|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Quote:
Ci avevo pensato al 27" però non ho spazio.. É troppo alto.. Per quello ripiegò su un 24 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Case: Cm Silencio 550 Ali: XFX Core 650w MoBo: ASRock z77 Extreme3 Procio: Itel Core i7 3770K 3.5 GHz Vga: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5 Ram: Vegance Low Profile 1600 2x4GB Masterizzatore: Combo blueray Hdd1: SSD samsung 840 120GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Member
|
Quote:
52 cm dopo faccio una foto Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Case: Cm Silencio 550 Ali: XFX Core 650w MoBo: ASRock z77 Extreme3 Procio: Itel Core i7 3770K 3.5 GHz Vga: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X 3GB DDR5 Ram: Vegance Low Profile 1600 2x4GB Masterizzatore: Combo blueray Hdd1: SSD samsung 840 120GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
![]() Poi devi confermarmi i 52 cm di spazio in altezza, e dirmi anche quanti ne hai in larghezza. Te lo chiedo perchè l'attuale "best-buy" dei 27", che al momento si trova in offerta a prezzo veramente ottimo, andrebbe bene anche per i tuoi utilizzi, e ci dovrebbe stare senza problemi nella tua postazione ![]() Appena mi fornisci le info di cui sopra, ti confermerò o meno se ci stà dentro bene, e poi ti dirò qual'è il modello e tutte le altre info (c'è tutto per quel monitor) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Bene, adesso mi sono fatto un'idea abbastanza chiara di tutte le cose. Ho avuto anche conferma che il tuo attuale HP ha lo schermo lucido e non opaco, cioè non ha il classico filtro antiriflesso, e lo si vede dai riflessi che appaiono sullo schermo. Quindi, siccome sei abituato ad uno schermo lucido, approfondiremo anche quella faccenda, perchè potrebbe essere importante per te. Adesso leggi con calma e attentamente quanto segue, perchè siamo giunti alla svolta finale
![]() Partiamo con i modelli. Te ne indico 3, il terzo è una versione quasi identica agli altri 2, ma ha anche il supporto 3D e, soprattutto, ha lo schermo lucido tipo quello del tuo HP, motivo per il quale te lo segnalo. 1. I modelli 27" che avevo individuato per te sono i 2 AOC che si chiamano i2757FH e i2757Fm. Sono due IPS 27" 1920x1080 16:9 identici, la versione FM ha in più solo la funzionalità MHL (niente di speciale), e costa qualche euro in più. Sono carini esteticamente e ben rifiniti, vanno benone anche per gaming (hanno anche l'overdrive regolabile da OSD) e hanno 2 ingressi HDMI e la VGA (d-sub), quindi si prestano bene per poter collegare direttamente al monitor anche una periferica esterna tipo consolle o lettore DVD/BD, o qualunque altro "scatolo" che abbia una uscita HDMI (p.e. decoder di vari tipi, o box mediaplayer). Hanno 3 anni di garanzia "pick & return" gestita direttamente da AOC Europe, e abbiamo appurato che il servizio di assistenza funziona bene (leggerai poi con calma il loro thread). Li puoi vedere bene qua (versione FH): http://www.aoc-europe.com/no_cache/e...=1&showUid=213 e qua (versione FM, identica): http://www.aoc-europe.com/no_cache/e...=1&showUid=208 , questo è il thread ufficiale: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 e questa è la recensione di tftcentral: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/aoc_i2757fm.htm Non sono regolabili in altezza, ma la loro altezza massima, quando si monta la classica base, è di 45 cm, e sono larghi 62 cm e profondi 13 cm, quindi in altezza ti stanno senza problemi (e credo anche in larghezza.. controllerai tu). Inoltre, questi AOC hanno la possibilità di essere usati senza la base, ma appoggiati a filo della scrivania e leggermente inclinati, e guardando le varie foto capirai subito di cosa parlo. In questo caso, l'altezza complessiva è più bassa, e diventa di 38-39 cm. Al momento, usando i due famosi motori di ricerca prezzi idealo.it e trovaprezzi.it, li vedo disponibili con prezzi che partono da circa 200 euro, e amazon ha la versione FH a 222 euro s.s. incluse, quindi un ottimo prezzo e amazon offre un servizio pre e post-vendita eccellente, quindi tienilo presente. Questi sono prezzi veramente ottimi per un monitor 27" IPS con quelle caratteristiche.. un vero affare da non lasciarsi sfuggire ![]() NB. Questi 2 modelli hanno un filtro antiriflesso, come il 95% degli attuali monitor. Adesso passiamo al terzo modello. 2. AOC D2757PH - questo modello è esteticamente identico ai due precedenti (e anche per tutte le altre caratteristiche), ma ha 2 cose che lo contraddistinguono: è in grado di riprodurre anche contenuti 3D (3D passivo), e ha il pannello lucido tipo il tuo attuale HP, cioè senza filtro antiriflesso. Lo puoi vedere qua: http://www.aoc-europe.com/no_cache/e...=1&showUid=186 e questo è il suo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505989 - Costa un po' di più perchè supporta anche il 3D, ma io te lo segnalo non per il 3D, bensì per il pannello lucido. Tra poco analizzeremo meglio questa faccenda. I prezzi di questo AOC partono da circa 270 euro, ma le amazzoni non sono competitive in questo momento. Adesso vediamo di approfondire gli ultimi 2 aspetti che ritengo importanti, cominciando con quello più semplice: 1. distanza di visione - a titolo informativo, siccome non ho capito bene quanto è profonda la tua scrivania, ti informo che la giusta distanza di visione per i 27" 1920x1080 è di 55-60 cm quando li usi per "lavorare" (navigazione, "office", programmi di vario genere, etc), e di 10-15 cm in più (o anche qualcuno in più) quando li usi per gaming e visione di film, in modo da poter avere un migliore colpo d'occhio su tutto lo schermo senza dover muovere troppo spesso testa e occhi. Quando invece li usi per "lavoro", si dimensionano a piacimento le finestre dei vari programmi, e poi si piazzano nella zona centrale dello schermo, quindi si può stare più vicini (55-60 cm, come indicato sopra). Prova quindi a fare qualche verifica, per vedere se i conti tornano. 2. pannello lucido o opaco - ti avevo già accennato diversi giorni fa a questa faccenda. Siccome adesso ho la certezza che stai usando da tempo un monitor con pannello lucido, e quindi sei abituato a quel tipo di pannello, meglio approfondire bene questo aspetto. I monitor con pannelli lucidi hanno una resa più vivace dei colori, ed in certe situazioni i neri sembrano "più neri" rispetto ai pannelli "opachi", cioè quelli dotati di filtro antiriflesso. Inoltre, i pannelli lucidi, proprio perchè non hanno nessun filtro, restituiscono una definizione maggiore. L'aspetto controproducente è che riflettono, a volte anche parecchio (quando per esempio si ha una finestra di fianco o alle spalle), e a molta gente i riflessi danno fastidio, anche parecchio. Ora, chi è abituato ad un monitor con pannello lucido, se passa ad un modello identico ma dotato di filtro antiriflesso, inizialmente potrebbe non piacergli, per i semplici motivi spiegati sopra. Poi, di solito, usandolo senza pensarci sopra, nell'arco di alcuni giorni ci si abitua, e alla fine non sembrerà poi tanto peggio dell'altro, ed è molto più facile abituarsi se non si userà più quello lucido. I vantaggi sono, ovviamente, nessun fastidioso riflesso, e una resa più naturale dei colori (tutti i monitor professionali hanno il filtro antiriflesso). Come avrai capito, pannelli lucidi o opachi alla fine si traduce in una questione molto soggettiva. Io ho cercato di spiegarti al meglio come stanno le cose, in modo che tu possa pensarci sopra, perchè non vorrei che poi, nel caso di acquisto di monitor "opaco", tu non rimanessi soddisfatto, specie nel periodo iniziale di utilizzo, dal momento che per anni hai usato un monitor con pannello lucido. Una cosa che puoi fare, giusto per farti una idea, è andare in qualche centro commerciale o negozio tipo euronics, trony, mediaworld e simili, oppure da qualche amico, e guardare qualche monitor con filtro antiriflesso (sono la stragrande maggioranza.. li trovi ovunque), non importa tanto la dimensione. L'ideale sarebbe però trovare un modello IPS, perchè hanno una resa dei colori nettamente superiore ai TN, e possibilmente anche regolato un minimo decentemente (di solito li mettono con la luminosità al massimo, che non va bene perchè i colori risultano più slavati del dovuto, ed i neri sono meno profondi e tendono al grigio scuro). Io avrei finito, al momento non mi sovviene altro. Rifletti con calma su quanto sopra, e poi mi farai sapere le tue conclusioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
penso di prendere il primo modello da te citato, il i2757FH poiche di differenza c'e solo il mhl che non userei mai, ho fatto un piccolo esempio in cartone del monitor, dal mio viso allo schermo ho quasi 80 cm
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
sono andato da marco polo a vedere la differenza, è solo più lecente, ma almeno non ho la mia faccia riflessa
![]() ![]() Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Bene, l'i2757FH è la scelta più "intelligente", anche perchè lo trovi ad ottimo prezzo anche dalle amazzoni, che sono una garanzia come shop
![]() L'importante è che tu abbia appurato la differenza tra display lucidi e opachi, e che ti vada bene anche un opaco, perchè quella era la cosa che mi preoccupava di più, essendo tu abituato ad un lucido. Ottima l'idea di fare una sagoma in cartone, sia per valutare l'ingombro che la distanza di visione. Mi era venuta in mente anche a me, ma poi mi ero dimenticato di scriverla ![]() Adesso vedi di non rimandare troppo l'acquisto, perchè potresti perdere il treno. Quel modello l'ho consigliato spesso negli ultimi tempi, anche per via dell'eccellente prezzo che stanno praticando da qualche settimana a questa parte (credo che AOC abbia fatto una promo agli shop, per le feste di Natale). Mi farai poi sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Member
|
Quote:
poi avrei una domanda, sempre inerente ai monitor ma non per un acquisto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai altre domande urgenti falle in fretta, perchè domani probabilmente non ci sarò. Ultima modifica di Althotas : 30-12-2013 alle 18:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
volevo sapere se era possibile tenere collegati entrambi i monitor, nel nuovo tener il gioco nell'altro il desktop
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso devo staccare, sta per cominciare un film in TV ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La prima cosa che dovrai fare sarà settarlo al meglio, perchè con le impostazioni di fabbrica sparano tutti luce come fari, e non va bene. Posso spiegarti come fare e quali settings impostare nell'OSD del monitor, ma per prima cosa devi rispondere a queste semplici domande: 1. Mi serve sapere la versione esatta di windows che stai usando. 2. Hai mai "smanettato" nella sezione "gestione colori" di windows, e/o con i profili colore di windows? NB. se non lo hai mai fatto tanto meglio, e non farlo adesso. 3. Nel pc stai sempre usando la scheda video Sapphire Radeon HD7950 che hai in firma? 4. Hai per caso "smanettato" nel pannello di controllo della scheda video (il CCC di ATI)? NOTA: se stai usando una scheda video ATI, e collegherai il pc tramite HDMI, appena collegato il monitor probabilmente non vedrai le schermate a pieno schermo, e ti resterà un bordo attorno. In quel caso è una cosa normale, perchè bisogna entrare nel CCC di ATI e settare l'opzione underscan/overscan a 0, come illustrato in questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...2&postcount=15 Adesso devo staccare, ciau e buon acquisto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
1) Windows 7 64 bit
2) non ho mai smanettato i colori ne di Windows ne con ccc, io formatto appena mi arriva il monitor così ho tutte le impostazioni base. 3) si ho la mia hd7950 vapor-x ![]() ok ti faccio sapere appena mi arriva, grazie di tutto e buon anno! ![]() Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Buonasera a tutti !
Ho letto tutto il thread che ho trovato molto interessante perché mi sta dando davvero molti spunti per il mio nuovo acquisto. Ora, non sapevo se aprire un nuovo thread o inserirmi in questo, ho deciso di scrivere qui sperando di non sbagliare. Anche io sono interessato all'acquisto di un nuovo monitor e, come inizialmente anche JackNoize, ho il innanzitutto il dubbio se prendere un tv monitor o solo monitor. Il mio uso sarebbe questo: collegato al MACMINI, l'uso principale sarebbe la navigazione in internet. Mi stuzzica però la possibilità di vederci anche la tv, collegarci le consolle e, forse ![]() ![]() Calcolate che non ho esperienza particolare di monitor, non me ne intendo particolarmente, ho un LG FLATRON L1710B che avrà 10 anni (mamma mia !!!! ![]() ![]() Spendendoci dei soldi, perché non provare comunque a spenderli bene ? Per questo mi serve il vostro aiuto. Dopo aver letto molte pagine qui sul forum, e le opinioni di Althotas, sono molto interessato anche io all'AOC i2757FH ma mi chiedo se non sia meglio per me un tv monitor. Vi chiedo allora : quale tv monitor mi sapreste consigliare con rapporto qualità prezzo tipo il monitor dell'AOC? Sono orientato tra un 24 e un 27 pollici calcolando che : - non ne ho mai avuti così grandi, la mia distanza abituale dallo schermo è di circa 65 cm; - il mio budget è di max 300 euro. grazie ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Ciao Drengot,
prima di risponderti avrei una domandina: come ti trovi con il tuo vecchio LG a livello di dimensione dei caratteri (delle scritte), quando leggi le pagine web e usi il pc in generale? Le trovi sufficientemente grandi, o un pochino troppo piccole? Questo vale sia con l'OS di apple che con windows (non so quale dei 2 usi, e se me lo precisi è meglio). Per intanto faccio anche a te auguri di un felice 2014, e felicitazioni a te e consorte per la bimba in arrivo ![]() ![]() @ JakeNoize Buon anno anche a te! ![]() Ultima modifica di Althotas : 02-01-2014 alle 00:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
il mio monitor arriva verso fine settimana credo, quando arriva vi dico se è possibile attaccarci console, e decoder.. così aiuto anche drengot.. sempre se ha tempo di aspettare sto giorni
![]() Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:40.