Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2013, 20:49   #21
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Nelle recensioni sono inseriti valori ripetibili, se prendete un qualsiasi smartphone e gli fate fare lo stesso test effettuato da una qualsiasi redazione ottenete un valore comparabile con gli altri telefonini. Se la signora Cesira mi dice che a lei l'S4 gli dura una settimana per me ha valore meno di zero, perché non so cosa ha attivato, come usa wi-fi e 3g, se ha la sincronizzazione attivata o meno etc. etc.
Io guardo i numeretti, perché posso fare il paragone tra quanto durano gli smartphone che ho utilizzato in quel test e quello di un'eventuale recensione, e farmi un'idea di quanto durerebbe uno smartphone in mano mia molto meglio di quanto possa dirmi un'altro utente dello stesso telefono.
Old 20-05-2013, 20:49   #22
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
E io che, tra inviati e ricevuti, ne faccio ogni giorno tra gli 800 e i 1.100, che uso faccio del telefono?
Fai anche altro durante il giorno, sì!?
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 20:51   #23
]JJ[Rulezz
Senior Member

L'Avatar di ]JJ[Rulezz

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Molisn't
Quote:
Originariamente inviato da giofal Guarda i messaggi
Ho usato un Gs4 accanto un iPhone 5 per una settimana e fatto più o meno le stesse cose.

Ora io mi chiedo, che cosa siano le "prestazioni"?

Se per "prestazioni" s'intende numero di core, gigahertz e quantità di ram il Gs4 è più prestante.

Se per "prestazioni" s'intende il risultato dei benchmark (mi riferisco a quelli dei grafici) il Gs4 è più prestante.

Se per prestazioni si intende quanto un dispositivo è realmente veloce nel compiere le varie operazioni, come aprire una galleria, fare una ricerca, navigare col browser, editare una foto, o fare mille altre cose, vi posso garantire che quei grafici dicono il falso, nella vita reale paragonare l'iPhone 5 al Gs4 è come paragonare una Ferrari ad una Panda.

Sul piano delle "prestazioni" reali il Gs4 è un dispositivo mediocre, paragonabile ad un Galaxy S, probabilmente più lento persino di un iPhone 4.

L'unica cosa in cui eccelle è il display veramente fantastico, il migliore mai visto.

Per tutto il resto un dispositivo mediocre.
Beh definirlo un dispositivo mediocre mi sembra davvero esagerato. E poi certo che la fluidità di iphone 5 è impressionante, ha una UI priva di tutto.... icone e basta, nessun widget, niente di niente....

Certo che questo S4 soffre di problemi di gioventù, cosa che con S3 non è accaduta, visto che tutti applaudivano Samsung per l'ottimizzazione software che era riuscita a raggiungere.

Infine vorrei ricordarti che S4 monta una cpu Qualcomm, ed è il primo terminale made in Samsung senza il loro Soc proprietario Exinos... Quindi l'ottimizzazione è solo all'inizio.
]JJ[Rulezz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 20:54   #24
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Affermazione ridicola.
I test fatti nella recensione sono fasulli punto e basta. A me dura come già detto decisamente di più rispetto ad S3. Poi possiamo discutere sul fatto che l'autonomia non sia mai sufficiente ma questo è un altro discorso.
L'affermazione ridicola è la tua, i test nella recensione non possono essere fasulli, proprio per come è strutturata, se fai altre dieci volte i test otterrai risultati estremamente simili. I risultati che tu ottieni dipendono da come tu utilizzi lo smartphone.
Old 20-05-2013, 21:00   #25
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Ho usato un Gs4 accanto un iPhone 5 per una settimana e fatto più o meno le stesse cose.

Se per "prestazioni" s'intende numero di core, gigahertz e quantità di ram il Gs4 è più prestante.

Se per "prestazioni" s'intende il risultato dei benchmark (mi riferisco a quelli dei grafici) il Gs4 è più prestante.

Se per prestazioni si intende quanto un dispositivo è realmente veloce nel compiere le varie operazioni, come aprire una galleria, fare una ricerca, navigare col browser, editare una foto, o fare mille altre cose, vi posso garantire che quei grafici dicono il falso, nella vita reale paragonare l'iPhone 5 al Gs4 è come paragonare una Ferrari ad una Panda.

Sul piano delle "prestazioni" reali il Gs4 è un dispositivo mediocre, paragonabile ad un Galaxy S, probabilmente più lento persino di un iPhone 4.

L'unica cosa in cui eccelle è il display veramente fantastico, il migliore mai visto.

Il problema di fondo é che al livello di marketing il paragone "top di gamma samsung" vs "iphone" in linea di massima ci sta, ma a di là dei dati di targa del telefono non si puo' fare una comparativa tra questi due terminali perché utilizzano due sistemi operativi diversi. Purtroppo ormai si é ridotto tutto quanto al paragone Apple VS Samsung, come se l'azienda coreana avesse una storia nell'informatica. Samsung assembla dispositivi e li personalizza con software e servizi piu' o meno discutibili su un OS sviluppato da terze parti, Apple sviluppa sistemi operativi e piattaforme software da una vita e realizza dispositivi ritagliati su misura ( quella che loro ritengono sia quella corretta ).

Un raffronto piu' serio andrebbe fatto tra un iphone e un Lumia eventualmente, paragonare un iphone 5 con un samsung galaxy non ha molto senso secondo me, restando nela metafora automobilistica é come paragonare una ferrari stock con un'auto elaborata e personalizzata con parti aftermarket ...

Ultima modifica di acerbo : 20-05-2013 alle 21:15.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 21:14   #26
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Il vero concorrente è l'htc one, che a questo giro mi sa che batte il samsung s4 in molti contesti:

schermo: parimerito, dipende dall'uso. All'aperto migliore l'ONE, al chiuso meglio l'S4. Se si consultano principalmente pagine web o schermate con tonalità chiare consumerà di più l's4, se invece l'uso principale è su schermate scure l's4 vince. Personalmente trovo più "bello" quello dell's4, ma preferisco quello dell'ONE per pragmatismo.

materiali e design: l'one è vincitore, indubbiamente.

fotocamera: mi pare di capire che l's4 abbia un modulo migliore, e l'one possa competere solo in condizioni di luminosità molto bassa (correggetemi se sbaglio).

batteria: vincitore l'ONE, ma dipende dall'uso. In caso di utilizzo normale, l's4 riesce a fare la sua giornata, in caso di utilizzo intensivo l'One ha una marcia in più. In caso di utilizzo Ultra-intensivo, l's4 offre una batteria sostituibile con batteria secondaria (nel mio caso specifico preferisco l'approccio samsung).

personalizzazioni sw: vincitore samsung s4, le app in aggiunta sono un plusvalore, ma non interessano poi a tutti e comunque per sfruttarle appieno servono anche degli accessori aggiuntivi. Inoltre mi pare di aver capito che si ciucciano 8gb dello spazio di storage.

memoria: nessuno dei due terminali, afaik, viene venduto in versione a 64gb in italia, però l's4 supporta microsd da 64gb, e probabilmente supporterà anche le nuove a 128gb.

audio cassa: vincitore htc one, la partnership beats audio ha dato i suoi frutti.

prestazioni: parimerito, a meno che a qualcuno piaccia farsi le pippe coi benchmark.

in sintesi, credo che entrambi siano ottimi terminali, ma a meno di esigenze specifiche secondo me l'HTC ONE sia migliore. Quante persone devono per forza girare con due batterie, disponendone di una dall'autonomia buona? A quante persone fa comodo avere 64gb e oltre sul telefonino? Quante persone vogliono portarsi un cellulare da 700 euro a fare jogging? Ecc.
Quindi secondo me le ultravendite dell'S4 sono per lo più frutto dell'ottimo marketing samsung e della sua capacità, grazie ai terminali precedenti, di fare del suo brand un sinonimo di Android nella percezione dell'utente medio.

Io personalmente preferisco l's4, ma rosiko, vorrei davvero un HTC con batteria rimuovibile e supporto microsd.

Commenti, correzioni e critiche sono graditi.
Anche l'Xperia Z è un ottimo terminale, non l'ho avuto tra le mani abbastanza da dare giudizi come hai fatto tu, ma l'impressione è stata quella.

Io bene o male concordo con te, però esteticamente l'HTC non mi piace proprio, lo ritengo fortemente brutto, anche se con una certa personalità, l'S4 è quasi anonimo, però lo preferisco all'One.

Io personalmente sceglierei tra i due l'S4, probabilmente non mi servirebbe mai la SD aggiuntiva, ma psicologicamente la vedo come un plus.

Per quanto riguarda la batteria il discorso è più o meno equivalente, come ti porti appresso la seconda batteria ti puoi portare appresso i caricabatteria portatili, non saranno il massimo ma fungono allo scopo.

Per quanto riguarda il software io prenderei la versione Google, quindi senza i vari orpelli, ma nel caso dell'HTC la Sense la lascerei.

Sul display non lo so, sono fortemente indeciso tra due schermi ottimi ma sostanzialmente diversi.
Old 20-05-2013, 21:24   #27
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da ]JJ[Rulezz Guarda i messaggi
Beh definirlo un dispositivo mediocre mi sembra davvero esagerato. E poi certo che la fluidità di iphone 5 è impressionante, ha una UI priva di tutto.... icone e basta, nessun widget, niente di niente....

Certo che questo S4 soffre di problemi di gioventù, cosa che con S3 non è accaduta, visto che tutti applaudivano Samsung per l'ottimizzazione software che era riuscita a raggiungere.

Infine vorrei ricordarti che S4 monta una cpu Qualcomm, ed è il primo terminale made in Samsung senza il loro Soc proprietario Exinos... Quindi l'ottimizzazione è solo all'inizio.
Ma io non parlavo di fluidità della UI.

Nessuno compra uno smartphone di questo livello per fare lo swype tra le icone...

Ho specificato i vari utilizzi e il Gs4 è tutt'altro che un mostro di velocità come i benchmark vogliono erroneamente far intendere.

Parlando di "prestazioni" reali è un dispositivo mediocre, c'è poco da fare in particolare se paragonato all'iPhone 5.

Ripeto non parlo di swipe delle icone.
Old 20-05-2013, 23:11   #28
nevets89
Senior Member

L'Avatar di nevets89

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:

Nessuno compra uno smartphone di questo livello per fare lo swype tra le icone...

Ho specificato i vari utilizzi e il Gs4 è tutt'altro che un mostro di velocità come i benchmark vogliono erroneamente far intendere.

Parlando di "prestazioni" reali è un dispositivo mediocre, c'è poco da fare in particolare se paragonato all'iPhone 5.

beh, come hanno detto più sopra paragonare l'iphone con un android non pure google non è correttissimo...io l'ho preso con l'offerta veneta...e devo dire che ne sono soddisfatto.... miei amici hanno iphone e li ho provati varie volte...la fluidità non si discute...ma ad esempio il browser senza flash player è migliore su android...su iphone tende a non precaricare bene le pagine a quanto ricordo...poi con l's4 anche con flash player attivo il browser è fantastico...certo che paragonare l's4 a una panda mi sembra esagerato...allora tutti gli android sono lentissimi...eppure molti li usano...addirittura gente passa da iphone ad android....
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: ROG STRIX Z690-F GAMING WIFI| CPU: i9-12900K| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: TEAMGROUP XTREEM 32GB @6600MHz CL34| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64
nevets89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 23:29   #29
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Se ti pagano tutti i mesi per scrivere certe cose sono d'accordo, lo farei anch'io. Se escono davvero dalla tua mente...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2013, 23:38   #30
]JJ[Rulezz
Senior Member

L'Avatar di ]JJ[Rulezz

Quote:

Guarda ma è noto ormai a tutti che i benchmark lasciano il tempo che trovano, nel daily use non hanno quasi mai riscontro.
Guarda in quanto a "prestazioni" assolute mi trovo d'accordo con te, Samsung purtroppo con questo S4 non ha fatto un lavoro di ottimizzazione come ad esempio fece per S3, che ripeto era ineccepibile.
Ti consiglio di provare Htc One che è davvero una scheggia, zero lag e la Sense 5.0 è una meraviglia. Per non parlare della qualità costruttiva...
Old 20-05-2013, 23:41   #31
]JJ[Rulezz
Senior Member

L'Avatar di ]JJ[Rulezz

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Se ti pagano tutti i mesi per scrivere certe cose sono d'accordo, lo farei anch'io. Se escono davvero dalla tua mente...
Purtroppo si legge dalla firma che è "un pò di parte"
Old 20-05-2013, 23:56   #32
Gnaffer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Io sono un fan di Samsung.. leggo tutti i vari commenti e molti hanno ragione su alcuni punti, altri sono soggettivi etc ma una cosa va detta.. quel maledetto "buco" dove esce la scoreggia che si dovrebbe chiamare "musica".. potevano farla migliore! dannati
Pc: FullTower; Thermaltake 750W Modulare; Asus P7P55D Deluxe; I7-860 @ 4Ghz 1,35 40°; Prolimatech Megahalems Rev.B; Dominator 4x2Gb ?00Mhz; Seagate Barracuda 7200.11 + 2x WD Re3 500Gb; HD5870; Asus VW246H, LG Flatron F700B, Samsung Led32" fullHD, Motu Audio Express, Clavinova CVP-55. Goodbye Vxt8, goodbye V12S... thanks for all goodbye zv6000 too...
Gnaffer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 00:35   #33
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Sto GS4 proprio mi sta sulle balle

Non mi piace, secondo me è fatto molto male e pieno di feature inutili proprio perchè non sanno più cosa fare. Alla fine il limite del GS3 è il software, altrimenti sarebbe già un telefono "definitivo". Con GS4 hanno estremizzato il GS3 e alla fine è venuta sta pagliacciata. Che almeno avessero cambiato il design che è sempre uguale e oramai ha stancato.

Samsung invece di lavorare su queste cose inutili avrebbe dovuto farlo sul software e visto che Google non si muove a fare sto Android 5 fare loro un 4.5 ottimizzandolo alla grande e aggiungendo app e feature dedicate, un po' coem fa Nokia con WP8, ottimizzazione a parte

Avrebbe ottenuto un terminale più fluido senza ricorrere a quella bestia inutile dell'octa.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 05:06   #34
Gargor
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
Se S4 venderà o non venderà lo state decidendo voi, scrivendo se piace o meno state decretetando il successo o l'insuccesso, xche se sarà un successo sarà di nuovo di moda e farà figo, averlo, se nei forum il pubblico finale commenterà male del terminale alla lunga pochi lo prenderanno xche sul carro dei perdenti non ci vuole salire nessuno. E leggendo in giro direi che HTC one è in vantaggio, ma HTC deve fare xò meglio marketing se vuole stravincere a questo turno.
Gargor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 07:18   #35
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
L'affermazione ridicola è la tua, i test nella recensione non possono essere fasulli, proprio per come è strutturata, se fai altre dieci volte i test otterrai risultati estremamente simili. I risultati che tu ottieni dipendono da come tu utilizzi lo smartphone.
Appunto! Il mio utilizzo è più o meno sempre lo stesso quindi non sto inventando nulla. Prova a leggere in giro e voglio proprio vedere se trovi anche solo una persona che ti dice che la batteria dell'S3 dura più di quella dell'S4.
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 07:47   #36
dasaint
Member

uhm, sulla batteria...

Mi è venuta una curiosità sulla batteria: che duri meno, quanto o più quella di un S3, alla fine cambia poco, perché le differenze sono minime.
In pratica, il succo è che difficilmente si arriva a fine giornata, giusto?
E tutto questo con il quad-core, con l'octa-core le cose possono anche peggiorare?...
dasaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 08:01   #37
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato Guarda i messaggi
Il vero concorrente è l'htc one, che a questo giro mi sa che batte il samsung s4 in molti contesti:

schermo: parimerito, dipende dall'uso. All'aperto migliore l'ONE, al chiuso meglio l'S4. Se si consultano principalmente pagine web o schermate con tonalità chiare consumerà di più l's4, se invece l'uso principale è su schermate scure l's4 vince. Personalmente trovo più "bello" quello dell's4, ma preferisco quello dell'ONE per pragmatismo.

materiali e design: l'one è vincitore, indubbiamente.

fotocamera: mi pare di capire che l's4 abbia un modulo migliore, e l'one possa competere solo in condizioni di luminosità molto bassa (correggetemi se sbaglio).

batteria: vincitore l'ONE, ma dipende dall'uso. In caso di utilizzo normale, l's4 riesce a fare la sua giornata, in caso di utilizzo intensivo l'One ha una marcia in più. In caso di utilizzo Ultra-intensivo, l's4 offre una batteria sostituibile con batteria secondaria (nel mio caso specifico preferisco l'approccio samsung).

personalizzazioni sw: vincitore samsung s4, le app in aggiunta sono un plusvalore, ma non interessano poi a tutti e comunque per sfruttarle appieno servono anche degli accessori aggiuntivi. Inoltre mi pare di aver capito che si ciucciano 8gb dello spazio di storage.

memoria: nessuno dei due terminali, afaik, viene venduto in versione a 64gb in italia, però l's4 supporta microsd da 64gb, e probabilmente supporterà anche le nuove a 128gb.

audio cassa: vincitore htc one, la partnership beats audio ha dato i suoi frutti.

prestazioni: parimerito, a meno che a qualcuno piaccia farsi le pippe coi benchmark.

in sintesi, credo che entrambi siano ottimi terminali, ma a meno di esigenze specifiche secondo me l'HTC ONE sia migliore. Quante persone devono per forza girare con due batterie, disponendone di una dall'autonomia buona? A quante persone fa comodo avere 64gb e oltre sul telefonino? Quante persone vogliono portarsi un cellulare da 700 euro a fare jogging? Ecc.
Quindi secondo me le ultravendite dell'S4 sono per lo più frutto dell'ottimo marketing samsung e della sua capacità, grazie ai terminali precedenti, di fare del suo brand un sinonimo di Android nella percezione dell'utente medio.

Io personalmente preferisco l's4, ma rosiko, vorrei davvero un HTC con batteria rimuovibile e supporto microsd.

Commenti, correzioni e critiche sono graditi.
In linea generale sono d'accordo con te, ma il discorso autonomia e fotocamera è un po' più articolato.
Mediamente mi sembra superiore l'S4, secondo quanto riportato da diverse recensioni.
Ma su questi prodotti non si può parlare di "media", ma di singoli fattori che possono farne scegliere uno piuttosto che l'altro.
Se la priorità è una batteria sostituibile o un microsd da 64GB, o l'estetica e l'audio dell'HTC One, non stai lì a pensare al resto.

Io comprerei l'HTC One, ammesso che voglia spendere cifre del genere (e no, non ne ho proprio voglia

Leggerei questi confronti, sono interessanti:
http://www.gsmarena.com/samsung_gala...review-913.php

http://connect.dpreview.com/post/921...e5-vs-lumia920
Old 21-05-2013, 08:04   #38
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
"Utilizzo veramente molto intenso" 20 Whatsapp all'ora per dieci ore? Ossia 200 Whatsapp al giorno? E io che, tra inviati e ricevuti, ne faccio ogni giorno tra gli 800 e i 1.100, che uso faccio del telefono? Mostruoso? In mano a me un S4 durerebbe 4 ore come autonomia, mi sa
Tante "lucciolate" software, ma batteria sempre scarsa. Mi domando quando potremo avere terminali con l'autonomia del Note 2 ma le dimensioni di un S Advance (4").
S4, per me, bocciato
Non userei il termine "mostruoso"

Ma se arrivassi a 1000 messaggi di whatsapp al giorno, anche fossero comprensivi di social, sms ed email, non starei lì a preoccuparmi dell'autonomia, ma correrei a spegnere lo smartphone per disintossicarmi
Old 21-05-2013, 08:16   #39
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da dasaint Guarda i messaggi
Mi è venuta una curiosità sulla batteria: che duri meno, quanto o più quella di un S3, alla fine cambia poco, perché le differenze sono minime.
In pratica, il succo è che difficilmente si arriva a fine giornata, giusto?
E tutto questo con il quad-core, con l'octa-core le cose possono anche peggiorare?...
Discorso octa-core Exynos:
vorrei che qualcuno mi chiarisse definitivamente il seguente dubbio.

Per quanto mi è dato di ricordare, l'octa-core Exynos montato sui terminali S4 Americani, è un octa-core fasullo, nel senso che viene spacciato per avere 8 core, mentre in realtà sono 4+4.
Ora, sempre ammesso che io ricordi bene, e appunto, chiedo a chi ne sa di più di confermare o smentire definitivamente quanto sto scrivendo, i 4+4 core del nuovo Exynos non possono lavorare simultaneamente, ma o lavorano 4 core, o lavorano gli altri 4.
Se quanto sopra è corretto, ritornando alla tua domanda che ho quotato, la versione Exynos non è, lato CPU più performante dello Snapdragon della versione Europea, infatti i primi benchmark li mettono in parità, anzi, un'anticchia più veloce lo Snapdragon se guardiamo i numerini puri e sterili di AnTuTu Benchmark lato CPU.
Tuttavia, dovrebbe avere più autonomia, perchè uno dei due gruppi da 4 core, usa una versione Arm con frequenze più contenute e consumi più parchi, ed entrerebbe in funzione quando il terminale non necessita di tutta la potenza computazionale di cui è capace e offerta dall'altro gruppo di 4 core, più prestante, ma più esoso in termini di batteria.

Molto, molto alla lontana e con tutte le macroscopiche differenze del caso, ricorda un pò quanto fatto da nVidia con il Companion Core di Tegra 3, un quinto core a basse prestazioni e bassissimi consumi che si attiva quando il terminale deve svolgere operazioni poco esose.

Ultima modifica di Custode : 21-05-2013 alle 08:19.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2013, 08:21   #40
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Discorso octa-core Exynos:
vorrei che qualcuno mi chiarisse definitivamente il seguente dubbio.

Per quanto mi è dato di ricordare, l'octa-core Exynos montato sui terminali S4 Americani, è un octa-core fasullo, nel senso che viene spacciato per avere 8 core, mentre in realtà sono 4+4.
Ora, sempre ammesso che io ricordi bene, e appunto, chiedo a chi ne sa di più di confermare o smentire definitivamente quanto sto scrivendo, i 4+4 core del nuovo Exynos non possono lavorare simultaneamente, ma o lavorano 4 core, o lavorano gli altri 4.
Se quanto sopra è corretto, ritornando alla tua domanda che ho quotato, la versione Exynos non è, lato CPU più performante dello Snapdragon della versione Europea, infatti i primi benchmark li mettono in parità, anzi, un'anticchia più veloce lo Snapdragon se guardiamo i numerini puri e sterili di AnTuTu Benchmark lato CPU.
Tuttavia, dovrebbe avere più autonomia, perchè uno dei due gruppi da 4 core, usa una versione Arm con frequenze più contenute e consumi più parchi, ed entrerebbe in funzione quando il terminale non necessita di tutta la potenza computazionale necessaria e offerta dall'altro gruppo di 4 core, più prestante, ma più esoso in termini di batteria.

Molto, molto alla lontana e con tutte le macroscopiche differenze del caso, ricorda un pò quanto fatto da nVidia con il Companion Core di Tegra 3, un 5 core a basse prestazioni e bassissimi consumi che si attiva quando il terminale deve svolgere operazioni poco esose.
Dovrebbe proprio essere così. Da quello che diceva un famoso sito di telefonia non si notano differenze nelle prestazioni (i benchmark in genere mi sembrava fossero a favore dell'Octa) mentre come autonomia fosse leggermente meglio l'Octa. C'è da dire che lo Snapdragon ha l'LTE e un maggior supporto dalla comunità quindi secondo me non ha senso in Italia prendere l'i9500 (con l'Octa).
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian