Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2014, 23:11   #1
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Iscritto dal: Jan 2014
Nuovo Pc -gaming/multimedia -400 euro-

Ciao, come da titolo, dopo innumerevoli vicissitudini passate fra upgrade vari su vecchi sistemi si è finalmente venuta a creare la possibilità (agognata direi ) di acquistare un nuovo pc. Insomma dopo anni di onorato servizio è ora di mandare in pensione il vecchio (e ultra obsoleto) notebook compagno di tante avventure e pensare un pò più...in grande.

Avendo infatti esigenze di gaming/multimedia ho optato per una configurazione desktop normale, nulla di eccezionale ma che mi consenta di giocare/guardare film/utilizzare programmi di editing video/foto senza l'apprensione di centellinare ogni risorsa solo per dover guardare un film ad una risoluzione decente o completare un lavoro su photshop.

Passiamo alla parte tecnica.
Utilizzo:
-Gaming medio (mmorpg es TERA/Archeage) Retrogaming (PS2 -le nostre sono oramai defunte- PSX e via dicendo) in futuro penso qualche titolo di ultima generazione (ancora in forse)
-Multimedia, film, musica e quant'altro
-Ufficio
-Programmi editing (photoshop soprattutto)

Configurazione:
Ho già a disposizione le seguenti componenti:
CPU: AMD Phenom II x4 965 BE stepping 3
Mobo AsRock 870 extreme3
Dissi: Arctic Freezer Rev 2
VGA: ATI Radeon HD 5770
(si tratta di componenti un pò vecchiotte, non sono sicura che vadano del tutto bene (dubbi soprattutto sulla mobo) anche se vorrei utilizzarle per cominciare a fare un pò di overclocking; cmq in futuro ho intenzione di fare un upgrade)
A queste andrei ad aggiungere:
-XFX TS Series 650W PSU 80+ Bronze (ho preferito andare sui 650W sempre nell'ottica di futuri upgrade/overclocking, ma forse ho esagerato)
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Pro Blu CMY8GX3M2A1866C9B 8GB (2x4GB) PC3-15000 1866MHz CL9 XMP
-SSD indecisa fra il Samsung 840 EVO e il Crucial M500
-HDD da scegliere
-Case NZXT H230 Bianco/Nero (mi sembra un ottimo case dal punto di vista tecnico; con un buon rapporto qualità/prezzo; l'unico dubbio che potrei avere è sulle dimensioni [ci starà tutto??] ma credo sia pià dettato dalla mia inesperienza che da un problema vero e proprio)
-Unità ottica....da scegliere :P

Overclocking: si certo, magari nulla di esagerato ma quel filo per mantenere il sistema prestante un pò più a lungo (o per portare il phenom a 4 GHz)

Monitor, mouse, tastiera e quant'altro ho intenzione di acquistarli a parte.

Mi chiedo ora. Visto che è la prima configurazione che faccio (e pur avendoci passato sopra parecchio tempo non posso proprio avere la certezza al 100% che sia corretta (me nabba ); che vorrei che fosse abbastanza duratura (a parte cpu/vga, come giò detto sopra) e sempre nell'ottica di fare un pò di OC chiedo a voi esperti la configurazione a conti fatti può andare? Ci sono errori o incompatibilità di vario genere (del genere premi il tasto di accensione e ti ritrovi con un allegro falò al centro della stanza??)

Ok questo è quanto, grazie e buon proseguimento a tutti. Ciao

Ultima modifica di Elystar : 20-11-2014 alle 23:18.
Elystar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2014, 23:22   #2
frafra9191
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
ali basta la versione da 550w dell'xfx
ssd 840 evo
hd western digital caviar blue 1tb sata 3
case meglio il corsair carbide 200r, costa di meno e ha 2 ventole
unità ottica LG GH24NSB0

PS: una ragazza che fa overclock è leggenda

Ultima modifica di frafra9191 : 20-11-2014 alle 23:25.
frafra9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 00:14   #3
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
ali basta la versione da 550w dell'xfx
ssd 840 evo
hd western digital caviar blue 1tb sata 3
case meglio il corsair carbide 200r, costa di meno e ha 2 ventole
unità ottica LG GH24NSB0
ok per tutto (l'ali ci spendo anche di meno così ).............
......tranne che per il case (con tutto il rispetto ma la corsair fa dei case che proprio non mi piacciono/non mi dicono nulla, (dell'nzxt mi piaceva la possibilità di prendere il case bianco) del resto sono una ragazza no?? all'estetica ci tengo

Quote:
PS: una ragazza che fa overclock è leggenda
Ahahah già, vi terrò aggiornati

PS: rettifica sul case...anche se non mi piace molto devo cmq tenerlo in considerazione, in effetti costa davvero poco per quello che offre..vedrò
Old 21-11-2014, 00:33   #4
frafra9191
Bannato

vai su drako.it e vedi quale case ti piace. i prezzi sono un po' gonfi su quel sito, magari trovato il case lo cerchi su trovaprezzi
Old 21-11-2014, 12:54   #5
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Grazie intanto per le risposte davvero utili
per quel che riguarda l'argomento case in effetti avevo notato il sito e l'avevo sfruttato un pò come "libreria" di riferimento, spulciando un pò fra i vari case e cercando fra i modelli quelli che mi potessero convincere un pò di +.
E se scelgo in base a quello che mi piace di + (dopo ulteriore febbrile ricerca )..............la scelta ricade ancora..... sull'NZXT<,< !
E' vero costa una ventina di euro in +, ed a livello tecnico il corsair offre quel qualcosa in + che lo renderebbe più appetibile (maggior nr di ventole ad es. quindi è cmq un ottimo consiglio); ma.........va a finire che preferisco il primo per l'estetica più accattivante (per me ovvio) Ripeto non perchè il corsair fosse una cattiva proposta anzi era anche + vantaggiosa, ma non fa per me, tutto lì
Per il resto avrei ancora un paio di dubbi.

Essendo ancora poco esperta di OC vorrei sapere se la mobo si presta per farlo oppure non sia il caso di sostituirla con qualcosa di più adatto e se in generale la configurazione può andare.

Ok è tutto per il momento, ringrazio ancora frafra per le risposte (molto celere).
Ciao

Ultima modifica di Elystar : 21-11-2014 alle 13:05.
Old 21-11-2014, 13:07   #6
frafra9191
Bannato

fai così. prendi il case che ti piace e ti compri una ventola da montare sul retro o davanti (dipende il case che piace a te dov'è montata).

per quanto riguarda l'overclock, non conosco bene quell'epoca di amd, quindi su questo mi astengo nel risponderti. ti posso però dire che se lo fai per fini prettamente velocistici non credo cambi molto. se invece lo fai per passione e scoperta allora va bene. ma informati bene prima, anche sul post oc, con i vari test da fare
Old 21-11-2014, 13:13   #7
FireFox152
Senior Member

L'Avatar di FireFox152

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Elystar Guarda i messaggi
Grazie intanto per le risposte davvero utili
per quel che riguarda l'argomento case in effetti avevo notato il sito e l'avevo sfruttato un pò come "libreria" di riferimento, spulciando un pò fra i vari case e cercando fra i modelli quelli che mi potessero convincere un pò di +.
E se scelgo in base a quello che mi piace di + (dopo ulteriore febbrile ricerca )..............la scelta ricade ancora..... sull'NZXT<,< !
E' vero costa una ventina di euro in +, ed a livello tecnico il corsair offre quel qualcosa in + che lo renderebbe più appetibile (maggior nr di ventole ad es. quindi è cmq un ottimo consiglio); ma.........va a finire che preferisco il primo per l'estetica più accattivante (per me ovvio) Ripeto non perchè il corsair fosse una cattiva proposta anzi era anche + vantaggiosa, ma non fa per me, tutto lì
Per il resto avrei ancora un paio di dubbi.

Essendo ancora poco esperta di OC vorrei sapere se la mobo si presta per farlo oppure non sia il caso di sostituirla con qualcosa di più adatto e se in generale la configurazione può andare.

Ok è tutto per il momento, ringrazio ancora frafra per le risposte (molto celere).
Ciao
La butto lì, Zalman Z3 Plus bianco su drako? L'hai già visto e non ti piace?
"Non può piovere per sempre."i7-14700K + Arctic Cooler Freezer III 280 / Gigabyte Z790 AORUS ELITE AX / CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB 6000MHz CL30 / Crucial MX500 1TB + 2TB WD Caviar Black + 2TB WD Black SN850X 2 NVMe / ASUS TUF 4070 Ti-Super / Seasonic FOCUS GX-850 / Antec NX800.TRATTATIVE
FireFox152 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2014, 13:24   #8
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
fai così. prendi il case che ti piace e ti compri una ventola da montare sul retro o davanti (dipende il case che piace a te dov'è montata).
Agli ordini! >,<

Quote:
per quanto riguarda l'overclock, non conosco bene quell'epoca di amd, quindi su questo mi astengo nel risponderti. ti posso però dire che se lo fai per fini prettamente velocistici non credo cambi molto. se invece lo fai per passione e scoperta allora va bene. ma informati bene prima, anche sul post oc, con i vari test da fare
Ah ok va bene. Si in effetti è stata anche la voglia di provare/esercitarmi nel mondo dell'ovevrclock che mi ha spinta a scegliere quelle componenti, per il momento magari comincio ad esercitarmi con quelle (e se si rompe qlc non mi son svenata :P) e magari in futuro proverò con qlche upgrade.
In ogni caso farò riferimento alla sezione apposita in caso di problemi o per ulteriori chiarimenti.
Grazie

Quote:
La butto lì, Zalman Z3 Plus bianco su drako? L'hai già visto e non ti piace?
Esatto; altrimento per 40 euro l'avrei preso di corsa <,<
(si in effetti sono proprio una testona con stà storia dell'NZXT, costicchia non poco e gli altri 2 offrono praticamente le stesse caratteristiche.....ma ripeto non riuscirei a vedermeli in camera .... :\\ )

Ultima modifica di Elystar : 21-11-2014 alle 13:33.
Old 21-11-2014, 13:25   #9
frafra9191
Bannato

io direi anche nzxt H2, Thermaltake Urban S21, cmq se a lei piace l'h230 che lo compri e aggiunga un'altra ventola
Old 21-11-2014, 13:48   #10
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Gli ultimi 2 postati sono molto interessanti (thermaltake e H2, la differenza in euro mi sembra minima rispetto al modello che andrei a sceglier e in effetti ero stata parecchio in forse fra nzxt e thermaltake prima di scegliere il primo.....ora il duello si riapre....... xD).
Cmq entro la serata decido e vi faccio sapere.
Old 21-11-2014, 23:37   #11
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
io direi anche nzxt H2, Thermaltake Urban S21, cmq se a lei piace l'h230 che lo compri e aggiunga un'altra ventola
Dopo vari ripensamenti/ricerche ho optato cmq per l'H230.
Quindi H230 + ventola retro da aggiungere (anche se in alcuni siti me la danno già preinstallata)
PS: sembra un case esagerato per la configurazione vecchiotta che ho scelto, ma non vorrei cambiarlo tanto presto, anzi, e quindi preferisco scegliere una cosa che nel tempo possa piacermi e durare, anche nel caso dovessi cambiare qualche componente)

Una domanda, più curiosità che altro.
Riguardo all'HDD ho notato anche la marca Seagate con i modelli Barracuda, che differenza c'è rispetto ai Western Digital?

Grazie ancora e scusate per disturbo/pignoleria.

Ultima modifica di Elystar : 22-11-2014 alle 00:41.
Old 22-11-2014, 01:03   #12
frafra9191
Bannato

i western digital caviar blue sono piu affidabili dei barracuda
Old 22-11-2014, 12:54   #13
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
i western digital caviar blue sono piu affidabili dei barracuda
Nel senso che c'è meno rischio di perdita dei dati? Cmq grazie per la risposta

Ultime domande:
Per l'SSD, differenze a livello di prestazioni fra samsung e crucial? Il samsung risulta più veloce? (altra curiosità/voglia di capire, il consiglio è più che ottimo)
Esistono unità ottiche di colore bianco in vendita?
Compatibilità fra l'h230 e l'arctic freezer rev 2 (della serie il dissi ci stà nel case?)

Comunque in definitiva direi:

Mobo AsRock 870 extreme3
PSU: XFX ProSeries 550W Core Edition P1-550S-XXB9
SSD: Samsung 840 EVO
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 3.5"
Case: NZXT H230
Unità ottica: LG GH24NSB0

Può andare?

PS: mi scuso ancora per il fiume di domande
Old 22-11-2014, 13:40   #14
frafra9191
Bannato

affidabilità di un hd è proprio il fatto che funziona sempre bene e non si rompe.
samsung o crucial sono entrambi ottimi, ma se non sbaglio l'evo è piu veloce, quindi..
il dissipatore ci sta nel case anche perché non è molto grande.
una unità ottica bianca?? Samsung SH-224BB BEWE
Old 22-11-2014, 22:08   #15
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Quote:
affidabilità di un hd è proprio il fatto che funziona sempre bene e non si rompe.
samsung o crucial sono entrambi ottimi, ma se non sbaglio l'evo è piu veloce, quindi..
il dissipatore ci sta nel case anche perché non è molto grande.
una unità ottica bianca?? Samsung SH-224BB BEWE
ok per hd
vada per il samsung, vista la velocità
per dissi mi hai tolto un bel dubbio thx
ok per unità ottica

Appena posso (nel giro di pochi giorni) ordino i pezzi e vedo di montare il pc.
Grazie per l'aiuto, ciao
Old 22-11-2014, 22:20   #16
frafra9191
Bannato

di niente
Old 09-12-2014, 11:44   #17
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Ri-salve, scusate per il la lunga assenza ma ci siamo ritrovati con ben due settimane di black out internet causa....cablaggio della nuova rete in fibra ottica in città...e si sa....con telecom l'argomento "durata dei lavori" e "tempi di ripristino del servizio" sono sempre un mistero quindi ci è andata bene com'è andata.
Dopo la vicissitudine (e con 10mb in + sulla linea fissa); riprendo con l'operazione "ordine pezzi pc".
Una curiosità. Avendo perso parecchio tempo con questa storia ed essendo ormai sotto le feste natalizie, non sarebbe più conveniente attendere la fine ed ordinare i pezzi a gennaio? Ciao grazie
Old 12-01-2015, 19:00   #18
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Aggiornamento configurazione

Ciao, scusate se uppo nuovamente la discussione.

Nell'ultimo mese (complici anche le festività natalizie) ho continuato a fare qualche ricerca sulla configurazione che ho modificato leggermente. Potreste darci un'occhiata? Giusto per capire se può andare o no.
PS: Inoltre mi sono accorta che l'utente che mi aveva risposto è stato bannato. Alla luce di questo mi piacerebbe avere qualche altro consiglio, così giusto per togliersi ogni dubbio (ad essere sincera non so fino a che punto siano attendibili i consigli dati anche se non sono così esperta da poter giudicare l'esperienza altrui. Diciamo che essendomi sorti dei dubbi preferisco chiedere una volta di più. Scusate)
Allora ricapitolando:
Componenti da me possedute:
Mobo AsRock 870 extreme3
Componenti da scegliere:
-XFX TS Series 650W PSU 80+ Bronze/TS Series 550W PSU 80+ Bronze
-RAM: RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL8D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 8-8-8-24 1.5V (oppure vanno bene le Corsair Vengeance di sopra? 1600 o 1866 MHz?)
-SSD e qui mi si stanno confondendo un pò le idee ora, ho notato sia i modelli 850 della Samsung che l'MX100 della Crucial. Come vanno?
-HDD: solita diatriba; Western Digital o Seagate? Taglio da 1TB.
-Unità ottica: che ne pensate di quella consigliata dall'altro utente? ( Samsung SH-224BB BEWE)
-Case: Fractal Design Define R4 (alla fine i case NZXT li ho scartati)

Overclocking: si
Upgrade: appena possibile cercherò di procurarmi le seguenti componenti

M5A97 evo R2.0
Svga Sapphire Vapor-X R9 280X - 3 GB GDDR5 - PCI-Express
CPU AMD FX-8320 Box 3,5GHz - 16MB Cache - 125W con cooler

Utilizzo: Come detto sopra ufficio, multimedia e gaming, in egual parti. Premetto che non vorrei cambiare le componenti tanto presto e quindi preferisco fare un acquisto magari un pò più costoso ma più duraturo che il contrario.
Riguardo alla PSU: indecisa fra la versione da 650W e quella da 550W, diciamo che mi potrei trovare nella situzione in cui una 280X si potrebbe trovare a convivere con un Phenom II occato a 4ghz (sempre che si tratti di un'idea fattibile/conveniente), e qui son partiti i patemi. Ce la fa un 550 (per quanto di buona fattura) a reggere una configurazione del genere?

Ok credo di aver detto tutto.
Grazie per le eventuali risposte. Ciao

Ultima modifica di Elystar : 12-01-2015 alle 19:02.
Old 12-01-2015, 21:26   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il budget max e sempre 400?
giochi in full-hd?

si frafra ogni tanto discuete e mi sa che x questo e stato bannato ma le configurazioni el sa fare
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2015, 23:27   #20
Elystar
Member

L'Avatar di Elystar

Ciao celsius, grazie per avermi risposto intanto

Si il budget è ancora 400 euro, e si giocherò in full-hd (iniziamente con la 5770, poi appena ne avrò esigenze/possibilità con l'upgrade di sopra). Titoli più o meno quelli descritti nel post iniziale.

Quote:
si frafra ogni tanto discuete e mi sa che x questo e stato bannato ma le configurazioni el sa fare
Eheheh si un pò avevo notato "l'animosità" ma non pensavo potesse davvero portare ad un ban :\\ (sottovaluto il potere del ban hammer) Peccato :\ Comunque non voglio mettere in dubbio le sue competenze (dubbio mio in effetti), solo che mi serve ancora una mano!! Help >,<

Ultima modifica di Elystar : 12-01-2015 alle 23:54.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian