Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2018, 15:04   #21
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Dist. dal cabinet: 163m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 127.89/23.28

cmq sei a 163 metri dal cabinet cosa vuoi di più? che te lo montano dentro casa?

fatti una linea ex nuovo dicendo nuovo numero e che non hai doppini liberi
ti fai passare un cavo NUOVO dal cabinet a casa e vedra che prendi anche
100 mega pieni.

altro che cagata di shdsl
Old 26-03-2018, 15:06   #22
imsims22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Quoto, la reattività sta tutta lì.
Controlla con qualche Tracert le tue linee home FFTC e poi fai altrettanto con la 4/4.

Sicuramente hai problemi di latenza nelle altre due linee, perchè, con una buona finta-fibra, il ping si attesta intorno ai 14-18ms.
Non esiste alcun clogging.
esatto! caso tipico gente che si fa mettere la vdsl in un doppino presente nel palazzo dal 1960!!! senza farselo cambiare!!

poi che cazzo ci lamentiamo.... 50 anni di cavo...
Old 26-03-2018, 15:08   #23
imsims22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da imsims22 Guarda i messaggi
Dist. dal cabinet: 163m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 127.89/23.28

cmq sei a 163 metri dal cabinet cosa vuoi di più? che te lo montano dentro casa?

fatti una linea ex nuovo dicendo nuovo numero e che non hai doppini liberi
ti fai passare un cavo NUOVO dal cabinet a casa e vedra che prendi anche
100 mega pieni.

altro che cagata di shdsl
poi non hai nulla da perdere: fai la richiesta online di nuova linea,
se dopo l'attivazione non ti piace recedi in 14gg a costo zero.

sempre fatto cosi con Vodafone e Tiscali, per restare su FTTC TIM.

ah ps: ogni volta cavo nuovo, con bestemmie annesse della squadra che doveva farsi la verticale.... altrimenti potevano andare anche a quel paese.
Old 26-03-2018, 15:48   #24
RixNox
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Vi confermo la bontà di quella linea SHDSL, non guardate i numeri, dovreste provarla. Quando ce l'hanno proposta mi sono messo a ridere anche io, poi dop averla provata, sono rimasto a bocca aperta. Al punto tale che adesso ho paura a toglierla, visto come va la fibra residenziale.

E' ovvio che quando parte un download si va a 4 mega e amen ma quando si naviga su pagine web è uno spettacolo, vi assicuro che non sembra una linea a 4 mega.

Poi, mica saranno tutti polli, ci sarà un motivo perché tale linea (SHDSL) costa cinque volte di più di una linea che nominalmente è 7 volte più veloce (FTTC). Non dimentichiamo che i contratti per la fibra dedicata (l'equivalente delle configurazioni/contratti SHDSL) costano migliaia di euro al mese e questo la dice lunga sulla qualità delle connessioni residenziali, che per carità ,per un'utenza domestica vanno benissimo.

Vi ripeto, provatela, poi mi direte. La fibra a 30 mega ce l'ho, ma non è la stessa cosa: Download veloci, ma andamento incostante, "sporco".
RixNox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 15:51   #25
RixNox
Member

Per fare la prova: purtroppo l'armadio non ha la fibra, come avrete visto quindi per ora siamo costretti a tenere l'SHDSL.

Tenete conto che con le nostre WAN e il bilanciatore del traffico, abbiamo picchi di 95 dispositivi collegati a internet e la gestione del traffico è ottima
Old 26-03-2018, 16:01   #26
imsims22
Senior Member

guarda che stai parlando su un forum tecnico dove il 50% è un informatico.
sai cosè un ping?

posta il tuo ping verso milano maya.ngi.it ... poi vediamo sta mega linea a 4 mega.

forse tu sei abituato alla connessione satellitare.... dai su va. siamo nel 2018.
Old 26-03-2018, 16:34   #27
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da RixNox Guarda i messaggi
Vi confermo la bontà di quella linea SHDSL, non guardate i numeri, dovreste provarla. Quando ce l'hanno proposta mi sono messo a ridere anche io, poi dop averla provata, sono rimasto a bocca aperta. Al punto tale che adesso ho paura a toglierla, visto come va la fibra residenziale.

E' ovvio che quando parte un download si va a 4 mega e amen ma quando si naviga su pagine web è uno spettacolo, vi assicuro che non sembra una linea a 4 mega.

Poi, mica saranno tutti polli, ci sarà un motivo perché tale linea (SHDSL) costa cinque volte di più di una linea che nominalmente è 7 volte più veloce (FTTC). Non dimentichiamo che i contratti per la fibra dedicata (l'equivalente delle configurazioni/contratti SHDSL) costano migliaia di euro al mese e questo la dice lunga sulla qualità delle connessioni residenziali, che per carità ,per un'utenza domestica vanno benissimo.

Vi ripeto, provatela, poi mi direte. La fibra a 30 mega ce l'ho, ma non è la stessa cosa: Download veloci, ma andamento incostante, "sporco".
E' la differenza tra banda dedicata (BMG) e banda di picco

il motivo perchè scelsi e continuo a scegliere KLIK, che sulla FTTC mi da 1.500K di BMG (contro i 100K di TIM).

E ho una 50 MEGA. Ho parenti che mi dicono "io ho 200..3000.1 GIGA" con Vodapuz... poi provano la BMG cosi alta e....hai descritto l'esperienza che meglio non avrei potuto.....
Old 26-03-2018, 16:37   #28
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
guarda che stai parlando su un forum tecnico dove il 50% è un informatico.
sai cosè un ping?

posta il tuo ping verso milano maya.ngi.it ... poi vediamo sta mega linea a 4 mega.

forse tu sei abituato alla connessione satellitare.... dai su va. siamo nel 2018.
Forse sei tu a non aver capito che questo c'ha 4 MEGA tutti suoi e non condivisi col quartiere.

Fatti invitare e valli a provare i 4 mega garantiti.

Abbiamo anche noi SHDSL in azienda, tagli da 2 e da 6.
Mi sa che il 50% informatico deve riprendere il Tanenbaum in mano se non lo capisce...
Old 26-03-2018, 17:24   #29
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Lavoro fortunatamente con Ceit Impianti, posso dire di avere un minimo di conoscenza?
La tecnologia VDSL non droppa mai sotto X valore.
Per X valore intendo un valore almeno almeno 8volte superiore alla tecnologia che state utilizzando.
La 30 residenziale è comunque sotto g. Inp
Per cui se ci dai dei valori possiamo discuterne meglio.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 22:21   #30
RixNox
Member

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Forse sei tu a non aver capito che questo c'ha 4 MEGA tutti suoi e non condivisi col quartiere.

Mi sa che il 50% informatico deve riprendere il Tanenbaum in mano se non lo capisce...
Grazie ranfas, chissà forse un giorno capirà...
Old 26-03-2018, 22:37   #31
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Oltre alla BMG cè anche da considerare che qui stiamo parlando di un altra tecnologia, ovvero sempre rame, però la tipologia di banda è "Simmetrica" non "Assimetrica" come per l'adsl/fibra sia fttc che ftth. Cioè stessa velocità bidirezionale in entrambi i sensi di marcia sia in carico che in scarico, infatti l'MCR (banda minima garantita) corrisponde sempre con il PCR (velocità nominale di picco), difficilmente una simil connessione come anche per le HDSL posso dare risultati deludenti! Difficilmente si può paragonare ad una FTTH, FTTC/VDSL o ADSL giacchè le medesime connessioni sono sempre assimetriche con una banda disponibile di solito maggiore in scarico (DOWN) che carico (UP) (salvo casi in cui è possibile chiedere la ftth simmetrica ma costa un botto!)

Connessione super costosa per un privato (ammesso e non conesso che gli l'attivano) ma molto conveniente in termini di velocità per le piccole e medie imprese e non solo.

Ultima modifica di chris190 : 26-03-2018 alle 22:42.
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 23:00   #32
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Oltre alla BMG cè anche da considerare che qui stiamo parlando di un altra tecnologia, ovvero sempre rame, però la tipologia di banda è "Simmetrica" non "Assimetrica" come per l'adsl/fibra sia fttc che ftth. Cioè stessa velocità bidirezionale in entrambi i sensi di marcia sia in carico che in scarico, infatti l'MCR (banda minima garantita) corrisponde sempre con il PCR (velocità nominale di picco), difficilmente una simil connessione come anche per le HDSL posso dare risultati deludenti! Difficilmente si può paragonare ad una FTTH, FTTC/VDSL o ADSL giacchè le medesime connessioni sono sempre assimetriche con una banda disponibile di solito maggiore in scarico (DOWN) che carico (UP) (salvo casi in cui è possibile chiedere la ftth simmetrica ma costa un botto!)

Connessione super costosa per un privato (ammesso e non conesso che gli l'attivano) ma molto conveniente in termini di velocità per le piccole e medie imprese e non solo.
Non vedo cosa c'entri la cosa onestamente. Sì, avere una connessione simmetrica è ottimo, ma fra 4/4 e 100/20 anche se la seconda non è simmetrica vince comunque. Se la vuoi simmetrica metti regole QoS e limitala a 20/20 ma il succo non cambia.

Discorso diverso per routing e priorità di una linea aziendale ovviamente.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 23:24   #33
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Non vedo cosa c'entri la cosa onestamente. Sì, avere una connessione simmetrica è ottimo, ma fra 4/4 e 100/20 anche se la seconda non è simmetrica vince comunque. Se la vuoi simmetrica metti regole QoS e limitala a 20/20 ma il succo non cambia.

Discorso diverso per routing e priorità di una linea aziendale ovviamente.
be senz'ombra di dubbio una FTTH a 100 mega è più perfomante anche se non simmetrica in termini di banda, ma volevo solo specificare questa particolare differenza (che magari alcuni non sanno) tra la famiglia xDSL da cui poi il prezzo a salire in base al taglio
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 01:18   #34
imsims22
Senior Member

Quote:

vabuo dai laciamo perdere.

siete completamente fuori come un balcone.
la ftth 1000/100 ha split di linea max 64 anche se si collega anche tutti i cani randagi del quartiere non puo scendere matematicamento sotto i 15,
per non parlare del ping... dai su continuate a farvi fare i pacchi dal rappresentante impresa semplice.

roba allucinante.
Old 27-03-2018, 07:14   #35
RixNox
Member

Quote:
Ecco, lascia stare... poi se cambi idea e ti va di capire e perdere tempo, vatti a leggere questo post del 2010. Ma leggilo tutto.
Old 27-03-2018, 07:41   #36
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Ma ragazzi avete mai avuto una SHDSL in azienda?
SHDSL significa qualità, stabilità, uptime del 99,999999999999%
Non è che solo perché non c'è la quantità sia automaticamente e lontanamente sostituibile con una VDSL!

Le tecnologie xHDSL così come le vecchie HDB3 venivano utilizzate per collegare le centrali tra di loro e far funzionare la rete telefonica! Anzi a dire il vero le xHDSL sono in uso ancora oggi per il backhauling dei mini-DSLAM 640k e delle UCR in zone lontanissime dalla centrale.

Poi, tralasciando la tecnologia in se, la vera differenza è che le xHDSL sono associate a circuiti logici configurati ad-hoc per garantire prestazioni di assoluta qualità in qualsiasi situazione.

Quote:
esatto! caso tipico gente che si fa mettere la vdsl in un doppino presente nel palazzo dal 1960!!! senza farselo cambiare!!

poi che cazzo ci lamentiamo.... 50 anni di cavo...
Lo sai che ci sono tecnici che davanti a cavi e chiostrine del 1960 non hanno trovato un filo ossidato e che hanno attivato collegamenti a 200 Mbit/s pieni? Quello era rame posato in un contesto in cui si lavorava ancora bene.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 10:06   #37
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:

siete completamente fuori come un balcone.
la ftth 1000/100 ha split di linea max 64 anche se si collega anche tutti i cani randagi del quartiere non puo scendere matematicamento sotto i 15,
per non parlare del ping... dai su continuate a farvi fare i pacchi dal rappresentante impresa semplice.

roba allucinante.
Mi sa che non te lo dico, è come dire che babbo natale non esiste.
Tu pensi che sull’albero gpon ci sia 1 Giga dedicato per ogni tot clienti.
È qui che sbagli.
Old 27-03-2018, 10:37   #38
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Mi sa che non te lo dico, è come dire che babbo natale non esiste.
Tu pensi che sull’albero gpon ci sia 1 Giga dedicato per ogni tot clienti.
È qui che sbagli.
Non 1 ma 10G

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 12:03   #39
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Non 1 ma 10G

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
In realtà sull'albero GPON ci sono 2,5 gbit in downstream e 1 gbit in upstream

Come dice @ranfas sull'albero GPON non c'è nulla di dedicato,
i 10 giga sono su tutto l'OLT
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 12:46   #40
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
In realtà sull'albero GPON ci sono 2,5 gbit in downstream e 1 gbit in upstream

Come dice @ranfas sull'albero GPON non c'è nulla di dedicato,
i 10 giga sono su tutto l'OLT
AMEN

P.S.
mi sembra che nell'OLT ci sono n-schede da 16 porte ogni porta va a 64 utenze finali, quindi fai la moltiplicazione.....
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian