Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2016, 13:47   #21
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
ma e' una cosa che NON PUO' ASSOLUTAMENTE dipendere dal sistema operativo, se la macchina e' davvero spenta (non in standby) non ha voce in capitolo l'OS ... pensa solo che su mobile non funziona la sveglia da spento nei moderni smartphone
il wake on lan esiste da 20 anni? di più? forse è possibile che con i bios moderni lo scheduler dell'os inserisca una postilla per programmare un avvio. non so nello specifico se win10 quando premi "arresta sistema" in realtà lo iberna o quale altro sia il metodo che usa, ma succede.
con il comando powercfg mi ritornava appunto il msupdate_scheduler o nome simile come responsabile degli avvii.
al tuo pari, prima di trovarmici di fronte, anche io ero ignaro della cosa. magari è solo questione di sleep mascherato da falso shutdown. di fatto queste persone arrestavano il sistema e poi se lo ritrovavano acceso. qualunque sia la causa, qualcosa non torna.
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 13:48   #22
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da emiliano84;
la questione e' proprio questa che nonostante ora sia a pagamento la crescita non e' scesa di molto ...
Non di molto? Guarda il numero di attivazioni giornaliere, nell'ultimo periodo considerato (che in parte comprende l'aggiornamento gratuito, senza contare che c'è ancora chi aggiorna gratuitamente nonostante il periodo sia scaduto) si è quasi dimezzato.

Quote:
Originariamente inviato da GTKM;
Il PC si riavvia per gli update al di fuori della fascia oraria di utilizzo, ...
Guarda che per l'utente comunque il PC, durante il periodo di non utilizzo, è semplicemente spento. E tanto ti martella che deve riavviare...
Senza contare che l'opzione del periodo di attività la conosce solo una parte degli utenti, per cui non è strano che siano infastiditi dai riavvii.

Quote:
Originariamente inviato da Abalfor;
io non parlo di reboot, parlo di macchine spente che si avviano.
Questa non l'avevo ancora sentita. Sicuro che non fossero fenomeni paranormali?
Scherzi a parte, bisogna capire cosa è realmente successo, perchè dubito che il sistema prenda iniziative del genere per conto proprio. Magari queste persone mettevano il computer in sospensione, e un movimento del mouse (urtando il tavolo, distensione del cavo, ecc...) lo riavviano.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 14:00   #23
MoodM
Bannato

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
si appunto, ora gia' stiamo ragionando, il wake on lan non c'entra con l'OS percio' non l'ho nominato ... bisogna vedere le impostazioni se lo psegni veramente o lo metti in standby o deep sleep (non sono sicuro che dal deep sleep si possa svegliare da solo)

Eventualmente si sveglia da solo, solo da Stanby mode..non dall'ibernazione dove salva il contentuo della Ram sul disco e che trovo anche inutile per chi usa gli SSD

Ultima modifica di MoodM : 29-09-2016 alle 05:48.
MoodM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 14:16   #24
Anderaz
Senior Member

L'Avatar di Anderaz

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
Il problema dell'ora di attività è che non può essere impostato oltre le 12 ore...
Quote:
Originariamente inviato da MoodM Guarda i messaggi
Eventualmente si sveglia da solo, solo da Stanby mode..non dall'ibernazione/sospensione dove salva il contentuo della Ram sul disco e che trovo anche inutile per chi usa gli SSD
Alla funzione "RTC Alarm Power ON", "Power on by RTC" o come viene chiamata in altri BIOS basta che il computer sia collegato alla rete elettrica. Probabilmente il sistema usa quella.
Old 27-09-2016, 14:20   #25
demos88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Riguardo all'avvio automatico del PC posso dire che ultimamente succede anche a me. 2-3 volte alla settimana mi trovo il pc acceso nonostante l'avessi "spento" (cliccando su "arresta il sistema") la sera prima.

Ora forse ho capito il perchè
C'è da dire che probabilmente windows accende il pc e poi lo spegne da solo, nel mio caso però all'avvio parte il grub di linux che di default carica, appunto, linux. Per cui la mattina mi trovavo il pc acceso al login di linux. Se veramente è "colpa" di windows, linux non può saperlo, per cui rimane acceso finchè non arrivo io.
Di fatto comunque windows 10 di default non si "spegne" mai del tutto,per via del cosiddetto "hybrid boot". Tra le altre cose, anche dopo aver "arrestato il sistema", da linux non posso montare la partizione di windows 10 che risulta sempre in uno stato di "hibernation".
Comunque se al posto di "Arresta il sistema" cliccate su "Riavvia", l'hybrid boot viene escluso e di fatto windows si chiude sul serio. Infatti se clicco su "Riavvia" e avvio linux, riesco a montare la partizione di windows 10.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight

Ultima modifica di demos88 : 27-09-2016 alle 14:25.
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 14:36   #26
dhabsot
Member

L'Avatar di dhabsot

Iscritto dal: May 2008
Windows 8 e 10 hanno l'hybrid shutdown attivo di default (disattivabile da: Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema).
Quindi quando lo si spegne va in una sorta di ibernazione, non è propriamente spento.

Oltretutto, su qualche PC, mi è capitato di trovare questa opzione attiva che consente la riattivazione in caso di alcuni eventi (tra cui gli aggiornamenti di Windows).
dhabsot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 17:38   #27
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da dhabsot Guarda i messaggi
Oltretutto, su qualche PC, mi è capitato di trovare questa opzione attiva che consente la riattivazione in caso di alcuni eventi (tra cui gli aggiornamenti di Windows).
Hai visto dov'è posizionata la voce di cui parli? Se spegni il pc(aka shutdown) non c'è modo per l'os di avviare il pc.

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
ah se tu ci riesci a spengere veramente la macchina dicci come si fa!
Hai assunto qualche farmaco, droga o bevuto alcolici nelle precedenti due ore la scrittura del tuo commento?

Qui le alternative sono due: sei strafatto o sei un troll.

Quote:
Originariamente inviato da Anderaz Guarda i messaggi
Alla funzione "RTC Alarm Power ON", "Power on by RTC" o come viene chiamata in altri BIOS basta che il computer sia collegato alla rete elettrica. Probabilmente il sistema usa quella.
Quella voce probabilmente resta a completa disposizione dell'utente, l'os dialoga con il bios attraverso l'APM https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Power_Management o l'ACPI https://it.wikipedia.org/wiki/Advanc...ower_Interface http://www.uefi.org/sites/default/fi...s/ACPI_6.0.pdf
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 17:49   #28
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Hai visto dov'è posizionata la voce di cui parli? Se spegni il pc(aka shutdown) non c'è modo per l'os di avviare il pc.

Hai assunto qualche farmaco, droga o bevuto alcolici nelle precedenti due ore la scrittura del tuo commento?

Qui le alternative sono due: sei strafatto o sei un troll.

Quella voce probabilmente resta a completa disposizione dell'utente, l'os dialoga con il bios attraverso l'APM https://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Power_Management o l'ACPI https://it.wikipedia.org/wiki/Advanc...ower_Interface http://www.uefi.org/sites/default/fi...s/ACPI_6.0.pdf
guarda ti quoto cosi vediamo se editi
Old 27-09-2016, 21:39   #29
Emin001
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Ho capito, mi hai segnalato per offese. Non ti preoccupare non edito, ma ti ricordo che un pc è collegato alla rete elettrica da questa: https://upload.wikimedia.org/wikiped...ina_10_amp.JPG e se non riesci a "spegnere veramente un pc" tirando una spina dalla sua presa siamo alle comiche. Se poi tu riesci ad accendere un pc senza energia elettrica o senza batteria dicci come si fa!
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 22:47   #30
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
e che trovo anche inutile per chi usa gli SSD
Io ho un ssd, ma uso lo stesso l'ibernazione per poter lasciare i programmi aperti e non doverli riaprire ogni volta che accendo il pc (ho uptime di 20-30 giorni).
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 01:37   #31
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
bene bene ... speriamo anche che XP e vista raggiungano il nulla, il prima possibile
"Bene bene"? Punti di vista.
Win 10 non è una ciofeca, non l'ho mai detto, anzi; ma se lo fosse stata il risultato di 400M presenze attuali sarebbe stato identico: è figlio delle politiche Microsoft e non della bontà del prodotto.

Comunque spera per te, io sto benissimo con XP (aggiornato con PosReady) ed ovviamente con Win 7, ambedue "addomesticati", non mi occorre altro. E credo di essere ancora in buona compagnia (di Vista non è manco il caso di parlarne).
Uso anche Linux da non molto, coi suoi pro ed i suoi contro; e forse in futuro userò solo quello, forse con qualche rinuncia, non lo nego. Dipenderà da quanto saranno invadenti o impositive le politiche Microsoft.

Ultima modifica di rockroll : 28-09-2016 alle 01:47.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 09:34   #32
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da dhabsot Guarda i messaggi
Windows 8 e 10 hanno l'hybrid shutdown attivo di default (disattivabile da: Pannello di controllo\Opzioni risparmio energia\Impostazioni di sistema).
Quindi quando lo si spegne va in una sorta di ibernazione, non è propriamente spento.

In realtà anche con l'ibernazione il PC si spegne completamente, non cambia nulla e non si può riaccendere da solo...
L'unica cosa è all'accensione Windows non riparte da zero ma ripristina lo stato in cui si trovava allo spegnimento.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 09:43   #33
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

@Giuss
L'ibernazione spegne, ma la sospensione no. Il problema è proprio la sospensione, che è la modalità di default.
La sospensione, detta anche sospensione ibrida, è un incrocio tra il vecchio standby e l'ibernazione (in pratica va in standby ma al contempo scrive su disco il contenuto della RAM in modo da poter riprendere la sessione in caso di interruzione di corrente).

@rockroll
Il problema di XP è che è "insicuro per design", manca delle protezioni più basilari, è quasi inusabile se non si ha utente amministratore (che ha privilegi elevatissimi) e permette ai programmi di fare quel che vogliono (cosa che ha creato tante cattive abitudini di programmazione e che ha fatto continuamente scattare l'UAC quando si è passati a Vista).
Se sei un utente che non ha difficoltà con linux, francamente non vedo perchè non sostituire i tuoi vecchi XP con una bella distribuzione aggiornata. Salvo esigenze particolari, ovviamente.
Old 28-09-2016, 11:52   #34
gioloi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Eventualmente si sveglia da solo, solo da Stanby mode..non dall'ibernazione/sospensione dove salva il contentuo della Ram sul disco e che trovo anche inutile per chi usa gli SSD
A me lo ha fatto con l'Anniversary Update da sospensione, come abitualmente lascio il mio PC.
Mi aveva chiesto un orario per effettuare l'aggiornamento, che ho indicato mi pare verso le 2/3 del mattino.
La mattina dopo mi sono trovato il PC acceso e Anniversary installato.
Una cosa mi chiedo: dato che fa tutto in automatico, dopo aver fatto i comodi suoi la procedura di aggiornamento non potrebbe terminare con un bello spegnimento? Almeno averla come opzione disponibile? Il fatto che resti per ore acceso a consumare corrente per nulla non è che mi faccia impazzire.
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 11:57   #35
dhabsot
Member

L'Avatar di dhabsot

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
In realtà anche con l'ibernazione il PC si spegne completamente, non cambia nulla e non si può riaccendere da solo...
L'unica cosa è all'accensione Windows non riparte da zero ma ripristina lo stato in cui si trovava allo spegnimento.
So bene come funziona l'ibernazione e so anche che il PC è fisicamente spento. Il punto è che quando è in ibernazione il PC può accendersi (con il Wake on Lan, ad esempio, parte quando è in ibernazione). Lo stesso accade quando si clicca Arresta il sistema se è attivo l'hybrid shutdown. La sessione utente viene chiusa, ma rimane in ibernazione il SO (o parte di esso, non ricordo esattamente cosa iberni), per cui, se c'è un evento a richiederlo, il PC parte.

Source: il PC della mia ragazza partiva ogni notte alle 3:00 quando "spento", disattivata quell'opzione non parte più.
Old 28-09-2016, 13:43   #36
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da dhabsot;
Il punto è che quando è in ibernazione il PC può accendersi (con il Wake on Lan, ad esempio, parte quando è in ibernazione).
Il Wake on LAN funziona anche quando il computer è spento normalmente (con e senza fast boot).
Old 28-09-2016, 14:22   #37
dhabsot
Member

L'Avatar di dhabsot

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Il Wake on LAN funziona anche quando il computer è spento normalmente (con e senza fast boot).
Ah sì? Provai tempo fa sul mio PC e non andava, mentre quando è in ibernazione parte tranquillamente.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
I prezzi di questi TV 4K Hisense 2024 e ...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian