Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2019, 12:58   #21
eftecno
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Nella pratica comune si "scrimpano" benché tu usi le migliori pinze; potrebbe non succederti mai ma solo xkè sei fortunato. Chiunque ha un minimo di esperienza di cablaggi e di impiantistica potrà confermartelo.
Sarai tu che fai dei cablaggi scadenti, in 25 anni non mi è mai successo e non ne ho mai sentito parlare.
Old 05-05-2019, 13:03   #22
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
A questo punto credo che opterò per cavi cat6A UDP.
Stavo puntando questi. Cosa ne pensate?

Per curiosità ho cercato dei cat7 udp ma non sembrano esistere.. boh

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 13:04   #23
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Infatti mi chiaman me a riaggiustà i tuoi arrosti

Quote:
Stavo puntando questi. Cosa ne pensate?
Si va bene, pagali il giusto mi raccomando.
Old 05-05-2019, 13:16   #24
eftecno
Senior Member

Quote:
Il

Con lo strumento apposito che non hai.

Non fare lo stupido che non lo sei; lo sai benissimo che la pratica non è omologata e non puoi certificarla; non voglio credere che le "lettere" le hai ereditate o comprate e firmi dichiarazioni di conformità a ruota libera facendo quelle cose!
Se non hai un ingegnere e un fluke a disposizione forse....
Old 05-05-2019, 13:51   #25
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
In realtà ho bisogno di cavi "PoE ready" solo per due telecamere, ma già che ci sono pensavo di usare quelli ovunque così mi tolto il pensiero se dovessero servire in futuro.
Voi vedete controindicazioni?
se ti serve il poe l'unica raccomandazione è di evitare cavi CCA (anima di alluminio rivestita in rame), se poi i connettori sono solidi ancora meglio.

Se le telecamere sono messe all'esterno valuta di disaccoppiare con la fibra, mettendo i media converter. Se una scarica prende la telecamera ti fa fuori un media converter. Altrimenti rischi tutto quanto.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 15:19   #26
marco1991
Senior Member

doppio post sry

Ultima modifica di marco1991 : 06-05-2019 alle 09:20.
Old 05-05-2019, 15:21   #27
marco1991
Senior Member

Quote:
Infatti mi chiaman me a riaggiustà i tuoi arrosti

Si va bene, pagali il giusto mi raccomando.
In che senso pagali il giusto? Quelli indicati sono troppo economici?

Quote:
Originariamente inviato da Dane Guarda i messaggi
se ti serve il poe l'unica raccomandazione è di evitare cavi CCA (anima di alluminio rivestita in rame), se poi i connettori sono solidi ancora meglio.

Se le telecamere sono messe all'esterno valuta di disaccoppiare con la fibra, mettendo i media converter. Se una scarica prende la telecamera ti fa fuori un media converter. Altrimenti rischi tutto quanto.
Quelli che ho proposto non credo abbiano CCA. Nella descrizione di parla di supporto a Poe e Poe+.

Avete parlato spesso di fibra, potresti approfondire un pochino il discorso?
Ho sempre visto utile la fibra solo a livello di "backbone", ha senso applicarla anche nelle reti locali domestiche?

Altra cosa: ma il discorso schermatura quindi vale anche con i cavi HDMI e Antenna Tv? Andrebbero quindi acquistati non schermati?

Old 05-05-2019, 17:16   #28
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Ma vero non c'è un concorrente di manhattan? comprare un cavo con caratteristiche su amazon, c'è da impazzire xD
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 17:57   #29
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Per curiosità ho cercato dei cat7 udp ma non sembrano esistere.. boh
Perchè i cavi cat. 7 esisto solo schermati, mentre i 6/6A esistono anche non schermati.

NB: UTP, non UDP.

UTP, FTP, STP e simili sono sigle che descrivono la schermatura.
UTP indica i cavi non schermati. Gli altri sono schermati in vario modo (solo all'esterno, solo le coppie, ecc.).

Mi associo a chi afferma che sia meglio non ricorrere a cavi schermati se non esplicitamente necessario.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2019, 14:21   #30
marco1991
Senior Member

Scusate se riuppo il thread, ma mi è venuta in mente una domanda che pensavo fosse banale ma non lo è:

ma quindi, dov'è che hanno senso i cavi schermati?
Qualcuno mi può citare un router (anche industriale) che supporta la terra per la schermatura?

Old 13-05-2019, 16:56   #31
eftecno
Senior Member

Quote:
Scusate se riuppo il thread, ma mi è venuta in mente una domanda che pensavo fosse banale ma non lo è:

ma quindi, dov'è che hanno senso i cavi schermati?
quando ci sono vicino fonti di interferenze elettromagnetiche, tipo un motore di ascensore

Quote:
Qualcuno mi può citare un router (anche industriale) che supporta la terra per la schermatura?
hai una vaga idea di cosa sia la messa a terra?
Old 16-05-2019, 09:57   #32
marco1991
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
quando ci sono vicino fonti di interferenze elettromagnetiche, tipo un motore di ascensore

hai una vaga idea di cosa sia la messa a terra?

Abbiamo parlato per due pagine che un cavo schermato ha effetti negativi (funge da antenna invece che da schermo) se tale cavo è collegato ad apparati che non mettono a terra la schermatura.

Mi chiedevo quali sono questi fantomatici apparati che "supportano" al meglio i cavi schermati

Old 16-05-2019, 10:13   #33
eftecno
Senior Member

Quote:
Mi chiedevo quali sono questi fantomatici apparati che "supportano" al meglio i cavi schermati
Non c'è nulla di fantomatico, il discorso della schermatura è che prima di tutto è un'esigenza particolare che nell'ambito casalingo è praticamente inesistente, secondariamente va fatta sapendo quali sono le leggi della fisica in ballo perchè si rischia di danneggiare gli apparati se installati impropriamente. C'è qualche genio che usa i cavi schermati col connettore in plastica, creando una antenna...
Old 17-05-2019, 09:50   #34
marco1991
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eftecno Guarda i messaggi
Non c'è nulla di fantomatico, il discorso della schermatura è che prima di tutto è un'esigenza particolare che nell'ambito casalingo è praticamente inesistente, secondariamente va fatta sapendo quali sono le leggi della fisica in ballo perchè si rischia di danneggiare gli apparati se installati impropriamente. C'è qualche genio che usa i cavi schermati col connettore in plastica, creando una antenna...
grazie eftecno, però, giusto per curiosità, se volessi a tutti i costi schermare i miei cavi perché passano a fianco di una bobina che crea disturbi, di cosa dovrei dotarmi?

OK, cavo schermato con connettori conduttori.
Però immagino che avere dei connettori conduttori e poi attaccarli a un router con ingressi in plastica abbia poco senso. Dico bene?
Quindi di che router dovrei dotarmi?

Old 17-05-2019, 15:20   #35
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Più che di un router, dovresti dotarti di un patch panel (o almeno un box che ne faccia le veci) predisposto per collegare a terra lo schermo dei cavi.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2019, 15:48   #36
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ci sono anche router e switch che hanno la terra per i cavi in entrata, ma ha poco senso usarla se devi cablare più stanze, bisogna appunto usare un patch panel. Tra l'altro bisogna mettere a terra anche dal lato presa.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 11:25   #37
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Mi riallaccio a questo thread per chiedere una cosa: ma la schermatura dei cavi se non ha la messa a terra quali problemi potrebbe portare?
Qualcuno ha scritto che il cavo in quel caso potrebbe fungere da antenna attirando i disturbi, ma nella pratica questi disturbi da quali fonti potrebbe essere assorbiti e quali problematiche effettive potrebbero generare?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian