Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2013, 21:06   #21
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Scusate se torno sull'argomento del titolo, ma avrei bisogno di un consiglio.
Allora ho già una oly EPL1 con un po' di ottiche fisse e zoom, che vorrei “svecchiare” con un altro corpo dal processore più prestante agli alti iso, e con una migliore ergonomia e velocità operativa e dell’autofocus.
La EPL5 e la OMD, anche usate, sono ben oltre le mie possibilità economiche.

Avrei trovato una G3 body nuova a 200€ + ss, e ci avrei fatto un pensierino; è vero che ora ci sono la G5 e la G6, ma sono più care e comunque la G3 ha lo stesso processore della GX1 che non dovrebbe essere tanto male. Come vi sembra il prezzo di questa offerta?
Rispetto alla Epl1, prendendo la G3, avrei un significativo aumento di prestazioni?
I files jpg che sforna la G3 sono migliorati nel senso della loro immediata usabilità, oppure vale sempre il solito discorso che con panasonic è meglio scattare in raw e poi sviluppare?
grazie
Old 05-06-2013, 21:11   #22
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
la g3 e' sicuramente un ottimo investimento, superiore praticamente in tutto alla epl 1 se non per i jpeg, ma comunque basta giocare coi valori di nitidezza e contrasto per avere comunque dei file pronti all' uso. fossi in te la prenderei ad occhi chiusi
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 14:23   #23
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
la G3 è ottima! in più hai anche il vantaggio del mirino integrato e lo schermo flip. pure per me vai ad occhi chiusi su quella

p.s.: calcola che non ha lo stabilizzatore sul sensore
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2013, 17:28   #24
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
la g3 e' sicuramente un ottimo investimento, superiore praticamente in tutto alla epl 1 se non per i jpeg, ma comunque basta giocare coi valori di nitidezza e contrasto per avere comunque dei file pronti all' uso. fossi in te la prenderei ad occhi chiusi
Torgianf, ho letto che scatti anche con la e-pl3. Sono partito da G3/5 con questo 3d però non ti nascondo che la e-pl3 + kit 14-42 e 40-150 che si trova online intorno ai 350€ assieme al fatto che in ambito foto ho molta strada da fare, mi sta facendo virare di brutto verso oly.
Di fatto mi sto affacciando a queste fotocamere "serie" per la prima volta, non ne faccio una questione di budget in assoluto, voglio solo fare i passi giusti per poter sfruttare ed apprezzare al meglio quello che pago.
Saresti così gentile da dirmi quali sono i difetti peggiori che riscontri nella e-pl3?
Mi sono resoconto che paga l'ergonomia nella presa ad una sola mano e ad occhio sembra "scivolosa". il rovescio della medaglia è che con un pancake diventa veramente una compatta quasi tascabile, una lumix G5 rimarrebbe sempre un bel corpaccione...
Non ha EVF, ma d'altronde non l'ho mai usato in vita mia quindi forse più che un difetto è un mancato plus, Lorenzo qui sopra però ne tesse gran lodi (del mirino intendo).
Non credo scatterò sempre raw, non voglio ripassarmi tutte le foto al pc, però so che vanno ritoccati alcuni parametri per avere un jpeg di buona qualità già dalla macchina: confermi questa cosa? non vorrei ritrovarmi (esagero) con i jpeg pastosi che faceva la mia compattina fx500 anche di giorno. Pago volentieri rumore per avere più sharpness.
lato video non ho grandi pretese e so che non è il pane di questa Olympus, anche qui, che cosa metteresti in croce della macchina?
Insomma, sono ad un passo dall'acquisto di questa e-pl3 e devo capire se procedere o meno. alternativa una G5+14-42 a 490€.
Old 08-06-2013, 20:07   #25
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

non sono quello piu' adatto a fare confronti, sono uno di quelli che si trova agevolmente sia con 2 kili di roba al collo che con una sottiletta come la epl 3. trovo che scattare con lo schermo a " pozzetto " sia estremamente comodo e quindi la mancanza del mirino non mi pesa, pero' un bel mirino fa sempre comodo, e quindi per qualcuno e' una mancanza che si fa sentire. la macchina di suo ha dei jpeg gia molto ricchi, anzi, forse sono fin troppo nitidi, quindi scatto con tutti i parametri a -2 e poi elaboro o con lightroom o col software proprietario. per 350€ e' davvero un ottimo acquisto secondo me
Old 09-06-2013, 09:06   #26
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
non sono quello piu' adatto a fare confronti, sono uno di quelli che si trova agevolmente sia con 2 kili di roba al collo che con una sottiletta come la epl 3. trovo che scattare con lo schermo a " pozzetto " sia estremamente comodo e quindi la mancanza del mirino non mi pesa, pero' un bel mirino fa sempre comodo, e quindi per qualcuno e' una mancanza che si fa sentire. la macchina di suo ha dei jpeg gia molto ricchi, anzi, forse sono fin troppo nitidi, quindi scatto con tutti i parametri a -2 e poi elaboro o con lightroom o col software proprietario. per 350€ e' davvero un ottimo acquisto secondo me
e sul fronte video come si comporta, ho letto che in risoluzione hd riprende @50p ovvero 50fps progressivi, è corretto? L'audio viene bene?
Old 09-06-2013, 09:08   #27
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
e sul fronte video come si comporta, ho letto che in risoluzione hd riprende @50p ovvero 50fps progressivi, è corretto? L'audio viene bene?
non sapevo neanche che li facesse i video, il tasto rec lo uso per il blocco dell' esposizione
Old 09-06-2013, 11:13   #28
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
io sulla pl2 per oscurare il display

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 20:17   #29
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Ho appena preso l' Olympus E-PL3 in doppio Kit 14-42 + 40-150: qualcuno che la possiede sà dirmi se il flash asportabile è in dotazione o và acquistato a parte?

Grazie!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 22:17   #30
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Ho appena preso l' Olympus E-PL3 in doppio Kit 14-42 + 40-150: qualcuno che la possiede sà dirmi se il flash asportabile è in dotazione o và acquistato a parte?

Grazie!
fatto pure io lo stesso acquisto da 10gg, il flash è nella confezione dove troverai anche il suo piccolo astuccio.
Old 23-06-2013, 06:34   #31
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
fatto pure io lo stesso acquisto da 10gg, il flash è nella confezione dove troverai anche il suo piccolo astuccio.
Grazie, gentilissimo!

Avevo fatto confusione per via della dicitura "flash asportabile" non sempre presente nelle descrizioni ed anche per la presenza di due modelli, l' FL-14 e l' FL-21, venduto separatamente...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2013, 22:19   #32
AndreaFullAlive
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
la g5 monta il sensore multiaspetto della gh2, io prenderei quella
Peccato che il "multiaspetto" sia stato disabilitato. Alla fine è un vantaggio, il crop dovrebbe essere (condizionale è d'obbligo) esattamente di 2x così che possiamo avere più certezze (relativamente) rispetto ad un multiaspetto (si perde in grandangolo sì, è vero)
AndreaFullAlive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2013, 14:33   #33
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
salve, ho appena ordinato la Olympus Pen E-Pl3 in doppio Kit (va bhe, a me il tele non serviva, ma visto che la differenza con il kit a una sola ottica erano poche decine di € non aveva senso non prenderlo), visto che mi sembra di capire che in questa discussione in molti alla fine l'hanno presa, vorrei chiedere un paio di cose, senza aprire una discussione inutile:

1) mi consigliate una buona borsa comoda e non troppo ingombrante per mettere la macchina e lo zoom standard? a me serve oltretutto da poterla mettere in uno zaino più grande, quindi deve essere anche bella resistente.

2) la durata della batteria come è? per l'uso che ne faccio non penso di scattare molte foto, ho già una reflex e questa mi serve solo come macchina di rimpiazzo o da portare quando non è il caso di tirarsi dietro il kg e mezzo della reflex.
Old 08-07-2013, 14:44   #34
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

con la batteria originale a pieno regime, cioe' dopo le prime 3 o 4 ricariche, ci fai all' incirca 300 foto, poi tutto dipende anche da quanto le riguardi, dall' uso del flash, dalla luminosita' del display ecc... sulla baia ci sono le ottime patona a circa 10 o 12€ e durano quanto e se non di piu' delle originali.
per la borsa cerca la olympus bag modern L, e' molto bella e ci sta dentro la macchina coi due obiettivi, il flash e ha 2 tasche per i piccoli accessori, in piu' c'e' un sacchetto di velluto ( simil ) adatto per il 14 42
Old 08-07-2013, 16:58   #35
bob.malone
Senior Member

L'Avatar di bob.malone

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Spoleto (PG), Il Sante
grazie, ho visto le borse, sono carine e costano poco, anche se non mi piace portarmi dietro qualcosa con la "Marca" sopra (anche per evitare di attrarre troppo l'intenzione di qualche malintenzionato), ma in una borsa per Reflex normali ci si riesce a mettere? ne ho una di quelle piccoline, tipo Tamrac Rally,
Old 08-07-2013, 17:09   #36
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da bob.malone Guarda i messaggi
grazie, ho visto le borse, sono carine e costano poco, anche se non mi piace portarmi dietro qualcosa con la "Marca" sopra (anche per evitare di attrarre troppo l'intenzione di qualche malintenzionato), ma in una borsa per Reflex normali ci si riesce a mettere? ne ho una di quelle piccoline, tipo Tamrac Rally,
non credo, e' comunque una borsa a tracollacon un certo volume. questo e' quello che ti serve invece: http://www.ebay.it/itm/Olympus-Pen-W...08a3c6b&_uhb=1
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP