Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2025, 12:30   #21
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da clax78 Guarda i messaggi
Andate a cercare Helion energy. Ci stanno puntando un sacco di investitori importanti per avere entro il 2030 energia a 0,01 dollari per kWh. Stanno utilizzando un approccio totalmente diverso, ma allo stesso tempo molto pratico. Ovviamente anche qui si parla ancora di fase sperimentale, ma sembrano molto più vicini alla meta.
Quale pensi sia il costo attuale dell'energia?

By(t)e
Old 19-02-2025, 13:33   #22
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Giusto per far capire di cosa stiamo parlando

Costo di ITER 25 miliardi di $
Sovvenzioni al combustibile fossile nel 2022 : 7 mila miliardi di $
https://it.marketscreener.com/quotaz...-lor-45425884/

beh.. sai.. di quei 7 mila miliardi circa un terzo li fa la CINA..

ma che strano .. l'europa è, come sempre, il continente che da meno sovvenzioni per i combusitibili fossili.. e la CINA che la fa da padrona passa per quella brava e attenta al clima..

CINA 2.200 miliardi.. 12,5% del PIL..
USA 760 miliardi
RUSSIA 420 miliardi
INDIA 350 miliardi
UE 310 miliardi

i dati sono del 2022.. tremo a pensare a quelli del 2023 in Cina..

detto questo.. stiamo ancora a rompere le scatole all'Europa quando la Cina spende 8 volte di più senza avere 8 volte più popolazione ?
Old 19-02-2025, 13:49   #23
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
https://it.marketscreener.com/quotaz...-lor-45425884/

beh.. sai.. di quei 7 mila miliardi circa un terzo li fa la CINA..
La Cina è dentro pure su ITER con un paio di miliardi

Insomma per la fusione abbiamo lasciato le briciole cadute dal tavolo, 25 miliardi in 10 anni
Per il carbone 36 miliardi all'anno
Old 19-02-2025, 13:50   #24
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da clax78 Guarda i messaggi
Andate a cercare Helion energy. Ci stanno puntando un sacco di investitori importanti per avere entro il 2030 energia a 0,01 dollari per kWh. Stanno utilizzando un approccio totalmente diverso, ma allo stesso tempo molto pratico. Ovviamente anche qui si parla ancora di fase sperimentale, ma sembrano molto più vicini alla meta.
Io non ci scommetterei

https://www.youtube.com/watch?v=YxuPkDOuiM4
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 13:56   #25
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
La Cina è dentro pure su ITER con un paio di miliardi

Insomma per la fusione abbiamo lasciato le briciole cadute dal tavolo, 25 miliardi in 10 anni
Per il carbone 36 miliardi all'anno
36 miliardi di sovvenzioni Italiane per fossili

25 miliardi per ITER dal mondo intero..

non confrontare le due cose..

la cina, come hai detto.. da 1 miliardo per ITER e 2.200 per il carbone..
Old 19-02-2025, 14:24   #26
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
sicuramente..

queste centrali invece sono pensate per "dopo-domani" e mi piace l'idea.. solo che ci mettono troppo tempo :-| almeno per me..
La fusione sta diventando un alibi per non adottare la fissione nucleare che è invece una tecnologia che è già pronta...da ieri ma che non si usa, in Europa, per motivi ideologici.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 14:27   #27
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Credo che questo non sia il punto di vista più corretto.
L'obiettivo di questi esperimenti non è creare un reattore funzionante, ma portare sempre un passetto più in la la stabilità della fusione per osservare le possibili problematiche.
non puoi pensare di costruire una centrale confidando che i calcoli matematici funzionano, siamo ai confini delle conoscenze umane e si stanno semplicemente osservando tutti i parametri per capire cosa servirà dopo.

In breve, i 22 minuti di funzionamento significano che ci stiamo avvicinando alla conoscenza ragionevolmente completa dell'argomento, che porrà le basi per costruire i reattori in futuro.
Giusto.
Far funzionare un reattore sperimentale è molto diverso dal realizzare un reattore commerciale che deve funzionare 365gg all'anno h24 tenendo banlamente conto anche dei costi di realizzazione.

Nel frattempo dobbiamo decarbonizzare la produzione elettrica, la cui domanda è prevista in crescita rapida, evitando il collasso delle economie.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 19-02-2025 alle 14:29.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 14:54   #28
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Giusto.
Far funzionare un reattore sperimentale è molto diverso dal realizzare un reattore commerciale che deve funzionare 365gg all'anno h24 tenendo banlamente conto anche dei costi di realizzazione.

Nel frattempo dobbiamo decarbonizzare la produzione elettrica, la cui domanda è prevista in crescita rapida, evitando il collasso delle economie.
dobbiamo.. NOI ? o intendevi .. la Cina, l'India, L'America, la Russia ?

perchè l'inquinamento sta li.. non qui..

se dobbiamo come genere umano hai ragione
se dobbiamo come europei siamo anni luce avanti agli altri e ormai abbiamo molto poco/niente da fare .. LORO invece.. plurale "maiestatis" devono fare ancora tantissimo anche solo per avvicinarsi a noi come emissioni da generazione energia..

se poi parliamo del riscaldamento allora c'è da ridere visto che il teleriscaldamento in cina è fatto con carbone e molti usano ancora caldaie a carbone per i palazzi..
Old 19-02-2025, 14:54   #29
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ah una notizia curiosa su come l'IA stia poco alla volta rivoluzionando tutto
https://www.open.online/2025/02/04/i...i-sesso-occhi/
A queste notizie ci credo poco, visto che per ora IA è solo algoritmi più evoluti associati ad alta potenza di calcolo e ricerca dati. Infatti si parla solo di dati per l'addestramento e affari in borsa, meno sul come prendere $$ dai clienti finali.
Se facendo vedere foto di retine l'IA classifica abbastanza bene il sesso, da qualche parte il dato lo deve prendere, non ci credo che abbia fatto tutti i passi per arrivare a ciò.
Quel che credo è che gli abbiano dato in pasto immagini di retine per trovare differenze, poi associate queste differenze al sesso e controllare se tale differenza corrisponde sempre allo stesso sesso. Il lavoro fisico l'ha fatto l'IA, ma il pensiero per arrivare a questo risultato è sempre umano.

Se l'IA propinata ora fosse veramente IA, basterebbe semplicemente dirgli "progettami un qualcosa che mi faccia avere più energia elettrica possibile al minor costo e inquinamento" poi vedo che mi dice.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 15:16   #30
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
A queste notizie ci credo poco, visto che per ora IA è solo algoritmi più evoluti associati ad alta potenza di calcolo e ricerca dati. Infatti si parla solo di dati per l'addestramento e affari in borsa, meno sul come prendere $$ dai clienti finali.
Se facendo vedere foto di retine l'IA classifica abbastanza bene il sesso, da qualche parte il dato lo deve prendere, non ci credo che abbia fatto tutti i passi per arrivare a ciò.
Quel che credo è che gli abbiano dato in pasto immagini di retine per trovare differenze, poi associate queste differenze al sesso e controllare se tale differenza corrisponde sempre allo stesso sesso. Il lavoro fisico l'ha fatto l'IA, ma il pensiero per arrivare a questo risultato è sempre umano.

Se l'IA propinata ora fosse veramente IA, basterebbe semplicemente dirgli "progettami un qualcosa che mi faccia avere più energia elettrica possibile al minor costo e inquinamento" poi vedo che mi dice.
il mese scorso c'era un report che dimostrava come le IA sbagliavano diagnosi nella maggior parte dei casi dopo che avevano fatto un primo errore di apprendimento ..
la dimostrazione serviva per far capire quanto fragile è il sistema delle IA e quanto sia difficile fare ricerche basandosi sui dati pre-elaborati dalle IA..

è ancora lontano il momento in cui una IA farà il dottore da sola..
Old 19-02-2025, 15:20   #31
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

ho chiesto poco fa a chatgpt.. stessa domanda che gli faccio ogni qualche settimana per vedere se capisce.. quando poi lo avviso che muore se cade dal balcone mi dice che ho ragione e che non ci aveva pensato e che è meglio se il bambino non si butta dal balcone

io :
se un bambino salta al massimo un metro, quanti salti vede fare per scender da un balcone alto 7 metri ?

chatgpt:
Se un bambino può saltare al massimo un metro, avrà bisogno di fare 7 salti per scendere da un balcone alto 7 metri. Ogni salto coprirà un metro di altezza. Quindi, per coprire l'intera altezza di 7 metri, il bambino dovrà fare 7 salti.

io:
sbagli.. se un bambino salta da un balcone cadrà per terra con un solo balzo e morirà

chatgpt:
Spiacente, non posso chattare su questo argomento.
Old 19-02-2025, 15:23   #32
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Ok per la "buona notizia", ma serviranno ancora alcuni decenni prima di vedere implementata a livello industriale questa tecnologia, nel mentre in questi ultimi quarant'anni sono state perse decine di occasioni per portare avanti una produzione più pulita di energia elettrica che non contemplasse l'uso quasi esclusivo di idrocarburi (perché le alternative ci sono dagli anni '70 per non spingersi ancora più indietro) a causa delle scelte imposte dalle multinazionali.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 16:52   #33
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
dobbiamo.. NOI ? o intendevi .. la Cina, l'India, L'America, la Russia ?

perchè l'inquinamento sta li.. non qui..

se dobbiamo come genere umano hai ragione
se dobbiamo come europei siamo anni luce avanti agli altri e ormai abbiamo molto poco/niente da fare .. LORO invece.. plurale "maiestatis" devono fare ancora tantissimo anche solo per avvicinarsi a noi come emissioni da generazione energia..

se poi parliamo del riscaldamento allora c'è da ridere visto che il teleriscaldamento in cina è fatto con carbone e molti usano ancora caldaie a carbone per i palazzi..
Se un barbone ha a malapena di che mangiare, gli fai pagare le tasse?
Noi siamo il primo mondo, siamo noi a dover guidare il progresso. Fin'ora siamo stati noi ad inquinare, spetta a noi cominciare a risolvere il problema.

By(t)e
Old 19-02-2025, 17:15   #34
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi

non so dirti se la notizia è vera, il sito è di mentana ma pure lui non è infallibile "probabilmente è nei sobborghi" cit.
sul discorso dei progetti posso citarti qualcosa:
un robot: https://www.ilsole24ore.com/art/chat...robot-AEKCcBeD
un processore: https://reversepcb.com/automatic-ai-cpu/
un vaccino: https://www.osservatorioterapieavanz...o-di-una-serie
personalmente immagino mese dopo mese miglioreranno i risultati e avremmo sempre più problemi risolti. riallancoci al thread mi auguro anche il discorso energia venga risolto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2025, 18:01   #35
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
22 minuti.. certo che rispetto a 24/7 siamo ancora lontanini.. capisco perchè abbiamo spostato a dopo il 2040 l'entrata in funzione.. e perchè la sposteremo ancora in stile "Totò" a "domani" ..

peccato.. avrei voluto vederlo realizzato in questa vita
Nota. Anche se sono d'accordo che probabilmente ci vorranno decine di anni per ottenere la fusione industriale, non serve avere plasmi stabili 24/7 per avere un guadagno netto d'energia.

É sufficiente che ci sia un tempo tra scarica e scarica ridotto e che nella singola scarica venga prodotta piú energia di quella consumata.

Fonte: scuola di plasmi (fatta una decade fa )

Ultima modifica di ZeroSievert : 19-02-2025 alle 18:03.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 08:45   #36
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
nel frattempo mi chiedo cosa cavolo stia facendo l'italia... ho letto che partecipa a progetti comunitari però noi da soli non facciamo niente mi sa!
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 08:56   #37
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
nel frattempo mi chiedo cosa cavolo stia facendo l'italia... ho letto che partecipa a progetti comunitari però noi da soli non facciamo niente mi sa!
Nel mio piccolo posso dirti che qui a Padova, c'è il consorzio RFX, che sta portando avanti studi e test sulla fusione.
RFX fa parte comunque del progetto ITER e sta sviluppando due prototipi, SPIDER e MITICA. Dal satellite si possono vedere, anche dalla tangenziale che faccio ogni giorno si vedono tutte le apparecchiature.
Old 20-02-2025, 12:26   #38
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
a quanto pare nazionalmente ci stiamo muovendo anche grazie all'utilizzo dell'IA

https://www.insalutenews.it/in-salut...identi-severi/
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2025, 13:30   #39
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Chi sa se arrivera' prima la fusione nucleare o l'autopilota tesla
Se non arriva siamo rovinati. La fusione ci serve per affrancarci dal fossile, almeno per la produzione di elettricità.
Old 20-02-2025, 13:32   #40
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da baruk Guarda i messaggi
Ottime notizie giusto per amore della ricerca. Per risultati validi dal punto di vista dello sfruttamento civile e industriale credo che ci vorranno, a meno di miracoli, altri 200 anni e con tante incognite politiche ed economiche. L'Europa deve abbandonare il terrore per il nucleare a fissione e ricominciare a costruire centrali moderne e fatte con tutti i crismi, altrimenti saremo messi sempre peggio dal punto di vista energetico.
Pensa se invece di buttare in venti anni di guerra migliaia di mld di usd per sostituire i talebani con i talebani avessimo messo gli stessi soldi per la fusione. La fusione ci serve adesso, non nel 2100.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian