|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
|
C'è da dire che i soldi ricavati dalla vendita di un gioco, probabilmente li re-investo per comprarne un altro.
Alla fine io penso che i soldi che ognuno può destinare all'acquisto di giochi sia costante, non dipende dal fatto che poi l'usato si possa rivendere o no. Quindi mi sembra una mossa iper-protettiva da parte loro, ovviamente a danno di noi utenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mah sinceramente Steam e Origin potrebbero fare un sistema di key trading interno senza usare soldi.
Mettiamo che ho finito Skyrim e voglio giocare a Quantum Corundrun (o come si scrive), io offro la chiave di steam (tipo come si faceva con il carbone/sconti questo Natale) per quella di Quantum, se qualcuno ci sta siamo contenti tutti e due, indipendentemente dal fatto che io l'abbia pagato 50€ e lui 20€ Questo metodo però non dovrebbe avere limitazioni, cioé se fra 6 mesi rivoglio Skyrim e l'altro rivuole Quantum dobbiamo potercelo riscambiare, quante volte vogliamo, un po' come quando si compravano due giochi tra amici e ci se li scambiava. Potrebbe essere un problema con i DLC e con i bundle, ma semplicemente basta scambiare tutto in blocco e si è a posto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
Quando acquisti scegli se spendere meno e prenderlo per TOT anni oppure per sempre. Nel secondo caso, si puo' rivendere come usato. Il problema e' che loro ci rimetterebbero. E al solito non lo faranno (anche se la speranza e' l'ultima a morire). Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#24 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Mi stupisce che ormai siate così abituati che date per normale comprare una cosa e non poterla rivendere.
Se un giorno doveste comprare una chitarra elettrica e vi dicessero "però te la tieni finche campi e non potrai più rivenderla in nessun caso. Se ti stufassi di usarla te la terrai sullo scaffale, se non la potessi più usare (ad esempio perchè ti sei fatto male ad una mano) o se avessi bisogno dei soldi non fa differenza, te la dovrai tenere inutilizzata". "Non solo! bada bene che se la usi anche una sola volta questa funzionerà solo al tuo tocco e non potrai neanche regalarla a tuo fratello dopo l'uso e non potrai nemmeno prestarla ad un amico perchè tanto non funzionerà". Ebbene, una chitarra così, la comprereste? Se sì, La comprereste al prezzo di una normale? Ho comprato un pc ed insieme c'era un gioco in omaggio. L'ho voluto provare. Ho scopoerto che non era fisicamente nella scatola del PC. Il gioco "senza supporto" mi ha portato queste conseguenze: 1) Non era fisicamente insieme al pc e per poterlo provare ho dovuto aspettare di scaricare 10 gigabyt di dati dalla piattaforma online. 2) per poterlo giocare devo essere sempre connesso alla rete altrimenti non parte. 3) poi dopo 2 giorni ho smesso di usarlo. Non posso rivenderlo nè regalarlo. E' sprecato. Questi sono vantaggi di un gioco senza supporto fisico per l'utilizzatore finale? Vedo solo vantaggi per la software house che non spende per produrre i supporti fisici DVD, scatole, spedizioni, magazzini, distribuzione, resi. Eppure i prezzi sono in genere allineati a quelli in DVD. Perchè dite che questa sentenza farà fallire steam ed origin? Pensate che se mi dessero la possibilità di passare un gioco acquistato ad un altra persona la piattaforma online ci rimetterebbe? E' vero ci sarebbero clienti che inizierebbero a non comprare a prezzo pieno per acquistare poi "di seconda mano" ma ce ne sarebbere altri che magari ora non lo fanno ma che inizierebbero ad usare queste piattaforme di vendita potendo poi usare il gioco, rivenderlo e rientrare in parte della spesa oppure sapendo che se lo provano e non gli piace possono almeno regalarlo. Ritornando al mio caso specifico se ci fosse la possibilità di passare il gioco il mio lo darei magari ad un amico che ha più tempo di giocare ma che non lo avrebbe mai comprato ugualmente. O avrei potuto venderlo ad un altra persona che come me non pagherebbe mai a 50 euro un gioco con queste limitazioni, insomma non si intaccherebbe di sicuro la fetta di clienti attualmente disponibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
peccato che quella sentenza si rifa a delle licenze non legate ad account personali
e in tal senso la differenza e molta, cmq esistono già siti che fanno il trade in, tutto sto successo non lo hanno steam e origin vanno avanti solo per i mega saldi, e onestamente ben venga cosi non mi interessa rivendere un gioco se mi costa meno di una cocacola al pub i paragoni tra oggetti e sw sono ridicoli, l'oggetto lo acquisti e hai la possessione fisica del bene, il gioco acquisti solo la licenza di utilizzo e basta, motivo per cui il sw non si può modificare ad esempio
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Per cui uso il software con le limitazioni della licenza ma possiedo quella copia e posso rivenderla. Per acquistare un software che non posso rivendere, prestare regalare, praticamente un software monouso, allora pretendo di pagarlo come tale e quindi di meno. Che poi su steam e origin ci siano forti sconti non lo metto in dubbio ma (a parte che vedo principalmente prezzi pieni) il messaggio che passa è che l'offerta la fanno loro come se ricevessi un favore, mentre il prezzo dovrebbe essere più basso già in origine per la natura stessa e delle limitazioni del sfotware congenite vista le modalità di vendita. Ultima modifica di aDexter : 05-07-2012 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oderzo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
pero le licenze non erano abbinate ad account personali... es penso che la licenza di un anti virus non è legata ad un account ma semplicemente acquistata da te (io uso avira free per cui non so) in quel caso la situazione e simile al caso, pero steam e origin ti vendono una licenza legata in modo stretto al tuo account personale uno non e cedibile e la licenza non e scindibile... penso che ad esempio le licenze dei os diventano vendibili ora... però boh
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Quote:
Io l'ho sempre saputo e francamente non mi è mai interessato, non mi cambia nulla se "possiedo" o "posso usare". Finchè ci gioco mi va bene. Non ho mai voluto rivendere un videogioco e se e quando sarà possibile non credo che lo farò. Quello che mi dispiace è che rendere l'usato facile e comodo con un servizio digitale potrebbe decretare la morte di tutto il sistema. Perchè dovrei comprare nuovo quando posso comprare lo stesso prodotto (usato o nuovo se è digitale che cambia?) a un prezzo minore? Se tutti cominciano a fare così gli sviluppatori dove li prendono i soldi? Free to play? Il prossimo passo sarà rendere rivendibili anche gli oggetti da microtransazioni e fine anche del F2P. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Comunque per tutti, l'usato non è che si crea dal nulla, serve che qualcuno lo abbia preso nuovo la prima volta quindi molti discorsi restano discorsi, se un gioco vende 10 copie saranno sempre 10 copie in giro (legali) e se anche fossero tutte disponibili usate, se uno vuole l'undicesima la deve comprare nuova.....
![]() |
![]() |
#32 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.