|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
A me, sul tema "maturità", DE ha lasciato praticamente zero così come altri giochi citati, ad es. Half Life o Doom. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
mah, giochi maturi a me viene in mente solo virtually jenna e 3d sexvilla.
per il resto penso a final fantasy 7, uno dei pochissimi giochi dove bisogna accettare la morte di uno dei personaggi principali, quando gli alter ego digitali forse saranno ancora in pista nell'ennesimo prequel/sequel quando saremo morti noi. l'altro è metal gear solid, gioco che ha squarciato il velo fra fruitore e il suo alter ego (noi medesimi)...nonostante la menata sul nucleare fosse alquanto banale, resta un gioco memorabile non solo per il gameplay e non apprezzabile fino in fondo se non si è, appunto, maturi. deus ex lo ricordo per il gameplay, non per le menate, stessa cosa HL. la maggior parte dei giochi mi fa riflettere..sul perchè ci gioco ![]() edit: è più semplice vedere i "giochi maturi" come titoli che richiedono più impegno e capacità varie per essere portati a termine. per esempio i rebus della settimana enigmistica potrebbero essere considerati più maturi (non a portata di poppante) rispetto al bioshock infinite di turno. questione di POV.. Ultima modifica di V3N0M77 : 13-04-2013 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
IMHO rispetto tutti i gusti, ma per me GTA è l'emblema del gioco per imbecilli con il cervello in pappa.
![]()
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
Quote:
Dear Esther non va "giocato" , ma guardato e sorseggiato come un buon bicchiere di rum con un buon sigaro ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Anche Fallout 3 ha delle tematiche interessanti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Quote:
Non basta tirare in ballo un tema bisogna vedere soprattutto come viene poi affrontato e come si pone al giocatore e che possibilità di scelta gli si danno.
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Casomai New Vegas (guarda caso sempre di Obsidian
![]() Fallout 3 è la solita Bethe$data ![]()
![]() |
#30 | |
Senior Member
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Ed il fatto che un videogioco possa farti pensare e riflettere è imho sinonimo di bontà.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Quote:
![]() resta comunque difficile capire dove si può spingere un game nell'affrontare tematiche mature e quale sia il suo limite, a me pare chiaro che pur mettendoci il quid dell'interattività non possa raggiungere la letteratura o il cinema, soprattutto la prima. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
Lo squarcio su una tela si puo' definire arte? Le pippe mentali sono un conto, il riscontro con la realta' e' tutt'altra cosa. I temi che ho citato di DE sono attuali, tanto basta, poi se a tizio o a caio la cosa non tange, sono fatti loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() Quote:
"Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già l'equilibrio è la parola giusta, perchè chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto. Certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla." MAFIA ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Max payne non ha nulla di maturo, tranne il bollino "mature" per la violenza sulla scatola.
![]() |
#35 |
Senior Member
Città: Prov.di FE
|
aggiungerei anche the cat lady , (molto bella la musica del sito ) ispira a tematiche profonde e forse scomode
sto provonado la demo , dopo aver letto il piccolo box della recensione su tgm nella sezione indie |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Il punto è che se basta mettere un tema come sfondo o come contorno allora il giudizio sulla maturità di un titolo viene delegato a tutti gli effetti alle "pippe mentali" di chi lo gioca (che incidentalmente si manifestano soprattutto in discussioni a posteriori sulla maturità dei giochi), ma se il gioco si sforza "attivamente" di metterti di fronte a certi temi, se ti scostringe a prenderne effettivamente atto e a farne una seppur minima analisi allora il discorso cambia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
|
Quote:
A me per esempio è piaciuto moltissimo il sistema di *scelte morali* che c'è in Dishonored, che pure parte da una premessa scontatissima. Ma i diversi finali approfondiscono chi sei stato durante il gioco, come hai scelto di relazionarti con l'ambiente che ti circonda, il vero perchè delle tue azioni. Qualcuno dovrebbe fare una telefonata a Bioware e spiegarglielo ![]() Sul tema religione per me non c'è niente che si avvicini anche lontanamente a Xenogears per lucidità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Merita assolutamente, ma di "gioco" c'è ben poco purtroppo.
Btag: BigG#2621 |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Il primo gioco che mi viene in mente al riguardo è senza dubbio Ico.
Mi ha molto colpito la relazione tra la regina e Yorda,
Penso sia un significato molto bello e che sia molto più "potente" e profondo della semplice storia d'amore che molti ci vedono... (cioé non è che io la escludo, è che non mi sembra la cosa su cui il gioco si focalizza di più) d'altro canto è comunque un gioco in cui ci sono molte caratteristiche particolari e uniche e non è certo questa la sua sola particolarità ma è quella che a me ha colpito di più. SOTC lo amo ugualmente ma mi ha fatto un effetto molto ma molto meno "profondo" e impegnato, è una cosa più emotiva e che fa riflettere meno secondo me. Un gioco che ha un significato davvero molto intrigante, interessante e stimolante è Eternal darkness. Per essere un horror è molto leggero (non in senso dispregiativo comunque, è il mio preferito di sempre!) e forse anche un pò ingenuo però è davvero difficile trovare un gioco con un finale più fatalista e pessimista di quello, non ci fai caso subito perché appunto l'atmosfera è piuttosto rilassata però
è davvero un finale geniale, forse il più geniale mai visto in un gioco. Per il resto il confine tra "maturo" e "stimolante/curioso" in senso più ampio è davvero labile io ad esempio sono rimasto estremamente colpito dall'idea che c'è dietro a Mario galaxy. Ci penso spesso, ovvio è un tipo di riflessione diversa e con diversi obiettivi ma è sempre una riflessione, uno si mette a giocare a un platform e si diverte punto, è diverso dal considerare in cosa è rivoluzionario, quale concetto c'è dietro a tale rivoluzione eccetera... Oppure la recente corrente di pensiero (di cui faccio parte) che vorrebbe più giochi facili e che spostano l'attenzione verso altri contenuti oltre la sfida, da godere come esperienze (mature o no, di qualsiasi tipo)... è comunque un riflettere su sé stessi, su cosa si cerca in un gioco o in un hobby, su quali sono gli obiettivi, le priorità, le cose a cui si aspira, il modo di viverle... EDIT: per Far cry 3 nemmeno io l'ho mai provato (così come nessun altro capitolo né molti altri fps) ma ho letto anche io un articolo / intervista in cui le intenzioni dell'autore sembravano sincere e interessanti... Però veniva il dubbio che il modo di metterle in pratica fosse in effetti tale che venivano mascherate in maniera da essere di difficile interpretazione.
![]() Ultima modifica di Davide9 : 14-04-2013 alle 12:19. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ci stavo riflettendo proprio stamattina sul fatto di poter considerare mafia maturo. Decisamente non ha diversi livelli di interpretazione ed è la classica storia di peccato e redenzione però non è così banale come in un GTA qualsiasi.
Quello che stona un pò troppo secondo me è
Nessuno ha ancora detto Braid? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:36.