Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2024, 13:21   #21
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
Quale sarebbe il problema di utilizzare una unità smr su un pc desktop con disco singolo?
Il problema è la tecnologia SMR ed i suoi difetti. Il serio rischio di trovarsi performance eccessivamente scarse e finanche rischi per l'integrità dei dati. Se esistono i CMR perché andarsi ad impelagare con gli SMR? Non ci fosse alternativa ancora ancora, ma se c'è perché no?

Noi siamo qui per dare buoni consigli penso, il mio consiglio è se possibile di evitare gli HD SMR anche a costo di spendere qualche euro in più.

Quote:
Se la tecnologia smr avesse avuto problemi sui pc desktop, dopo anni, avrebbero smesso di produrli, ed invece, eccoli lì, tutti i produttori di tagli grossi sui pc desktop usano proprio la tecnologia smr
Sono ancora lì perché la gente, gli acquirenti, solitamente non sanno cosa sono le due tecnologie e cosa comportano, inoltre i produttori li spingono perché SMR è una tecnologia adatta ai loro scopi: produrre dischi di grandi dimensioni spendendo il meno possibile. Lo stesso che succede da qualche anno con gli SSD con memorie QLC e DRAMless, anche questi sono stati introdotti sul mercato non certo per le migliori caratteristiche, ma perché viene comodo ai produttori. Per fortuna esistono ancora i TLC con dotazione regolare di DRAM ed io consiglio sempre di evitare il QLC DRAMless.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 14:52   #22
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
ah, io nel frattempo stavo pensando di fare un passo indietro sul fronte della capacità (da 4 a 2 tera) e uno avanti su quello della tecnologia (da HDD a SSD): ho visto che con meno di 150 euro si prendono degli m2 decenti, e avendo due porte sulla scheda madre le userei entrambe (lo affiancherei al disco di sistema)

Poi immagino ci siano problemi simili anche per gli SSD: QLC, MLC, con o senza DRAM ecc.
(a me serve come archivio dati, paradossalmente già un SATA da 500 mega/secondo mi starebbe largo)

EDIT: ah ecco, appunto

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Sono ancora lì perché la gente, gli acquirenti, solitamente non sanno cosa sono le due tecnologie e cosa comportano, inoltre i produttori li spingono perché SMR è una tecnologia adatta ai loro scopi: produrre dischi di grandi dimensioni spendendo il meno possibile. Lo stesso che succede da qualche anno con gli SSD con memorie QLC e DRAMless, anche questi sono stati introdotti sul mercato non certo per le migliori caratteristiche, ma perché viene comodo ai produttori. Per fortuna esistono ancora i TLC con dotazione regolare di DRAM ed io consiglio sempre di evitare il QLC DRAMless.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 17:24   #23
Radeon1010
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
Se non sbaglio il 990 pro da 2tb sta a 160€ che dovrebbe essere adatto per qualsiasi utilizzo. M.2 possono essere sata o nvme. Considera che i sata per operazioni di scrittura sequenziali sostenute sono più lenti degli HDD perché quando finiscono la cache SLC si inchiodano cmq sono problemi che hai solo se devi usarlo per salvare backup, immagini di sistema, video RAW, insomma file giganti.
Radeon1010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 18:42   #24
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quale disco meccanico da 4 Tb tra WD Purple, Red o Seagate Barracuda?

Quote:
Il problema è la tecnologia SMR ed i suoi difetti. Il serio rischio di trovarsi performance eccessivamente scarse e finanche rischi per l'integrità dei dati. Se esistono i CMR perché andarsi ad impelagare con gli SMR? Non ci fosse alternativa ancora ancora, ma se c'è perché no?

Noi siamo qui per dare buoni consigli penso, il mio consiglio è se possibile di evitare gli HD SMR anche a costo di spendere qualche euro in più.

Allora forniscimi documentazioni che attestano quanto hai detto e cioè:
Smr non è più lento rispetto ad un cmr (che non mi risulta)
Perdite di dati maggiori rispetto ad un cmr in sistemi che non utilizzano raid di alcun tipo.

Per inciso, se la tecnologia smr costa meno al produttore, il prezzo più basso si ripercuote anche sull’utente finale. Infatti un disco smr costa in media meno di un cmr.

È come voler mettere un disco dati, come in questo caso, utilizzando un disco enterprise.
Può certamente aver senso, se non si guarda il lato economico perche ha un costo triplo rispetto ad un disco apposta per lo storage di dati su un desktop quale può essere un barracuda, che unisce il miglior prezzo prestazioni per quello per cui è stato pensato.
Più rischio di rotture? Probabilmente si, dato che il disco enterprise in media ha vita più lunga, ma sempre in termini assoluti e non reali.

Detto questo a mio modo di vedere il rischio rotture non va nemmeno preso in considerazione, dato che questo punto è ampiamente soddisfattoci con un backup fatto con il giusto criterio, che obbligatoriamente, con qualsiasi supporto di memorizzazione, bisogna avere

Ultima modifica di teo180 : 12-09-2024 alle 18:46.
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 19:10   #25
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Allora forniscimi documentazioni che attestano quanto hai detto e cioè:
Smr non è più lento rispetto ad un cmr (che non mi risulta)
Devo darti la documentazione che attesta il fatto che gli SMR sono di norma più lenti di corrispettivi CMR? È un po' come chiedere la documentazione che l'acqua è umida, scusa la sincerità

Fai un giro su Google chiedendo le differenze tra smr e cmr e vedrai che un po' dappertutto viene segnalata la questione performace. Ma non serve neanche googlare se si conosce il meccanismo di funzionamento di un disco SMR, molto più complesso di un disco "tradizionale" e la complessità si paga in qualche modo. Siccome probailmente se lo scrivo io non sono attendibile lo faccio dire da Wikipedia che non è certo la bibbia del settore ma uno delle tante fonti in cui si parla della questione:

Quote:
Shingled magnetic recording (SMR) is a magnetic storage data recording technology used in hard disk drives (HDDs) to increase storage density and overall per-drive storage capacity.[1] Conventional hard disk drives record data by writing non-overlapping concentric magnetic tracks (conventional magnetic recording, CMR), while shingled recording writes new tracks that overlap part of the previously written magnetic track, leaving the previous track narrower and allowing higher track density. Thus, the tracks partially overlap similar to roof shingles. This approach was selected because, if the writing head is made too narrow, it cannot provide the very high fields required in the recording layer of the disk.[2][3][4][5]: 7–9 

The overlapping-tracks architecture complicates the writing process, since writing to one track also overwrites an adjacent track. If adjacent tracks contain valid data, they must be rewritten as well. As a result, SMR drives are divided into many append-only (sequential) zones of overlapping tracks that need to be rewritten entirely when full, resembling flash blocks in solid-state drives. Device-managed SMR devices hide this complexity by managing it in the firmware, presenting an interface like any other hard disk. Other SMR devices are host-managed and depend on the operating system to know how to handle the drive, and only write sequentially to certain regions of the drive.[5]: 11 ff. [6] While SMR drives can use DRAM, flash memory, and even a portion of their own platter reserved for use with CMR instead of SMR,[7] as a cache to improve writing performance, continuous writing of large amount of data is noticeably slower than with CMR drives.[8][9][10]

https://en.wikipedia.org/wiki/Shingl...etic_recording

Non va bene Wikipedia perché troppo "di massa"? prendiamo un altro dei millemila link che propone Google a semplice richiesta, ad esempio quello di Stellar, noto produttore di un software di recupero dati, alla voce performance:

Quote:
Here, CMR takes the gold medal. Because the data is written to defined bands that do not overlap. This allows the read/write head to access the information much faster. Imagine a librarian in a standardized library. You can search (data) in the same book.

This translates into faster load times, smoother gameplay, & faster file transfers for tasks like gaming or video editing. For applications where responsiveness is important, its speed benefits can greatly enhance your user experience.
https://www.stellarinfo.co.in/blog/c...ould-you-pick/

Potrei continuare all'infinito perché è un leitmotiv questo, su praticamente tutte le paginje web dove si parla delle differenze viene evidenziate quella delle performance.

Quote:
Perdite di dati maggiori rispetto ad un cmr in sistemi che non utilizzano raid di alcun tipo.
Vale il discorso di sopra, a maggiore complessità di funzionamento può corrispondere un superiore rischio per l'integrità dei dati, è lapalissiano. Sui RAID sono tassativamente sconsigliati non a caso, nulla esclude che anche in caso di impegno particolarmente elevato in ambito "desktop" possa verificarsi qualche problema in più che non in HD CMR. Semplice logica deduzione, IMHO.

Quote:
Per inciso, se la tecnologia smr costa meno al produttore, il prezzo più basso si ripercuote anche sull’utente finale. Infatti un disco smr costa in media meno di un cmr.
Ed infatti ho scritto che, per me, vale la pena spendere di più per avere molto di meglio.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-09-2024 alle 19:14.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 19:38   #26
teo180
Senior Member

Sono punti di vista, ma non solo.
È scritto chiaramente anche nella wiki che hai linkato che sono preferibili i barracuda per storage di dati che vengono scritti in modo contiguo.
E fino a quando i dati che ci devono essere scritti sopra sono foto e video, non vedo alcun vantaggio tecnico o di prestazioni.
Se poi chi si lamenta delle performance inferiori li utilizza in modo errato per cui non sono stati pensati, beh si, sono più lenti.
Ma per l’uso descritto dall*utente del post questo problema non lo tocca.

È come pensare di prendere un auto a gasolio per fare 1km al giorno. Costa di più, e non è adatta a farlo, ma ti porta di certo comunque a destinazione rispetto ad una più economica con un altro tipo di carburante.
Una a gasolio però mi permette di fare sia 1km che 1000km in una tirata unica senza mai fermarmi.
Ok, ma in tutta la vita dell’auto non ho mai fatto un solo viaggio da più di 100km.
Old 12-09-2024, 19:42   #27
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Sono punti di vista, ma non solo.
No scusa se mi permetto di contestare quest'affermazione, non sono punti di vista ma dati di fatto.

Un punto di vista lo esprimi tu dopo ed io lo rispetto pur non condividendolo.

ps. nella pagina di Wikipedia che ho linkato non vedo citatio Barracuda da nessuna parte, neanche Ctrl+f lo trova.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-09-2024 alle 19:51.
Old 13-09-2024, 16:56   #28
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
sono preferibili i barracuda per storage di dati che vengono scritti in modo contiguo.
E fino a quando i dati che ci devono essere scritti sopra sono foto e video, non vedo alcun vantaggio tecnico o di prestazioni.
Per la verità, Seagate produce anche la linea di videosorveglianza 'SkyHawk' (non Lite/Mini) da 1 a 8 TB, che si basa su ... CMR, al pari dei WD Purple.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2024, 18:32   #29
teo180
Senior Member

Stiamo parlando di videosorveglianza per caso?
Non è che se un nvr scrive file su un disco sia la stessa cosa per un pc desktop.
Non a caso le linee che produce seagate e wd per i 2 utilizzi sono differenti
Old 13-09-2024, 20:05   #30
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
In modo contiguo ci sono 'foto' e 'video' nella 'videosorveglianza'.

Comunque sia per quel che può valere, uso un purple come storage da anni e lo clono su un green. Per ora non mi è mai capitato di andare alla ricerca file e non riuscire ad aprirli.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 06:57   #31
teo180
Senior Member

Non sono dischi che si guastano se usati in modo improprio
Semplicemente ne viene consigliato uno in base all’uso, al prezzo, e alle prestazioni.
Mi è capitato di montare diverse volte dei barracuda smr in raid su nas perché in quei casi non mi interessavano le prestazioni.
Stanno girando da anni, e sono ancora lì.
Se ascolti quello che dicono in rete non dovevano durare una settimana.
Ciò non significa che siano i dischi giusti
Old 03-11-2024, 07:23   #32
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Sto usando ora un disco SMR per un'attività di backup su USB-3. Dopo i primi secondi di utilizzo, la velocità di scrittura si attesta sui 70 MBytes/sec. ... vedi tu.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2024, 10:10   #33
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Sto usando ora un disco SMR per un'attività di backup su USB-3. Dopo i primi secondi di utilizzo, la velocità di scrittura si attesta sui 70 MBytes/sec. ... vedi tu.
non dipende dalla cache piena quando si spostano grandi quantità di dati?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2024, 18:28   #34
teo180
Senior Member

Quale disco meccanico da 4 Tb tra WD Purple, Red o Seagate Barracuda?

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi

Avrai un disco scrauso a 5400 giri e starai spostando dati frammentati, altrimenti il tuo disco ha problemi.
Non diamo colpe a caso pensando sia per forza di cose perché è smr
Old 03-11-2024, 18:28   #35
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Certo. Con questa unità Ho un picco di 450 MBytes/sec. (saturazione bus SATA-III), poi poco dopo la velocità scende a valori anche inferiori rispetto i 70 MBytes. Ma su una sola scrittura.

Windows da 8 in avanti, nelle sue normali attività, al netto del paging, non scrive centinaia di MBytes di fila. Ma, per aggiornamenti, scansioni, logging, fa diverse cose tutte insieme. E' il motivo per il quale è caldamente consigliata installazione su SSD; secondo me, utilizzarlo con un disco SMR lo porta al limite dell'inutilizzabilità.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
Old 03-11-2024, 18:32   #36
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Quote:
Avrai un disco scrauso a 5400 giri e starai spostando dati frammentati, altrimenti il tuo disco ha problemi.

Il disco è però criptato. Ho un disco gemello, in condizioni di utilizzo più o meno simili. Potrei fare qualche prova con quello; con questo il backup è finito e per ora non ci rimetto mano.
Old 03-11-2024, 18:45   #37
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Il secondo disco Seagate

File di dimensioni corpose, scritto su unità quasi vuota. Quella la velocità media.
Old 15-11-2024, 13:19   #38
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Ciao dovrei prendere un disco da 4Tb per toglierne due da 2Tb che ho attualmente ( WD20EZRZ-00Z5HB0 ).
Secondo voi cosa dovrei prendere come meccanico da 3.5 pollici ?

Seagate ST4000DM004 o WD40EZAX-SPC8UB0 o altro ? Accetto suggerimenti..
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2024, 13:49   #39
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ciao dovrei prendere un disco da 4Tb per toglierne due da 2Tb che ho attualmente ( WD20EZRZ-00Z5HB0 ).
Secondo voi cosa dovrei prendere come meccanico da 3.5 pollici ?

Seagate ST4000DM004 o WD40EZAX-SPC8UB0 o altro ? Accetto suggerimenti..
Tra i due il Western Digital che almeno stando a questa scheda tecnica dovrebbe essere in tecnologia CMR.

https://documents.westerndigital.com...lue-pc-hdd.pdf

Il Seagate viene dichiarato SMR quindi da evitare a prescindere
Old 15-11-2024, 14:10   #40
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Tra i due il Western Digital che almeno stando a questa scheda tecnica dovrebbe essere in tecnologia CMR.

https://documents.westerndigital.com...lue-pc-hdd.pdf

Il Seagate viene dichiarato SMR quindi da evitare a prescindere
Se ci sono altri modelli suggeriti, suggerite pure...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian