Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2013, 16:44   #21
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da bushwalker Guarda i messaggi
per giocare è meglio un i3 o un pentium sk 1150,mi chiedo se i 2 core virtuali servano a qualcosa
i 2 core virtuali aiutano molto
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 17:38   #22
Il nabbo di turno
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
per giocare è meglio un i3 o un pentium sk 1150,mi chiedo se i 2 core virtuali servano a qualcosa
Ultimamente gli amd(sopratutto nella fascia bassa), sono in netta ascesa,un fx 6300 o 8320 attualmente hanno un rapporto prezzo/prestazioni superiore a quello di un i3 e pentium.
Il nabbo di turno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2013, 21:42   #23
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Plutopop75 Guarda i messaggi
Ho il pc in firma, che da qualche tempo comincia a sentire il peso degli anni e comincia a dare problemi all'avvio di windows 7 (boot ciclici con neccessità di forzare l'arresto; dopo qualche tentativo riparte) e credo, dopo qualche test che dipendi dalla ram. Non posso ricorrere per il momento ad un formattone. Volendogli dare una rinfrescata vale la pena sostituire la cpu con un q9450 o un q9550, vedrei dei benefici. deve restistere almeno un altro anno.

che mi consigliate?
ma che consigli chiedi!

dici che non puoi formattare poi ti fai dare config complete che necessariamente comportano un installazione nuova.

Ma inizia formattando il tuo vedrai che i problemi scompariranno, senno cambi solo il pezzo ROTTO (hai detto le ram non so su che basi).

nemmeno hai parlato di problemi di prestazioni e qui ti stanno a fare il computer nuovo
Old 30-12-2013, 06:46   #24
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
indaga sulla ram, vedi i vari sw e tieniti ancora l'ottimo procio.
quando salti salti lungo, inutile un passettino

ti scrivo da un p3 1GHz 512ram
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 07:52   #25
Plutopop75
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
ma che consigli chiedi!

dici che non puoi formattare poi ti fai dare config complete che necessariamente comportano un installazione nuova.

Ma inizia formattando il tuo vedrai che i problemi scompariranno, senno cambi solo il pezzo ROTTO (hai detto le ram non so su che basi).

nemmeno hai parlato di problemi di prestazioni e qui ti stanno a fare il computer nuovo
Mi rendo conto perfettamente che la formattazione è un passaggio obbligato nel cambio di CPU+MOBO+RAM, ma quando ho postato all'inizio valutavo semplicemente il solo cambio del processore (come leggi dal titolo) che non implica alcun format C:, o sbaglio?

Premesso questo, la valutazione di un upgrade è scaturita semplicemente dal fatto che se il problema che ho (e che sta peggiorando in quanto a schermate blu) non dipende dalla ram, potrebbe essere la scheda madre.

Solo per questo chiedevo consigli su una soluzione a basso costo.

Ho detto la ram perchè in fase di check ram, all'avvio del pc, si blocca; se testo la ram tramite il test di windows il test si blocca; se testo la ram con memtest86+ si blocca. Sbaglio a pensare che sia ram la causa del problema?
Tengo a precisare che se il sistema operativo parte il pc funziona regolarmente.

Mi spiace se ho fatto perdere tempo a qualcuno o se ho fatto domande non pertinenti, ma chiedevo semplicemente consigli a persone più competenti di me.
CPU:E8400 / Dissy:CM Sphere / Mobo:Gigabyte EP35DS4 / Ram:2x2GB Corsair DHX / Svga: Nessuna / HD:2x320gb WD Raid Ed. / Case:CM 690 / Psu:Corsair HX620W / Monitor:Samsung 2032BW / Speaker:Empire PS-2120D / Scheda Audio:Asus Xonar D2X / OS:Windows 7

Ultima modifica di Plutopop75 : 30-12-2013 alle 08:10.
Plutopop75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 09:29   #26
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Plutopop75 Guarda i messaggi
Mi rendo conto perfettamente che la formattazione è un passaggio obbligato nel cambio di CPU+MOBO+RAM, ma quando ho postato all'inizio valutavo semplicemente il solo cambio del processore (come leggi dal titolo) che non implica alcun format C:, o sbaglio?

Premesso questo, la valutazione di un upgrade è scaturita semplicemente dal fatto che se il problema che ho (e che sta peggiorando in quanto a schermate blu) non dipende dalla ram, potrebbe essere la scheda madre.

Solo per questo chiedevo consigli su una soluzione a basso costo.

Ho detto la ram perchè in fase di check ram, all'avvio del pc, si blocca; se testo la ram tramite il test di windows il test si blocca; se testo la ram con memtest86+ si blocca. Sbaglio a pensare che sia ram la causa del problema?
Tengo a precisare che se il sistema operativo parte il pc funziona regolarmente.

Mi spiace se ho fatto perdere tempo a qualcuno o se ho fatto domande non pertinenti, ma chiedevo semplicemente consigli a persone più competenti di me.
Nn hai fatto perdere tempo a nessuno, se stiamo nel forum é perchè ci va di farlo... nessuno ci obbliga.

Le schermate blu molto spesso sono causate dalla ram, ma nn simpre, cmq unendo i bsod ai test che hai fatto é probabile che sia lei la causa ed anche che sia danneggiato un solo banco, prova a toglierne uno e vedi se il pc funziona regolarmente... sò bene che con solo 2gb il pc sarà più lento, ma i bsod e i blocchi con il banco buono dovrebbero sparire.

Se appuri che il problema é la ram sostituisci quella e cerchi un q6600 usato, ti avrei consigliato amd... ma nel tuo caso eviti il formattone, hai 2 core in più (ormai 2 rimangono stretti, anche se sono più potenti) e con max 100€ ti cavi la paura.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 09:46   #27
nicola1283
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn hai fatto perdere tempo a nessuno, se stiamo nel forum é perchè ci va di farlo... nessuno ci obbliga.

Le schermate blu molto spesso sono causate dalla ram, ma nn simpre, cmq unendo i bsod ai test che hai fatto é probabile che sia lei la causa ed anche che sia danneggiato un solo banco, prova a toglierne uno e vedi se il pc funziona regolarmente... sò bene che con solo 2gb il pc sarà più lento, ma i bsod e i blocchi con il banco buono dovrebbero sparire.

Se appuri che il problema é la ram sostituisci quella e cerchi un q6600 usato, ti avrei consigliato amd... ma nel tuo caso eviti il formattone, hai 2 core in più (ormai 2 rimangono stretti, anche se sono più potenti) e con max 100€ ti cavi la paura.

ciauz
Quoto
nicola1283 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 09:47   #28
bushwalker
Bannato

Iscritto dal: Dec 2013
io consiglio di cambiare invece di sbattersi piu di tanto, con 120 euro prendi pentium mb e 4 gb di ddr3,ed è gia piu potente del 8400
bushwalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 11:54   #29
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
io consiglio di cambiare invece di sbattersi piu di tanto, con 120 euro prendi pentium mb e 4 gb di ddr3,ed è gia piu potente del 8400
Più potenti sicuramente, ma sempre 2 core sono, inoltre con 120€ prende al massimo i prodotti più scadenti sul mercato (se cambia meglio se ne spende 180 per un 6600K X4 una mobo fm2 e i soliti 4gb di ram)... oltre al fatto che la formattazione sarebbe inevitabile.

ciauz
Old 30-12-2013, 12:05   #30
bushwalker
Bannato

Quote:
Più potenti sicuramente, ma sempre 2 core sono, inoltre con 120€ prende al massimo i prodotti più scadenti sul mercato (se cambia meglio se ne spende 180 per un 6600K X4 una mobo fm2 e i soliti 4gb di ram)... oltre al fatto che la formattazione sarebbe inevitabile.

ciauz
si e no dipende che ci devi fare, ho un amico che ha un g3420 e ha preso una
gtx 770, pazzo? per niente...a BF3 ha la cpu al 40x100 e la vga al 100x100
Old 30-12-2013, 12:11   #31
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
La via per avere un buon pc è sempre nel bilanciamento, non puoi mettere una cpu da ufficio e una vga di fascia alta.
Tolto bf3 in cui non conta molto la cpu(tranne in multi player, prova una mappa 64 player), i giochi più recenti trovano benefici da più di due core.
Poi a 60 euro trovi il 750k, che è migliore a 360°.
Old 30-12-2013, 12:39   #32
bushwalker
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Il nabbo di turno Guarda i messaggi
La via per avere un buon pc è sempre nel bilanciamento, non puoi mettere una cpu da ufficio e una vga di fascia alta.
Tolto bf3 in cui non conta molto la cpu(tranne in multi player, prova una mappa 64 player), i giochi più recenti trovano benefici da più di due core.
Poi a 60 euro trovi il 750k, che è migliore a 360°.
si si non discuto infatti quando m'ha detto che scheda video aveva comprato sono rimasto allibito,il pc glie l'avevo montato io,ma ha rifiutato la PS4 e ha comprato la 770,debbo dire che praticamente usa il pc solo per giocare,ti dico solo che di "programmi" ha su solo ccleaner, questo ti fa capire che ci fa col pc
Old 30-12-2013, 12:42   #33
bushwalker
Bannato

comunque io essendo malato di bench sono andato subito a confrontare e insomma mica tanto il 750k gli è superiore...

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentiu...Athlon-X4-750k
Old 30-12-2013, 13:14   #34
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Digli di provare BF4 e poi magari lo confrontiamo con il mio 6300+7850 (che come vga é notevolmente inferiore)... e vediamo chi gioca meglio

PS
io i bench lì preferisco fatti di persona

ciauz
Old 30-12-2013, 13:14   #35
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
cava un banco di ram, mettici linux anche in modalita' live e vedi se funziona, prima di vendere o acquistare devi essere sicuro dei quello che hai sotto le dita
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 13:17   #36
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:
comunque io essendo malato di bench sono andato subito a confrontare e insomma mica tanto il 750k gli è superiore...

http://cpuboss.com/cpus/Intel-Pentiu...Athlon-X4-750k
Lascia perdere cpu boss, è l'ultima cosa da confrontare.
http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...amarlo-trinity

Per la questione pentium+vga di fascia alta, anche se ci si deve solo giocare, nei giochi un attimino cpu dipendenti, si ritrova una 660 al posto di una 770.
Old 30-12-2013, 13:35   #37
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Lascia perdere cpu boss, è l'ultima cosa da confrontare.
http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...amarlo-trinity

Per la questione pentium+vga di fascia alta, anche se ci si deve solo giocare, nei giochi un attimino cpu dipendenti, si ritrova una 660 al posto di una 770.
Della serie... ho comprato una ferrari, ma vado in 500

ciauz
Old 30-12-2013, 13:38   #38
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:

ciauz
o metterci le gomme del treruote

29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2013, 13:38   #39
Il nabbo di turno
Bannato

Quote:

ciauz
Forse non sarà così, ma 15 fps in giochi come starcraft li perde tutti.
Old 30-12-2013, 13:46   #40
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Forse non sarà così, ma 15 fps in giochi come starcraft li perde tutti.
Era solo una battuta, ma éra per dire che concordo con te, una buona configurazione deve essere bilanciata... l'unico componente in cui mi piace esagerare é l'alimentatore (più come qualità che come potenza).

ciauz
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian