|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Fatto clear cmos, niente da fare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
|
Penso di aver trovato il problema. I condensatori della scheda madre! Ogni volta che scarico il circuito di alimentazione premendo il bottone, il problema si riprisenta anche se il pc prima era riuscito a partire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quando avevamo parlato dei condensatori mi pare avessi detto che sono normali.
Quindi intendi che anche se apparentemente ti sembrano normali comunque credi sia la scheda madre quella che da problemi (viste le prove fatte è peraltro piuttosto probabile sia così) ?
![]() |
![]() |
#24 |
Member
|
Esatto. Ho ricontrollato tutti i condensatori e nessuno presenta rigonfiamenti o perdite. Semplicemente, qualche o anche solo un condensatore, fa fatica a caricarsi è per quello che dopo il primo avvio il computer parte tranquillo anche dopo riavvi o arresti di sistema.
Penso, visto le prove fatte, al 99% il problema sia imputabile ai condensatori o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Non saprei dire, è una considerazione un po' azzardata, i sistemi di alimentazione montati sulla scheda madre sono chiaramente molto complessi, dare la colpa ad un condensatore è relativamente poco utile, di fatto non ti aiuta in nessun modo. Se si escludono tutti gli altri componenti della configurazione, al massimo si può dire che la scheda madre ha qualcosa che non va, ma personalmente non mi sbilancerei più di tanto, comunque è un guasto che se visivamente non trovi nulla di sospetto non si può risolvere (se è veramente un problema al circuito di alimentazione della scheda stessa)
![]() |
![]() |
#26 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ho avuto un problema simile su una piastra Asrock o Asus: il problema era dovuto alle impostazioni di overclock che si erano settate su "auto", senza che io le avessi impostate. In pratica all'avvio la MB tentava di avviarsi con frequenza troppo elevata per il processore e sì spegneva subito. Risolsi con la sostituzione della batteria di backup CMOS e l'impostazione manuale delle frequenze. Il controllo è veloce e una cr2032 costa un euro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Il Clear CMOS l'ha già fatto, quindi le impostazioni sono a default, e se la batteria fosse scarica comunque se ne sarebbe accorto, non credo sia quello il problema.
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Nel mio caso il default ERA il problema... E la batteria scarica riportava al default
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Chiaro, in tal caso devo aver capito male io, anche se ammetto che una scheda madre che imposta un OC in automatico -a default- è la prima volta che la sento, comunque se a te è successo hai fatto bene a segnalarlo
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.