|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Sono d'accordissimo sul principio che una enciclopedia che ha come colonna l'NPOV non possa ricorrere alla pubblicità come metodo di finanziamento.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | ||
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
Quote:
Se si vuole fare una DONAZIONE è anche giusto farla, ma obbligare il pubblico a pagare per evitare due facce no. A sto punto mettiamo ogni cosa a pagamento, così si tolgono tutte quelle pubblicità noiose e le cose vengono fatte un pò meglio! Madonna quanta gente è capace solo a vedere il lato negativo di ogni situazione... Iniziate ad analizzare un pò la vostra vita, che sicuramente ha più problematiche della gestione di Wikipedia |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
|
Quote:
Il tuo è un ragionamento che andrebbe bene a te, ma c'è gente che non può veramente permettersi 5 euro in un servizio che potrebbe esistere gratis. I ragionamente egoisti, buttati lì solo per due faccine, sono molto peggio di una stupida frase su un forum. E comunque prova a fare questo ragionamento non solo su Wikipedia, che sicuramente non è invasiva come altri siti, e sposta questa tua idea anche altrove. Quanti siti online useresti se la maggior parte fasse a pagamento? Secondo te internet sarebbe così libero se ogni cosa utile fosse a pagamento? Ragiona un pò e poi non pensare solo a te. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
L'informazione è un servizio fondamentale. Non vedo che c'è di male a chidere di fare qualche donazione, la gente butta via i soldi per delle cavolate pazzesche.
Non volete più avere un'enciclopedia online super aggiornata che vi tiene informati su tutto?? Bene poi però dovrete cercarvi le informazioni da soli. Considerando il livello di libertà dell'informazione di questo paese è grave dare poco peso a questo aspetto, direi quasi da folle, però siamo in Italia.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
E' ovvio che gli sviluppatori di wikipedia sono pagati, che facciamo li vogliamo far morire di fame?
Non sono però pagati da azioni a fini di lucro o da inserizioni pubblicitarie: bensì unicamente dalle donazioni e dai fondi personali del fondatore di wikipedia. Non vi rendete forse conto che il 99% delle donazioni servono semplicemente per mantenere su tutta l'infrastruttura di wikipedia, i server, le attrezzature , etc... che negli atri top-site globali costando DECINE di milioni di euro...invece wikipedia tiene ridotto all'osso... Ha un rapposto Visite giornaliere/N° di server bassissimo. Inoltre Wikipedia conta solo poche centinaia di dipendenti contro le decine di migliaia degli altri "big" di internet. E' apprezzabile che tutto questo sia fatto SENZA inserire pubblicitià nel proprio sito, rendendo wikipedia sempre più fruibile e piacevole da leggere. Nel mio piccolo sono contento di aver effettuato una donazione per supportare questo grande progetto. Senza wikipedia molte informazioni sarebbe difficilmente reperibili online: come le dimostrazioni dettagliate di alcuni teoremi di analisi matematica su wikipedia eng che mi hanno salvato la vita all'università. Dopo certo che se le persone usano wikipedia per vedere la data di nascita di totti, posso capire che non ne comprendano l'utilità. Ultima modifica di HariSeldon85 : 03-01-2012 alle 12:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
In ogni caso un "canone" per wikipedia non avrebbe proprio senso, visto che si tratta di una risorsa non indispensabile (mica te lo ordina il dottore di consultarla), né unica (perché lei si e altri no?). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Non è una questione di 5 o 20€, il fatto insindacabile è che Wikipedia potrebbe vivere tranquillamente con la pubblicità, anzi addiritura migliorarla. Non vedo problemi a l'inserimento di banner pubblicitari se servono per migliorare un servizio ben vengano a me personalnente non danno alcun fastidio oltre al fatto che spesso sono utili per far risparmiare soldi, esempio recentemente ho stipulato una polizza RCA on line e di soldi se ne risparmiano, quindi non tutti i "mali" vengon per nuocere.
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Mah.. leggo un sacco di discorsi ridicoli. Dopotutto chiedono solo una donazione, niente di obbligatorio. Io visito Wikipedia quasi quotidianamente e si trovano un sacco di informazioni utili. Per me è un servizio indispensabile perciò la donazione la faccio annualmente, posso scegliere anche l'importo che voglio. Se non si utilizza il servizio che problema c'è? nessuno ti chiede niente, ma gli ipocriti è meglio che stiano zitti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Member
|
Quote:
Grazie per la correzione... La mia ignoranza nello scrivere e parlare la mia lingua fa proprio ridere! ![]() Fine OT |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Ti rendi conto che fai l'incazzoso e poi continui pure a provocare? Per favore, moderati, che fai una figura migliore. ![]() Mi scuso per l'offtopic. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
e allora fai una donazione di 5 euro ogni anno, che problema c'è?
vi state facendo tante paranoie quando in realtà la questione è semplicissima capisco che le faccione in testa alla pagina in questi mesi possano aver dato fastidio, ma pure la vostra inapplicabile idea di pubblicizzare wikipedia a suon di banner sarebbe altrettanto se non di più fastidiosa, per cui...
![]() |
#36 |
Member
|
Qui in Germania mi pare si possa scaricare dalle tasse... non ho letto tutto (non l'avevo fatto sicuramente per quello!) ma dopo la donazione e' apparsa la pagina con i dettagli sulla detrazione.
Comunque mi associo alla "corrente dei donatori", e' un sito fantastico nonostante tutto e quando sono collegato non c'e' un giorno che non usi wikipedia, quindi nel mio piccolo faccio il possibile per tenere la fonte d'informazione indipendente. Potete raccontarvi le favole che volete ma con i banner non sarebbe la stessa cosa, punto (come qualcuno ha gia' spiegato in dettaglio). |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
Motivo!? A me e a molti altri non da fastidio la pubblicità, a prescindere dai 5 €. ![]() Cmq se Wiki non avesse raggiunto il budget necessario a mantenersi con le donazioni avrebbe introdotto la pubblicità con buona pace per tutti.
iMac 21,5" OSX SL 10.6.8 core 2 3,06 GHz 4 GB RAM Laptop con Ubuntu 14.04, CPU Centrino Duo 1,80 GHz 2 GB di RAM LG G2 Ultima modifica di luposelva : 03-01-2012 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
io ho fatto una piccola donazione qualche settimana fa, bisognerebbe però che dopo per chi avesse pagato (magari aggiungere la possibilità di un login o qualcosa del genere) scomparisse il banner che incita a donare, altrimenti tanto vale metterci adsense
![]() magari anche solo in home page.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Quote:
si dà il caso che è proprio grazie a questa "rigidità" che Wikipedia fornisce informazioni affidabili (e stai tranquillo che se non lo fosse, non sarebbe il 5° sito più visitato al mondo): se tutti potessero modificare e aggiungere quello che gli pare l'affidabilità delle voci finirebbe sotto le scarpe, oltre al fatto che il sito verrebbe inondato da pagine che parlano di "mio cuggino", come le decine che vengono (giustamente) cassate ogni giorno. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Chi se ne frega, con tutto il rispetto, se a te la pubblicità non da fastidio. A me si, ad esempio, e immagino di non essere il solo. Qui abbiamo già una soluzione che soddisfa le necessità del sito senza intaccare i risparmi di nessuno, a meno che non lo decida il soggetto stesso. Cosa c'è di più democratico di questo?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.