|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
immagino che tu guidi un'auto con il serbatoio incollato... tanto è "solo il serbatoio" Quote:
Quote:
anche altri produttori ho visto che si stanno orientando verso questo "approccio", ma su prodotti molto "consumer", non su un prodotto "pro" Ultima modifica di Family Guy : 09-07-2012 alle 17:16. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() Visto che non credo nei centri assistenza abbiano problemi di un cacciavite rispetto ad un altro, il problema sta per l'utente finale, questo che scopo ha di aprire il computer ogni volta quando non può cambiarci nulla? Se questo discorso come dici te "non è connesso" perché si scatena un ingiuria contro le viti utilizzate? ![]() Poi mi sembra esagerato, è colla a caldo mica malta, se si è attrezzati in un centro assistenza riescono a sostituirla, o per lo meno dividerla per riciclare l'alluminio. Anche perché nella news viene detto che il mbpr non è nemmeno stato presentato per l'approvazione (data la difficoltà ad aprirlo e sostituirlo), quindi non gli è stato certificata la NON riciclabilità, anzi ha comunque il certificato "green" che ne garantisce l'alta riciclabilità.
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Nono, credo ci siamo fraintesi. Dunque, non mi pare si sia scatenata nessuna ingiuria contro le viti. Semplicemente sono fatte per essere utilizzate soltanto dai centri Apple (poi che si riescano a trovare lo stesso sulla baia tipo, è un altro discorso). All'utente finale in teoria, non cambia nulla. In pratica però visto che in molti casi le batterie si riescono a reperire a minor prezzo senza andare in centri di assistenza ufficiali (batterie originali intendo eh), il fatto che sia incollata limita il ciclo di vita del notebook a quello della batteria. Riguardo alla colla, non si sa se è quella "semplice" che si usa con la pistola. Non lavoro alla Foxconn quindi non posso saperlo ![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda la riciclabilità non credo ci siano problemi, la colla si scioglie facilmente con un solvente adatto.
Ma assemblare un computer con la colla dai... non si può sentire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Nell'articolo si parla di non riciclabilità a causa della presenza della colla. Ora, o è sbagliato l'articolo o non abbiamo capito noi altri
![]()
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Credo che l'articolo sia incompleto, EPEAT vuole che la separazione dei vari componenti del computer sia possibile tramite attrezzi "comuni".
In quest'ottica "non è possibile riciclare ne' il case, ne' la batteria", ma è ovviamente possibile facendo uso di solventi. Credo che apple comunque rimandi tutto il computer in fabbrica, in caso di "riparazione" o riciclo toglie semplicemente il "modulo SSD" e lo monta su un ricondizionato "a portata di mano". Ultima modifica di Family Guy : 09-07-2012 alle 18:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
http://www.henkel.com/aerospace.htm A parte gli scherzi, anche io rimango un pò sorpreso da queste scelte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Il mio commento c'entra tanto quanto il tuo...
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
@Family Guy
E basta sparare @¶#@#@¶#@ e insistere su interi computer incollati che esistono solo nella tua testa. Il 15 retina è come l'air, un ultra-sottile che non è fatto per essere aperto e "maneggiato" a casa (altrimenti sarebbe meno ultra sottile). Lo sai prima, se accetti la cosa bene sennò ci sono alternative, sia Apple che non-Apple. Punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
ma a parte che forse più grave della batteria secondo mè è saldare la ram alla mainboard, in anni di assistenze mi è capitato qualche volta di buttare moduli ram "andati" responsabili di malfunzionamenti... mentre la batteria suppongo si possa anche scollare e riattaccare, certo magari da un centro assistenza fornito del necessario per effettuare le riparazioni (brutto colpo al fai-da-te anche se i geek più incalliti una soluzione la trovano sempre, sennò che geek sono!)
comunque la cosa che più mi ha sorpreso è che si è discusso tanto per la colla, se la batteria è sostituibile o meno e niente sul messaggio della notizia, ossia la consapevolezza di apple di voler evitare giudizi anche e forse sopratutto sull'impatto ambientale dei propri prodotti, in rapporto anche alle vicende emerse ultimamente a rigurado delle condizioni dei lavoratori negli stabilimenti di produzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Tutti sti commenti catastrofisti non li capisco proprio. Ma qualcuno di voi ha visto un macbook retina? Soprattutto l'ha visto smontato?
Io ho un macbook pro unibody con la batteria integrata del 2010, lo utilizzo non meno di 10-12 ore al giorno ogni santo giorno compresi i festivi. Quando non lo uso poi lo lascio in standby. Dopo 2 anni abbondanti di utilizzo oggi un ciclo di carica con wifi attiva e luminosità all'80% mi dura ancora 5 ore piene. A lavoro abbiamo un macbook pro di fine 2008, batteria ancora perfettamente integra e durata del tutto accettabile con un degrado veramente minimo. Adesso sifdo chiunque a dire che dopo 4-5 anni ha avuto la necessità di cambiare la batteria. Tra l'altro non credo che in apple siano cosi' idioti da complicarsi la vita da soli. Una batteria saldata o incollata (fate voi) in caso di guasti li obbligherebbe a cambiarti il portatile o a fare chissà quale operazione macchinosa (dunque costosa) in fase di assistenza. Evidentemente dati alla mano sanno che cambiare la batteria non è una necessita ricorrente all'interno del ciclo di vita medio di un portatile, mi pare abbastanza ovvio. Per la Ram posso anche essere d'accordo che saldarla alla mobo è pericoloso, non tanto per espanderla (8gb sono piu' che sufficienti) ma per eventuali rotture che possono sempre verificarsi. Questi comunque sono conti da fare quando si costruiscono prodotti estremi come un notebook alto meno di 2cm e dal peso ridotto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
non vedo il problema della colla.. ci sono cose molto più importanti di una stupida batteria che stanno su con la colla.. (senza parlade dei mobili di casa di molta gente..)
Tubazioni.. vetri di vasche da decine di migliaia di litri.. ah si.. dimenticavo alcuni acquari che ho visto in america con vetri i ppma incollati a caldo con qualcosa come 10 milioni di litri d'acqua dietro ... non capisco il problema della colla.. anche la lotus pensò di fare auto in alluminio incollate.. cmq non capisco perchè dovrei preoccuparmi di come è fatto il telefonino o il portatile quando il mio interesse è quello che funzioni (premetto che mi assemblo i pc dal '86 o giù di li..) eppure ne i netbook che ho avuto ne i portatili mi è mai interessato aprirli per smontarli.. quando la batteria era da buttare spesso era ora di cambiare il portatile.. sennò lo portavo in assistenza e si arrangiavano... in merito alle viti.. beh.. non vedo il problema.. ho visto viti triangolari.. quadrate.. torx di tutti i tipi.. a denti incavati.. di sicurezza di ogni tipo.. alla fine è nell'interesse di pochi poterselo smontare a casa invalidando la garanzia.. ma se proprio uno vuole ci sono ferramenta molto fornite di bits per fare tutto quello che serve.. SE serve.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
queste a 5 lobi non mi sembrano molto piu' complicate, anzi, un buon cacciavite s'incastrerebbe anche bene. io ho rimediato comunque l'astuccio per qualsiasi tipo di vite conosciuto (tranne quelle apple, visto che non c'erano ancora; ma vado dal mio fornitore napoletano preferito ed e' sicuro che l'astuccio me lo trova!). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
|
diciamo che Apple è stata la prima ad estremizzare il concetto di "sostituzione" piuttosto che di "riparazione".
già quando feci il mio primo stage in un centro assistenza della vecchia Bull computer nel 1996 non si andava a testare i singoli componenti sulle schede madri dei portatili dinosauri con WIN95 che pesavano una tonnellata! si smontavano, si metteva una scheda nuova, si richiudeva e si spediva la vecchia scheda all' estero. fine della storia. ora per una questione di costi, è ancora tutto più veloce. gli ultrabook in fondo seguono la stessa filosofia.. io stesso sono un affezionato nostalgico del monta/smonta, ma per una volta non mi sento di dare la croce addosso ad Apple.. ...diverso è il discordo per il settore Tower.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
lo dico per riciclare, secondo me si buttano (poi non so di preciso che fine facciano...) tanti display validi solo perché il resto dell'hw è obsoleto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Vorrei sapere da qualcuno che segue la vicenda da questo punto di vista: questo non ci porta 10 anni indietro per quanto riguarda riciclo, riutilizzo e, in generale, sostenibilità ambientale dell'acquisto?
![]() |
#39 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio C. - Messina
|
basta veered il galaxy tab 7.7 o il galaxy s2 che sono diecimila volte piu sottili di qulunque apple ma GUARDA CASO la batteria la si puo cambiare....apple sempre peggio!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
|
Quote:
-le security direi che al contrario sono le più difficili da togliere! il perno centrale impedisce di inserire qualsiasi cacciavite anche se della giusta misura (ne ho avuto a che fare proprio la settimana scorsa con un server dell) -quelle normali e le plus direi che sono le più facili a patto di avere un buon set di cacciaviti a taglio perchè non sempre è facile trovare la misura giusta, troppo lungo non entra e troppo corto rischia di spanare (già successo su vite probabilmente di bassa qualità, pastosa, risultato ho dovuto forare col trapano e rifare il filetto con il maschio) sulle pentalobo ti dò ragione, anche se un cacciavite a taglio lavora decentrato con un pò di pazienza ce la si dovrebbe fare, se non è stretta a 100nm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.