Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2025, 11:00   #21
pupobiondo
Senior Member

L'Avatar di pupobiondo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
occhio però che non si parla di 400 milioni di pc in meno ma di 400 milioni di pc windows based in meno.
ecco, questo è sempre più vero, anche in ambito gaming con l'affermazione sempre più interessante di sistemi SteamOS based tipo Bazzite...
Old 30-06-2025, 11:24   #22
DarkSS
Senior Member

L'Avatar di DarkSS

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Pescara (PE)
Io dirò una cosa poco "condivisa" e sicuramente poco "apprezzata": ma esattamente di cosa ci si può lamentare su Windows 11?
Premetto io ho usato praticamente tutti i SO microsoft da dos in su, Ubuntu dal 2004 (credo di avere ancora il cd che davano sulle riviste del settore) e Mac invece un po' più di recente. Per lavorare uso ambiente Linux (Debian o red hat) mentre per il tempo libero Windows 11. Fatta questa premessa, al sistema operativo, cosa si può recriminare? Con un hw anche da portatile da 500 euro parte velocemente, ti permette di fare (in quel caso per 500€), non ti fa sudare per installare driver, librerie e simili, non ha blocchi importanti. Certo qualcuno. Mi dirà "eh ma sul mio air pro da 2800€ photoshop gira meglio che sul pc di mamma da 600€",ma questo sappiamo tutti che è normale. Poi c'è chi dice che si riavvia continuamente (spesso si tratta di temperature o di incompatibilità con dei driver) e nella maggior parte dei casi la responsabilità è di chi scrive i driver o di incuria e disattenzione dell'utente. La verità è che diamo il valore in base a quanto paghiamo, se compro un Mac lo tratto bene, compro win lo tratto male di base perché lo pago un terzo. Detto questo spero che diventino come Apple, il sistema lo fanno pagare (in modo velato), monetizzano ovunque e hanno meno lamentele, nonostante i problemi esistano eccome. Così la gente inizierebbe ad installare sistemi open source,che hanno necessità di competenze per essere usati, che hanno problemi evidenti (ho appena assemblato una macchina per Ai ed il kernel lts fa a cazzotti con il nuovo hw, morale sto senza ethernet). Ed a tutti coloro che si lamentano, sono liberi di esplorare i so open, sono gratis ed usabili, poi alcune cose non puoi farle? Beh pazienza, non si può avere tutto, ma spero viviate più sereni.
DarkSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 11:24   #23
lumeruz
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
sono i 400 milioni di utenti che avevano comprato il pc solo per messanger, skype, facebook ecc.. ed oggi fanno le stesse cose con lo smartphone molto comodamente ed anche in mobilità
l'unico commento sensato, leggo di molti boomer che senza pc si è limitati etc....etc...
è solo una questione di abitudine e di quello che ci si deve fare sul pc.
Uno smartphone/tablet android è abbastanza per tante cose.
Anch'io preferisco il pc LINUX e non windows per quasi tutto, ma capisco perfettamente la gente che preferisce l'uso di uno smartphone/tablet per fare quello che fa e non li vedo limitate, perchè poi le stesse persone hanno difficoltà con un desktop windows.
Vedo gente che disegna e preferisce un tablet al pc, perchè un touch screen ed una "matita" adeguata sono meglio di un mouse per esprimere la creatività.
Io penso che una persona intelligente dovrebbe lasciar scegliere agli altri cosa vuole usare per fare quello che deve fare.
lumeruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 11:31   #24
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Siamo davvero lontanissimi da device mobili che possano sostituire pc anche solo per un uso domestico. Chi oggi ha fatto questa scelta, dettata piu' che altro da ignoranza informatica, si trova costretto a notevoli compromessi.
Insomma dipende... almeno io vedo a casa mia e se non fosse per me che uso ancora qualche videogioco o software avanzato (tipo ad esempio cad, programmazione, ecc) il PC sarebbe praticamente inutilizzato o quasi
Io stesso che sono di "vecchia data" mi rendo conto che lo uso meno che in passato tutto sommato

Ultima modifica di Giuss : 30-06-2025 alle 11:34.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 11:45   #25
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Conosco molta gente che non ha un pc e fa tutto da smartphone, vero, però hanno anche un sacco di problemi...

Nello stesso tempo in cui mio fratello compila un modulo online su smartphone, io mi faccio le scale, accendo il pc, navigo verso lo stesso modulo, lo compilo, spengo il pc, rifaccio le scale... e lui è ancora lì.

La navigazione a schermo ridotto, la compilazione a tastiera virtuale, il fatto che il semplice "tocco" per muoversi può inavvertitamente anche modificare i dati inseriti, il fatto che quello che fai su una pagina al pc ha bisogno di 5 pagine sul telefono...
Sì, puoi farlo ugualmente, ma è molto più scomodo...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 14:54   #26
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
sono i 400 milioni di utenti che avevano comprato il pc solo per messanger, skype, facebook ecc.. ed oggi fanno le stesse cose con lo smartphone molto comodamente ed anche in mobilità
Senza dimenticare di quanti l'han preso anche per eMule, Napster, AnyDVD e compagni di merende, e masterizzare a buco!
Anche nelle piccole ditte molti han dismesso computer, per far tutto coi smartphone.

Quote:
Il vero problema di ms e che ha perso il treno con windows phone
E hanno mollato quando stava prendendo piede!
E dire che avevano l'esperienza XBox, vari anni in perdita prima di arrivare al pareggio e poi far utili.
Inconcepibile la gestione, tra l'altro facendo perdere tempo e soldi a chi aveva investito risorse per programmare su di loro.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:06   #27
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Siamo davvero lontanissimi da device mobili che possano sostituire pc anche solo per un uso domestico. Chi oggi ha fatto questa scelta, dettata piu' che altro da ignoranza informatica, si trova costretto a notevoli compromessi.
Non tutti hanno bisogno di un PC infatti.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:26   #28
Jimbo Kern
Member

L'Avatar di Jimbo Kern

Iscritto dal: Nov 2005
E' un discorso culturale: Io appartengo alla generazione di appassionati che come unico strumento informatico aveva il PC, quindi non concepisco di essere limitato solo a smartphone e tablet (che comunque possiedo).
Tuttavia conosco decine di persone anche della mia età, che non hanno mai avuto bisogno di un PC per lavorare, che non hanno mai avuto passione per i computer, che usano solo smartphone e tablet.
Poi ci sono i giovani, che iniziano fina da piccoli (anche troppo) ad usare lo smartphone e vedo che tanti di loro non hanno un PC né hanno intenzione di acquistarlo in futuro. Va considerato anche il fatto che culturalmente, in Italia, il PC per molti è ancora "una roba da nerd sfigati", ma quella dell'utilizzo di altri strumenti (che prima non esistevano) al posto del PC è una tendenza mondiale.
Jimbo Kern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:56   #29
zancle
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Non tutti hanno bisogno di un PC infatti.
se non sei appassionato di video giochi e non ti serve per lavoro, non compri un computer per fagli prendere polvere per usarlo 2 -3 volte l'anno.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 15:58   #30
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da zancle Guarda i messaggi
se non sei appassionato di video giochi e non ti serve per lavoro, non compri un computer per fagli prendere polvere per usarlo 2 -3 volte l'anno.
Non sono appassionato di videogiochi, e non mi serve per lavoro.
Eppure lo accendo quasi tutti i giorni...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 16:04   #31
zancle
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Non sono appassionato di videogiochi, e non mi serve per lavoro.
Eppure lo accendo quasi tutti i giorni...
pure io, perchè sono limitato e senza mouse di sento perso.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 16:23   #32
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
I veri boomer son quelli che non usano un pc e fanno “tutto” da telefono. In genere over 60-65, ma anche molto più giovani.
Old 30-06-2025, 16:26   #33
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Jimbo Kern Guarda i messaggi
E' un discorso culturale: Io appartengo alla generazione di appassionati che come unico strumento informatico aveva il PC, quindi non concepisco di essere limitato solo a smartphone e tablet (che comunque possiedo).
Tuttavia conosco decine di persone anche della mia età, che non hanno mai avuto bisogno di un PC per lavorare, che non hanno mai avuto passione per i computer, che usano solo smartphone e tablet.
Poi ci sono i giovani, che iniziano fina da piccoli (anche troppo) ad usare lo smartphone e vedo che tanti di loro non hanno un PC né hanno intenzione di acquistarlo in futuro. Va considerato anche il fatto che culturalmente, in Italia, il PC per molti è ancora "una roba da nerd sfigati", ma quella dell'utilizzo di altri strumenti (che prima non esistevano) al posto del PC è una tendenza mondiale.
Il pc devi saperlo usare comunque. Per esperienza chi non usa il pc in casa ma deve usarlo in ufficio per lavoro, è gente poco capace in generale, soprattutto gente anziana. Portare avanti la propria casa senza un pc è come farlo con carta e penna.
Old 30-06-2025, 16:43   #34
gigioracing
Senior Member

L'Avatar di gigioracing

Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da zancle Guarda i messaggi
Per navigare in modo decente e non perdere gli occhi sul telefonino ,non c'è niente di meglio di un PC fisso . Senza poi considerare altre attività come trading online , streaming di film ,emulatori ,tutte attività che da telefonino fa un po' schifo
Old 30-06-2025, 17:00   #35
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Ma anche scrivere un documento, tenere sotto controllo i conti di casa. E naturalmente le attivita' scolastiche un minimo complesse, che da telefono porta solo a risultati mediocri.
Old 30-06-2025, 18:29   #36
gabrieleromano
Junior Member

L'Avatar di gabrieleromano

Iscritto dal: Apr 2023
Città: Pescara
ormai vedo ragazzi (principalmente donne) che utilizzano tablet con tastiere a mo di PC... del resto se fai facoltà umanistiche non ti serve un sistema dove installare applicazioni come compilatori, calcoli statistici etc...

dubito che i 400 milioni si siano persi a faovre di apple e il pinguino.

Il mac continua a costare una cifra esorbitante e il pinguino sarà sempre più ostico in una società tech dove ormai esce il caffè allo scocchiare delle dita
gabrieleromano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 18:44   #37
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da gabrieleromano Guarda i messaggi

dubito che i 400 milioni si siano persi a faovre di apple e il pinguino.
beh considerato che si parla di pc "con windows" in meno le cose sono due.
o 400 milioni di pc sono stati rottamati (e non sostituiti) o, al netto di quelli davvero dismessi, 400 milioni di pc hanno cambiato l'os installato.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2025, 18:45   #38
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da lumeruz Guarda i messaggi
l'unico commento sensato, leggo di molti boomer che senza pc si è limitati etc....etc...
è solo una questione di abitudine e di quello che ci si deve fare sul pc.
Uno smartphone/tablet android è abbastanza per tante cose.
Anch'io preferisco il pc LINUX e non windows per quasi tutto, ma capisco perfettamente la gente che preferisce l'uso di uno smartphone/tablet per fare quello che fa e non li vedo limitate, perchè poi le stesse persone hanno difficoltà con un desktop windows.
Vedo gente che disegna e preferisce un tablet al pc, perchè un touch screen ed una "matita" adeguata sono meglio di un mouse per esprimere la creatività.
Io penso che una persona intelligente dovrebbe lasciar scegliere agli altri cosa vuole usare per fare quello che deve fare.
Allora: boomer. Sono un po' stanco di sentire questo aggettivo.

Ad ogni modo è tutto relativo: vorrei vedere usare SAP o scrivere report di un lavoro, una presentazione con grafici allegati oppure utilizzare titolatori automatici, GC o HPLC (caso mio) senza un PC

Secondo me non è solo una questione di abitudine ma, appunto, cosa si deve fare in quel momento/contesto.

Tra l'altro, ad esempio, se devo fare acquisti online, col PC mi riesce molto meglio. Non nego che smartphone o tablet abbiano determinati vantaggi ma, infatti, andrebbero constestualizzati in base all'utilizzo specifico: per dire, quando consulto l'home banking col telefono non ho difficoltà, ma si tratta appunto di consultare.

Oh, mia esperienza. che di certo non fa statistica.

Tornando a boomer: ho iniziato con uno ZX Spectrum 48K nell'83 ed uso Linux in dual boot dal '98 fino al 2007 per passarvi poi definitamente a casa. Sul lavoro ovviamente da 2000 a 11.
Old 30-06-2025, 19:03   #39
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da gabrieleromano Guarda i messaggi
ormai vedo ragazzi (principalmente donne) che utilizzano tablet con tastiere a mo di PC... del resto se fai facoltà umanistiche non ti serve un sistema dove installare applicazioni come compilatori, calcoli statistici etc...
Per lavorare in giro, prendere appunti e scrivere dei testi, puo' anche andare bene, al posto di un portatile. Poi a casa si sistema tutto per bene sul pc. Se si vuol fare qualcosa di decente.
Old 30-06-2025, 19:15   #40
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
Per navigare in modo decente e non perdere gli occhi sul telefonino ,non c'è niente di meglio di un PC fisso . Senza poi considerare altre attività come trading online , streaming di film ,emulatori ,tutte attività che da telefonino fa un po' schifo
dove non arriva il telefonino arriva il tablet. il tutto è principalmente un discorso di abitudini anche tirando in ballo i tuoi esempi, banalmente potrei dirti cosa usi il pc per lo streaming quando puoi ficcare una chiavetta smart alla tv.
con l'arrivo del supporto IA inoltre sarà sempre più semplice interfacciarsi con i dispositivi portatili.
poi arriviamo al solito discorso in cui si preferisce il compromesso ad avere più prodotti, con gli smartphone potremmo fare mille esempi dalla reflex, alla videocamera, ai microfoni professionali eccetera
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian