|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
By(t)e
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
beh.. sai.. di quei 7 mila miliardi circa un terzo li fa la CINA.. ma che strano ![]() CINA 2.200 miliardi.. 12,5% del PIL.. USA 760 miliardi RUSSIA 420 miliardi INDIA 350 miliardi UE 310 miliardi i dati sono del 2022.. tremo a pensare a quelli del 2023 in Cina.. detto questo.. stiamo ancora a rompere le scatole all'Europa quando la Cina spende 8 volte di più senza avere 8 volte più popolazione ?
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
![]() Insomma per la fusione abbiamo lasciato le briciole cadute dal tavolo, 25 miliardi in 10 anni Per il carbone 36 miliardi all'anno
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=YxuPkDOuiM4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
25 miliardi per ITER dal mondo intero.. non confrontare le due cose.. la cina, come hai detto.. da 1 miliardo per ITER e 2.200 per il carbone.. ![]()
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
La fusione sta diventando un alibi per non adottare la fissione nucleare che è invece una tecnologia che è già pronta...da ieri ma che non si usa, in Europa, per motivi ideologici.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Far funzionare un reattore sperimentale è molto diverso dal realizzare un reattore commerciale che deve funzionare 365gg all'anno h24 tenendo banlamente conto anche dei costi di realizzazione. Nel frattempo dobbiamo decarbonizzare la produzione elettrica, la cui domanda è prevista in crescita rapida, evitando il collasso delle economie.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 19-02-2025 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
perchè l'inquinamento sta li.. non qui.. se dobbiamo come genere umano hai ragione se dobbiamo come europei siamo anni luce avanti agli altri e ormai abbiamo molto poco/niente da fare .. LORO invece.. plurale "maiestatis" devono fare ancora tantissimo anche solo per avvicinarsi a noi come emissioni da generazione energia.. se poi parliamo del riscaldamento allora c'è da ridere visto che il teleriscaldamento in cina è fatto con carbone e molti usano ancora caldaie a carbone per i palazzi..
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Se facendo vedere foto di retine l'IA classifica abbastanza bene il sesso, da qualche parte il dato lo deve prendere, non ci credo che abbia fatto tutti i passi per arrivare a ciò. Quel che credo è che gli abbiano dato in pasto immagini di retine per trovare differenze, poi associate queste differenze al sesso e controllare se tale differenza corrisponde sempre allo stesso sesso. Il lavoro fisico l'ha fatto l'IA, ma il pensiero per arrivare a questo risultato è sempre umano. Se l'IA propinata ora fosse veramente IA, basterebbe semplicemente dirgli "progettami un qualcosa che mi faccia avere più energia elettrica possibile al minor costo e inquinamento" poi vedo che mi dice. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
la dimostrazione serviva per far capire quanto fragile è il sistema delle IA e quanto sia difficile fare ricerche basandosi sui dati pre-elaborati dalle IA.. è ancora lontano il momento in cui una IA farà il dottore da sola..
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
ho chiesto poco fa a chatgpt.. stessa domanda che gli faccio ogni qualche settimana per vedere se capisce.. quando poi lo avviso che muore se cade dal balcone mi dice che ho ragione e che non ci aveva pensato e che è meglio se il bambino non si butta dal balcone
io : se un bambino salta al massimo un metro, quanti salti vede fare per scender da un balcone alto 7 metri ? chatgpt: Se un bambino può saltare al massimo un metro, avrà bisogno di fare 7 salti per scendere da un balcone alto 7 metri. Ogni salto coprirà un metro di altezza. Quindi, per coprire l'intera altezza di 7 metri, il bambino dovrà fare 7 salti. io: sbagli.. se un bambino salta da un balcone cadrà per terra con un solo balzo e morirà chatgpt: Spiacente, non posso chattare su questo argomento.
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Ok per la "buona notizia", ma serviranno ancora alcuni decenni prima di vedere implementata a livello industriale questa tecnologia, nel mentre in questi ultimi quarant'anni sono state perse decine di occasioni per portare avanti una produzione più pulita di energia elettrica che non contemplasse l'uso quasi esclusivo di idrocarburi (perché le alternative ci sono dagli anni '70 per non spingersi ancora più indietro) a causa delle scelte imposte dalle multinazionali.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Noi siamo il primo mondo, siamo noi a dover guidare il progresso. Fin'ora siamo stati noi ad inquinare, spetta a noi cominciare a risolvere il problema. By(t)e
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
sul discorso dei progetti posso citarti qualcosa: un robot: https://www.ilsole24ore.com/art/chat...robot-AEKCcBeD un processore: https://reversepcb.com/automatic-ai-cpu/ un vaccino: https://www.osservatorioterapieavanz...o-di-una-serie personalmente immagino mese dopo mese miglioreranno i risultati e avremmo sempre più problemi risolti. riallancoci al thread mi auguro anche il discorso energia venga risolto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
É sufficiente che ci sia un tempo tra scarica e scarica ridotto e che nella singola scarica venga prodotta piú energia di quella consumata. Fonte: scuola di plasmi (fatta una decade fa ![]() Ultima modifica di ZeroSievert : 19-02-2025 alle 18:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
nel frattempo mi chiedo cosa cavolo stia facendo l'italia... ho letto che partecipa a progetti comunitari però noi da soli non facciamo niente mi sa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Quote:
RFX fa parte comunque del progetto ITER e sta sviluppando due prototipi, SPIDER e MITICA. Dal satellite si possono vedere, anche dalla tangenziale che faccio ogni giorno si vedono tutte le apparecchiature.
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
a quanto pare nazionalmente ci stiamo muovendo anche grazie all'utilizzo dell'IA
https://www.insalutenews.it/in-salut...identi-severi/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.