Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2013, 08:11   #21
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da MaxiWave Guarda i messaggi
Quindi anche se non è is mi consigliate di prenderla x quel prezzo? O pensate che spendere circa 130 o 140 euro in più (x la nikon x es) sia meglio? Ne vale la pena?
Prendi la macchina in offerta e compera a 100€ il 50mm f1.8
Farai foto piu belle con quello che con entrambe le due reflex in questione con ottica in kit, nonostante anche il 50mm in questione sia un semi-giocattolo.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 10:20   #22
MaxiWave
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
Prendi la macchina in offerta e compera a 100€ il 50mm f1.8
Farai foto piu belle con quello che con entrambe le due reflex in questione con ottica in kit, nonostante anche il 50mm in questione sia un semi-giocattolo.
Ma nemmeno questo obiettivo è stabilizzato
MaxiWave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 10:35   #23
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
le foto si fanno anche senza stabilizzatore
Old 05-01-2013, 12:31   #24
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:

che importanza vuoi dare alla stabilizzazione su una ottica fissa così corta e così luminosa ? nemmeno il 50mm f1.2 canon è stabilizzato, eppure costa oltre 1000€ ed è una lente della serie L.
gli eventuali 2-3 stop della stabilizzazione li recuperi con gli interessi grazie agli stop che guadagni di apertura rispetto una lente in kit stabilizzata.
certo siamo sempre parlando di una lente a focale fissa vs un'ottica zoom, ma quello che devi capire non è che il vincolo dal farti acquistare una reflex piuttosto di un'altra è se l'ottica in kit è stabilizzata o no, tanto quell'ottica in kit è comunque di scarsa qualità e dovresti cambiarla appena ne hai l'occasione.
la canon 1100d è inferiore alla nikon d3100 a livello di corpo macchina, ma se alla canon 1100d ci abbini una lente decente, ottieni risultati migliori rispetto alla d3100 con ottica in kit, quindi ben venga quel risparmio di 100e e qualcosa acquistando la 1100d piuttosto della d3100. quella differenza usala per un upgrade della lente in kit.
se il tuo intento è quello di comperarti la reflex e utilizzarla sempre con l'ottica in kit, stai sbagliando l'acquisto.
Old 05-01-2013, 13:00   #25
MaxiWave
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ludus Guarda i messaggi
che importanza vuoi dare alla stabilizzazione su una ottica fissa così corta e così luminosa ? nemmeno il 50mm f1.2 canon è stabilizzato, eppure costa oltre 1000€ ed è una lente della serie L.
gli eventuali 2-3 stop della stabilizzazione li recuperi con gli interessi grazie agli stop che guadagni di apertura rispetto una lente in kit stabilizzata.
certo siamo sempre parlando di una lente a focale fissa vs un'ottica zoom, ma quello che devi capire non è che il vincolo dal farti acquistare una reflex piuttosto di un'altra è se l'ottica in kit è stabilizzata o no, tanto quell'ottica in kit è comunque di scarsa qualità e dovresti cambiarla appena ne hai l'occasione.
la canon 1100d è inferiore alla nikon d3100 a livello di corpo macchina, ma se alla canon 1100d ci abbini una lente decente, ottieni risultati migliori rispetto alla d3100 con ottica in kit, quindi ben venga quel risparmio di 100e e qualcosa acquistando la 1100d piuttosto della d3100. quella differenza usala per un upgrade della lente in kit.
se il tuo intento è quello di comperarti la reflex e utilizzarla sempre con l'ottica in kit, stai sbagliando l'acquisto.
beh inizialmente la utilizzerei con l'ottica in kit è chiaro..non sono un professionista, e mi sto affacciando solo ora al mondo della fotografia..successivamente magari potrò comperare un altro obiettivo migliore..ma per i primi tempi utilizzerò quello in dotazione..secondo il tuo ragionamento allora potrei risparmiare anche i soldi rispetto alla versione con obiettivo stabilizzato, e utilizzarli per comprare un obiettivo migliore di entrambi, giusto ?
Old 05-01-2013, 13:08   #26
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
va bene risparmiare, ma il tappo NON is è forse una delle peggiori ottiche mai realizzate nella storia!! tanto vale prendere un kit con il tappo is, oppure solo il corpo prendendo un'ottica a parte.

che poi si possa utilizzare anche il vecchio tappo non ci sono dubbi, ma quello is è nettamente superiore (diciamo che è praticamente allo stesso livello degli altri tappi)

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2013, 13:21   #27
MaxiWave
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
va bene risparmiare, ma il tappo NON is è forse una delle peggiori ottiche mai realizzate nella storia!! tanto vale prendere un kit con il tappo is, oppure solo il corpo prendendo un'ottica a parte.

che poi si possa utilizzare anche il vecchio tappo non ci sono dubbi, ma quello is è nettamente superiore (diciamo che è praticamente allo stesso livello degli altri tappi)

ciao
scusami ma prendere solo il corpo non avrebbe proprio senso in quanto si trova a minimo 300 euro anche su internet, se non addirittura di più..l'unico mio dubbio è se prenderlo is oppure no..però visto che tutti mi state dicendo che poi un domani mi verrà quasi automatico cercarne uno migliore, a quel punto prendo questa e ci risparmio anche gli 80 euro in più della versione con is e poi li utilizzerò per prendere un altro obiettivo migliore..diciamo che onestamente non so nemmeno i prezzi di obiettivi migliori, quindi non so come dovermi regolare a quel punto..boh sono più confuso di prima
Old 05-01-2013, 13:30   #28
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
scusami ma prendere solo il corpo non avrebbe proprio senso in quanto si trova a minimo 300 euro anche su internet, se non addirittura di più..l'unico mio dubbio è se prenderlo is oppure no..però visto che tutti mi state dicendo che poi un domani mi verrà quasi automatico cercarne uno migliore, a quel punto prendo questa e ci risparmio anche gli 80 euro in più della versione con is e poi li utilizzerò per prendere un altro obiettivo migliore..diciamo che onestamente non so nemmeno i prezzi di obiettivi migliori, quindi non so come dovermi regolare a quel punto..boh sono più confuso di prima
I prezzi vanno da una 90ina di euro per un 50 1.8 a...... il limite è il cielo.
Per un corredo tipico io direi 1.000€ di spesa non è da escludere (senza troppi accessori) ma da spendere con calma in base alle esigenze.
Old 05-01-2013, 16:23   #29
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Quote:
Già un tamron 17-50 f2.8 ti rivoluziona la reflex. Costo 290€
Old 06-01-2013, 01:20   #30
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
prendi quel kit con l'ottica non stabilizzata, poi con calma ti farai un corredo
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 14:58   #31
MaxiWave
Junior Member

Purtroppo è già terminata la versione con ottica stabilizzata è data a 429 o 399 in un altra catena.. Non so se conviene a sto punto
Old 06-01-2013, 15:45   #32
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Cerca tra le offerte dei supermercati la 1100d con ottica non stabilizzata, spenderai davvero poco (circa 300€). È un'ottima entry level che ti potrebbe far appassionare ed allora potrai spremerla un po'!

Ho letto che ti consigliano di prendere il 50ino 1.8.
È eccellente ma forse per quello che vuoi fare tu non è l'ottica ideale. Piuttosto io ti consiglio di prendere la macchina ed iniziare ad usarla e poi ampliare il tuo corredo in base alle tue esigenze.

Ultima modifica di falconfab : 06-01-2013 alle 17:47.
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2013, 16:27   #33
MaxiWave
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da falconfab Guarda i messaggi
Cerca tra le offerte dei supermercati la 1100d con ottica non stabilizzata, spenderai davvero poco (circa 300€). È un'ottima entry level che ti potrebbe far appassionare ed allora potrai spremerla un po'!

Ho letto che ti consigliano di prendere il 50ino 1.8.
È eccellente ma forse per quello che vuoi fare tu non è l'ottica ideale. Piuttosto io ti consiglio di prendere la macchina ed iniziare ad usarla e poi ampliare il tuo corredo in base alle tue esigenze.
se devo essere sincero la volevo prendere, anzi volevo andarci proprio quando è iniziata l'offerta, poi ho voluto documentarmi per paura di non fare una stupidagine, e nel frattempo è terminata...aspetterò una nuova promozione
Old 07-01-2013, 18:30   #34
MaxiWave
Junior Member

Allora ragazzi la canon in questione è terminata, anche se ho dei dubbi perché un commesso mi ha detto che non potevo nemmeno prenotarla, mentre un altro era pronto a prendere la prenotazione comunque su internet la trovo a 299 quindi sono circa 20 euro di differenza e non è quello il problema..ho parlato con diversi commessi in diverse catene di elettronica, e hanno avuto la capacità di confondermi ancora di più..su tre commessi due mi hanno sconsigliato la canon 1100d (anche al prezzo di 280€ !!!) e mi hanno consigliato le bridge nikon p510 e canon sx40hs, dicendomi che a parità di prezzo è meglio prendere la bridge perchè ha già tutto incluso, mentre uno solo mi ha detto che comunque anche la reflex entry level più entry che ci sia è sempre migliore delle bridge... adesso davvero non ci capisco più nulla!!
Old 07-01-2013, 18:59   #35
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
sappi che hai incontrato dei veri incompetenti...la 1100D ha un sensore molto più grande di quei giocattoli. la grandezza del sensore della 1100D permette molto più sfocato nelle foto, molta più nitidezza, performance ISO nettamente migliori, ti permette di cambiare le ottiche (per tanto ti aiuta a sviluppare la passione). le lenti tuttofare per natura loro fanno tutto e non eccellono in nulla, tradotto qualità abbastanza mediocre (se poi son dei 35x o 41x lasciamo perdere proprio).

quindi prendi la 1100D con ottica stabilizzata (il 18-55 liscio Canon non va bene) o in alternativa la D3100 sempre con ottica stabilizzata. magari cerca online se ci sono offerte interessanti (tipo su trovaprezzi)
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 19:00   #36
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Allora ragazzi la canon in questione è terminata, anche se ho dei dubbi perché un commesso mi ha detto che non potevo nemmeno prenotarla, mentre un altro era pronto a prendere la prenotazione comunque su internet la trovo a 299 quindi sono circa 20 euro di differenza e non è quello il problema..ho parlato con diversi commessi in diverse catene di elettronica, e hanno avuto la capacità di confondermi ancora di più..su tre commessi due mi hanno sconsigliato la canon 1100d (anche al prezzo di 280€ !!!) e mi hanno consigliato le bridge nikon p510 e canon sx40hs, dicendomi che a parità di prezzo è meglio prendere la bridge perchè ha già tutto incluso, mentre uno solo mi ha detto che comunque anche la reflex entry level più entry che ci sia è sempre migliore delle bridge... adesso davvero non ci capisco più nulla!!
in un forum di appassionati fotografici, che ti hanno consigliato per 2 pagine, che ti hanno seguito dici questo?
cambia negozio o non ascoltare i commessi
Old 07-01-2013, 19:16   #37
MaxiWave
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
sappi che hai incontrato dei veri incompetenti...la 1100D ha un sensore molto più grande di quei giocattoli. la grandezza del sensore della 1100D permette molto più sfocato nelle foto, molta più nitidezza, performance ISO nettamente migliori, ti permette di cambiare le ottiche (per tanto ti aiuta a sviluppare la passione). le lenti tuttofare per natura loro fanno tutto e non eccellono in nulla, tradotto qualità abbastanza mediocre (se poi son dei 35x o 41x lasciamo perdere proprio).

quindi prendi la 1100D con ottica stabilizzata (il 18-55 liscio Canon non va bene) o in alternativa la D3100 sempre con ottica stabilizzata. magari cerca online se ci sono offerte interessanti (tipo su trovaprezzi)
ok a questo punto mi baso solo su questi due modelli..lascio perdere l'ottica non stabilizzata?

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
in un forum di appassionati fotografici, che ti hanno consigliato per 2 pagine, che ti hanno seguito dici questo?
cambia negozio o non ascoltare i commessi
beh considera che io non ne capisco nulla in materia e se l'ho scritto non era per mancarvi di rispetto ma solo perché cerco aiuto, sennò nemmeno vi scrivevo.. nemmeno ero a conoscenza dell'esistenza di queste bridge pensa un pò..comunque scusami se ho offeso te o altri, non era mia intenzione..
Old 07-01-2013, 19:31   #38
SaggioFedeMantova
Senior Member

L'Avatar di SaggioFedeMantova

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
prendi canon i nikon in kit stabilizzato e non guardare altro, nikon 3100 dovrebbe essere leggermente superiore a canon 1100d, quindi valuta i prezzi a cui le trovi e scegli; ora non dovresti avere piu dubbi
SaggioFedeMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 19:35   #39
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
non che con 300€ si possa prendere chissa' che oltre alla 1100d
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2013, 20:22   #40
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
beh considera che io non ne capisco nulla in materia e se l'ho scritto non era per mancarvi di rispetto ma solo perché cerco aiuto, sennò nemmeno vi scrivevo.. nemmeno ero a conoscenza dell'esistenza di queste bridge pensa un pò..comunque scusami se ho offeso te o altri, non era mia intenzione..
non hai offeso nessuno, tranquillo
era per punzecchiarti un po'

il commesso ha fatto bene a dirti che per 300€ ci sono le bridge ma ha fatto male a dire che sono meglio di una reflex

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian