|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ma per qualcuno discutere della sacra bibbia cupertina è un sacrilegio.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
Quote:
![]() oh, magari hai ragione, se mettono un sensore gigante sicuramente faranno foto splendide. lo scopriremo solo vivendo.. comunque la corsa ai megapixel farebbe gola anche agli utenti apple che hanno sbavato per il corsa alla risoluzione del display ed al tipo di display |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Perché allora non aggiungiamo anche: stanno passando le frecce tricolore sopra la tua testa e vuoi fare foto particolari? Oppure vuoi catturare l'eurofighter che sfreccia sopra la tua testa? Bene, puoi farlo con qualsiasi mirolless, Reflex e molte compatte serie. Con sto cacchio che ci riesci con lo smartphone da 41 megapixel, che vanno giusto bene per i boccaloni come maxmax80…. ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Me ne farò una ragione e continuerò a usare roba seria, i giocattoli li lascio volentieri a te e sono ben felice che la Apple non entra in certe bimbominkiate… ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Non so tu ma io la reflex non ce l'ho attaccata al braccio. Qundo c'è uso quella è chiaro, quando non c'è l'unica cosa su cui posso contare è lo smartphone che ho in tasca. E' altrettanto OVVIO che non ha neanche un decimo delle possibilità che ha una fotocamera seria, ma visto che in quel momento è quello che ho a disposizione ovviamente mi devo accontentare. Ed accontentarsi per accontentarsi è ancora più OVVIO che voglio un cell che possa farle al meglio tenedo conto dei limiti. E giusto per rimanere nell'OVVIO.. se vado a vedere l'esibizione delle frecce tricolore la reflex me la porto. Se poi riesci per un attimo ad uscire dal personaggio fanboymode tipo "oratorio di Bisuschio" forse potresti anche intuire che nel campo degli smartphone la soluzione Nokia (AD OGGI) è senza dubbio la più efficace nel produrre foto di elevata qualità. Non ci fotografi le Frecce Tricolore ma per mille altre occasioni è ottimo, ma davvero ottimo. E tutto questo lo dico da più che dichiarato NON FAN di windows phone.
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
Quote:
poi magari fra 6 mesi alla apple decidono di uscirsene con un sensore da 50mpxl ed allora devi tornare qui a cercare di giustificare la cosa... verso la quale per altro io non ci vedrei nulla di male, visto che la tendenza è quella di migliorare tutto e di conseguenza anche il numero di pixel.. ad ogni modo "l'ottica, il sensore stesso e la parte autofocus" dei lumia 1200 & 1520 sono già l' attuale stato dell' arte delle fotocamere da cellulare con quali anche l' iphone deve confrontarsi. alla faccia dei giocattoli.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
IMHO vi state dimenticanto di Samsung S5 che potrebbe diventare il nuovo punto di riferimento, monta un sensore proprietario che da più luce, meno rumore, più fedeltà cromatica, un nuovo set di lenti e una nuova tipologia di messa a fuoco (per uno smartphone) ... Insomma, non lo scarterei a priori
![]()
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
vedremo come si comporta ma non mi aspetto nulla di rivoluzionaro. purtroppo samsung non brilla per originalità.. e anche nel campo fotocamere sugli smartphone ha il bruto vizio di seguire il gregge del marketing ![]() fino ad ora l'unica voce davvero fuori dal coro è di nokia.. e mi rode anche abbastanza perchè a me piace android.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Quote:
Io ovviamente sono un caso a parte, che le ho a malepena viste in TV ![]()
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
La qualità delle foto via SF migliorano di anno in anno e di certo non per la corsa ai megapixel (necessari solo per aumentare la dimensione della stampa) ma per la qualità dei sensori stessi.
IMHO la corsa ai megapixel serve solo per far riempire prima lo spazio di archiviazione di uno SF per invogliarti quindi a comprarne le versioni più capienti e per acquistare spazio dai vari servizi cloud. |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Bannato
|
Quote:
Nessuno va in giro con una reflex al collo ma mi pare altrettanto ovvio che la Apple mica ha dichiarato che produrrà delle ciofeche nel comparto video. Non si butterà nella moda dei megapixel, questo ha detto. Chi poi si esalta con lo smartphone da 50 MPX alla fine lo sfrutta esattamente come quello che ne ha 8. Semplicemente: se ci capisci qualcosa quando devi fotografare lo sai ed esci con atrezzatura adeguata. Se non ci capisci una mazza corri a prendere lo smartphone da 50 MPX e per poi alla fine fare foto che faresti con la quasi totalità degli smartphone esistenti sul mercato. Comunque è sempre il mercato che parla....Se fossero così utili questi 41MPX avremmo numeri ben diversi dagli attuali. E' evidente che la gente fa due calcoli e dice: quando faccio una foto dove finisce? 1) La archivio nel PC 2) La posto sui social 3) La invio via mail. Bene, a che cavolo mi serve allora avere una foto che pesa centinaia di mega e che poi verrà ridotta per essere pubblicata/inviata? A nulla! Lo stesso identico discorso che avranno fatto alla Apple dove, in maniera direi intelligente, decidono di puntare più sulla qualità dell'ottica/sensore che sulla quantità di pizze. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Sono passato da un 4S ad un 5S. Sono rimasto colpito dai passi in avanti della parte fotografica. Alcuni conoscenti col 4S mi chiedono: ma ha sempre 8 MegaPizze? Ed io: si ma è stato migliorato il sensore, l'apertura, ...
Mi guardano con area perplessa con un mezzo sorriso come se stessi dicendo chissà quali stron**te. Quindi si, fare numero sui MP è importante per ragioni di marketing dal momento che "la ggggggente" capisce solo quello. In questo Apple è in controtendenza. Che non si dica che faccia solo marketing. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
se vuoi mantenere il telefono supercompatto e risparmi ogni mm è chiaro che il modulo fotografico più di tanto non può crescere secondo me ci sono ampi margini di miglioramento ma è chiaro che gli obiettivi delle reflex fanno e faranno sempre la differenza per le foto di vera qualità, non c'è nietne da fare tuttavia concordo con chi dice che quelle foto vanno a finire sui social networks e spesso vendono viste proprio su dispositivi mobili quindi non serve nemmeno aumentare troppo la qualità visto il modo in cui sono fruite dall'utente finale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
|
Quote:
Prendiamo invece 100 persone che hanno il 1020 e vediamo quante tra queste: 1) utilizzano tutti i mpx a disposizione ogni volta che fanno una foto riempiendo la memoria dopo pochi scatti 2)quanti tra queste poi utilizzano le stesse foto per lavori importanti, ingrandimenti importanti 3) quante tra queste invece lasciano la foto sul terminale e magari manco la scaricano nel PC. Io non confronto nulla, semplicemente se devo fare la foto occasionale PER me và più che bene il mio 5s piuttosto che il 1020. Se invece esco per fare foto, non mi porto dietro di certo il 1020 e tanto meno il 5s. Ultima modifica di lucreghert : 25-03-2014 alle 09:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
E' evidente che non sai come funziona veramente il Lumia 1020 e come usi i 41Mpx. Non ti preoccupare, resta tranquillo con il tuo iPhone che, per lo scopo che hanno le foto da cellulare, va benissimo. Sappi comunque che il 1020 non genera foto a 41Mpx per saturare la memoria e cha la qualità delle foto che scatta è assolutamente comparabile ad una compattina (e nemmeno delle più scrause).
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
La maggior parte delle foto va su FB o le guardano a schermo? Ok, pazienza. Questa non deve essere la scuante per avere una macchina di bassa qualità.
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
però per chi è appassionato di fotografia e vuole portare a casa degli scatti decenti anche in "emergenza" il 1020 è un'ottima scelta, la qualità è superiore a quella degli iPhone e non di poco poi ciascuno sceglie lo smartphone in base a varie esigenze, ammetto che sarei tentato dal 1020 solo per la qualità fotografica perché non mi piace molto esteticamente e preferisco telefoni più piccoli quindi bisogna vedere quanto è importante per ciascuno una feature come quella delle foto che non è proprio secondaria ma non è nemmeno la principale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
ad esempio il 1020 fa ottime foto, ma guarda il retro com'è conciato per ospitare il tutto ovvio che finché si può aumentare la qualità migliorando i sensori e quelle mini lenti ben venga ma tu lo vorresti ad esempio un iPhone (o mettici il tuo smartphone preferito) con quella forma sul retro? io no... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Anche 6 mpx sarebbero sufficienti
Nel 2004 comprai la mia prima reflex digitale seria, una Fuji S2 Pro, all'epoca 2000 euro solo il corpo macchina.
Il sensore era da 6 mpx (SEI), ma le foto che faceva (e fa) sono stupende, neanche lontanamente paragonabili a quelle di uno smartphone di oggi da 41 mpx o da un iPhone 5S! Il numero di pixel è forse l'ultimo dei parametri che andrebbe verificato. Quello che fa la differenza è la qualità delle lenti (sulla mia vecchia S2 si montano ottiche Nikon), la fedeltà nella riproduzione dei colori, il range di luminosità che può venir registrato, il rumore video del sensore, la raffinatezza dell'elettronica di elaborazione, la velocità dell'autofocus... La qualità (non la risoluzione) delle foto degli smartphone migliorerà quando i sensori utilizzati saranno più grandi, con meno pixel e quindi pixel più grandi, che sono in grado rilevare più luce e inserire meno rumore video, e quando anche le lenti saranno più grandi. Se la Apple davvero avrà il coraggio di andare controtendenza (ovviamente verrà tacciata immediatamente da tutti di non innovare, di essere rimasta indietro, di voler mettere componenti di livello inferiore rispetto alla concorrenza) lavorando su un'ottica migliore e su pixel più grandi nel sensore, secondo me avremo delle belle sorprese: vedremo degli scatti con risoluzione magari un po' più bassa, ma con una qualità dell'immagine complessiva di livello superiore. E' già un miracolo che gli smartphone attuali facciano fotografie mediamente così buone, e con gli investimenti che ci sono in questo settore sicuramente la qualità aumenterà ancora. Ma io non sono un sostenitore dei 41 megapixel su un sensore di 1 mm quadrato... Il giorno che uscirà uno smartphone con sensore da SEI megapixel che faccia le foto come le faceva 10 anni fa la mia S2 Pro, comprerò quello!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.