Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2022, 14:33   #21
sisko214
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Non volete fare gli schiavi ????

Questi lavoratori umani, sempre buoni a lamentarsi... mai che capiscano le necessità dell'azienda.
Se non vogliono saperne di cooperare, non c'è alcun problema, Intel sposterà il polo produttivo in cina, vietnam, tailandia o in qualche altro paese sudamericano, sud est asiatico o africano dove la gente sia meno schizzinosa.
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 18:19   #22
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
...
Se invece fai un lavoro dove puoi avanzare per obiettivi (es. il programmatore), e' possibile essere piu' flessibili, ma dipende da come lavora il team e da come viene gestito il lavoro...
Condivido tutto il post, ma ho un dubbio nella parte quotata. Premetto che il mio lavoro non è possibile "obiettivizzarlo" e quindi non ho esperienza in merito, mi chiedo: come si stabiliscono gli obiettivi? Cioè, non c'è il rischio di trovarsi delle scadenze troppo strette e la pretesa di puntualità?

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 18:51   #23
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Condivido tutto il post, ma ho un dubbio nella parte quotata. Premetto che il mio lavoro non è possibile "obiettivizzarlo" e quindi non ho esperienza in merito, mi chiedo: come si stabiliscono gli obiettivi? Cioè, non c'è il rischio di trovarsi delle scadenze troppo strette e la pretesa di puntualità?
Quella e' la responsabilita' del manager e del team leader, che conosce i suoi picciotti e quindi deve essere in grado di stabilire le scadenze ed assegnare compiti che possono finire in tempo.

Per obiettivizzarlo, ci sono diversi strumenti quantitativi. Uno che trovo molto utile e' il burndown chart:

In pratica all'inizio del periodo di lavoro (diciamo il lunedi), si decide cosa fare, e il cosa fare diventa una lista di cose che devono essere eseguite, che vengono messe in un posto dove tutto il team puo' accedere, ad esempio una pagina di team foundation server, o un progetto redmine.
Il numero totale di task sta nell'asse Y del grafico, mentre nell'asse X c'e' il tempo, mettendo nell'origine il momento iniziale del periodo (sempre il lunedi', ad esempio). Si segna inoltre sull'asse X anche la data finale, in cui tutti i task si concludono e quindi il lavoro del periodo e' completo; se ad esempio si organizza il lavoro per una settimana, si segnalera' come punto finale il venerdi'.
A questo punto si comincia a lavorare. Man mano che il team fa il lavoro, chiude i task, e quindi nel tempo il numero di task nel grafico cambia, seguendo la linea rossa (actual task remaining).

La logica del grafico e' che, man mano che il tempo avanza e la fine del progetto si avvicina, il numero di task deve sempre decrescere, fino a diventare pari a zero nella data finale. Idealmente quindi si dovrebbe seguire la linea blu.

Quello che si vede ovviamente e' il trend; capita a volte che dei task richiedano piu' tempo del previsto, e in questo caso il grafico decresce piu' lentamente. Capita che possano spuntare imprevisti, come dei bachi: in questo caso si aggiungono i nuovi task e il grafico aumenta.

Quello che deve succedere comunque e' che il trend decresca, in maniera tale che alla data stimata il numero di task sia sempre zero.

Ovviamente ad occhio si vede se si segue il trend, ma in maniera matematica puoi fare ad esempio una regressione lineare dell'andamento dei task rimanenti nel tempo, e se la differenza fra la regressione e la retta ideale si differenzia per piu' di un valore definito, allora si nota un problema, e si analizza.

In questo modo e' facile:
  1. Vedere come sta andando il progetto: se sta andando come previsto, la curva seguira' piu' o meno il trend ideale
  2. Se ci sono problemi, si vede perche' i task non vengono chiusi, e quindi la curva decresce di meno. A questo punto si va a vedere quali task stanno prendendo piu' tempo del previsto, e si cerca di risolvere il problema (es. allocando un'altra risorsa allo stesso task)
  3. Se c'e' gente che non fa bene il lavoro, si vede perche' durante il test spuntano i bachi, e quindi si vede il grafico che aumenta anziche' diminuire. A questo punto si puo' andare a vedere quali task e quali risorse hanno piu' problemi ed agire, ad esempio vedendo se stanno facendo i loro test interni in maniera adeguata (i test unitari, ad esempio).
  4. Se la curva decresce piu' rapidamente, a prima vista sembrerebbe una buona cosa, perche' il team sta lavorando molto bene e finisce prima, ma in realta' dal punto di vista dell'organizzazione, se gli ultimi due giorni il team e' scarico di cose da fare, sono risorse sprecate, e la prossima volta e' possibile assegnare piu' lavoro per sfruttare il team al massimo, e se finisce le cose da fare prima del previsto poi e' piu' difficile organizzare il lavoro, che so, per un giorno soltanto, in realta' si perde solo tempo in meeting.

Quindi, lo scopo di un buon team leader e' fare in modo di organizzare il lavoro in maniera tale che la curva di burndown si avvicini quanto piu' a quella ideale.

Inoltre, e' possibile vedere in maniera "quantitativa" se il lavoro sta andando bene o sta andando male, e il team puo' lavorare anche in smart working, perche' poi man mano che risolve i task non deve dirlo al team manager, ma basta che tiene aggiornati i suoi task su TFS o su redmine (si, c'e' Jira, ma mi sta antipatico come tool, proprio a pelle).

Fallire la scadenza significa avere alla scadenza un numero di task che non e' zero. In questo caso si riportano i rimanenti nel prossimo periodo, e si cerca poi nel prossimo meeting di analizzare il perche' e il percome, cercando di capire se e' stato assegnato un task ad una persona non adatta, se sono state cannate le stime (che e' una delle cose che capita piu' spesso) e cosi' via.

Ci sono anche dei metodi quantitativi per tener conto degli errori di stima, ed inserirli nelle stime successive per averle piu' accurate.

Spero di essermi spiegato un poco su come fare a organizzare il lavoro in maniera tale che si rispettino le scadenze, e vedere le problematiche durante lo sviluppo, e non solo alla fine. Ovviamente ci sono altri metodi, ma questo e' uno dei miei preferiti.

Ultima modifica di jepessen : 12-05-2022 alle 18:56.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2022, 20:54   #24
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Quella e'...
CUT
E anche oggi ho imparato una cosa nuova, grazie dell'ottima spiegazione

Ps
È per i post come questo: chiaro, preciso, semplice e scritto da chi vive l'argomento, che adoro i forum

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 08:33   #25
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
E anche oggi ho imparato una cosa nuova, grazie dell'ottima spiegazione

Ps
È per i post come questo: chiaro, preciso, semplice e scritto da chi vive l'argomento, che adoro i forum
Old 13-05-2022, 09:29   #26
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
il lunedì organizziamo il lavoro, decidiamo la scaletta settimanale e in base a quella si decidono le cose che si possono fare a casa e quelle per cui e' necessario venire in ufficio; ci sono settimane in cui vengono solo il lunedì, come quelle in cui stanno tutta la settimana. Dipende appunto da come viene gestito il lavoro.
il lavoro ibrido fatto in modo "smart" dovrebbe essere esattamente questo
riunione di team una volta la settimana, poi se si sente l'esigenza ci si vede 2-3, 4 volte in presenza, se no è bastata quella giornata
il giorno fisso è comodo perché lo sanno tutti e ci si organizza, poi vede anche in base a eventuali imprevisti/impegni del team

in quella che tra poco sarà la mia ex società niente, tornati in presenza mista già a ottobre 2020 quando eravamo in zona rossa "perché si lavora meglio" e poi si domandano come mai il grosso del team è andato altrove...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 09:50   #27
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
il lavoro ibrido fatto in modo "smart" dovrebbe essere esattamente questo
riunione di team una volta la settimana, poi se si sente l'esigenza ci si vede 2-3, 4 volte in presenza, se no è bastata quella giornata
il giorno fisso è comodo perché lo sanno tutti e ci si organizza, poi vede anche in base a eventuali imprevisti/impegni del team

in quella che tra poco sarà la mia ex società niente, tornati in presenza mista già a ottobre 2020 quando eravamo in zona rossa "perché si lavora meglio" e poi si domandano come mai il grosso del team è andato altrove...
Se devo dirla tutta, personalmente lavoro meglio in ufficio; aggiungendo il fatto che ce l'ho relativamente vicino, ci sono giorni in cui sono praticamente da solo, e non lavoro quasi mai da casa. A casa ho troppe distrazioni, come mia moglie che chiama in continuazione sua madre, il PC con i giochi da finire, sempre mia moglie che mi disturba ogni mezz'ora per farmi vedere i compiti che corregge e via discorrendo. In ufficio ho la mia scrivania, la mia lavagna, i computer che utilizzo per fare i test, e una fibra da paura (che a casa purtroppo mi manca) che mi permette di lavorare decentemente.
Quasi tutti quelli che lavorano con me invece devono farsi piu' strada e spesso rimangono impergolati nel traffico, e se quindi possono lavorare da casa risparmiando tempo e denaro (che il carburante non e' gratis, specialmente in questo periodo) mantenendo l'efficienza, non vedo il motivo per farli venire per fargli fare le stesse cose che farebbero a casa. Ripeto, lavorando comunque in un ambito che permette questa metodologia di lavoro, e quando i task che hanno gli permettono di stare a casa.
Quindi ho fatto di tutto perché i miei capi accettassero il fatto che i dipendenti possano lavorare in smart working, perché prima della pandemia lavoravamo quasi sempre in presenza, e perché non erano convinti che la cosa potesse funzionare, perché nella sede centrale dove lavorano loro semplicemente non utilizzano nessun strumento di tracciamento del lavoro (redmine l'ho introdotto io, ad esempio, così come git), e quindi dato che il loro modus operandi per capire come vanno le cose consiste nell'andare in giro per l'ufficio e chiedere, pensavano che nell'ufficio che gestisco io le cose dovevano andare allo stesso modo. Hanno un modo di lavorare piu' all'acqua di rose, e i risultati si vedono; giusto un paio di mesi fa abbiamo fatto una consegna per un grosso progetto, che abbiamo sviluppato su tre sedi, e non per fare lo sborone, ma la parte sviluppata dal mio gruppo ha avuto quasi zero problemi, e il quasi era dovuto a problemi di integrazione col lavoro degli altri uffici, perché nella loro documentazione scrivevano delle cose quando invece ne facevano altre... La verità e' che l'organizzazione del lavoro paga, perché e' vero che perdi piu' tempo a fare riunioni, a scrivere documentazione, a tenere aggiornato redmine, spendere soldi per software per gestire progetti e a scrivere test invece che codice del programma, ma quando tutti i nodi vengono al pettine la differenza si nota.
Old 13-05-2022, 10:26   #28
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Se devo dirla tutta, personalmente lavoro meglio in ufficio; aggiungendo il fatto che ce l'ho relativamente vicino, ci sono giorni in cui sono praticamente da solo, e non lavoro quasi mai da casa. A casa ho troppe distrazioni, come mia moglie che chiama in continuazione sua madre, il PC con i giochi da finire, sempre mia moglie che mi disturba ogni mezz'ora per farmi vedere i compiti che corregge e via discorrendo. In ufficio ho la mia scrivania, la mia lavagna, i computer che utilizzo per fare i test, e una fibra da paura (che a casa purtroppo mi manca) che mi permette di lavorare decentemente.
ma secondo me la sede deve sempre essere una scelta per chi a casa non ha lo spazio
io ho la fortuna di averlo, vado dai suoceri e l'ex camera da letto di mia moglie è diventata il mio ufficio, sono coperto da fibra ho la sedia ergonomica, una scrivania spaziosa ecc.

per me essere in presenza aiuta soprattutto ad avere relazioni con i colleghi che aiutano sicuramente nel lavoro di team
io come team leader sono uno che fa molto gruppo, sa quando è il momento di scherzare di farsi un po' di risate e tirare il fiato, tutte cose che in remoto full si perdono
banalmente la pausa pranzo, è proprio il momento in cui stacchi dal lavoro ma sei con i colleghi e li conosci meglio
se ti vedi 1-2 volte in presenza va bene perché coltivi il rapporto umano ma hai anche i giorni da casa in cui ognuno è super focalizzato sul suo task e porta avanti le cose
quando sono in sede ogni 10 minuti arriva qualcuno a interrompermi e non combino una mazza, triste dirlo ma è così...
Old 13-05-2022, 11:25   #29
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
ma secondo me la sede deve sempre essere una scelta per chi a casa non ha lo spazio
io ho la fortuna di averlo, vado dai suoceri e l'ex camera da letto di mia moglie è diventata il mio ufficio, sono coperto da fibra ho la sedia ergonomica, una scrivania spaziosa ecc.

per me essere in presenza aiuta soprattutto ad avere relazioni con i colleghi che aiutano sicuramente nel lavoro di team
io come team leader sono uno che fa molto gruppo, sa quando è il momento di scherzare di farsi un po' di risate e tirare il fiato, tutte cose che in remoto full si perdono
banalmente la pausa pranzo, è proprio il momento in cui stacchi dal lavoro ma sei con i colleghi e li conosci meglio
se ti vedi 1-2 volte in presenza va bene perché coltivi il rapporto umano ma hai anche i giorni da casa in cui ognuno è super focalizzato sul suo task e porta avanti le cose
quando sono in sede ogni 10 minuti arriva qualcuno a interrompermi e non combino una mazza, triste dirlo ma è così...
Già...le interruzioni, mi chiamano per ogni stronz@ta. Il problema è che lo fa anche la parte dirigenziale.

Io a casa ho un bello studio insonorizzato, una pacchia per lavorare e mia moglie non mi rompe mai le scatole, anche perché anche lei ha da lavorare.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2022, 12:51   #30
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
cut
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
cut
Come ho detto, bisogna trovare per ogni persona (compresi se' stessi) la metodologia di lavoro piu' adeguata, compatibilmente con gli obiettivi da raggiungere. L'importante e' trovare il giusto equilibrio.
Old 13-05-2022, 13:48   #31
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Già...le interruzioni, mi chiamano per ogni stronz@ta. Il problema è che lo fa anche la parte dirigenziale.
eh sì
ma il bello del lavoro da casa è che quel tipo di comunicazione diventa asincrona
"scusa hai 5 minuti?" se è in ufficio ti interrompe, se succede in chat metà delle volte quando scrivi "sì dimmi..." hanno già risolto, quindi tempo risparmiato

io preferisco organizzare il lavoro così, solo le vere urgenze devono interrompere qualcuno se no si scrive e si aspetta... tra l'altro se c'è un canale con il team di sviluppo fai la domanda lì, se è una cosa ad esempio di backend e hai 3 sviluppatori ci sarà uno che ti risponde, se sei in ufficio tendi ad andare o sempre dallo stesso oppure da quello che ti sembra più libero, ma che magari non è la persona giusta, mentre aprire il ticket o scrivere semplicemente nella chat fa in modo che ti risponda quello che ha tempo o soprattutto quello che sa la risposta senza doverti rimbalzare

poi come dicevo vedersi serve molto e infatti il full remote l'ho cercato perché volevo ambiente internazionale, ma sono più contento di aver trovato un posto che è internazionale ma con sede anche a Milano perché un conto è vedersi 1-2 giorni a settimana, un altro è vedersi 1-2 volte l'anno nei mega meeting aziendali che diventano tipo le gite scolastiche, in pochi giorni difficile conoscere e stare con tutti finisce che sei nel tuo gruppetto e basta, mentre andando regolarmente in ufficio è più facile allargare il giro
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian