|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Dove sono i giochi maturi?
Non sto ovviamente parlando dei dating sim orientali dove ci si portava a letto le studentesse, sto parlando di quei giochi che in un certo senso stimolano la riflessione e ti lasciano qualcosa oltre le loro meccaniche e la storia, perché non deve essere necessariamente la trama in sè ad essere matura, paradossalmente essa può essere banale o perfino assente, ma alla fin fine se il gioco ha più livelli di interpretazione ed una metafora più profonda è in grado di far riflettere.
Tutto questo mi viene da un'articolo che lessi giorni fa su RockPaperShotgun (posterò il link nei prossimi giorni ![]() A questo punto mi chiedo: voi ne conoscete altri di giochi di questo tipo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
farcry maturo?
![]() ![]() ![]() Deus Ex allora cos'è?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
L'ultimo gioco che mi ha lasciato davvero qualcosa come emozioni probabilmente è Heavy Rain...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
|
mi viene in mente solo Dear Esther
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Deus Ex onestamente possiamo considerarlo maturo? Il gioco in sè è ottimo e si lascia approcciare in infiniti modi, ma alla fin fine è una classica storia cospirazionista/spionistica. Quote:
Prima o poi dovrò farmela prestare da mio cugino, ha un pò di giochi esclusivi che vorrei giocare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Torment ... perché è un gioco sviluppato sull'introspezione e sul tema dell'immortalità. KtOR II ... per l'ambiguità di molti suoi personaggi e per le osservazioni che ti possono essere rivolte non solo quando fai del "male" ma anche quando fai del "bene". Arcanum ... per la contrapposizione che fa da sfondo al gioco tra magia e tecnologia, tra industrializzazione e conservazione della natura ... senza trascurare alcuni cenni al tema del razzismo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
|
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Magari per altri non e' maturo, ma Binary Domain imho, anche se non e' una novita', dai dialoghi, soprattutto finali, ma anche dalle scelte fatte dagli autori, mi ha fatto riflettere al problema uomo-macchina e ai poteri (politici/militari/economici) che possono pilotare certi eventi, almeno per un po'. [insomma ho "riflettuto" anche su Faye ovviamente
![]() Certo non ha l'incisivita' o la persistenza di un Torment (che mi ha scombussolato per l'atmosfera anche solo dopo poco), il quale e' esteso in spazi e tempi maggiori, ma se fosse stato un film, probabilmente lo avrei visto volentieri (la aprte di gameplay e' totalmente scollegata emozionalmente, a parte un paio di scene).
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ho sentito parlare bene di "To the moon", che affronta il tema degli ultimi momenti di vita di una persona malata terminale.
Non l'ho giocato, quindi non so dire di più.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Cremona
|
però anche i dating sim...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non sono sicuro di avere compreso la domanda, ad ogni modo rispondo in base alla mia interpretazione.
Come FPS ti direi il primo System Shock (la perla nera del videogaming) dove ci si deve confrontare con implicazioni che vanno al di la del solo completare le missioni e ci si ritrova con l'illusione di appartenere ad un gruppo sociale contrapposto ad una terribile minaccia. Inoltre c'è un certo senso di responsabilità: le scelte hanno conseguenze che oltre a determinare una prematura fine del gioco si ripercuotono sul destino dell'umanità. Senza contare poi se l'umanità o chi per lei abbia il diritto di impicciarsi di determinate cose senza poi effettivamente riuscire a gestirne le conseguenze, System Shock, Half life, Half life 2, Singularity, S.T.A.L.K.E.R., DooM. Prendi Black & White dove si decide delle vite di persone, le implicazioni etico morali si sprecano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Dei titoli citati mi permetterei di aggiungere: - The Witcher I e II, - Deadlight, - KotOR, in particolar modo l'episodio II ad opera di Obsidian, - il buon vecchio Outcast (1999).
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Cremona
|
Oddio il primo kotor di maturo non ha un bel niente. E' solo un bel fumettone commerciale in linea con i film. Il secondo è tutto l'opposto.
Notare che i titoli più maturi usciti nel corso degli anni sono quelli che non l'hanno sbandierato ai 4 venti. E non venite a dire che quella ridicolaggine di dragon age è maturo per favore.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Infatti, ho specificato il SECONDO episodio, il primo è giusto un trailer per iniziare il secondo
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
|
Direi "to the moon"
Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Appena finito Bioshock Infinite: ci sono più tematiche mature li che in tutti i videogiochi degli ultimi 5 anni messi assieme.
Religione, politica, guerra, razzismo, anarchia, etica e il valore delle scelte e della coerenza.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
|
Di quelli che ho giocato ultimamente, senz'altro LIMBO.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
|
per chi ha voglia di gustarseli, sicuramente i due the witcher
c'è da dire cmq che si basano su un lore derivato dai libri di sapkowski, quindi partono messi un po meglio rispetto a "brand" totalmente nuovi
. CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
|
Quote:
Basti pensare a come viene presentato e trattato il tema della globalizzazione, che nel 2000 non era cosi evidente come oggi, oppure al tema delle organizzazioni internazionali che privano di sovranita' gli stati membri. Deus ex si puo' definire il gioco maturo per eccellenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
|
Quote:
Di mio aggiungo GTA IV. Perchè se è vero che, essendo gta, è pur sempre un gioco che ha uno stile basato sul cazzeggio... è anche vero (e bisogna avere il coraggio di riconoscerlo) che è stato l'unico GTA ad avere una trama seria, profonda, che fa riflettere, grazie al protagonista ben delineato a livello psicologico, che ha vissuto molte esperienze oscure nel suo passato.. la sua volontà di ribellarsi e di cambiar vita, il sogno americano che si trasforma in incubo americano (per il fatto di voler aiutare un cugino che si mette continuamente nei guai), una società in cui conta solo la ricchezza e lo status sociale, il tutto accompagnato da un razzismo dilagante nei confronti degli immigrati... tutti fattori che rendono il cambiamento estremamente costoso e pieno di sacrifici. Io l'ho rigiocato più di 4-5 volte solo per la storia. ![]()
PC: Intel i7 9700KF, Gigabyte 2070 super 8gb, 8x2gb Teamgroup DDR4-2666, Kingston SA400S37480G, Gigabyte B360 Aorus Gaming Wifi 3, Corsair TX750, Windows 10 Home 64 bit Ultima modifica di Fantomatico : 13-04-2013 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.