Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2013, 18:59   #21
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Per chi odia win8 (presente ) c'è la guida per downgradare..prendetevi il PRO, con 40 euro in più vi levate l'agonia del nuovo os...non è il caso di rinunciare ad un nuovo notebook solo per colpa di windows 8.
Con la procedura (testata personalmente) potete riavere il buon vecchio seven.
Old 09-12-2013, 19:33   #22
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Per chi odia win8 (presente ) c'è la guida per downgradare..prendetevi il PRO, con 40 euro in più vi levate l'agonia del nuovo os...non è il caso di rinunciare ad un nuovo notebook solo per colpa di windows 8.
Beh se si prende la versione touch e facendo l'upgrade a win 8.1 secondo me non è male, alla fine si tratta di un win7 con una nuova interfaccia start che con il tempo ci si fa l'abitudine per il resto non è molto diverso.

Tornando a questo vaio, mi sta intrigando parecchio. Quello che mi frena degli ultrabook è che non mi rendo conto di quanto possano durare a livello obsolescenza tecnologica cioè in parole povere per un uso sopratutto internet ed office tra 3 anni sarà ancora reattivo?

Poi ai possessori se potete fare qualche test di durata batteria sopratutto con navigazione wifi ed office, con calma non ho fretta.
marcolinuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2013, 20:07   #23
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Non voglio parlare di windows 8.0, tanto chi legge i miei post sa già quello che penso, faccio notare che la macchina è perfettamente funzionante in ogni sua parte sia con win 8.0 che con seven, i driver ci sono tutti e i programmi (essenziali) di sony funzionano perfettamente. (parlo di vaio control center, il resto si può evitare di installarlo). Chi vuole passare al 7, gli basta spendere 40 euro in più e prendere la versione pro.
Office/internet tra 3 anni?
Beh direi di sì..le macchine di 3 anni fa reggono benissimo office 2013...anche il processore meno potente che si può montare è un dual core a 1,7ghz con HT e regge in scioltezza gli scenari che tu hai menzionato (ci mancherebbe).
Dove la macchina non brilla, sono i giochi, ma questo lo sappiamo già...per essere la mia macchina ideale dovrebbe avere una porticina usb3.0 in più e l'ethernet...e un touchpad uguale a quello che ho apprezzato nelle macchine apple...ma al momento sono molto più che soddisfatto.
Ho una macchina leggerissima, fredda e con potenza sovrabbondante per gli usi di ufficio.
I test batteria li trovi nelle due recensioni in prima pagina.

Ultima modifica di zerothehero : 09-12-2013 alle 20:15.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 11:15   #24
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Non voglio parlare di windows 8.0, tanto chi legge i miei post sa già quello che penso, faccio notare che la macchina è perfettamente funzionante in ogni sua parte sia con win 8.0 che con seven, i driver ci sono tutti e i programmi (essenziali) di sony funzionano perfettamente. (parlo di vaio control center, il resto si può evitare di installarlo). Chi vuole passare al 7, gli basta spendere 40 euro in più e prendere la versione pro.
Non a caso mi riferivo a win 8.1.

Quote:
Office/internet tra 3 anni?
Beh direi di sì..le macchine di 3 anni fa reggono benissimo office 2013...anche il processore meno potente che si può montare è un dual core a 1,7ghz con HT e regge in scioltezza gli scenari che tu hai menzionato (ci mancherebbe).
Se è per questo anche il mio portatile di 5 anni fa regge ancora office, ma quanto a reattività mi vien voglia di sbatterlo al muro. Tre anni li ha retti bene poi i vari SP di windows ed office, antivirus sempre più esosi, browser web che ciucciano ram senza vergogna, ecc... insomma non so se mi sono spiegato, non pretendo chissà che, però la cifra da spendere altina e vorrei che durasse in maniera decente almeno tre anni.

Quote:
Dove la macchina non brilla, sono i giochi, ma questo lo sappiamo già...per essere la mia macchina ideale dovrebbe avere una porticina usb3.0 in più e l'ethernet...e un touchpad uguale a quello che ho apprezzato nelle macchine apple...ma al momento sono molto più che soddisfatto.
Non gioco quindi non c'è problema per questo.

Quote:
Ho una macchina leggerissima, fredda e con potenza sovrabbondante per gli usi di ufficio.
I test batteria li trovi nelle due recensioni in prima pagina.
Si ho visto le recensioni, ma mi piacerebbe ugualmente qualche riscontro da chi ce l'ha.
Old 10-12-2013, 11:41   #25
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Sapete dirmi cosa cambia fra garanzia europea ed italiana della Sony? Con samsung la garanzia ita è migliore, ma con sony forse è il contrario. Voi che garanzia avete? Io comprando sul sito sony sono stato costretto a prenderlo EU (ma al call center dicevano che era anche leggermente più vantaggiosa, solo che al call center se ne dicono di cose...).

Quote:
Originariamente inviato da marcolinuz Guarda i messaggi
Beh se si prende la versione touch e facendo l'upgrade a win 8.1 secondo me non è male, alla fine si tratta di un win7 con una nuova interfaccia start che con il tempo ci si fa l'abitudine per il resto non è molto diverso.
Perchè, con win 8.1 cosa cambia che rende più utile il touch?
Personalmente io, per mia madre, ho fatto la semplice considerazione per cui il touch se non hai un notebook detachable (ovvero stacchi il display e diventa tablet con win 8) è più o meno inutile, perciò una volta appurato che non voleva un notebook detachable, e scoperta l'offerta sul sito Sony, ho deciso di farle risparmiare 120€ e di farle però un pc che se non ci si trova male, le durerà molto a lungo (i5, 8 gb ram, 256 gb di spazio di archiviazione), con un risparmio di 20€ rispetto all'offerta base del sito sony per la versione base (che prevede i3 e touchscreen, 4 gb ram ed ssd da 128 gb). Poi certo volendo spenderci altri 120€ prendi pure il touchscreen, ma io ho cercato di risparmiare il più possibile prendendole uno dei notebook più reattivo/scattante (come performance) e leggero (come peso) che si trova ad oggi, ad un prezzo contenuto (o quantomeno piuttosto vantaggioso rispetto ad un prodotto di pari grado della concorrenza) e che non fosse a rischio obsolescenza per il solo poco spazio di archiviazione (i classici 128 gb degli ultrabook), o che non rallentasse troppo quando un domani ci installerà programmi più pesanti e con maggior multitasking, o aggiornamenti del SO troppo esosi per la poca ram.

Quote:
Alla fine conto di farla stare in ambiente desktop, con l'office che già usa sul suo attuale notebook win 7. Ed in questo win 8.1 dovrebbe aiutare. Alla fine non credo cambi molto. Anzi, mi pare di aver letto che win 8 era persino meno avaro di risorse e più scattante di win 7. Il tutto è farle superare il trauma pscologico dell'ambiente a mattonelle, ma mi pare esistano vari tricks per saltarlo a piè pari. A quel punto non credo avrà problemi a fare le 4 cose che ad oggi fa con il suo notebook, anche se adesso starà con win 8.
Io stesso ho preso win 8 a 30€ l'anno scorso, e lo sto per mettere sul nuovo pc fisso che sto per assemblarmi, e conto di saltare l'interfaccia metro, e di trovarmi un ottimo SO evoluzione di win 7. Spero di non sbagliarmi.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 10-12-2013 alle 11:45.
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 17:46   #26
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Se è per questo anche il mio portatile di 5 anni fa regge ancora office, ma quanto a reattività mi vien voglia di sbatterlo al muro. Tre anni li ha retti bene poi i vari SP di windows ed office, antivirus sempre più esosi, browser web che ciucciano ram senza vergogna, ecc... insomma non so se mi sono spiegato, non pretendo chissà che, però la cifra da spendere altina e vorrei che durasse in maniera decente almeno tre anni.

.
Non è reattivo perchè probabilmente ha un hd da 5400 rpm..prova a metterci un ssd e vedi che anche quello ti ritorna scattante.
Secondo me non c'è da preoccuparsi, ma imho la scelta più corretta è quella di capire se ora (non tra un anno o cinque) il portatile in oggetto risponde alle tue esigenze. Per le mie esigenze, si ..è senza dubbio il miglior portatile disponibile sul mercato.
Old 10-12-2013, 19:26   #27
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Originariamente inviato da Alpha Centauri Guarda i messaggi
Perchè, con win 8.1 cosa cambia che rende più utile il touch?
Non ho detto questo, anzi intendevo che win 8.1 ha messo qualche toppa al win 8 proprio sul lato "utilizzo desktop", per quanto riguarda il touch è uguale.
Poi la mia era una considerazione un po' più in generale sul sistema operativo e applicazioni integrate. Insomma a parte l'interfaccia metro e che può piacere o meno, essere utile o meno (ognuno ha le proprie esigenze/preferenze) qualche miglioria in più rispetto a win 7 obiettivamente ce l'ha.
Se poi ci aggiungiamo il discorso touch, imho, non ha proprio senso tornare a Seven significa che si è sbagliato acquisto.

Quote:
Personalmente io, per mia madre, ho fatto la semplice considerazione per cui il touch se non hai un notebook detachable (ovvero stacchi il display e diventa tablet con win 8) è più o meno inutile, perciò una volta appurato che non voleva un notebook detachable, e scoperta l'offerta sul sito Sony, ho deciso di farle risparmiare 120€ e di farle però un pc che se non ci si trova male, le durerà molto a lungo (i5, 8 gb ram, 256 gb di spazio di archiviazione), con un risparmio di 20€ rispetto all'offerta base del sito sony per la versione base (che prevede i3 e touchscreen, 4 gb ram ed ssd da 128 gb).
Tu hai valutato le esigenze di tua madre e scelto giustamente però il touch su un notebook non è del tutto insensato dipende sempre dalle esigenze.
Ad es io scrivo molto, odio la tastiera touch non riesco ad usarla quindi una tastiera fisica ce la devo sempre avere per cui avere un detachable non mi porta alcun vantaggio, mentre il touch mi potrebbe comunque essere utile perché in molte situazioni farei a meno di usare il touchpad o il mouse.
Old 10-12-2013, 20:05   #28
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Quote:
Non è reattivo perchè probabilmente ha un hd da 5400 rpm..prova a metterci un ssd e vedi che anche quello ti ritorna scattante.
Sì forse, ma non posso fare la prova e cmq mi occorre un modello diverso più leggero.

Quote:
Secondo me non c'è da preoccuparsi, ma imho la scelta più corretta è quella di capire se ora (non tra un anno o cinque) il portatile in oggetto risponde alle tue esigenze. Per le mie esigenze, si ..è senza dubbio il miglior portatile disponibile sul mercato.
Non mi posso permettere di cambiare notebook da 1000 eu ogni anno o due un po' di lungimiranza la devo usare. Le mie esigenze tra 3 anni saranno più o meno le stesse di oggi, ma purtroppo os e programmi cambiano e finora sono sempre andati nella direzione di sempre maggiori richieste di risorse sennò il consumismo potrebbe fermarsi e vista la crisi nera di pc e notebook ho come il presagio che anche in futuro il trend rimarrà questo.

Tornando in topic sapete se la qualità del pannello è sempre uguale nella versione normale e touch?

Ultima modifica di marcolinuz : 10-12-2013 alle 20:31.
Old 10-12-2013, 21:39   #29
Alpha Centauri
Senior Member

Domanda delle domande: volevo partizionare l'ssd: quanto grande conviene falra la partizione con win 8 64 gb, per non avere problemi? Anche perchè non ho capito se il problema di non riempire gli ssd oltre il 75% si riverbera anche sulle singole partizioni (nel qual caso dovrei prevedere una partizione C ancora più grande).
Suggerimenti in merito?
Firewall ed antivirus consigliati per win 8?

Quote:
Non ho detto questo, anzi intendevo che win 8.1 ha messo qualche toppa al win 8 proprio sul lato "utilizzo desktop", per quanto riguarda il touch è uguale.
Ah, ok.

Quote:
Non mi posso permettere di cambiare notebook da 1000 eu ogni anno o due un po' di lungimiranza la devo usare. Le mie esigenze tra 3 anni saranno più o meno le stesse di oggi, ma purtroppo os e programmi cambiano e finora sono sempre andati nella direzione di sempre maggiori richieste di risorse sennò il consumismo potrebbe fermarsi e vista la crisi nera di pc e notebook ho come il presagio che anche in futuro il trend rimarrà questo.

Tornando in topic sapete se la qualità del pannello è sempre uguale nella versione normale e touch?
Io mi sono posto un po' il tuo problema ed ho approfittato dell'offerta, che però dovrebbe esser conclusa (rettifica: se ti interessa ti segnalo che sul configuratore pare ancora possibile raddoppiare ram ed ssd, ma se a preoccuparti è la cpu, lì ci devi aggiungere almeno altri 100€ per l'i5, se non di più se vuoi l'i7) A questo punto suggerirei all'autore del 3d di aggiungere questa offerta nel 1° post, anche se non so più fino a quando durerà. Peraltro posso aggiungere, perchè mi ero informato, che è anche cumulabile con l'offerta per studenti. Ma l'offerta per studenti non è fruibile se si acquista con partita iva. L'unico dubbio che posso avere è su queste cpu ULV, che non ho mai visto materialmente all'opera, e non so quanto paghino in ambito office rispetto ad un i3-i5-i7. Ma penso poco. Dove pagheranno di più credo sia in applicazioni con maggior carico sulla gpu, anche perchè leggevo in una rece (credo quella di Anandtech) che sony per far lavorare il vaio a temperature non troppo elevate, ha fatto qualche modifica a livello di firmware (immagino intendesse il bios, oppure non so), per premiare autonomia e smaltimento termico ottimale su un pc così sottile. Al punto che alcuni ultrabook con medesima cpu vanno un po' meglio: in pratica il Vaio raggiunge il thermal throttle più velocemente per evitare di far salire le temperature oltre i 70° circa per carichi di lavoro lunghi. Viceversa, se il carico di lavoro non dura a lungo, per i primi secondi, a detta del recensore (ma a me dal grafico sembravano minuti, il che cambierebbe non di poco la performance del vaio in daily use, rispetto ad uno stress test) la cpu/gpu viene lasciata libera di girare al massimo. Di più non saprei dirti.
Per il pannello: me lo son chiesto anch'io, visto che la visibilità era un'altro dei parametri chiave per mia madre, e l'unico che ha visto era la versione touch. Immagino che sia sempre lo stesso pannello (quindi IPS), ma senza il layer touch. Dunque in teoria = qualità, ma forse resa visiva leggermente diversa (immagino che con touch è in vetro, senza è in plastica, ma essendo comunque un display glare/lucido, mi aspetto anche una resa molto simile). Spero di non sbagliarmi. La versione senza touch poi pesa qualche grammo in meno, ma questo è solo un dettaglio.

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!

Ultima modifica di Alpha Centauri : 10-12-2013 alle 22:13.
Old 11-12-2013, 10:48   #30
Heric
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Ciao a tutti.

Hanno prorogato l'offerta (raddoppio ram e ssd) fino al 16/12.
Al momento, non sembrano essere più ordinabili l' i3 nè il colore argento.

Per me è un ottimo prodotto. Se non fosse per la questione wi-fi ritengo che sarebbe un best buy della categoria.
Il vostro come va?
Per ora ho seguito solo sulla community sony e non mi ha proprio proprio tranquillizzato...

http://community.sony.com/t5/VAIO-Ha...ue/td-p/143557
Heric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 15:54   #31
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Il pannello è sempre IPS.
Non touch è opaco, touch è invece "glare", a causa del rivestimento non opaco che gli viene applicato.

Quote:
Originariamente inviato da Heric Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Hanno prorogato l'offerta (raddoppio ram e ssd) fino al 16/12.
Al momento, non sembrano essere più ordinabili l' i3 nè il colore argento.

Per me è un ottimo prodotto. Se non fosse per la questione wi-fi ritengo che sarebbe un best buy della categoria.
Il vostro come va?
Per ora ho seguito solo sulla community sony e non mi ha proprio proprio tranquillizzato...

http://community.sony.com/t5/VAIO-Ha...ue/td-p/143557
Ho visto anch'io che hanno esaurito l'i3..
Non ho problemi con il wifi..li ha chi è parecchio distante dal router, con un certo livello di decibel del segnale. Alla brutta, ti metti un sd wifi e te lo dimentichi nello slot, visto che l'sd non fuoriesce dallo sportello.

Ultima modifica di zerothehero : 11-12-2013 alle 16:03.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 16:01   #32
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Sì forse, ma non posso fare la prova e cmq mi occorre un modello diverso più leggero.

Vista-sette-otto...siamo sempre lì come richieste hardware..office te lo regge il pc..i video in full hd l'I3 li gestisce praticamente downcloccato...io starei tranquillo, da questo punto di vista, anche se ovviamente non essendo Nostradamus non posso garantirtelo
I giochi li gestisce da schifo, su quello puoi andare tranquillo, già da ora.
Old 11-12-2013, 17:43   #33
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Non touch è opaco, touch è invece "glare", a causa del rivestimento non opaco che gli viene applicato.
Cavolo, questo non lo sapevo, spero che a mia madre vada bene uguale, visto che abbiamo visto solo versioni con pannello touch. Tu sei sicuro del fatto che non touch è opaco? Non l'ho trovato scritto da nessuna parte (ma forse perchè trovavo recensioni o vendite di soli vaio pro touch)...

Old 11-12-2013, 20:04   #34
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Da quello che ho letto il display no touch è "matte" (antiriflesso) mentre il display touch è glossy.
Old 12-12-2013, 06:53   #35
asterikus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Caserta
Scusate potrei avere il link dell'offerta?
Old 12-12-2013, 09:14   #36
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

http://www.sony.it/customise/vn-pro
Old 12-12-2013, 09:55   #37
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

E' in prima pagina.
Io ho fruito sia dello sconto del 5% (education) che della ram e ssd raddoppiata allo "stesso prezzo" del base.
Old 12-12-2013, 10:05   #38
asterikus
Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Caserta
Quote:
Grazie!

Per caso la tastiera è retroilluminata come per l'air?
Old 12-12-2013, 12:05   #39
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

SI. Tramite utility (vaio control center) puoi decidere se tenere i led sempre accesi, sempre spenti o accesi per 10-60 secondi.
Old 12-12-2013, 14:11   #40
marcolinuz
Senior Member

L'Avatar di marcolinuz

Segnalo altra recensione

http://www.notebookcheck.net/Review-...k.98624.0.html
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian