Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2012, 11:43   #21
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Jack797 Guarda i messaggi
Io non credo di essere un genio, ma a volte certi commenti mi fanno chiedere se la gente ci pensa alle cose che dice.
Ora magari andrò ad esagerare, ma sto discorso devo farlo.
Hardware Upgrade all'uscita di Crysis 2, gioco pubblicizzato da questo sito con un immagine di background, ha fatto una recensione lusinghiera, che il gioco non meritava sicuramente all'uscita.
Questo dimostra che, pur avendo una fonte seria e matura, a volte le informazioni possono essere plasmate a convenienza di chi può aiutare il sito ad andare avanti. Tutti abbiamo bisogno di soldi e al mondo nessuno ti regala niente.
Wikipedia chiede aiuto alle persone che usano maggiormente i loro servizi e non mi sembra che il ragionamento sia sbagliato.
Io non entro quasi mai su Wiki, e non ci faccio neanche caso all'annuncio, ma se un utente viene così disturbato da questi banner farebbe prima ad evitare di cercare informazioni su quel sito ed a comprarsi un'enciclopedia su cd.
Io non son disturbato dai banner, ma dalle facce che ci mettono... ma le hai viste?
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:44   #22
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Sono d'accordissimo sul principio che una enciclopedia che ha come colonna l'NPOV non possa ricorrere alla pubblicità come metodo di finanziamento.

Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
Forse non è chiaro che in Italia la stragrande maggioranza delle persone che fanno volontariato lo fanno gratuitamente e solo poche sono pagate o rimborsate. Negli USA la maggior parte dei volontari viene pagata e sono pochi quelli che lo fanno gratis: per questo motivo il volontariato non è così diffuso perché se anche dai poco, lo fai per soldi e ti pare che quello che ti danno sia poco in proporzione al tempo speso.
Evito di chiederti fonti di questa sbroccata e ti giro direttamente la pagina di WikiMedia, che ti scrive nero su bianco chi sono le (poche) persone pagate per lavorare su wikipedia e a quale titolo.
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:45   #23
Jack797
Member

L'Avatar di Jack797

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Se uno non può permettersi 4.99€ all'anno, dubito possa permettersi un PC o una connessione a Internet o anche di entrare in un cybercafé per navigare...
Quote:
Originariamente inviato da bubbl4 Guarda i messaggi
Vero, ma se l'obiettivo erano 20 milioni, penso che 4 milioni di utenti paganti li trovi... per il resto in effetti servirebbero agevolazioni per scuole e enti pubblici. Io ad ogni modo pagherei 5 euro per un servizio tale (quindi già basta trovarne solo altri 3.999.999 di utenti paganti ).
Considerando poi di essere in ben + di 4 milioni, si potrebbe garantire un servizio migliore (non parlo di censura, ma alcuni articoli che nel corso degli anni ho letto mi sembravano alquanto imprecisi nonchè incompleti).
Ma scusate, perchè bisognerebbe pagare un servizio che viene dato GRATIS?
Se si vuole fare una DONAZIONE è anche giusto farla, ma obbligare il pubblico a pagare per evitare due facce no.
A sto punto mettiamo ogni cosa a pagamento, così si tolgono tutte quelle pubblicità noiose e le cose vengono fatte un pò meglio!
Madonna quanta gente è capace solo a vedere il lato negativo di ogni situazione... Iniziate ad analizzare un pò la vostra vita, che sicuramente ha più problematiche della gestione di Wikipedia
Jack797 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:48   #24
gaxel
Bannato

Quote:
Se si vuole fare una DONAZIONE è anche giusto farla, ma obbligare il pubblico a pagare per evitare due facce no.
A sto punto mettiamo ogni cosa a pagamento, così si tolgono tutte quelle pubblicità noiose e le cose vengono fatte un pò meglio!
Madonna quanta gente è capace solo a vedere il lato negativo di ogni situazione... Iniziate ad analizzare un pò la vostra vita, che sicuramente ha più problematiche della gestione di Wikipedia
Se trovi, in quello che ho scritto e che tu hai quotato, qualsiasi riferimento al fatto che vorrei Wikipedia a pagamento, hai vinto un frigo a pedali...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 11:52   #25
bubbl4
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Con tutto il rispetto, ma chi ti conosce, e chi ha mai visto il lato negativo in wikipedia? Siamo su un forum, ognuno propone la propria soluzione... secondo me il far pagare un 5 euro l'anno potrebbe essere valida come scelta... secondo te no? Va bene lo stesso, ma non tiriamo in ballo le vite altrui. Un pò di educazione, su.
bubbl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 12:14   #26
Jack797
Member

L'Avatar di Jack797

Quote:
Con tutto il rispetto, ma chi ti conosce, e chi ha mai visto il lato negativo in wikipedia? Siamo su un forum, ognuno propone la propria soluzione... secondo me il far pagare un 5 euro l'anno potrebbe essere valida come scelta... secondo te no? Va bene lo stesso, ma non tiriamo in ballo le vite altrui. Un pò di educazione, su.
Hai mai pensato che forse è più da maleducati credere che ogni persona che vorrebbe avere la possibilità di usare wikipedia dovrebbe pagare 5 euro all'anno?
Il tuo è un ragionamento che andrebbe bene a te, ma c'è gente che non può veramente permettersi 5 euro in un servizio che potrebbe esistere gratis.
I ragionamente egoisti, buttati lì solo per due faccine, sono molto peggio di una stupida frase su un forum. E comunque prova a fare questo ragionamento non solo su Wikipedia, che sicuramente non è invasiva come altri siti, e sposta questa tua idea anche altrove. Quanti siti online useresti se la maggior parte fasse a pagamento? Secondo te internet sarebbe così libero se ogni cosa utile fosse a pagamento? Ragiona un pò e poi non pensare solo a te.
Old 03-01-2012, 12:30   #27
Helldron
Senior Member

L'Avatar di Helldron

Iscritto dal: Jul 2007
L'informazione è un servizio fondamentale. Non vedo che c'è di male a chidere di fare qualche donazione, la gente butta via i soldi per delle cavolate pazzesche.

Non volete più avere un'enciclopedia online super aggiornata che vi tiene informati su tutto?? Bene poi però dovrete cercarvi le informazioni da soli.

Considerando il livello di libertà dell'informazione di questo paese è grave dare poco peso a questo aspetto, direi quasi da folle, però siamo in Italia..
Helldron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 12:36   #28
HariSeldon85
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
E' ovvio che gli sviluppatori di wikipedia sono pagati, che facciamo li vogliamo far morire di fame?
Non sono però pagati da azioni a fini di lucro o da inserizioni pubblicitarie: bensì unicamente dalle donazioni e dai fondi personali del fondatore di wikipedia.

Non vi rendete forse conto che il 99% delle donazioni servono semplicemente per mantenere su tutta l'infrastruttura di wikipedia, i server, le attrezzature , etc... che negli atri top-site globali costando DECINE di milioni di euro...invece wikipedia tiene ridotto all'osso...
Ha un rapposto Visite giornaliere/N° di server bassissimo.
Inoltre Wikipedia conta solo poche centinaia di dipendenti contro le decine di migliaia degli altri "big" di internet.

E' apprezzabile che tutto questo sia fatto SENZA inserire pubblicitià nel proprio sito, rendendo wikipedia sempre più fruibile e piacevole da leggere.

Nel mio piccolo sono contento di aver effettuato una donazione per supportare questo grande progetto.

Senza wikipedia molte informazioni sarebbe difficilmente reperibili online: come le dimostrazioni dettagliate di alcuni teoremi di analisi matematica su wikipedia eng che mi hanno salvato la vita all'università. Dopo certo che se le persone usano wikipedia per vedere la data di nascita di totti, posso capire che non ne comprendano l'utilità.

Ultima modifica di HariSeldon85 : 03-01-2012 alle 12:41.
HariSeldon85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 12:53   #29
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Hai mai pensato che forse è più da maleducati credere che ogni persona che vorrebbe avere la possibilità di usare wikipedia dovrebbe pagare 5 euro all'anno?
Innanzitutto, che volesse.
In ogni caso un "canone" per wikipedia non avrebbe proprio senso, visto che si tratta di una risorsa non indispensabile (mica te lo ordina il dottore di consultarla), né unica (perché lei si e altri no?).
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:01   #30
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Non è una questione di 5 o 20€, il fatto insindacabile è che Wikipedia potrebbe vivere tranquillamente con la pubblicità, anzi addiritura migliorarla. Non vedo problemi a l'inserimento di banner pubblicitari se servono per migliorare un servizio ben vengano a me personalnente non danno alcun fastidio oltre al fatto che spesso sono utili per far risparmiare soldi, esempio recentemente ho stipulato una polizza RCA on line e di soldi se ne risparmiano, quindi non tutti i "mali" vengon per nuocere.

LG G2
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:02   #31
OutOfBounds
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Mah.. leggo un sacco di discorsi ridicoli. Dopotutto chiedono solo una donazione, niente di obbligatorio. Io visito Wikipedia quasi quotidianamente e si trovano un sacco di informazioni utili. Per me è un servizio indispensabile perciò la donazione la faccio annualmente, posso scegliere anche l'importo che voglio. Se non si utilizza il servizio che problema c'è? nessuno ti chiede niente, ma gli ipocriti è meglio che stiano zitti.
OutOfBounds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:05   #32
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da piererentolo Guarda i messaggi
Credo che sia proprio questo il punto
Se io Piererentolo dò qualche milione ad una ditta per la pubblicità, mi aspetto che magari non scrivano cose che possano darmi fastidio.
Ad esempio è dagli anni '80 che la "Mulino Bianco" fà pubblicità sulle reti Mediaset, riesci ad immaginarti un programma dossier su Italia1 dove parlano ad esempio delle condizioni di lavoro disumane di quella ditta? O dell'uso di OGM?
"L'esempio era naturalmente fittizio, sono un fanboy della mamma del Mulino Bianco.
ESATTO!
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:23   #33
Jack797
Member

L'Avatar di Jack797

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Innanzitutto, che volesse.
In ogni caso un "canone" per wikipedia non avrebbe proprio senso, visto che si tratta di una risorsa non indispensabile (mica te lo ordina il dottore di consultarla), né unica (perché lei si e altri no?).
OT
Grazie per la correzione... La mia ignoranza nello scrivere e parlare la mia lingua fa proprio ridere!
Fine OT
Old 03-01-2012, 13:31   #34
bubbl4
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Il tuo è un ragionamento che andrebbe bene a te, ma c'è gente che non può veramente permettersi 5 euro in un servizio che potrebbe esistere gratis.
I ragionamente egoisti, buttati lì solo per due faccine, sono molto peggio di una stupida frase su un forum. E comunque prova a fare questo ragionamento non solo su Wikipedia, che sicuramente non è invasiva come altri siti, e sposta questa tua idea anche altrove. Quanti siti online useresti se la maggior parte fasse a pagamento? Secondo te internet sarebbe così libero se ogni cosa utile fosse a pagamento? Ragiona un pò e poi non pensare solo a te.
Per quanto mi riguarda, io ho solo espresso una mia idea su come, secondo me, fosse possibile guadagnare. Può essere corretta, può essere sbagliata. Nessuno, ne tantomeno tu, può darmi del maleducato solo perchè esprimo la mia opinione.
Ti rendi conto che fai l'incazzoso e poi continui pure a provocare? Per favore, moderati, che fai una figura migliore.

Mi scuso per l'offtopic.
bubbl4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 13:34   #35
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Io ad ogni modo pagherei 5 euro per un servizio tale
e allora fai una donazione di 5 euro ogni anno, che problema c'è?

vi state facendo tante paranoie quando in realtà la questione è semplicissima

capisco che le faccione in testa alla pagina in questi mesi possano aver dato fastidio, ma pure la vostra inapplicabile idea di pubblicizzare wikipedia a suon di banner sarebbe altrettanto se non di più fastidiosa, per cui...
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 15:56   #36
iva
Member

Qui in Germania mi pare si possa scaricare dalle tasse... non ho letto tutto (non l'avevo fatto sicuramente per quello!) ma dopo la donazione e' apparsa la pagina con i dettagli sulla detrazione.

Comunque mi associo alla "corrente dei donatori", e' un sito fantastico nonostante tutto e quando sono collegato non c'e' un giorno che non usi wikipedia, quindi nel mio piccolo faccio il possibile per tenere la fonte d'informazione indipendente.

Potete raccontarvi le favole che volete ma con i banner non sarebbe la stessa cosa, punto (come qualcuno ha gia' spiegato in dettaglio).
iva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 16:32   #37
luposelva
Senior Member

L'Avatar di luposelva

Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
e allora fai una donazione di 5 euro ogni anno, che problema c'è?

vi state facendo tante paranoie quando in realtà la questione è semplicissima

capisco che le faccione in testa alla pagina in questi mesi possano aver dato fastidio, ma pure la vostra inapplicabile idea di pubblicizzare wikipedia a suon di banner sarebbe altrettanto se non di più fastidiosa, per cui...

Motivo!?
A me e a molti altri non da fastidio la pubblicità, a prescindere dai 5 €.
Cmq se Wiki non avesse raggiunto il budget necessario a mantenersi con le donazioni avrebbe introdotto la pubblicità con buona pace per tutti.

LG G2

Ultima modifica di luposelva : 03-01-2012 alle 16:36.
luposelva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 17:58   #38
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
io ho fatto una piccola donazione qualche settimana fa, bisognerebbe però che dopo per chi avesse pagato (magari aggiungere la possibilità di un login o qualcosa del genere) scomparisse il banner che incita a donare, altrimenti tanto vale metterci adsense
magari anche solo in home page..
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 18:20   #39
agiabuba
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
io ho fatto una piccola donazione qualche settimana fa, bisognerebbe però che dopo per chi avesse pagato (magari aggiungere la possibilità di un login o qualcosa del genere) scomparisse il banner che incita a donare, altrimenti tanto vale metterci adsense
magari anche solo in home page..
su questo hai ragione, ma sei registrato? purtroppo se non lo sei, e come il 90% degli internauti hai IP dinamico, il sito non può sapere che sei tu e dunque te lo ripropone...

Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
Accostare wikipedia alla "libertà in rete" è come accostare Hitler alla tolleranza razziale...
Provate a scrivere o a modificare un articolo - soprattutto sulla wiki italiana - e vedrete che se non piace (per qualsiasi motivo) ad uno degli amministratori il vostro contributo scomparirà magicamente.
mamma mia che risate...
si dà il caso che è proprio grazie a questa "rigidità" che Wikipedia fornisce informazioni affidabili (e stai tranquillo che se non lo fosse, non sarebbe il 5° sito più visitato al mondo): se tutti potessero modificare e aggiungere quello che gli pare l'affidabilità delle voci finirebbe sotto le scarpe, oltre al fatto che il sito verrebbe inondato da pagine che parlano di "mio cuggino", come le decine che vengono (giustamente) cassate ogni giorno.
agiabuba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 19:54   #40
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Motivo!?
A me e a molti altri non da fastidio la pubblicità, a prescindere dai 5 €.
ma come fate a lamentarvi di tutto?? Come fa a darvi fastidio una donazione volontaria fatta da altri???

Chi se ne frega, con tutto il rispetto, se a te la pubblicità non da fastidio. A me si, ad esempio, e immagino di non essere il solo. Qui abbiamo già una soluzione che soddisfa le necessità del sito senza intaccare i risparmi di nessuno, a meno che non lo decida il soggetto stesso. Cosa c'è di più democratico di questo??
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian