|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Per me un computer ed un cellulare sono dispositivi assolutamente diversi. Mi sta bene che un computer sia libero da vincoli e potenzialmente sputtanabile (perdonatemi il termine) in 5 minuti in modo irreversibile. Mac OS X compreso, se sai dove mettere le mani. Un cellulare lo vedo invece come qualcosa che deve funzionare sempre, senza intoppi. Deve essere una costante di garanzia di operatività. Avete mai sperimentato il disagio di essere a lavoro (ma anche a casa) senza smartphone? Pensate non solo alle telefonate, ma anche SMS/MMS/eMail/notifiche/App varie. Io sì, ed è stato un grosso disagio. Poi per carità... c'è chi il cellulare lo tiene tanto per tenerlo e se anche non funziona, o se funziona sotto effetti incontrollati di spyware, fa lo stesso. Per me semplicemente non è così. iOS non è perfetto ma è decisamente più blindato. In fase di approvazione delle App vengono testate anche le connessioni e viene fuori se escono dati sensibili senza consenso esplicito dell'utente. Ti ricordo poi che sull'App Store ci sono tante aziende e tanti privati che ci guadagnano. Non caricano App solo per giochicchiare. Prova a violare i termini di licenza con una furbata del genere e ti scordi di poter fare anche solo un cent in futuro su iOS. Pregi e difetti della "chiusura". Morto un computer, invece, se ne fa un altro. Per cose semplici anche dall'iPhone, in emergenza. Quindi scusami ma tutto il resto del tuo post per me è del tutto privo di logica.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
MA DA CHE MONDO E' MONDO CHE UN'APPLICAZIONE/SOFTWARE ACCEDA ALLA TUA RUBRICA PERSONALE MANDANDO MESSAGGI SENZA IL TUO CONSENSO E MANDANDO QUESTI DATI PIU' ALTRI PERSONALI AD UN SERVER NON BEN DEFINITO?
Ma stiamo scherzando? Per cosa ancora si sta discutendo qui? Questo e' un malware punto. Per quanto possa dire "cosi' impari", e' solo per farsi passare come malware buono da gente che non ha ancora capito in che mondo viviamo... "Ti rubo i dati, ti spendo soldi spammando i tuoi amici, ma scrivo che e' perche' tu hai usato software contraffatto". Ah giusto no? Che bello, pensare che questa app sia benevola. Adesso la cerco e la installo, se e' stata rimossa la cerco da altre parti finche' non riesco a devastarmi il credito perche' e' giusto cosi'... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Secondo me qui c'è più di qualcuno che non ha capito la notizia o fa finta di non capirla. Rileggete con calma prima di commentare. Tutti i discorsi sul market e sull'SDK sono leciti e si possono fare ma non c'entrano nulla con la notizia.
Quote:
Ad ogni modo, è preoccupante che inizino ad uscire malware tanto invasivi anche per quelli he dovrebbero essere cellulari. E i dubbi riguardo a chi avrebbe i maggiori interessi nel crearli sono gli stessi del mondo PC, purtroppo. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
E continuo a non capire il tuo problema. Hai il tuo iPhone? Sei contento? Buon per te. Non vuoi rischiare con Android? Resta su iPhone. Ora esiste un'alternativa ed il resto delle persone può scegliere. Tornando ad iPhone, nessuno vieta alla stesso coglioncello di modificare un app nota upparla su apptra*kr spacciarla per vera e fargli fare le stesse cose usando la connessione ad internet, sappiamo bene che mandare SMS gratis usando internet non è un problema. Saremmo nella stessa situazione di questo caso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
|
Quote:
Le App "craccate", diciamo così, sono le stesse App originali con una piccola modifica sulla firma. Certo, un utente potrebbe fare il furbetto e caricare un'App totalmente malevola e che non a nulla a che vedere con la controparte originale. Tuttavia anche installous è una piattaforma vigilata (direte: voi utenti della Mela non potete farne a meno, eh? ![]() A questo poi si aggiunge che, anche volendo, cioè mettendosi davanti a Xcode con il chiaro intendo di voler far danni, le API pubbliche consentono danni relativamente limitati. Al max, appunto, l'invio via TCP di dati privati. Certo che email/SMS indesiderati non partono manco a volerlo!
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
Quello che ti sfugge è che l'applicazione non è mai entrata sul market, per installarla sei dovuto andarla a cercare e poi installarla; stessa cosa sarebbe successa sul blindatissimo iPhone, visto che chi ha un jailbreak comunque installa software non originali, sarebbe andato a cercare l'applicazione, l'avrebbe installata e si sarebbe visto il credito prosciugato. Come disse Marina Massironi, Rabbrividiamo!!! Ah, la frase moralista è solo una presa per il ![]() Poi le scelte su un sistema libero o chiuso sono personali, ma non possono riguardare un caso di questi, visto che malware ci sono su tutte le piattaforme.
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Ah vabbè, se non avevi voglia di discuterne, potevi dirlo prima
![]() Quindi uno smartphone non è un cellulare e se ti va in pappa anche per sole 6 ore non è affatto un problema. Buon per te. Hai ragione, la pensiamo diversamente. Io lo uso. ![]()
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Non solo ho capito benissimo che l'App non si trovasse sul market e che l'hai dovuta cercare appositamente, ma non è affatto vero che una cosa del genere si possa fare con iOS. Questo perché, come ho già scritto sopra, ma forse hai letto un po' di fretta, l'In-App SMS prevede il popolamento automatico del messaggio, ma non l'invio, quindi il programma ti scrive l'SMS stupido spammante e sei tu ad inviarlo esplicitamente. Nessun prosciugamento di credito. Qualcuno lo chiama blindatura, io la chiamo serietà. Aggiungiamo poi che c'entra poco il tuo parallelo, perché un iPhone devi volerlo e saperlo jailbreakkare prima di installare App non regolari. Se lasci l'iPhone immacolato, il rischio di installare App malevole è praticamente 0%, anche volendo farsi del male. Con altri sistemi puoi farti del male certo anche senza volerlo. Altro da aggiungere? ![]()
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
@ PaveK e a tutti gli altri detrattori di android che scrivono senza conoscere il sistema in discussione
a default da sempre su Android non si possono installare applicazioni (apk) al di fuori del market, per farlo bisogna andare nelle impostazioni applicazioni e abilitare la voce per installare applicazioni di origini sconosciute. Quando si abilita questa voce compare un disclaimer che avvisa della pericolosità dell'azione, che consente di installare applicazioni potenzialmente dannose (non testate). Non servono jailbreak o root o altre manomissioni per farlo, Android permette di farlo e l'utente che l'ho fa viene avvisato del pericolo e se ne assume la responsabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Il parallelo c'entra eccome, questo è un malware spacciato per un'app pirata, di conseguenza interessa solo chi utilizza le app pirata, se lo vuoi fare su iPhone devi fare il jailbreak (poi lo puoi far fare ad un amico, o ad un negozio, non devi saperlo fare per forza tu), su Android ti basta togliere un segno di spunta su un'impostazione; comunque sia in entrambi i casi se lasci iPhone immacolato il rischio è 0, ma lo stesso vale su Android se installi solo app dal market, o lasci le impostazioni come sono, qualcuno lo chiama 'libertà'. In entrambi i casi se vuoi mettere app pirata corri il rischio di farti male. Altro da aggiungere? ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Android manco l'ho nominato in tal senso e in ogni caso il cambio di un'impostazione prevista dal sistema non capisco come possa essere associabile ad un'operazione ben più complessa e NON prevista. Unica nota non meno importante. Non sono detrattore di Android, semplicemente non è lo strumento che reputo migliore. Detrattore è chi ne parla male da male informato per il gusto di farlo. Android è IL motivo per il quale iOS non potrà mai adagiarsi sugli allori. Senza il lavoro di Google probabilmente iOS oggi saremme molto meno proficuo.
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
Dalla 4.1 oltre a cliccare bisogna premere due tasti contemporaneamente per 10 secondi (Limera1n e Greenpois0n). Non vedo cosa ci sia di complicato. E torno a ripetere che per mandare sms col tuo numero come mittente non c'è bisogno dell'app SMS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse semplice come tu dici, i dispositivi JB non sarebbero solo il 5%, no? ![]() Ti ripeto poi per l'ultima volta (e sinceramente non capisco perché insistete a voler aver ragione quando avete torto al 100%). Lo metto anche in grassetto per dar maggior risalto. Non si può con nessun programma inviare SMS automaticamemente senza che l'utente lo venga a sapere. Si può al massimo prepopolare il campo destinatario ed il campo del messaggio, ma l'ultima parola è sempre dell'utente. Non vi saranno dunque addebiti ignoti sotto iOS, mai. Ok?
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non ho alcun interesse nel fomentare delle guerre di religione visto che apprezzo e stimo Android quale valido competitor e alternativa superdemocratica ad iOS, tuttavia quello che dici non è vero. Questo lo avrai sicuramente già letto. Per come sono diversamente strutturati i due ecosistemi è estremamente più semplice che passi un'App malevola nel Market, ed estremamente meno probabile che succeda la stessa cosa sull'App Store. Non a caso ho scritto che con l'iPhone il rischio è -praticamente- 0% (non 0%!). Su piattaforme di altri competitor (meno dittatoriali, per come la vedete voi) il rischio è più elevato. Non mi rende poi più sereno sapere che un'entità X possa rimuovermi le App da remoto (cosa che mi pare parecchio dittatoriale, btw), visto che il problema è infettersi, non tanto il restare infettato. Amici come prima, ma dicendo le cose come stanno. ![]()
Sono un utente Apple consapevole. Vivi e lascia vivere. Ultima modifica di PaveK : 06-04-2011 alle 08:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Fino a Ottobre 2010 bastava un click per il JB. Ora è così difficile che mio cugino di 14 anni lo ha fatto da solo senza chiedermi aiuto. Lo so che per per mandare SMS con l'app SMS bisogna dare conferma, ma io ti ho sottolineato che l'app SMS non serve. Una volta che ho la tua rubrica posso inviare tutti gli SMS che voglio gratis e con il tuo numero come mittente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Pure io a 14 anni avevo capacità e conoscenze che andavano ben oltre quel che faceva l'adulto medio. Ma che discorsi sono? Ma hai mai lavorato con qualcuno, in un ambiente di dimensioni discretamente elevate? Ti pare mai che possano sapersi tutti fare il JB in autonomia? Hai mai avuto a che fare con un utente medio?!? Ma per piacere... se vuoi aver ragione a tutti i costi dillo subito che la finiamo qui. ![]() Punto secondo... siamo partiti dal problema che il malware in questione avrebbe fucilato il credito del malcapitato. Ora mi vieni a dire che il piratozzo di turno si metterebbe di tasca propria (perché servizi veramemente free che garantiscano un servizio minimamente decente per alti volumi non esistono) per far inviare presso un ente terzo gli SMS ai miei contatti. Oltretutto impostando il mittente mio commetterebbe anche un reato, passando dalla non ragione all'illecito macroscopico. A parte che mi pare una follia (ed infatti le cose non sono andate così), ma in ogni caso hai confermato quel che ho detto io ed avevi sotenuto erroneamente tu: su iOS non si può in alcun modo friggersi il credito per via di SMS indesiderati. E poi la quota... se anche non fosse 5% ma 7-8% cambierebbe qualcosa? ![]()
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Forse dovresti rileggerti la discussione e la tua firma.
Il miei primi messaggi rispecchiavano a dir poco fedelmente il senso della tua firma. Poi tu hai elencato 3 punti critici e ti ho dimostrato che anche con sistemi diversi almeno 2 punti, i più gravi, erano possibili anche sulla piattaforma iPhone, nelle medesime condizioni: dispositivo sbloccato ed app installata fuori dal market. Maumau138 ha descritto molto bene la situazione in modo chiaro per ben 2 volte. Ma tu hai detto il jb è più difficile da fare e lo fanno in pochi (cose non proprio vere) liquidando il problema. Aggiungendo "che con l'iPhone il rischio è -praticamente- 0% (non 0%!). Su piattaforme di altri competitor (meno dittatoriali, per come la vedete voi) il rischio è più elevato. Non mi rende poi più sereno sapere che un'entità X possa rimuovermi le App da remoto (cosa che mi pare parecchio dittatoriale, btw), visto che il problema è infettersi, non tanto il restare infettato. Amici come prima, ma dicendo le cose come stanno." Non commento quel "dittatoriale". Per chi vuole più sicurezza esiste l'app store di Amazon come già detto. Però visto che dobbiamo dire le cose veramente come stanno mi premeva farlo. Ultima modifica di pierr : 06-04-2011 alle 16:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esiste assolutamente una casistica di malware lato iOS che possa assomigliare a quella già riscontrata (ed in futuro può peggiorare) su piattaforme di altri competitor. Le uniche problematiche di sicurezza effettivamente tramutate in danno (quindi non proof of concept) sono state due, entrambe legate ad un furto di dati dalla piattaforma iTunes (che neppure si tratta pertanto di iOS) per uno zilione di utenti che avevano adottato password banali, quindi falla imputabile all'ingenuità dell'utente stesso. Teorizzi che il JB sia alla portata di tutti, e lo fa meno di un decimo degli utenti. Teorizzi che iOS sia parimenti pericoloso, se usato in modo malevolo, e non esistono casi concreti dalla nascita dell'App Store. Teorizzi che scaricando da App Store o Android Market vi sia la stessa sicurezza, ma solo dal non-controllo da parte di Google sono passate App che non avrebbero mai dovuto essere messe in circolo. Non è un caso che Google adotti la rimozione remota delle App, qualora si accorga a frittata fatta del danno. Pierr, sarebbe anche cosa buona vedere ai fatti, che per quanto tu cerchi di "dimostrarmi", alla fine della fiera ti smentiscono. Sentiti libero di non essere d'accordo con il mio modo di vedere le cose, ma allora i casi sono due. O chi adotta un terminale "semilibero" (iOS) ha tanta fortuna e non viene minacciato da malware per una buona stella, o forse quel che cerchi di "dimostrarmi" non è del tutto corretto. Non ti scandalizzi il "dittatoriale". Pur frequentando anche sporadicamente le sezioni Apple, ti assicuro che la sensazione che lasciano certi commenti non così favorevoli verso la casa di cupertino, vanno proprio in quella direzione. Avrei potuto dire orwelliano piuttosto che dittatoriale, ma non avrebbe cambiato di molto la sostanza. ![]() Tanto per concludere... credo veramente in quel che riporto in firma, e rispetto assolutamente tutte le posizioni. Rispetto molto Android per alcune caratteristiche e non vedo in esso chissà quale male. Rispetto meno chi mi "dimostra" qualcosa che a conti fatti non esiste.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.