|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Secondo me iniziare con Arch, o peggio ancora con Gentoo, non è la cosa migliore da fare. Se fai qualche errore e ti ritrovi senza grafica? Se riesci ad avviare solo in recovery? Che fai?
Io partirei con una distro più sicura. Ad esempio Fedora. Io uso molto il terminale per installare, configurare ecc ecc. In più se vuoi qualcosa di avanzato puoi provare la rawide, l'alpha della 21. Puoi partire da un DE e aggiungere e toglierne altri o mischiarli fra loro. Senza considerare che c'è una installazione minimale, che ti installa solo il sistema operativo e il resto te lo installi da te, alla Arch in pratica. Insomma modi per sperimentare ci sono senza rischiare troppo. Quando poi avrai preso confidenza con l'os allora potrai passare a distro più nerd. E' vero che leggerti il wiki di arch non può farti che bene, poi nn so te, ma io dopo un po' che leggo mi annoio. Io devo provare su pista! Cmq qualunque scelta farai, buon divertimento ![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
Quote:
![]()
Positive: sfanrock,3Prozac, kiwivda, LordDevilX, remox, gaevulk,Dagored,boldre,mar81,Ales86 || Negative: niko0 - || Vendite --> -- VENDO Wii PRIMA EDIZIONE + GIOCHI || GIOCHI PS4 Ultima modifica di iorfader : 30-07-2014 alle 09:13. |
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Si si ho letto. Solitamente il wiki di arch fa un po' da riferimento per tutte le distro. Non so cosa tu cerchi... Cmq spianare e reinstallare senza capire qualse sia stato il problema, e quindi risolverlo, non ti farà imparare l'os.
|
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
beh ovviamente cercherò di capire il problema, e se irrisolvibile , spiano
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#27 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
( non è tradotto completamente in italiano) Forse per iniziare sarebbe meglio una distro arch based, magari Archbang, una delle distro arch meno "taroccate", lxdm,openbox,pochi software, molto minimale. Volendo te la puoi modificare come preferisci e il risultato sara identico ad una installazione di Arch " manuale"; questo ulteriore passaggio magari lo farai quando inizierai a capirci, farlo senza alcuna conoscenza, limitandosi a fare copia incolla sul terminale usando una guida non serve a nulla. Se non sara Arch la distribuzione da te scelta per iniziare evita comunque le derivate, o le derivate delle derivate.......Non voglio innescare alcuna polemica, ma non ho mai capito il fine nel copiare un os, modificarlo qua e là, cambiargli nome e spacciarlo per novità.... |
|
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
a dir la verità non ho capito se mi state prendendo per il culo, o se è il mac ad essere problematico o se davvero quel wiki del razzo è una porcheria come avevo detto io o se molto + semplicemente non si è capito che non sò fare niente su linux. ho provato ad installare seguendo quelle misere istruzioni che da il wiki e non ci riesco. bella merda. è decisamente fastidiosa come cosa.
#29 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2012
|
Anche Debian Wheezy non è male ed è tutta configurabile come per Arch Linux...
|
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
più che altro, siete sicuri che sia per quelli che lo usano la prima volta?
#31 |
Senior Member
|
up
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Io sono entrato da poco nel mondo linux e come te ne so molto poco...cmq arch mi sembra tutto tranne che una distribuzione per neofiti, secondo me per iniziare è meglio qualcosa di più amichevole, tipo ubuntu, fedora e simili, non saranno le migliori distribuzioni del mondo, ma per iniziare credo siano più indicate.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
#33 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2012
|
Ubuntu è il male fatta in distribuzione evitatela!
|
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
perche?
|
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Se sei all'inizio non considerare nemmeno la possibilità d'installare Arch su un sistema UEFI. A parte che già l'installazione di Arch su sistemi BIOS/MBR richiede un minimo di voglia di documentarsi, altrimenti eseguirai comandi di cui non capirai la ragione ( ed è la strada più veloce per commettere errori irreparabili ). Sui sistemi UEFI, poi, bisogna avere una conoscenza del meccanismo di bootstrap ( GPT, EFI partition ) e delle boot entry. Ripeto, fai prima a scalare l'Everest. Vai di Ubuntu o Mint o Fedora o OpenSUSE ( ma la lista è lunga ). |
|
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:57.