|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
l'assistenza amazon l'hai contatta? cosa ti propone?
se preferiscono fare il cambio 1:1 oppure se ti danno il rimborso in caso di reso di solito nel 66% dei casi con questi difetti è la scheda madre il problema certo questa serie di cpu è nata male e pare avere dei problemi che alla lunga possono portare instabilità come quella che si manifesta sul tuo pc |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
|
Quote:
Vediamo che dicono, perché la scheda madre già è una sostituzione di una che non era compatibile con il case preso (e me ne sono accorto solo aprendo la scatola). Però siamo nei 14gg. Il processore l’ho preso al prime a 100€ in meno rispetto ad adesso. Nel caso dovessero optare per il rimborso… che processore e MB di pari livello AMD suggerisci? Mica devo cambiare anche le ram DDR5 a 6000Mhz? Ultima modifica di indiana71 : 23-07-2024 alle 22:29. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
ok attendiamo di sentire cosa ti dicano
poi vediamo che ram hai, che uso fai del pc, che necessità ti servirebbero su un eventuale altra scheda madre, ecc... |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Principalmente gaming. Ho anche una Asus RTX 4070 Super OC che ho tolto a causa di questi problemi. Comunque grazie. A domani.
Ps ho letto su forum americani che non riescono ad installare Windows a causa di continue schermate blu (come a me) e che Intel sta sostituendo i processori con questo problema o con continui blocchi. Domani vedo se mi sostituiscono tutto |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Digli che solitamente sono problemi dovuti alle schede madri difettose
Ma in questo caso hanno trovato malfunzionamenti anche sulle cpu https://www.hwupgrade.it/news/cpu/un...se_128853.html https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html La cosa più semplice è che ti diano altri due componenti identici, o uno dei due, facendo il reso pari pari Oppure rimborso |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
Riprendo la stessa? La mia configurazione Intel i7-14700K RAM Corsair Vegetange DDR5 6000mHz (32GB) Scheda video ASUS 4070 Super OC Ultima modifica di indiana71 : 24-07-2024 alle 11:09. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Dipende da quanto hai speso
Se hai fatto un affare ai tempi e adesso devi ricomprare a prezzi più alti nn val la pena di riprendersi componenti così |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
176€ per la scheda (non in offerta, venduto e spedito da Amazon)
340€ per il processore (in offerta) Quindi dovendo cambiare la scheda… non so. Stavo anche valutando la MSI Pro Z790-P Wi-Fi MSI Z790 Gaming WiFi (Entrambe costano 220) |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Se dai indietro cpu e scheda vuoi/puoi aggiungere del budget xke con un 7800X3D e una scheda B650E avresti migliori prestazioni, minori consumi, aggiornabilità futura, molte meno problematiche di stabilità, il supporto completo al pcie5
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/in...0x_129161.html Però nn costano poco In alternativa 7600X e B650 (quelle senza E nella sigla, dai 200 euro circa in giù x intenderci) vanno cmq benone x un pc da gaming Nn si hanno le prestazioni top dei modelli X3D ma va bene ugualmente, le schede restano aggiornabili, supportano overclock, sono mediamente ben dotate |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Member
|
Stamattina dopo ulteriore flash del bios e reset alle impostazioni di fabbrica, pare funzionare. Bah
Secondo l’assistenza di Amazon è un problema di bios, per questo ho riprovato. Al momento ho il ticket di restituzione aperto. E nel mentre… la ventola posteriore del case si è fermata e non riparte. Ho cambiato anche porta. Devo verificare anche questo. Al momento faccio tutti i test con il case aperto (avanti e dietro). |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Eh si di solito son rogne legate a qualche problema hardware o software della scheda
Nel tuo caso ci si mettono però anche le cpu instabilità che si degradano x cui nn e sicuro che risolvi solo con il cambio di scheda, parlo nel medio-lungo periodo |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
Nel frattempo ho spento e alla riaccensione si è bloccato
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Se vuoi cambiare dimmi quanto.pensavi di investire, se la stessa cifra di prima o se puoi anche salire
Dipende anche da dove acquisti su amazon il 7800X3D sta a 399 euro mentre su amazon.de viene venduto a 329 euro Se invece vuoi provare solo il cambio di scheda prendere la stessa x fare i test |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Ho smontato tutto e preparato il pacco per il reso. Pensavo di prendere il chipset Z790, anche se costa 50 euro in più.
Per la precisione la MSI Z790 GAMING PRO WIFI che sta 223 su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B0C4TGBW82/ e nel frattempo stavo cercando di capire cosa voglia dire ventola invertita: quella posteriore è normale o invertita (visto che non funziona più)? https://it.msi.com/PC-Case/MPG-GUNGNIR-110R Dovrebbe essere positiva, non invertita? Quindi questa non dovrebbe andare bene? https://www.amazon.it/gp/product/B08W9TH4D8/ Ma forse questa si... https://www.amazon.it/Cooler-Master-...dp/B086RFZ6KV/ Ultima modifica di indiana71 : 24-07-2024 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Secondo me nn conviene, socket morto meno spendi sulla scheda e meno ci rimetti
Inoltre come detto può essere che si frigga la cpu alla lunga quindi magari si risolve ora l'instabilità ma nn è detto che sia una cosa duratura Quindi farei un test con la stessa scheda nuova Oppure cambierei x un sistema migliore, però costa di più, con il budget tal quale del rimborso un X3D e una scheda madre B650E/X670E nn si raggiungono (se comperi su amazon IT, all'estero serve qualcosa di più ma è già minore la differenza di spesa, vedi esempio di prima su amazon DE) |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Pensavo al chipset 790 perché permette undervolt e overclock della cpu.
Certo l'overclock farà sicuramente male a quel processore, ma l'undervolt potrebbe farlo campare più a lungo (?) E' vero, il socket LGA1700 sono 3 anni che è sempre lo stesso e non è detto che resterà uguale anche per i prossimi processori, anzi... e sono convinto che quando si cambia il pc va cambiato tutto quasi in blocco. La tecnologia avanza così velocemente... spero che entro 2 anni, se si verifica lo stesso problema, Amazon (o Intel stessa) me lo sostituisca o rimborsi. Comunque verifico, ma sono già al limite di spesa... dimmi delle ventole... quale delle due prendo? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Escono tra qualche mese i modelli serie 15 su un nuovo socket e confermato da diverso tempo
Guarda io farei B650, gigabyte b650 gaming x V2, e 7600X a questo punto to vai sul sicuro, le prestazioni sono ugualmente buone, nn hai problemi noti di difettosità, consuma meno della metà, rientra nel tuo budget Certo si potrebbe far meglio ora, ad agosto esce anche la serie ryzen 9000, però è un compromesso anche x avere il pc subito funzionante La ventola attuale del case che fine ha fatto? |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Può essere un malfunzionamento della scheda madre x cui ora come ora aspetterei
Quei 10-15 euro possono magari tornarti utile da un'altra parte, se cambi configurazione Ma prima proverei con la stessa scheda madre sostituita |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.