|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
Quote:
con il comando powercfg mi ritornava appunto il msupdate_scheduler o nome simile come responsabile degli avvii. al tuo pari, prima di trovarmici di fronte, anche io ero ignaro della cosa. magari è solo questione di sleep mascherato da falso shutdown. di fatto queste persone arrestavano il sistema e poi se lo ritrovavano acceso. qualunque sia la causa, qualcosa non torna. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Senza contare che l'opzione del periodo di attività la conosce solo una parte degli utenti, per cui non è strano che siano infastiditi dai riavvii. Quote:
![]() Scherzi a parte, bisogna capire cosa è realmente successo, perchè dubito che il sistema prenda iniziative del genere per conto proprio. Magari queste persone mettevano il computer in sospensione, e un movimento del mouse (urtando il tavolo, distensione del cavo, ecc...) lo riavviano. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
Eventualmente si sveglia da solo, solo da Stanby mode..non dall'ibernazione dove salva il contentuo della Ram sul disco e che trovo anche inutile per chi usa gli SSD Ultima modifica di MoodM : 29-09-2016 alle 05:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Il problema dell'ora di attività è che non può essere impostato oltre le 12 ore...
Alla funzione "RTC Alarm Power ON", "Power on by RTC" o come viene chiamata in altri BIOS basta che il computer sia collegato alla rete elettrica. Probabilmente il sistema usa quella.
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Riguardo all'avvio automatico del PC posso dire che ultimamente succede anche a me. 2-3 volte alla settimana mi trovo il pc acceso nonostante l'avessi "spento" (cliccando su "arresta il sistema") la sera prima.
Ora forse ho capito il perchè ![]() C'è da dire che probabilmente windows accende il pc e poi lo spegne da solo, nel mio caso però all'avvio parte il grub di linux che di default carica, appunto, linux. Per cui la mattina mi trovavo il pc acceso al login di linux. Se veramente è "colpa" di windows, linux non può saperlo, per cui rimane acceso finchè non arrivo io. ![]() Di fatto comunque windows 10 di default non si "spegne" mai del tutto,per via del cosiddetto "hybrid boot". Tra le altre cose, anche dopo aver "arrestato il sistema", da linux non posso montare la partizione di windows 10 che risulta sempre in uno stato di "hibernation". Comunque se al posto di "Arresta il sistema" cliccate su "Riavvia", l'hybrid boot viene escluso e di fatto windows si chiude sul serio. Infatti se clicco su "Riavvia" e avvio linux, riesco a montare la partizione di windows 10.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight Ultima modifica di demos88 : 27-09-2016 alle 14:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Windows 8 e 10 hanno l'hybrid shutdown attivo di default (disattivabile da: Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema).
Quindi quando lo si spegne va in una sorta di ibernazione, non è propriamente spento. Oltretutto, su qualche PC, mi è capitato di trovare questa opzione attiva che consente la riattivazione in caso di alcuni eventi (tra cui gli aggiornamenti di Windows). |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
Quote:
Qui le alternative sono due: sei strafatto o sei un troll. Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Ho capito, mi hai segnalato per offese. Non ti preoccupare non edito, ma ti ricordo che un pc è collegato alla rete elettrica da questa: https://upload.wikimedia.org/wikiped...ina_10_amp.JPG e se non riesci a "spegnere veramente un pc" tirando una spina dalla sua presa siamo alle comiche. Se poi tu riesci ad accendere un pc senza energia elettrica o senza batteria dicci come si fa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Win 10 non è una ciofeca, non l'ho mai detto, anzi; ma se lo fosse stata il risultato di 400M presenze attuali sarebbe stato identico: è figlio delle politiche Microsoft e non della bontà del prodotto. Comunque spera per te, io sto benissimo con XP (aggiornato con PosReady) ed ovviamente con Win 7, ambedue "addomesticati", non mi occorre altro. E credo di essere ancora in buona compagnia (di Vista non è manco il caso di parlarne). Uso anche Linux da non molto, coi suoi pro ed i suoi contro; e forse in futuro userò solo quello, forse con qualche rinuncia, non lo nego. Dipenderà da quanto saranno invadenti o impositive le politiche Microsoft. Ultima modifica di rockroll : 28-09-2016 alle 01:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
L'unica cosa è all'accensione Windows non riparte da zero ma ripristina lo stato in cui si trovava allo spegnimento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
@Giuss
L'ibernazione spegne, ma la sospensione no. Il problema è proprio la sospensione, che è la modalità di default. La sospensione, detta anche sospensione ibrida, è un incrocio tra il vecchio standby e l'ibernazione (in pratica va in standby ma al contempo scrive su disco il contenuto della RAM in modo da poter riprendere la sessione in caso di interruzione di corrente). @rockroll Il problema di XP è che è "insicuro per design", manca delle protezioni più basilari, è quasi inusabile se non si ha utente amministratore (che ha privilegi elevatissimi) e permette ai programmi di fare quel che vogliono (cosa che ha creato tante cattive abitudini di programmazione e che ha fatto continuamente scattare l'UAC quando si è passati a Vista). Se sei un utente che non ha difficoltà con linux, francamente non vedo perchè non sostituire i tuoi vecchi XP con una bella distribuzione aggiornata. Salvo esigenze particolari, ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Mi aveva chiesto un orario per effettuare l'aggiornamento, che ho indicato mi pare verso le 2/3 del mattino. La mattina dopo mi sono trovato il PC acceso e Anniversary installato. Una cosa mi chiedo: dato che fa tutto in automatico, dopo aver fatto i comodi suoi la procedura di aggiornamento non potrebbe terminare con un bello spegnimento? Almeno averla come opzione disponibile? Il fatto che resti per ore acceso a consumare corrente per nulla non è che mi faccia impazzire.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
Source: il PC della mia ragazza partiva ogni notte alle 3:00 quando "spento", disattivata quell'opzione non parte più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.