|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Sono bloccati sul firewall.
![]() Intendo, quelli il cui firmware non è open. ![]() By(t)e
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile" marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..." Ultima modifica di andbad : 02-07-2021 alle 17:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() e il router? ![]() c'è roba con fw open? ![]()
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Il router ed il firewall non fanno parte della domotica
![]() Comunque si, di roba con firmware open ce n'è eccome, tipo EasyESP, ESPHome, Tasmota, ecc... By(t)e
![]() |
#24 |
Senior Member
|
ma se ho capito bene non sono fw forniti col prodotto, ma sono come le custom rom per i telefoni android...
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Il mio problema è che ne ho ... assai ... di dischi WD, altri cinque WD-Red, e tanti vecchi WD-Green, che uso per backup secondari o dati "a perdere". Fino a qualche anno fa, sembrava che Seagate avesse nomea di totale inaffidabilità. In effetti, ricordo con terrore un Barracuda taglio 1,5 TBytes che raggiungeva temperature improponibili, e s'è poi guastato senza alcun preavviso. Ma, controllando i dischi che abbiamo a lavoro, ho visto che sono tutti Seagate, ed ho trovato prodotti da cinquantamila ore di funzionamento che sono segnalati perfetti da Crystal Disk Info.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo per forza di cose quanto è affidabile qualcosa lo scopri solo dopo anni che l'hai comprato e non è mano più in produzione... io presi un seagate quando era "il peggio" (Lo stesso rivenditore mi disse "fra 6 mesi ne compri un altro" ![]() Ed avevo il dubbio se prendere WD... Beh, entrambi i sea sono vivi e vegeti, il più vecchio (quello dei freeze) ha più di 10 anni, e va ancora perfettamente, dopo aver scoperto la causa del problema ed averla risolta a cacciavite e cartavetro... mai più avuto freeze ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Che cosa era successo ?
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
contatti fra il pcb e gli attuatori ossidati (dopo un paio d'anni di vita...)
Cosa che potevi vedere solo smontando il pcb. in pratica per questo o quel motivo ogni tanto qualcosa non faceva contatto, e quindi il controller non sapeva più cosa stava facendo il braccetto delle testine, o non riusciva a muoverlo, o non sentiva la velocità di rotazione, o proprio si "perdeva" una testina... questo lo sa solo il controller ![]() col risultato che aspettava finchè la situazione non si risistemava da sè (dopo 30 secondi o 3 minuti), e nel frattempo sys totalmente freezato. Cmq routine di controllo degli errori ottime, perchè poi si ripigliava perfettamente, i file li salvava e mai corrotto nulla. Semplicemente, aspettava (con rumori preoccupanti: motore che si fermava e ripartiva, braccetto che andava avanti e indietro come un matto...). Grattato i contatti, tutto risolto, disco perfettamente sano e operativo da anni ![]() contatti di materiale pessimo e prono all'ossidazione per un nonnulla, però.
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Interessante, queste esperienze possono essere utili. Ho diversi dischi sospesi in una sorta di limbo. Non li userei se non per dati "a perdere", ma non si butta niente.
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
messi al sicuro i dati, l'ho guardato, rigirato, smontato (il pcb) e con un po' di ragionamento e spirito di osservazione notato che quello poteva plausibilmente essere il problema. Infatti lo era. Ed il disco è tornato tranquillamente in uso come disco principale di un altro pc, senza più nessun problema da molti anni. ![]() ![]() E dire che a leggere in giro quei rumori erano considerati problemi catastrofici...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.