|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Nuovo Pc -gaming/multimedia -400 euro-
Ciao, come da titolo, dopo innumerevoli vicissitudini passate fra upgrade vari su vecchi sistemi si è finalmente venuta a creare la possibilità (agognata direi
![]() Avendo infatti esigenze di gaming/multimedia ho optato per una configurazione desktop normale, nulla di eccezionale ma che mi consenta di giocare/guardare film/utilizzare programmi di editing video/foto senza l'apprensione di centellinare ogni risorsa solo per dover guardare un film ad una risoluzione decente o completare un lavoro su photshop. Passiamo alla parte tecnica. Utilizzo: -Gaming medio (mmorpg es TERA/Archeage) Retrogaming (PS2 -le nostre sono oramai defunte- PSX e via dicendo) in futuro penso qualche titolo di ultima generazione (ancora in forse) -Multimedia, film, musica e quant'altro -Ufficio -Programmi editing (photoshop soprattutto) Configurazione: Ho già a disposizione le seguenti componenti: CPU: AMD Phenom II x4 965 BE stepping 3 Mobo AsRock 870 extreme3 Dissi: Arctic Freezer Rev 2 VGA: ATI Radeon HD 5770 (si tratta di componenti un pò vecchiotte, non sono sicura che vadano del tutto bene (dubbi soprattutto sulla mobo) anche se vorrei utilizzarle per cominciare a fare un pò di overclocking; cmq in futuro ho intenzione di fare un upgrade) A queste andrei ad aggiungere: -XFX TS Series 650W PSU 80+ Bronze (ho preferito andare sui 650W sempre nell'ottica di futuri upgrade/overclocking, ma forse ho esagerato) -RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB (2x4GB) PC3-15000 1866MHz CL9 XMP -SSD indecisa fra il Samsung 840 EVO e il Crucial M500 -HDD da scegliere -Case NZXT H230 Bianco/Nero (mi sembra un ottimo case dal punto di vista tecnico; con un buon rapporto qualità/prezzo; l'unico dubbio che potrei avere è sulle dimensioni [ci starà tutto??] ma credo sia pià dettato dalla mia inesperienza che da un problema vero e proprio) -Unità ottica....da scegliere :P Overclocking: si certo, magari nulla di esagerato ma quel filo per mantenere il sistema prestante un pò più a lungo (o per portare il phenom a 4 GHz) Monitor, mouse, tastiera e quant'altro ho intenzione di acquistarli a parte. Mi chiedo ora. Visto che è la prima configurazione che faccio (e pur avendoci passato sopra parecchio tempo non posso proprio avere la certezza al 100% che sia corretta (me nabba ![]() Ok questo è quanto, grazie e buon proseguimento a tutti. Ciao Ultima modifica di Elystar : 20-11-2014 alle 23:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
|
ali basta la versione da 550w dell'xfx
ssd 840 evo hd western digital caviar blue 1tb sata 3 case meglio il corsair carbide 200r, costa di meno e ha 2 ventole unità ottica LG GH24NSB0 PS: una ragazza che fa overclock è leggenda ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di frafra9191 : 20-11-2014 alle 23:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
![]() ......tranne che per il case (con tutto il rispetto ma la corsair fa dei case che proprio non mi piacciono/non mi dicono nulla, (dell'nzxt mi piaceva la possibilità di prendere il case bianco) del resto sono una ragazza no?? all'estetica ci tengo ![]() Quote:
![]() PS: rettifica sul case...anche se non mi piace molto devo cmq tenerlo in considerazione, in effetti costa davvero poco per quello che offre..vedrò |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
vai su drako.it e vedi quale case ti piace. i prezzi sono un po' gonfi su quel sito, magari trovato il case lo cerchi su trovaprezzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie intanto per le risposte davvero utili
![]() per quel che riguarda l'argomento case in effetti avevo notato il sito e l'avevo sfruttato un pò come "libreria" di riferimento, spulciando un pò fra i vari case e cercando fra i modelli quelli che mi potessero convincere un pò di +. E se scelgo in base a quello che mi piace di + (dopo ulteriore febbrile ricerca )..............la scelta ricade ancora..... sull'NZXT<,< ! E' vero costa una ventina di euro in +, ed a livello tecnico il corsair offre quel qualcosa in + che lo renderebbe più appetibile (maggior nr di ventole ad es. quindi è cmq un ottimo consiglio); ma.........va a finire che preferisco il primo per l'estetica più accattivante (per me ovvio) ![]() ![]() Per il resto avrei ancora un paio di dubbi. Essendo ancora poco esperta di OC vorrei sapere se la mobo si presta per farlo oppure non sia il caso di sostituirla con qualcosa di più adatto e se in generale la configurazione può andare. Ok è tutto per il momento, ringrazio ancora frafra per le risposte (molto celere). Ciao Ultima modifica di Elystar : 21-11-2014 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
fai così. prendi il case che ti piace e ti compri una ventola da montare sul retro o davanti (dipende il case che piace a te dov'è montata).
per quanto riguarda l'overclock, non conosco bene quell'epoca di amd, quindi su questo mi astengo nel risponderti. ti posso però dire che se lo fai per fini prettamente velocistici non credo cambi molto. se invece lo fai per passione e scoperta allora va bene. ma informati bene prima, anche sul post oc, con i vari test da fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso farò riferimento alla sezione apposita in caso di problemi o per ulteriori chiarimenti. Grazie ![]() Quote:
(si in effetti sono proprio una testona con stà storia dell'NZXT, costicchia non poco e gli altri 2 offrono praticamente le stesse caratteristiche.....ma ripeto non riuscirei a vedermeli in camera .... :\\ ) Ultima modifica di Elystar : 21-11-2014 alle 13:33. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
io direi anche nzxt H2, Thermaltake Urban S21, cmq se a lei piace l'h230 che lo compri e aggiunga un'altra ventola
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Gli ultimi 2 postati sono molto interessanti (thermaltake e H2, la differenza in euro mi sembra minima rispetto al modello che andrei a sceglier e in effetti ero stata parecchio in forse fra nzxt e thermaltake prima di scegliere il primo.....ora il duello si riapre....... xD).
Cmq entro la serata decido e vi faccio sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Quindi H230 + ventola retro da aggiungere (anche se in alcuni siti me la danno già preinstallata) PS: sembra un case esagerato per la configurazione vecchiotta che ho scelto, ma non vorrei cambiarlo tanto presto, anzi, e quindi preferisco scegliere una cosa che nel tempo possa piacermi e durare, anche nel caso dovessi cambiare qualche componente) Una domanda, più curiosità che altro. Riguardo all'HDD ho notato anche la marca Seagate con i modelli Barracuda, che differenza c'è rispetto ai Western Digital? Grazie ancora e scusate per disturbo/pignoleria. Ultima modifica di Elystar : 22-11-2014 alle 00:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
i western digital caviar blue sono piu affidabili dei barracuda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
![]() Ultime domande: Per l'SSD, differenze a livello di prestazioni fra samsung e crucial? Il samsung risulta più veloce? (altra curiosità/voglia di capire, il consiglio è più che ottimo) Esistono unità ottiche di colore bianco in vendita? Compatibilità fra l'h230 e l'arctic freezer rev 2 (della serie il dissi ci stà nel case?) Comunque in definitiva direi: CPU: AMD Phenom II x4 965 BE stepping 3 Mobo AsRock 870 extreme3 Dissi: Arctic Freezer Rev 2 VGA: ATI Radeon HD 5770 PSU: XFX ProSeries 550W Core Edition P1-550S-XXB9 SSD: Samsung 840 EVO HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 3.5" Case: NZXT H230 Unità ottica: LG GH24NSB0 Può andare? PS: mi scuso ancora per il fiume di domande |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
affidabilità di un hd è proprio il fatto che funziona sempre bene e non si rompe.
samsung o crucial sono entrambi ottimi, ma se non sbaglio l'evo è piu veloce, quindi.. il dissipatore ci sta nel case anche perché non è molto grande. una unità ottica bianca?? Samsung SH-224BB BEWE |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
vada per il samsung, vista la velocità per dissi mi hai tolto un bel dubbio thx ok per unità ottica Appena posso (nel giro di pochi giorni) ordino i pezzi e vedo di montare il pc. Grazie per l'aiuto, ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
di niente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ri-salve, scusate per il la lunga assenza ma ci siamo ritrovati con ben due settimane di black out internet causa....cablaggio della nuova rete in fibra ottica in città...e si sa....con telecom l'argomento "durata dei lavori" e "tempi di ripristino del servizio" sono sempre un mistero quindi ci è andata bene com'è andata.
Dopo la vicissitudine (e con 10mb in + sulla linea fissa); riprendo con l'operazione "ordine pezzi pc". Una curiosità. Avendo perso parecchio tempo con questa storia ed essendo ormai sotto le feste natalizie, non sarebbe più conveniente attendere la fine ed ordinare i pezzi a gennaio? Ciao grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Aggiornamento configurazione
Ciao, scusate se uppo nuovamente la discussione.
Nell'ultimo mese (complici anche le festività natalizie) ho continuato a fare qualche ricerca sulla configurazione che ho modificato leggermente. Potreste darci un'occhiata? Giusto per capire se può andare o no. PS: Inoltre mi sono accorta che l'utente che mi aveva risposto è stato bannato. Alla luce di questo mi piacerebbe avere qualche altro consiglio, così giusto per togliersi ogni dubbio (ad essere sincera non so fino a che punto siano attendibili i consigli dati anche se non sono così esperta da poter giudicare l'esperienza altrui. Diciamo che essendomi sorti dei dubbi preferisco chiedere una volta di più. Scusate) Allora ricapitolando: Componenti da me possedute: CPU: AMD Phenom II x4 965 BE stepping 3 Mobo AsRock 870 extreme3 Dissi: Arctic Freezer Rev 2 VGA: ATI Radeon HD 5770 Componenti da scegliere: -XFX TS Series 650W PSU 80+ Bronze/TS Series 550W PSU 80+ Bronze -RAM: RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 8-8-8-24 1.5V (oppure vanno bene le Corsair Vengeance di sopra? 1600 o 1866 MHz?) -SSD e qui mi si stanno confondendo un pò le idee ora, ho notato sia i modelli 850 della Samsung che l'MX100 della Crucial. Come vanno? -HDD: solita diatriba; Western Digital o Seagate? Taglio da 1TB. -Unità ottica: che ne pensate di quella consigliata dall'altro utente? ( Samsung SH-224BB BEWE) -Case: Fractal Design Define R4 (alla fine i case NZXT li ho scartati) Overclocking: si Upgrade: appena possibile cercherò di procurarmi le seguenti componenti M5A97 evo R2.0 Svga Sapphire Vapor-X R9 280X - 3 GB GDDR5 - PCI-Express CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler Utilizzo: Come detto sopra ufficio, multimedia e gaming, in egual parti. Premetto che non vorrei cambiare le componenti tanto presto e quindi preferisco fare un acquisto magari un pò più costoso ma più duraturo che il contrario. Riguardo alla PSU: indecisa fra la versione da 650W e quella da 550W, diciamo che mi potrei trovare nella situzione in cui una 280X si potrebbe trovare a convivere con un Phenom II occato a 4ghz (sempre che si tratti di un'idea fattibile/conveniente), e qui son partiti i patemi. Ce la fa un 550 (per quanto di buona fattura) a reggere una configurazione del genere? Ok credo di aver detto tutto. Grazie per le eventuali risposte. Ciao ![]() Ultima modifica di Elystar : 12-01-2015 alle 19:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il budget max e sempre 400? giochi in full-hd? si frafra ogni tanto discuete e mi sa che x questo e stato bannato ma le configurazioni el sa fare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Ciao celsius, grazie per avermi risposto intanto
![]() Si il budget è ancora 400 euro, e si giocherò in full-hd (iniziamente con la 5770, poi appena ne avrò esigenze/possibilità con l'upgrade di sopra). Titoli più o meno quelli descritti nel post iniziale. Quote:
Ultima modifica di Elystar : 12-01-2015 alle 23:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.