|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Quote:
la gpu ha bisogno di molta meno potenza, ergo è piu economica.. per me è piu che naturale decodare colla GPU, tant'è che su FF ho installato h264ify proprio per scaricare la cpu da tale compito ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Oppure pensi che netflix che genera la piu elevata benda del pianeta voglia passare al software intel perchè cosi aumenta la sua inefficienza e i costi? Per te sara naturale usare la gpu perché non hai necessita particolari quindi ti basta quello che fa e quindi è giusto che la usi ma io non userei la gpu neppure se me la regalassero perchè punto sulla qualita del file generato finale che è il mio scopo principale. Ultima modifica di coschizza : 09-04-2019 alle 13:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Il software si evolve OK. Ma il software che si evolve si evolve su CPU come si evolve su GPU. E l'hardwaare resta sempre lo stesso sia sulla GPU che sulla CPU. La gpu è strutturata in modo tale da eseguire determinate fuunzioni matematiche in modo super performante, la CPU è strutturata per essere meno performante ma in grado di eseguire con buone prestazioni un numero molto maggiore di funzioni matematiche. Il punto però è che una funzione matematica quella è e quella resta.. non è che se lo fa una CPU al posto di una GPU allora il risultato è diverso. ![]()
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Oggi per esempio nessuna gpu puo decodificare i video av1 mentre sulle cpu lo fai dal software intel come da articolo. E sulle gpu odierne nessuno potrà mai aggiungere tale funzione perché è in hardware. Certo la "funzione matematica" è quella ma sulla gpu per rendere il tutto piu veloce creano delle approssimazioni che rendono i calcoli più snelli e li perdi qualita. Ma ti ricordo che anche le cpu hanno hardware fisso di codifica e decodifica video come le gpu quindi non cambia nulla in quel caso specifico. Quindi se devi decodificare un film che usi la cpu o la gpu il consumo e sempre lo teso cioè molto basso. Ultima modifica di coschizza : 09-04-2019 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
![]() se encodo h265 in full-hd la cpu schizza (60-80%).. altro che "molto basso" edit: ah no avevo letto ENCODING... sul decoding la differenza c'è anche se inferiore (mi pare siamo sul 10% di occupazione di tutti i cores) Ultima modifica di LukeIlBello : 09-04-2019 alle 14:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Come esempio ti cito Intel Quick Sync fa le stesse cose che fanno le gpu ne più ne meno ma ha gli stessi limiti, quindi quando ti serve usi la cpu intesa come unita x86 per elaborare in maniera completa quello che ti serve. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
E penso che quello che hai spiegato sia anche l'effettiva realtà delle cose perchè altrimenti oggi come oggi tutti i migliori software di codifica o elborazione video userebbero in modo esclusivo la GPU per tutto, cosa che invece non avviene.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Detto questo, nella decodifica software av1 si sono fatti dei passi avanti con il decoder lib-dav1d (che va abbastanza bene anche su cpu con scarse AVX2), ma c'è ancora tanto lavoro da fare. Da vedere poi cosa succederà con certi patent "forse" troll (Sisvel Technology) che pare attendano solo la larga adozione di av1 per rompere le balls. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.