi gli mp3 nel lettore in auto...

Cmlsl,slmmlslmslmks

Uguale ma anche per i rip Blu Ray o Blu Ray Ultra HD (4K)

2 anni fa ho comprato dal giappone (non era disponibile in europa) l'ultimo modello di masterizzatore Pioneer a caricamento "a slot" slim esterno che si connette con connettore USB-C proprio perchè, come specificato dall'articolo, il mio case non supporta unità interne 5.25".
Questa unità è in grado di leggere e scrivere tutto incuso i supporti M DISC che in linea teoria dovrebbero garantire una durata di circa 1000 anni

Lo uso principalmente con

Exact Audio Copy per il rip dei CD musicali che ho in soffitta in FLAC (ma che se si cerca si possono ottenere anche nei canali torrent russi.......RIP di CD che non si trovano "ancora" sui torrent)

MakeMKV per rip Blu Ray
Per i Rip Blu Ray UHD 4k serve un drive che supporta libre drive. Con gli ultimi firmware criptati Pioneer hanno disabilitato il supporto Libre Drive che probabilmene verrà riabilitato in futuro con firmware custom dagli sviluppatori di MakeMKV
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian