|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
'azzo! toscana 3°!
wow!
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Capisco l'esigenza di "ridurre le distanze tra regioni", ma si poteva ripartire il tutto un pò più in modo equilibrato invece di avere regioni al 40-50% e altre, tra cui il mio Trentino AA e Piemonte al 2% o meno. La Lombardia che è il motore dell'Italia neanche arriva al 9%, il Veneto cal 23%..
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
almeno guardando il primo bando infratel appena assegnato andrà proprio a riequilibrare questo digital divide questa volta a sfavore del nord
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Di bene in meglio, se basta un armadio..... @ david-1 La Lombardia ha 1531 comuni e 10.000.000 di abitanti contro i 409 comuni e i 2.000.000 di abitanti della Calabria. Tralasciando l'ovvio(maggiori finanziamenti e diversa orografia) direi che la questione si commenti da sola. EDIT: per ulteriori comparative(Lombardia 25% a 100Mbit, Calabria 3,4% a 100Mbit) -> http://bandaultralarga.italia.it/ Ultima modifica di Emin001 : 10-03-2017 alle 22:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Se prendo l'esempio della mia connessione domestica, è vero che al sud c'è la migliore copertura (anche se abito in una isola, più vicina al centro che non al sud). Lo speed test mi da 96mbts in dl e 17mbts in ul con un ping che varia fra i 60 e i 50. E in quasi tutto il capoluogo (36 mila abitanti) c'è la copertura dei 100 mega (gli altri con la 20 mega hanno sempre una media di 16mbps).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Aosta
|
Ma dove hanno preso i dati?!?
In Valle d'Aosta è vero che è coperta solo una piccola percentuale di comuni, ma raggiunge quasi il 50% della popolazione totale (circa 60mila persone su 120mila)! Inoltre la connettività è FTTC a 50 mega quasi ovunque (sebbene la velocità media si assesta sui 45mega). I dati di sostariffe sono falsissimi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Sono Calabrese residente in un piccolo paesino (6000 abitanti).... ho recentemente ricevuto un'offerta dalla Telecom che ho accettato. Siccome sono un pò più informato rispetto alla meda degli utenti ho subito chiesto se fosse FTTC o FTTH ma era tanto per fare il puntiglioso perché tanto avrei accettato comunque viste le condizioni VERGOGNOSE delle linee ADSL. Solo gli abitanti di piccoli paesini sperduti o di regioni in cui non vengono fatti investimenti capiranno, però guardate che è frustrante non riuscire a caricare una pagina web e scoprire che viaggi a 54K perché all'armadietto al quale si allaccia la tua linea ADSL ci sono il doppio degli abbonati che questo può sostenere.
Io dubito che uno di Milano o di Roma si sia trovato in queste situazioni tanto spesso quanto capita a chi sta in molise, in calabria ecc... quindi è giusto investire da noi perché anche noi facciamo parte del paese. Poi a me ha sempre fatto inca***re vedere che la TIM offriva il massimo delle velocità SOLO a Milano, nemmeno a ROma! Ho capito che Milano è sede dell'alta finanza italiana e di molte società ma se investi sempre negli stessi posti non credo che il paese si sviluppi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
Per altro, quella tabella è più che mediocre, per non dire altro, perchè non mostra la popolazione coperta, ma il numero di comuni. Come si può immaginare, non è proprio la statistica più significativa di tutte.
![]() |
![]() |
#30 |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
Anche la FTTC è fibra. Anche nel peggiore dei casi il pacchetto che viaggia su filamento ottico trasporta MOLTI più dati che non quello che viaggia su rame.
Ma siccome bisogna fare i fighetti allora si sminuisce la FTTC dicendo che non è fibra, FACENDO finta di dimenticare che fino a un anno fa, facevate fatica ad arrivare a 15 mega in down e 1 in up. Siamo in Italia e, a malincuore, dobbiamo accontentarci di quello che ci offre la principale compagnia telefonica, monopolista di infrastrutture di accesso: una connessione composta mediamente dal 75% di fibra e da 25% di rame. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
mi spiace nuovamente ma questo e' una frase senza senso, nessuno mette in dubbio che la vdsl e' migliore dell'adsl... ma non e' fibra, punto Ultima modifica di san80d : 11-03-2017 alle 22:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.