Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2015, 23:55   #21
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
l'R4 è OK
il Samsung SH-224BB va bene
direi WD green + MX 100
ram guarderei el 1866 MHz, magari ares, radeon, vengeance LP o fury, con dissipatore basso cosi da nn dare eventualmetne problemi con il dissi della cpu
x l'ali 550W bastano, dai un'occhiata anceh all'enermax revolution 630W, soltiametne dovrebbe avere un costo simile (in caso di overclock o vga più corpose darebbe ancora del margine ulteriore, e si manterrebbe cmq molto silenzioso)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 00:04   #22
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
l'R4 è OK
il Samsung SH-224BB va bene
Ok perfetto

Quote:
direi WD green + MX 100
Ok, quindi optare per i 5400 rpm ed avere più sicurezza dati? (mi baso unicamente sui commenti letti a giro, correggimi se sbaglio)

Quote:
ram guarderei el 1866 MHz, magari ares, radeon, vengeance LP o fury, con dissipatore basso cosi da nn dare eventualmetne problemi con il dissi della cpu
x l'ali 550W bastano, dai un'occhiata anceh all'enermax revolution 630W, soltiametne dovrebbe avere un costo simile (in caso di overclock o vga più corpose darebbe ancora del margine ulteriore, e si manterrebbe cmq molto silenzioso)
Bene allora domani mi ci metto con calma a spulciarli per bene (chiedo venia, ora son cotta). Appena ho i fortunati vincitori (poveri loro) posto l'esito.
Ciao grazie.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2015, 00:17   #23
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e esatto x l'hdd, aggiungici anceh che meno veloce gira e minori saranno i decibel prodotti
Old 13-01-2015, 17:52   #24
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
si e esatto x l'hdd, aggiungici anceh che meno veloce gira e minori saranno i decibel prodotti
Ottimo! Allora WD green 1TB a Crucial MX100 aggiudicati! (tra l'altro fin dall'inizio avevo pensato di optare per la crucial come scelta Inoltre avrai notato che ho scelto un case insonorizzato (proprio per questo tipo di problematiche). Non sopporto i pc troppo rumosi xD

Passiamo al resto.
Oggi come promesso mi son presa un pò di tempo (poco per quello che speravo a dir la verità, ma di necessità in virtù) per controllare le componenti da te indicate. Allora ecco i risultati ( )

RAM:
-DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
-RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory White PC-15000 1866MHz 8GB (2x4GB) CL10 Bianco
Come candidate possono andare? (tra l'altro ho notato solo ora la nabbata colossale con le ripjawsx, che non sono assolutamente LP <,< )

PSU: qui ho avuto qualche difficoltà in più. Ho guardato l'enermax che mi hai consigliato e mi sembra una'ottima psu, l'unica pecca è che, forse più per la fretta che altro non sono riuscita a trovare una recensione soddisfacente (ho visto che il produttore OEM è la CWT, non li conosco assolutamente, come sono?).
Poi non mi è chiara una cosa. Sulla similitudine di prezzo rispetto al XFX 550W ti riferisci alla versione gold o modulare (XTR) di quest'ultimo? (le versione bronze mi è capitata intorno ai 50 euro)
Mi sono presa anche la libertà di controllare la versione 650W TS Gold dell'XFX (NON modulare, solo gold) e su alcuni negozi l'ho trovata allo stesso prezzo dell'enermax. Che si fa?

grazie ancora, ciao

Ultima modifica di Elystar : 13-01-2015 alle 17:56.
Old 13-01-2015, 18:26   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

le ram vanno entrambe bene
guarda CWT in genere fa prodotti di fascia bassa e media, quel modello specifico e il suo top di gamma, la qulaità è motlo buona, specie in silenziosità
x la rece puio guardare qui
http://www.techpowerup.com/reviews/Enermax/ERX630AWT/
come prezzo mi riferivo al TS
sono entrambi modelli ottimi, se guardiamo il pelo nell'uvo l'XFX ha anche qualcosa in più in termini di qualità costruttiva, peòr nn è modu
Old 13-01-2015, 22:58   #26
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Ok allora direi che per le RAM siamo a posto, sceglierò alla fine fra uno dei due modelli indicati (quasi sicuramente le Ares)

Quote:
guarda CWT in genere fa prodotti di fascia bassa e media, quel modello specifico e il suo top di gamma, la qulaità è motlo buona, specie in silenziosità
x la rece puio guardare qui
http://www.techpowerup.com/reviews/Enermax/ERX630AWT/
come prezzo mi riferivo al TS
sono entrambi modelli ottimi, se guardiamo il pelo nell'uvo l'XFX ha anche qualcosa in più in termini di qualità costruttiva, peòr nn è modu
Ok bene bene la situazione mi si schiarisce di molto, grazie celsius non saprei come fare senza questo aiuto
Quindi, dimmi se ho capito bene, l'enermax è un'ottima psu, gold e semi modulare ad un prezzo molto abbordabile. Equivalente (magari qlcosa in +) si pone l'XFX (a questo punto mi sa che opto davvero per i 650W) che però non è modulare......mmhh i cavi di alimentazione scatenano così tanto disastro all'interno del case?
(comunque mi prendo anche la mattinata di domani per controllare bene recensioni e tirare le somme, così da cercare di concludere la configurazione)

Ah un paio di curiosità (si sono rompi -.-')
-dovrei acquistare anche il monitor, a parte ovvio, non lo comprendo nei 400 euro di questa configurazione. Posso chiedere qui oppure è meglio che mi rivolga direttamente alla sezione specifica?
-discorso overclocking, la scheda madre che ho attualmente va bene?
PS: in effetti avevo già fatto questa domanda a frafra, ma mi aveva detto di rivolgermi nella sezione specifica (ammetto che non l'ho fatto, mea culpa, in effetti volevo evitare di aprire mille mila thread solo per una configurazione) puoi darmi una risposta o anche in questo caso è meglio aprire nella sezione apposita?

Ciao
Old 13-01-2015, 23:41   #27
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

uno modulare è sicurametne più cmodo, ma in un buon case
http://www.techpowerup.com/reviews/F...fine_R4/4.html
alla fine sistema un pò di cavi sparsi in giro, con un pò di pazienza, è possibile
x la shceda madre se ti riferisci alla M5A97 Evo, direi che nn è fatta x l'overclock ma qualcosa di medio/leggero lo supporta bene
x il monitor caratteristiche particolari? pollici? budget max?
Old 14-01-2015, 14:00   #28
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
uno modulare è sicurametne più cmodo, ma in un buon case
http://www.techpowerup.com/reviews/F...fine_R4/4.html
alla fine sistema un pò di cavi sparsi in giro, con un pò di pazienza, è possibile
mmhhh ok, beh anche un psu non modulare sembra una cosa fattibile.....e direi che il case scelto si rivela molto utile anche in questo caso ...ok allora scelta definitiva fra enermax t's revolution 630W (di cui alla fine mi son decisa a leggere sia la recensione da te suggerita che altre e devo dire che ne esce davvero un'ottima psu), e l'XFX TS 650W gold (ho provato a cercare la versione XTR modulare, purtroppo però non riesco a rimediarlo in nessuno shop a giro...eppure è già uscito ed inoltre dovrebbe stare sui 100 euro...non capisco -.-')

Quote:
x la shceda madre se ti riferisci alla M5A97 Evo, direi che nn è fatta x l'overclock ma qualcosa di medio/leggero lo supporta bene
ehehe in realtà mi riferivo alla AsRock 870 extreme3, ma avere informazioni in merito alla asus mi è comunque utile, diciamo che sarebbe stata la domanda successiva riguardo al livello di oc beh, per il momento pensavo di far fare i 4GHz al phenom, non so a che livello possa corrispondere, credo medio.

Quote:
x il monitor caratteristiche particolari? pollici? budget max?
Allora te le elenco:
caratteristiche particolare:
-flicker free purtroppo ho problemi tali con il flickering che dopo 1/2 ora mi viene il classico mal di testa
-IPS (niente TN, riguardo agli fps mi basta che siano 60 e vado tranquilla)
-full hd (ma credo sia scontato)
-pollici: 24"

budget: 200 euri più o meno (ad es avevo visto il nuovo dell ultrasharop U2415 che per il momento, non essendo ancora del tutti presso i circuiti commerciali viene venduto qua e la intorno ai 250 euro. Ora a me sembrano un pò tanti per un 24" -lo vendono come 16:10 e leggendo a giro pare che basti solo quello per titar su di 50 euri il prezzo- <,<)

domanda sulla risoluzione: visto che farò un utilizzo abbastanza ampio di emulatori e quant'altro meglio 16:10 o 16:9? in teoria per l'utilizzo pc e giochi e giochi sapevo che una risoluzione 16:10 offre quei 120 pixel in più che rendono la visione più nitida però però...gli emulatori sono bestie strane....non è che va a finire che è come attaccare una console al pc?

Ok credo che sia tutto
ciao
Old 14-01-2015, 14:15   #29
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con la extreme3 mi sa che i 4Ghz sono un traguardo un pò ottimistico, se va bene regge i 3,6/8Ghz, di più nn è detto, nn è pensata x l'overclock
fra 16:9 o :10 in game nn cambia nulla, quei pixel in più li usa chi fa lavori di grafica x avere più spazio utile
quel del andrebbe piu che bene, sennò ti avrei parlato di un VA come il BenQ EW2440L, si trova fra i 150 ei 170, ed è sia vlaido x il gamng ceh x qualità immagine/flicker free
sennò mi e venuto in mente come IPS l'AOC i2473Pwy, che sta attorno ai 200 euro
Old 15-01-2015, 00:40   #30
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
con la extreme3 mi sa che i 4Ghz sono un traguardo un pò ottimistico, se va bene regge i 3,6/8Ghz, di più nn è detto, nn è pensata x l'overclock
Mannaggia era troppo bello per essere uff....beh intanto 3.6 GHz non sono pochissimi ma temo che ad una certa potrebbero cominciare a diventare un pò strettini....insomma tocca rimediare (beh dai alla fine me l'hanno praticamente regalata xD). In caso una buona mobo per l'overclocking (anche con piattaforma AM3+ -tanto poi andrei cmq ad acquistare una cpu per quella piattaforma-) quale potrebbe essere?

Quote:
fra 16:9 o :10 in game nn cambia nulla, quei pixel in più li usa chi fa lavori di grafica x avere più spazio utile
Ah ok, credevo ci fosse una differenza più sostanzionsa diciamo. ho letto a giro che il 16:9 come aspect ratio rende delle immagini più schiacciate ed orizzontali rispetto all'altro, è vero o trattandosi in definitiva di nemmeno 2 cm fra l'uno e l'altro è una differenza del tutto trascurabile?

Quote:
quel del andrebbe piu che bene, sennò ti avrei parlato di un VA come il BenQ EW2440L, si trova fra i 150 ei 170, ed è sia vlaido x il gamng ceh x qualità immagine/flicker free
sennò mi e venuto in mente come IPS l'AOC i2473Pwy, che sta attorno ai 200 euro
Ok mi sembrano tutti dei modelli molto interessanti (ero maggiormente orientata sugli IPS per via degli angoli di visione, ma anche il vantaggio in termini di colore dei VA -da quel che so io- non è da trascurare..) Inoltre ho notato che il dell che dicevo ha anche il fratellino proprio in formato 16:9 (Dell U2414H) che potrebbe essere un buon compromesso; però anche il modello AOC da te proposto mi sembra ottimo (e costa meno xD). Ok domani li controllo per bene e cerco di farmi un'idea
Grazie ancora
Old 15-01-2015, 15:15   #31
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ce la M5A97 Evo oppure x overclock piu sostanziosi la versione con chipset 990

secondo me se nn si vedono affiancati due monitro diversi è anche diffiicile distuenguerli
poi vabbe ogniuno di noi ha percezioni diverse e queste incide sul tipo di schermo che si può cercare
si anche l'U2414H nn è male
Old 15-01-2015, 22:30   #32
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
ce la M5A97 Evo oppure x overclock piu sostanziosi la versione con chipset 990
ok perfetto, al limite in caso di necessità mi orienterò su una delle due (si trovano anche a degli ottimi prezzi mi pare ) Intanto visto che non ho mai fatto oc comincerò ad esercitarmi sulla asrock, poi appena ci prendo un pò più di confidenza (e riesco a capire bene che tipo di esigenze precise ho) passo ad una delle due asus

Quote:
secondo me se nn si vedono affiancati due monitro diversi è anche diffiicile distuenguerli
ahahah allora è proprio confermato, differenze inesistenti :P A questo punto direi che mi hai tolto ogni dubbio in merito, grazie mille.

Bon allora scelgo fra il dell U2414H e l'AOC i2473Pwy

Ricapitolando:
CPU: AMD Phenom II x4 965 BE stepping 3--->upgrade: AMD FX 8320
Mobo AsRock 870 extreme3---> upgrade: asus
Dissi: Arctic Freezer Rev 2
VGA: ATI Radeon HD 5770---upgrade: Sapphire Vapor-X R9 280X
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile
HDD: Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
SSD: Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
PSU: XFX XTR650 650 W MODULARE 80 PLUS GOLD 650W ATX DESKTOP/
Enermax Revolution X't 630W 630W ATX 80+ Gold
Case: Fractal design Define R4
Unità ottica: Samsung SH-224BB

Monitor: come sopra

Può andare?
Ciao, e grazie ancora per l'aiuto
Old 15-01-2015, 23:06   #33
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si mi sembra tutto ok
ah se passi a fare oc più corposi poi aggiornerei anche il dissi, l'xtreme va bene x ridurre la sielnziosità ed in oc medio/leggeri, x andare oltre ci sono dissi pensati appositamente x oc più elevati (vedi CM 412S, schythe ashura raijintek tisis, NH-D14)
Old 15-01-2015, 23:50   #34
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
si mi sembra tutto ok
vai perfetto allora direi che si può cominciare a passare all'azione Ah ehm già a proposito.....credo di doverti chiedere un'ultimo favore....ovviamente tramite pm visto che credo sia vietato dal regolamento...qualche buono shop a cui rivolgersi? purtroppo ci sono un paio di componenti un pò ricercate (case soprattutto) e non so se sono disponibili ovunque. Grazie ancora

Quote:
ah se passi a fare oc più corposi poi aggiornerei anche il dissi, l'xtreme va bene x ridurre la sielnziosità ed in oc medio/leggeri, x andare oltre ci sono dissi pensati appositamente x oc più elevati (vedi CM 412S, schythe ashura raijintek tisis, NH-D14)
Ah giusto!!!!! che razza di testaccia che sono, me lo stavo quasi dimenticando! sarebbe proprio geniale cercare di occare tutto e ritrovarsi con una bella fumatina dal case causa dissi scrauso. uff <,<
ok, bene controllerò anche quelli e aggiungo anche il dissi alla lista upgrade nel caso dovessi ritrovarmi (ma sono quasi sicura che sarà così) a fare dell'oc un pò più spinto.

PS: ho appena dato un'occhiata al raijintek sembra davvero tosto
Old 16-01-2015, 00:10   #35
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

PM in arrivo
Old 16-01-2015, 00:17   #36
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Visto e risposto
Old 16-01-2015, 00:22   #37
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

risp anche io
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian