Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2013, 19:41   #1
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Dove sono i giochi maturi?

Non sto ovviamente parlando dei dating sim orientali dove ci si portava a letto le studentesse, sto parlando di quei giochi che in un certo senso stimolano la riflessione e ti lasciano qualcosa oltre le loro meccaniche e la storia, perché non deve essere necessariamente la trama in sè ad essere matura, paradossalmente essa può essere banale o perfino assente, ma alla fin fine se il gioco ha più livelli di interpretazione ed una metafora più profonda è in grado di far riflettere.

Tutto questo mi viene da un'articolo che lessi giorni fa su RockPaperShotgun (posterò il link nei prossimi giorni ) in cui venivano intervistati gli sceneggiatori di Spec Ops e FarCry 3 su quest'argomento in particolare, visto che entrambi si fregiano (a torto o a ragione non sta a me dirlo visto che non ho ancora giocato a nessuno dei due) di aver perlomeno cercato di trasmettere qualcosa in più al classico cliché da sparatutto.

A questo punto mi chiedo: voi ne conoscete altri di giochi di questo tipo?
Old 12-04-2013, 19:44   #2
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
farcry maturo? 4 ragazzotti arricchiti in vacanza alle haway che salvano il mondo ?

Deus Ex allora cos'è?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 20:06   #3
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
L'ultimo gioco che mi ha lasciato davvero qualcosa come emozioni probabilmente è Heavy Rain...

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 20:24   #4
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
mi viene in mente solo Dear Esther
pierluigip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 20:42   #5
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
farcry maturo? 4 ragazzotti arricchiti in vacanza alle haway che salvano il mondo ?

Deus Ex allora cos'è?
Come ho detto non l'ho giocato, quindi parlo solo per sentito dire, ma il gioco in sé è una critica (fallita?) degli FPS. Fallita probabilmente perché l'intento era di renderlo talmente stereotipato da balzare immediatamente alla vista, peccato che alla fine l'utente non nota questa dissonanza perché ha quello che si aspetta da un FPS visto il livello medio delle produzioni.

Deus Ex onestamente possiamo considerarlo maturo? Il gioco in sè è ottimo e si lascia approcciare in infiniti modi, ma alla fin fine è una classica storia cospirazionista/spionistica.

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
L'ultimo gioco che mi ha lasciato davvero qualcosa come emozioni probabilmente è Heavy Rain...
Purtroppo non possiedo la PS3, quindi sono un pò fuori dal mondo console...
Prima o poi dovrò farmela prestare da mio cugino, ha un pò di giochi esclusivi che vorrei giocare.
Old 12-04-2013, 20:53   #6
Estwald
Senior Member

L'Avatar di Estwald

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
A questo punto mi chiedo: voi ne conoscete altri di giochi di questo tipo?
Oltre al già citato Dear Esther, Limbo ... perché seppur con modalità diverse offrono spunti di riflessione su quello a cui si sta assistendo e in un certo senso
Spoiler:
sono accomunati dal finale
.

Torment ... perché è un gioco sviluppato sull'introspezione e sul tema dell'immortalità.

KtOR II ... per l'ambiguità di molti suoi personaggi e per le osservazioni che ti possono essere rivolte non solo quando fai del "male" ma anche quando fai del "bene".

Arcanum ... per la contrapposizione che fa da sfondo al gioco tra magia e tecnologia, tra industrializzazione e conservazione della natura ... senza trascurare alcuni cenni al tema del razzismo.
Estwald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 21:51   #7
Vastator
Senior Member

L'Avatar di Vastator

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Karalis
Quote:
Deus Ex onestamente possiamo considerarlo maturo? Il gioco in sè è ottimo e si lascia approcciare in infiniti modi, ma alla fin fine è una classica storia cospirazionista/spionistica.
Seppure incensato di banalità conspirazionistiche che vanno tanto di moda oggi (bilderberg, illuminati, massoneria) il gioco tratta aspetti (magari non approfonditamente) tutt'altro che banali, che saranno centrali nel prossimo futuro.
Spoiler:

*La monopolizzazione dell'informazione e il tentativo di governare le masse attraverso l'informazione stessa, attraverso l'adozione di mirate scelte strategiche informative, calcolate grazie alla comparazione di tutto ciò che la gente scrive, fa e pensa dal supercalcolatore Eliza Cassam.
Oggi abbiamo quella cosa chiamata Facebook dove la gente posta ogni singola cavolata e registra anche tutte le scurregge che fa al giorno. E abbiamo le multinazionali, e in futuro saranno i governi, bramose di tale montagna di informazioni per meglio vendere i propri prodotti o per meglio scegliere le politiche sociali. Fate voi su come la cosa possa evolvere in futuro.
*La disparazione tra soggetti augmented e soggetti no, e tutti i problemi che ciò comporta. L'aumentazione "forzata", e magari non voluta, a causa di incidenti (Jensen e altri) o per evitare di perdere il proprio lavoro (vedi le prostitute dell'hung hua hotel)
*La perdita dell'individualità della singola persona, la cui unica possibilità è essere parte di una rete e di dipendere essa. Il fatto di essere costantemente rintracciabili (GPS), e magari essere influenzati nella scelta delle proprie azioni. Tale interazione tra rete e persona avviene grazie appositi device di input ouput, come quelli che vediamo nel gioco . Oggi siamo costantemente in rete e rintracciabili attraverso gli smarthphone; siamo passati ad usare un computer connesso alla rete sporadicamente qualche ore alla settimana, ai cellulari, agli smarthpnone con gps e internet, insomma a dispositivi sempre più raggiungibili e sempre più interfacciabili con l'individuo umano (ora abbiamo pure i google glass...). Il passo ai chip sottocutanei o devices intra-retinali connessi alla rete (infolink) non è poi così lungo... Dispositivi di I/O che potrebbero essere usati, al fine di influenzare i comportamenti dell'individuo, da organismi per i propri interessi (grandi corporation) oppure dai governi "a fin di bene"; e che fine farà la libertà e la facoltà di prendere decisioni individualmente?
Vastator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2013, 21:58   #8
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Magari per altri non e' maturo, ma Binary Domain imho, anche se non e' una novita', dai dialoghi, soprattutto finali, ma anche dalle scelte fatte dagli autori, mi ha fatto riflettere al problema uomo-macchina e ai poteri (politici/militari/economici) che possono pilotare certi eventi, almeno per un po'. [insomma ho "riflettuto" anche su Faye ovviamente ]

Certo non ha l'incisivita' o la persistenza di un Torment (che mi ha scombussolato per l'atmosfera anche solo dopo poco), il quale e' esteso in spazi e tempi maggiori, ma se fosse stato un film, probabilmente lo avrei visto volentieri (la aprte di gameplay e' totalmente scollegata emozionalmente, a parte un paio di scene).
Old 13-04-2013, 07:03   #9
FirstDance
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ho sentito parlare bene di "To the moon", che affronta il tema degli ultimi momenti di vita di una persona malata terminale.

Non l'ho giocato, quindi non so dire di più.
CPU: AMD Ryzen 7 3700x - RAM: DDR4 Crucial Ballistix 3200MHz 16GB - MB: Gigabyte B550 AORUS Elite AX V2 - VGA: MSI GeForce RTX 4070 VENTUS 2X WHITE 12G OC - PS: Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold - HD: Sabrent SSD PCIe NVMe M.2 1Tb - Dissipatore: Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition - Case: Be Quiet! Pure Base 500DX.
FirstDance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 07:42   #10
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Città: Cremona
però anche i dating sim...
Old 13-04-2013, 08:47   #11
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Non sono sicuro di avere compreso la domanda, ad ogni modo rispondo in base alla mia interpretazione.
Come FPS ti direi il primo System Shock (la perla nera del videogaming) dove ci si deve confrontare con implicazioni che vanno al di la del solo completare le missioni e ci si ritrova con l'illusione di appartenere ad un gruppo sociale contrapposto ad una terribile minaccia.
Inoltre c'è un certo senso di responsabilità: le scelte hanno conseguenze che oltre a determinare una prematura fine del gioco si ripercuotono sul destino dell'umanità.
Senza contare poi se l'umanità o chi per lei abbia il diritto di impicciarsi di determinate cose senza poi effettivamente riuscire a gestirne le conseguenze, System Shock, Half life, Half life 2, Singularity, S.T.A.L.K.E.R., DooM.

Prendi Black & White dove si decide delle vite di persone, le implicazioni etico morali si sprecano.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 09:38   #12
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Come ho detto non l'ho giocato, quindi parlo solo per sentito dire, ma il gioco in sé è una critica (fallita?) degli FPS. Fallita probabilmente perché l'intento era di renderlo talmente stereotipato da balzare immediatamente alla vista, peccato che alla fine l'utente non nota questa dissonanza perché ha quello che si aspetta da un FPS visto il livello medio delle produzioni.
Far Cry 3 può esser tutto, meno che un gioco maturo, anzi salta subito all'occhio che sia mirato verso i teenagers (per non dir proprio bimbominki@). Non basta mettere un paio di "pastiglie", una scena di sesso con bocce in vista e una scenetta disturbante (a seconda dei gusti) per rendere un gioco "maturo".

Dei titoli citati mi permetterei di aggiungere:
- The Witcher I e II,
- Deadlight,
- KotOR, in particolar modo l'episodio II ad opera di Obsidian,
- il buon vecchio Outcast (1999).
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 09:46   #13
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Città: Cremona
Oddio il primo kotor di maturo non ha un bel niente. E' solo un bel fumettone commerciale in linea con i film. Il secondo è tutto l'opposto.
Notare che i titoli più maturi usciti nel corso degli anni sono quelli che non l'hanno sbandierato ai 4 venti.
E non venite a dire che quella ridicolaggine di dragon age è maturo per favore.
Old 13-04-2013, 09:48   #14
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Infatti, ho specificato il SECONDO episodio, il primo è giusto un trailer per iniziare il secondo
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 10:18   #15
World
Senior Member

L'Avatar di World

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genzano di Roma (RM)
Direi "to the moon"

Sent from my GT-N7000 using Tapatalk 2
CPU: Ryzen 3900X + Noctua NH-D15, MOBO: Gigabyte X570 Aorus Elite RAM: 2x16GB Corsair 3600, VGA: RTX 3090, SSD: 1TB Sabrent NVMe B]AUDIO:[/b] STRIX Raid DLX, ALI: Corsair TX 650W Ho concluso affari con: Drive97, cc65, abellodenonna, Upgrade_0, Andyweb79, cicos, appleroof, Ludus, Devilman, k|o, TeknØ, psaidac, max73rm, molti altri ||||| Thread Regali giochi PC: 5 Donati, 6 Ricevuti
World è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 10:20   #16
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Appena finito Bioshock Infinite: ci sono più tematiche mature li che in tutti i videogiochi degli ultimi 5 anni messi assieme.
Religione, politica, guerra, razzismo, anarchia, etica e il valore delle scelte e della coerenza.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 10:26   #17
arwar
Senior Member

L'Avatar di arwar

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Di quelli che ho giocato ultimamente, senz'altro LIMBO.
Old 13-04-2013, 10:43   #18
yume the ronin
Senior Member

L'Avatar di yume the ronin

Iscritto dal: Mar 2003
Città: di là
per chi ha voglia di gustarseli, sicuramente i due the witcher

c'è da dire cmq che si basano su un lore derivato dai libri di sapkowski, quindi partono messi un po meglio rispetto a "brand" totalmente nuovi
CPU: AMD RYZEN 9950x3D .. MOTHERBOARD: ASUS PROART X670E-CREATOR .. RAM: CORSAIR DOMINATOR TITANIUM RGB 2x32GB DDR5 6000MHz .. GPU: MSI RTX 5090 SUPRIM SOC .. HDD: SAMSUNG MZ-VAP1T0BW 9100 PRO NVMe .. PSU: CORSAIR AX1600i.. MONITOR: LG 40WP95XP-W 39.7” @ 5120*2160
yume the ronin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 12:28   #19
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:

Scusa ma a che gioco hai giocato? Deus ex e' avanti anni luce a qualsiasi gioco recente ANCHE su questo tema.
Basti pensare a come viene presentato e trattato il tema della globalizzazione, che nel 2000 non era cosi evidente come oggi, oppure al tema delle organizzazioni internazionali che privano di sovranita' gli stati membri.
Deus ex si puo' definire il gioco maturo per eccellenza.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2013, 12:57   #20
Fantomatico
Senior Member

L'Avatar di Fantomatico

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Far Cry 3 può esser tutto, meno che un gioco maturo, anzi salta subito all'occhio che sia mirato verso i teenagers (per non dir proprio bimbominki@). Non basta mettere un paio di "pastiglie", una scena di sesso con bocce in vista e una scenetta disturbante (a seconda dei gusti) per rendere un gioco "maturo".
Quotone..

Di mio aggiungo GTA IV. Perchè se è vero che, essendo gta, è pur sempre un gioco che ha uno stile basato sul cazzeggio... è anche vero (e bisogna avere il coraggio di riconoscerlo) che è stato l'unico GTA ad avere una trama seria, profonda, che fa riflettere, grazie al protagonista ben delineato a livello psicologico, che ha vissuto molte esperienze oscure nel suo passato.. la sua volontà di ribellarsi e di cambiar vita, il sogno americano che si trasforma in incubo americano (per il fatto di voler aiutare un cugino che si mette continuamente nei guai), una società in cui conta solo la ricchezza e lo status sociale, il tutto accompagnato da un razzismo dilagante nei confronti degli immigrati... tutti fattori che rendono il cambiamento estremamente costoso e pieno di sacrifici. Io l'ho rigiocato più di 4-5 volte solo per la storia.

Ultima modifica di Fantomatico : 13-04-2013 alle 20:18.
Fantomatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian