|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Chi lascia la via vecchia per la nuova.....
beh, non sempre a volte lasciare la vecchia via può dare nuove opportunità ma altre volte può rivelarsi irta di ostacoli e imprevisti. Quindi si, se qualcosa funziona bene perchè cambiarla?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Per esistere esistono, ma hanno il vizio di voler essere pagati.
Se il sistema funziona, essendo offline non ha problemi di sicurezza, perché spendere soldi per cambiarlo? Piuttosto che han detto anche altri, farei scorta di hardware di backup che quello può rompersi in qualsiasi momento.... |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi alla fin fine quello è l'ultimo problema perchè al limite si può usare una macchina virtuale con windows 95.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Se non hai idea di cos'è ogni singolo cavo nel quadro elettrico devi per forza seguirli 1 a 1 dall'uscita del modulo IO del PLC alla "sorgente". Sopratutto se ha tipo 15-20 anni e TUTTI (compreso il farmacista del paese) ci hanno messo mani per svariati motivi (bypass sensori di sicurezza per esempio, tranciando beatamente il filo e non scrivendo che cazzo è) Per capirsi: un pallettizzatore a 3 assi con 4 baie del 2004 da rifare TUTTO il quadro elettrico perché era ancora a controllo numerico e volevamo fare un upgrade decente per farlo lavorare con il resto della fabbrica (è tutta 4.0, con AGV, magazzini automatizzati ecc...) in 4 persone (1 elettricista, 1 meccanico e 2 programmatori PLC) ci sono voluti più di 2 mesi incessanti di lavoro. Ovviamente, senza schemi elettrici. Finché si rompe/brucia un sensore ottico per la presenza, un lettore barcode, una stampante laser, un finecorsa, valvola, ecc...si risolve. Quando è il PLC e non ne hai di scorta o non hai schemi elettrici...auguri.
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso Ultima modifica di SpyroTSK : 29-08-2025 alle 15:06. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Poi oh, il detto "finché dura fa verdura" è sempre valido, basta poi non piangere se succede l'impensabile. Ultima modifica di Unrue : 29-08-2025 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Fosse pure poi compromessa.. che fa il malaware?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
La questione è una sola: Funziona. Non c è la certezza che funzioni per sempre come non c è la certezza che con il nuovo andrà meglio.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Praticamente è stato fatto l'articolo su un tizio che si è legato le palle ad una bomba ad orologeria.
Interessante
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Per leggere "storie" !
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Si, storie di ciò che non andrebbe fatto.
Comunque letto su hwupgrade fa un po' sorridere
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Piuttosto: magari i ricambi per il PC sono facili da trovare. Mi chiedo invece come facciano per la stampante. Magari esiste qualche adattatore per la porta parallela (che mi sembra fosse lo standard per l'epoca se non ricordo male..)? |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Non ha senso aggiornarlo o upgradarlo e non ha senso sostituirlo se funziona. ..AMMESSO E NON CONCESSO che per quel macchinario siano stati fatti update software compatibili con i successivi sistemi. Se resta chiappe a terra perchè il PC muore dovrà risalire all'ultimo aggiornamento sofware prdotto e trovare una macchina hardware che ospiti quel sistema.. senza dubbio una bella grana che diventa sempre più grande man mano che passa il tempo. Senza dubbio è cosa saggia correre ai ripari il prima possibile trovando un hardware di backup completo di sistema operativo.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Leggendo meglio l'articolo poi:
Quote:
Poi come si dice: "contenti loro, contenti tutti"
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche perchè quella bomba ad orologeria sono 30 anni che dovrebbe esplodere ma evidentemente non l'ha mai fatto.
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
anche se la configurazione sw potrebbe fare il proprio lavoro piuttosto bene, rimane il problema dell' hw.
Sicuramente non è difficile far durare cpu, sistemi di raffreddamento anche oltre 30anni. Già più delicato se l'alimentatore non è ATX (anche se non è impossibile) Lo storage se non è almeno sata significa o usare vecchi drive mano a mano che muoiono, o affidarsi a convertitori. Ram vecchie se ne trovano in abbondanza, mentre le mainboard sono decisamente più delicate. In situazioni simili di aziende con CNC varie legate a vecchi sw e hw ho preferito virtualizzare. Non sempre la virtualizzazione è una strada percorribile. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
semo tutti moderni con i soldi degli altri!
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: May 2019
|
E nonostante questo Win95 ha anche l'ardire di andare in blocco occasionalmente, alla faccia della "stabilità operativa superiore rispetto ai programmi più recenti".
La discriminante è ogni quanto si blocca: una volta a settimana è un conto, una volta ogni 6 mesi un altro. Anche se con 40 mila uova processate al giorno registrare tutto a mano anche quelle poche volte il lavoro non è indifferente. Secondo me non ha fatto bene i conti di quanto risparmierebbe in ore di lavoro anche cambiando p0c e rifacendo il software da zero. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.