|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
finora abbiamo fatto tutto il possibile per andare oltre la selezione naturale. Per quanto questi si sforzino duro per abbracciarla comunque - e capisco che umanamente venga da dire "ok, se proprio lo vuoi e mi rompi pure le palle cazzi tuoi" - comunque non è etico. Anche perché chi ci smena è sempre la parte più debole della popolazione, non è giusto. Inoltre chi ci smena non è il complottista dei video, magari il complottista in realtà è anche vaccinato, ci smena la zia Carmela di Sabaudia che si trova sotto ossigeno piantando a casa due figli che non sanno come fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Il problema fondamentale secondo me non sono i video in se che fanno disinformazione, ma gli algoritmi dei social che ti propongono video simili a quelli già visti. Ho un conoscente no-vax e complottista, se apri la sua home su YT o apre Google News gli appaiano solo video dei no vax o di vari teorie complottiste. L'errore e quello, il mio conoscente crede che YT e le news siano tutte così, perché non gli vengono proposti video che fanno da contraddittorio. Dovrebbero pensare più a modificare questi algoritmi che ha censurare i video
![]() |
#23 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non mi sta per niente simpatico Trump ma quando lo hanno oscurato ho pensato che fosse una cosa preoccupante. L'altro giorno OMS ha approvato lo studio sulla cura che un anno fa lo ha salvato dal COVID (Regeneron), in pratica l'unica cura sta in un cassetto da un anno per chissà quale motivo, nel frattempo una decina di vaccini hanno visto la luce.
Secondo me è ora che tutti si guardino il recente monologo di Crozza sul Green Pass e facciano una piccola riflessione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
e l'informazione non e' mai stata 100% libera e ci andava benissimo cosi, anzi era meglio! a me sembra che tutti manchiate di vedere il punto focale, che internet e i social han portato gente che prima non aveva la capacita di parlare oltre al circolo del baretto, la possibilita di raggiungere direttamente milioni di persone. e' una cosa che prima non e mai esistita. ne nei media cartacei, vuoi che siano libri o riviste o giornali, ne nei media televisivi. al contempo succede una cosa che prima non e mai successa, e cioe che al contrario di quando passavi al baretto di quartiere ben sapendo che il 90% delle chiacchiere erano fuffa, moltissima gente crede che basti il fatto che si trovi su "internet" per dargli autorevolezza. perche? perche nei media precedenti c'era un livello minimo di livello minimo grazie alla responsabilita legale e al dover essere giornalisti/scrittori/redattori e di organi di controllo interni, che esterni. al momento attuale ciro il salumiere puo dire che vuole, ottenere un'esposizione anche maggiore del tg nazionale grazie ai social senza essere legalmente responsabile per cio che sostiene. e' uno scenario da incubo che va arginato in un modo o l'altro. Ultima modifica di Cavallaudo : 30-09-2021 alle 12:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
poi la fate facile con "la gente deve informarsi" la gente non sa usare lo smartphone che hanno in mano per ore, giornalmente da anni e/o il pc che hanno a casa e che usano per operazioni sensibili come l'home banking, figurarsi informarsi da soli e mettere in correlazione studi pubblicati su riviste scientifiche su argomenti di cui han al massimo la conoscenze date da un paio di documentari di piero angela del 1997, se va bene.
non parliamo che moltissimi italiani manco sanno l'inglese e questo gli preclude una miriade di risorse online decenti. comunque, per informarsi sul serio su uno studi scientifico questi sono i passaggi: https://www.youtube.com/watch?v=jrjz0QyvON8 ditemi voi quanta gente e' DAVVERO capace di fare una analisi del genere??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Chi è che decide se qualcosa è disinformazione o meno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Perché il problema di fondo non è che i video dei ciarlatani esistano, il problema di fondo è che questi dementi hanno molta più visibilità di chi fa informazione per davvero, e questo è un fenomeno che nasce perché chi vuole accalappiare pollastri ( Facebook & compagnia cantante ) promuove appositamente i contenuti più violenti, idioti e decerebrati rispetto a quelli intelligenti in quanto portano più visualizzazioni. Quote:
Ti ricordo che quella specifica ricerca è stata bloccata per 6 mesi proprio da Trump perché si basa su studi con cellule staminali che lui aveva boicottato. A parte questo l'efficacia della cura è piuttosto bassa, si ha solo se viene somministrata prima che si sviluppino i sintomi e costa 2000 euro a iniezione.
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Bannato
|
Questa comunque è una delle controindicazioni della democrazia rispetto alla dittatura, non è che si può avere la botte piena e la moglie ubriaca (come pensavo certi "sinistri" al governo)
Al massimo, a chi si preoccupa di eventuali effetti collaterali nel lungo termine, si può dire "nel lungo termine saremo tutti morti" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Onestamente delle cazzate di no-vax e simili ne ho le scatole piene, e purtroppo mi devo sorbire ste cagate anche da alcuni miei parenti (mi hanno fatto vedere il video della cazzo di monetina portandomelo come prova... vabbè meglio non dire niente).
So che è una soluzione drastica e probabilmente opinabile, ma sono d'accordo con la censura in questo caso in cui si parla di salute. Anzi mi auspico che pure su Facebook, luogo più frequentato da ignoranti e creduloni, si inzi ad usare il pugno duro contro chi, per paura o per deficienza, diffonde certe idiozie. Ci sono storie di gente che seguendo questi ciarlatani, per paura non si sono vacinati e sono andati incontro alla morte. 2 miei parenti (sui 40-50 anni) sono finiti all'ospedale in condizioni gravi, anche se per fortuna si sono salvati. Non c'è da scherzare con questa roba. |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
mai come nell'ultimo anno ho usato le funzioni di segnalazione per video, post, tweet etc... finalmente
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Quote:
Io non sono in nessun social e tolti un paio di forum "tecnici" (come questo), bazzico solo siti per hobby o per lavoro. E il complottismo non è tra i miei hobby ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
Quote:
![]() Tipo microchip nei vaccini (altra cosa a cui credono) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Non perdiamoci in filosofia spiccia e dialettica da due soldi.
In termini di sanità o comunque tematiche tecniche sicuramente la scienza ed i dati oggettivi. Chi decide che la terra è tonda? Chi decide che se bevi la candeggina muori? Chi decide che il Molise esiste? Andiamo avanti fino a domani.
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Ma questo vale per qualsiasi argomento. Se cerchi un video su come cucinare la carbonara, da quel momento in poi avrai la home di youtube piena di video di ricette di cui magari a te non frega niente. A proposito sapete se esiste un modo di resettare youtube? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:49.