Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2010, 11:55   #21
Retry72
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao
Sapete se si può aggiungere un secondo hd?
Sul sito della santech non ho trovato niente a tal proposito.
Retry72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 13:35   #22
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Retry72 Guarda i messaggi
Ciao
Sapete se si può aggiungere un secondo hd?
Sul sito della santech non ho trovato niente a tal proposito.
lo puoi fare after market tu togliendo però il lettore dvd, con un apposito caddy
Old 22-09-2010, 16:32   #23
Energia.S
Senior Member

L'Avatar di Energia.S

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
lo puoi fare after market tu togliendo però il lettore dvd, con un apposito caddy
a questo punto, se mi serve un secondo hard disk, per archiviare dati, preferisco comprarmi uno di questi e portarmelo dietro come esterno:

http://www.hamletcom.com/products/he...aspx?t=gallery

hanno un ingombro veramente ridotto e te li puoi mettere anche nella tasca dei jeans...
Se poi hai un borsa per portatili tanto meglio, per portarseli dietro...

Ultima modifica di Energia.S : 22-09-2010 alle 16:39.
Energia.S è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 16:53   #24
Retry72
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da emish89 Guarda i messaggi
Buono a sapersi .. e dire che ho appena chiamato la Santech per questa cosa (volendo mettere un SSD da 80 gb come HD per il S.O. e mi han risposto di no senza consigliarmi questa opzione, consigliandomi invece di scegliere il Momentus come unico hd ... Non sarà un'operazione che invalida la garanzia?
Quest'apposito caddy dove lo trovo? Lo devo chiedere a loro?

Quote:
Originariamente inviato da Energia.S Guarda i messaggi
a questo punto, se mi serve un secondo hard disk, per archiviare dati, preferisco comprarmi uno di questi e portarmelo dietro come esterno:
http://www.hamletcom.com/products/he...aspx?t=gallery
Si ma a questo punto mi prenderei un usb 3 se non ce l'avessi già

Ultima modifica di Retry72 : 22-09-2010 alle 17:00.
Retry72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2010, 17:12   #25
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Retry72 Guarda i messaggi
Buono a sapersi .. e dire che ho appena chiamato la Santech per questa cosa (volendo mettere un SSD da 80 gb come HD per il S.O. e mi han risposto di no senza consigliarmi questa opzione, consigliandomi invece di scegliere il Momentus come unico hd ... Non sarà un'operazione che invalida la garanzia?
Quest'apposito caddy dove lo trovo? Lo devo chiedere a loro?

il caddy non so dove si trovi, ce ne sono vari in commercio che dovrebbero essere compatibili ...prova ad accennarlo alla santech
in ogni caso non so se invalidi la garanzia, se cambiare masterizzatore non la invalida allora non lo invalida neanche questo
Old 28-09-2010, 22:34   #26
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Iscritto dal: Dec 2004
Città: cyber space
salve! al 90% nei prossimi giorni prenderò questo santech così configurato (ho solo fatto una bozza, non è ancora ordinato):

così configurato viene 1.737 euro iva compresa

come mi hanno però suggerito nel thread "quale notebook per giocare" forse è meglio prendere 4 gb iniziali e poi espanderlo secondo necessità.

Idem l'hd..io ho già un 320 gb black scorpio della WD da 7200 rpm che vorrei ancora riutilizzare, soprattutto se come prestazioni è superiore ai modelli "normali" (quindi niente ssd) proposti da santech. A questo punto però dovrei mandare mail per chiedere se è possibile avere un santech configurato senza hard disk (risparmiando così l'eventuale spesa per me in parte superflua).

sono ancora indeciso su quale scheda video.. fino a stamattina propendevo per la ati... ma ora non saprei..

idem lo schermo..non volevo esagerare con la risoluzione per godere appieno della potenza della scheda video.. ma mi sarebbe piaciuto avere un no glare..quindi ho giocoforza optato per un glare nella speranza che non infici troppo la qualità video. (odio l'effetto riflesso su un display).

poi non mi è chiaro..l'usb 3 si può avere anche con la scheda madre sul quale poi si appoggia la gpu ati vero? perchè dai discorsi che ho letto sembra che fosse esclusiva per la nvidia ma dal preventivo non pare..

inoltre sto cercando di capire se funziona bene l'assistenza e l'eventuale sostituzione di un pezzo sia in garanzia che fuori.

speriamo bene

Ultima modifica di montex : 28-09-2010 alle 22:38.
montex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2010, 15:54   #27
doc.h
Senior Member

L'Avatar di doc.h

Iscritto dal: Sep 2000
Città: CazzuIu
Quote:
Originariamente inviato da montex Guarda i messaggi
salve! al 90% nei prossimi giorni prenderò questo santech così configurato (ho solo fatto una bozza, non è ancora ordinato):

così configurato viene 1.737 euro iva compresa

come mi hanno però suggerito nel thread "quale notebook per giocare" forse è meglio prendere 4 gb iniziali e poi espanderlo secondo necessità.

Idem l'hd..io ho già un 320 gb black scorpio della WD da 7200 rpm che vorrei ancora riutilizzare, soprattutto se come prestazioni è superiore ai modelli "normali" (quindi niente ssd) proposti da santech. A questo punto però dovrei mandare mail per chiedere se è possibile avere un santech configurato senza hard disk (risparmiando così l'eventuale spesa per me in parte superflua).

sono ancora indeciso su quale scheda video.. fino a stamattina propendevo per la ati... ma ora non saprei..

idem lo schermo..non volevo esagerare con la risoluzione per godere appieno della potenza della scheda video.. ma mi sarebbe piaciuto avere un no glare..quindi ho giocoforza optato per un glare nella speranza che non infici troppo la qualità video. (odio l'effetto riflesso su un display).

poi non mi è chiaro..l'usb 3 si può avere anche con la scheda madre sul quale poi si appoggia la gpu ati vero? perchè dai discorsi che ho letto sembra che fosse esclusiva per la nvidia ma dal preventivo non pare..

inoltre sto cercando di capire se funziona bene l'assistenza e l'eventuale sostituzione di un pezzo sia in garanzia che fuori.

speriamo bene
Ho questo note da aprile. io ho la 5870 su led glare 1600 x 900: riflessi pochissimi e qyalità fenomenale. SInceramente, il Full hd per me è troppo ma il 1366 è un po pochino.
Old 01-10-2010, 11:01   #28
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

grazie doc. (mi sembra ritorno al futuro ) Nuove news: sono ancora più fortemente indeciso sulla scheda video.

ero convinto di prendere una radeon 5870 per via delle prestazioni (da quel che leggo) superiori rispetto alla controparte nvidia 460m.

Ora però visto che ho saputo che uno dei principali usi che farei del note (second life) scazza con schede ati (bug vari, crash, smadonnamento con i driver), potrei puntare su questa nvidia ma.. non riesco a superare lo scoglio psicologico che sto prendendo una scheda meno performante. (Senza contare che su second life ci passerei le ore a creare.. e non vorrei ritrovarmi a dover abbassarmi a compromessi e litigare e perdere tempo sugli oggetti che creo. Deve essere per me una cosa piacevole, non frustrazione)

nel caso riuscite a ribaltarmi la situazione e farmi apprezzare questa nvidia? ci sono test che dimostrano il contrario? se non erro la 460 è più nuova come scheda rispetto alla 5870 giusto? insomma..nei render, game, e appunto second life.. questa differenza in quanto è quantificabile e a vantaggio di chi?

(magari non benchmark ma provando effettivamente le 2 schede con vari videogames o render per esempio).

leggo che è un 5% inferiore.. nella pratica questo 5% come è quantificabile?

(si son più seghe mentali che altro, lo ammetto, ma visto che ci investo un tot di soldi vorrei essere soddisfatto dell'acquisto che sto per fare e non continuare a pensare "se avessi preso l'altra scheda forse...")

il problema che leggevo pagine fa del tasto spazio e dell'audio scarso sono stati risolti nel frattempo (visto che avevano aggiornato i notebook)?

Ultima modifica di montex : 01-10-2010 alle 11:21.
Old 02-10-2010, 19:15   #29
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

ok..ordinato con 460m!

Speriamo bene...

Per il resto l'ho configurato con 4 gb (2 moduli)

320 di hard disk da 7200 (volevo mettere 500 ma non sapendo che modello mi montano preferisco un taglio più piccolo e al max ne compro io uno buono a parte da 500)

e il resto la solita solfa (i7 di default,niente so, dvd di default)

Dovrebbe arrivarmi entro settimana prossima no?

Ho mille domande ma non vorrei essere pesante..mi rileggerò con calma tutto il thread cercando risposte..
Old 03-10-2010, 12:48   #30
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

altra domanda.. i driver nuovi per la 460m sono questi vero? non ci sono problemi con le ultime release degni di nota?

http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html
Old 04-10-2010, 23:05   #31
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

ma..la 460m non è supportata? o semplicemente l'hanno dimenticata per strada?

http://www.nvidia.it/object/notebook...driver-it.html

cercavo driver a 64 bit..

ops..non tiene traccia della sottopagina..intendevo in "prodotti supportati"
Old 06-10-2010, 04:30   #32
SetOnFire
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Essendo di recentissima uscita nessuno a parte forse qualche forum estero, puo' quantificare quanto sia meglio o peggio una scheda rispetto all'altra.
Il 5% infatti non e' quantificabile, potrebbe essere di piu' o di meno.
Vi sono applicativi ottimizzati per NVidia che rendono di piu' dell'Ati e viceversa. I Benchmark alla fine sono misurazioni approssimative che forniscono un indice medio dal quale si puo' evincere quanto sia performante il prodotto.
Per ora ritengo che l'ati 5870 sia ancora in vetta come rapporto consumi/prestazioni, comparata persino all 480m che spreme un 15% in piu' di prestazioni a scapito di consumi e produzione di calore ingenti.
Ti posso comunque confermare che in 5 mesi di utilizzo "intensivo" del notebook, ho riscontrato veramente pochissimi problemi di compatibilità con la ATI su vecchi applicativi, spesso aggirabili.
I nuovi titoli vanno a meraviglia e ne ho provati parecchi. Problemi zero. Nessun BSOD con bios stock di fabbrica e nessun problema di surriscaldamento.
Per quanto riguarda i drivers, e' vero che sono un po' meno user friendly rispetto agli NVidia, soprattutto nell'aggiornamento ma alla fine con delle accortezze in piu' sono gestibilissimi.
Purtroppo fino ad ora dai 10.3 da cui sono partito ai 10.8, l'incremento in prestazioni dei drivers e' stato davvero minimo. Bene invece i miglioramenti introdotti con OpenGl e l'accelerazione hardware su web.
Preferirei una ottimizzazione dei drivers a livello performance personalmente, che ancora stenta ad arrivare. Sono convinto che ci sia ancora un potenziale latente nella 5870 e che si possa spremere qualcosa in piu' non tanto in fps quanto in fluidità complessiva.
Per quanto riguarda l'HD, secondo me avresti fatto meglio a prendere direttamente il 500 Gb con 30 euro in piu' , visto che gli HD che montano sono la stessa serie Seagate con capacità diverse.
Personalmente mi sarei buttato direttamente sull'ibrido ma costa un po' di piu' sebbene il prezzo rispetto agli ssd e' abbordabile.
La tastiera è ok, nessun problema sulla barra spaziatrice ed il suono e' quello che è. Io ho risolto con delle casse esterne logitech con subwoofer per l'utilizzo casalingo che nonostante siano molto economiche rendono bene complessivamente. Per utilizzo esterno, se ti aspetti la qualità dolby surround da questo notebook scordatela, ti dovrai accontentare di un suono molto squillante e povero di bassi. Con una buona cuffia invece il suono è pulito e arricchito di quei bassi che mancano sugli altoparlanti. In ogni caso a proposito di dolby surround, e' dotato di uscita coassiale spdif.
Ad ogni modo vedrai che ti troverai molto bene con questo notebook.
Per ora io non lo cambierei con nessun altro in commercio.

Quote:
grazie doc. (mi sembra ritorno al futuro ) Nuove news: sono ancora più fortemente indeciso sulla scheda video.

ero convinto di prendere una radeon 5870 per via delle prestazioni (da quel che leggo) superiori rispetto alla controparte nvidia 460m.

Ora però visto che ho saputo che uno dei principali usi che farei del note (second life) scazza con schede ati (bug vari, crash, smadonnamento con i driver), potrei puntare su questa nvidia ma.. non riesco a superare lo scoglio psicologico che sto prendendo una scheda meno performante. (Senza contare che su second life ci passerei le ore a creare.. e non vorrei ritrovarmi a dover abbassarmi a compromessi e litigare e perdere tempo sugli oggetti che creo. Deve essere per me una cosa piacevole, non frustrazione)

nel caso riuscite a ribaltarmi la situazione e farmi apprezzare questa nvidia? ci sono test che dimostrano il contrario? se non erro la 460 è più nuova come scheda rispetto alla 5870 giusto? insomma..nei render, game, e appunto second life.. questa differenza in quanto è quantificabile e a vantaggio di chi?

(magari non benchmark ma provando effettivamente le 2 schede con vari videogames o render per esempio).

leggo che è un 5% inferiore.. nella pratica questo 5% come è quantificabile?

(si son più seghe mentali che altro, lo ammetto, ma visto che ci investo un tot di soldi vorrei essere soddisfatto dell'acquisto che sto per fare e non continuare a pensare "se avessi preso l'altra scheda forse...")

il problema che leggevo pagine fa del tasto spazio e dell'audio scarso sono stati risolti nel frattempo (visto che avevano aggiornato i notebook)?
SetOnFire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 07:55   #33
MrBlu3
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Ciao. Io sto giusto per acquistare questo notebook e non riesco a decidere fra Nvidia e ATI.. Ma se mi confermate che la seconda consuma meno, potrei decidermi, dato che ho sentito che la batteria dura pochissimo. Sto riflettendo anche sull'hd ibrido. Conviene? C'è un sensibile incremento di prestazioni o si tratta solo di una sciccheria?
MrBlu3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 08:53   #34
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Ciao. Io ho preso nvidia perchè la ritengo più affidabile lato driver, oltre a essere meglio gestita da programmi di rendering di mio interesse.

l'ssd lo ritengo ancora sovracosto e sinceramente ancora troppo in fermento come tecnologia..insomma..la vedo ancora acerba. Io aspetterei ancora un anno o due. Tanto per l'utilizzo quotidiano non credo che risparmiare qualche secondo nel caricamento di un gioco possa cambiare la vita. Magari mi sbaglio eh.. non ho mai avuto un ssd e parlo solo per quello che ho letto in giro e mi sono informato.

Magari chi ha comprato un n56 con ssd ti dirà che è una figata..boh.

Per le schede alla fine la differenza in fps si aggira sulla decina..cosa che può leggermente fare la differenza nei giochi pesanti settati in ultra a risoluzioni elevate. Io ho preso un 1366*768 quindi grandi differenze probabilmente non ne vedrò in quanto a quella risoluzione gira praticamente tutto quello che c'è attualmente in giro. Forse metro 2033 non girerà in ultra.. o forse sì..vedremo anche quello..

comunque io l'ho ordinato con bonifico venerdì e mi deve ancora arrivare... non ho mai scritto a santech però..magari ne approfitto per chiedere qualcosa..

Per la batteria non credo che ti cambi poi molto fra ati a radeon...è comunque una batteria che serve più per spostarlo in giro che non usarlo. E' insomma un desktop replacement (io l'ho preso in quest'ottica visto che tanto starà al 90% su una scrivania e il resto in borsa per lo spostamento..non penso di usarlo quei 20 minuti in metro..e anche se fosse per 20 minuti la batteria mi dura.. )

Ultima modifica di montex : 06-10-2010 alle 08:56.
Old 06-10-2010, 09:52   #35
montex
Senior Member

L'Avatar di montex

Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Essendo di recentissima uscita nessuno a parte forse qualche forum estero, puo' quantificare quanto sia meglio o peggio una scheda rispetto all'altra.
Il 5% infatti non e' quantificabile, potrebbe essere di piu' o di meno.
Vi sono applicativi ottimizzati per NVidia che rendono di piu' dell'Ati e viceversa. I Benchmark alla fine sono misurazioni approssimative che forniscono un indice medio dal quale si puo' evincere quanto sia performante il prodotto.
Per ora ritengo che l'ati 5870 sia ancora in vetta come rapporto consumi/prestazioni, comparata persino all 480m che spreme un 15% in piu' di prestazioni a scapito di consumi e produzione di calore ingenti.
Ti posso comunque confermare che in 5 mesi di utilizzo "intensivo" del notebook, ho riscontrato veramente pochissimi problemi di compatibilità con la ATI su vecchi applicativi, spesso aggirabili.
I nuovi titoli vanno a meraviglia e ne ho provati parecchi. Problemi zero. Nessun BSOD con bios stock di fabbrica e nessun problema di surriscaldamento.
Per quanto riguarda i drivers, e' vero che sono un po' meno user friendly rispetto agli NVidia, soprattutto nell'aggiornamento ma alla fine con delle accortezze in piu' sono gestibilissimi.
Purtroppo fino ad ora dai 10.3 da cui sono partito ai 10.8, l'incremento in prestazioni dei drivers e' stato davvero minimo. Bene invece i miglioramenti introdotti con OpenGl e l'accelerazione hardware su web.
Preferirei una ottimizzazione dei drivers a livello performance personalmente, che ancora stenta ad arrivare. Sono convinto che ci sia ancora un potenziale latente nella 5870 e che si possa spremere qualcosa in piu' non tanto in fps quanto in fluidità complessiva.
Per quanto riguarda l'HD, secondo me avresti fatto meglio a prendere direttamente il 500 Gb con 30 euro in piu' , visto che gli HD che montano sono la stessa serie Seagate con capacità diverse.
Personalmente mi sarei buttato direttamente sull'ibrido ma costa un po' di piu' sebbene il prezzo rispetto agli ssd e' abbordabile.
La tastiera è ok, nessun problema sulla barra spaziatrice ed il suono e' quello che è. Io ho risolto con delle casse esterne logitech con subwoofer per l'utilizzo casalingo che nonostante siano molto economiche rendono bene complessivamente. Per utilizzo esterno, se ti aspetti la qualità dolby surround da questo notebook scordatela, ti dovrai accontentare di un suono molto squillante e povero di bassi. Con una buona cuffia invece il suono è pulito e arricchito di quei bassi che mancano sugli altoparlanti. In ogni caso a proposito di dolby surround, e' dotato di uscita coassiale spdif.
Ad ogni modo vedrai che ti troverai molto bene con questo notebook.
Per ora io non lo cambierei con nessun altro in commercio.

grazie della risposta

Per i consumi come ho detto nella risposta sopra non sono per me un grande problema (nel senso di batteria) anche se ovviamente mi piacerebbe consumare meno possibile per un discorso d'ambiente.

per i benchmark avevo visto sul solito sito dove ci sono tutte le schede mobile con confronti e test nei gaming per ogni scheda e da lì si vedeva che la nvidia perdeva qualche frame rispetto alla ati. Credo però che oltre ai frame ci sia tutto il contorno da considerare, cosa che mi ha fatto optare appunto per nvidia. (se poi dovessi aver problemi di surriscaldamento in questi 3 anni..testerò la tanto famosa garanzia e riparazione santech )
Old 06-10-2010, 10:03   #36
MrBlu3
Member

E la quantità di Ram superiore per la 460 in che modo puo' incidere?

Tornando all'argomento hd, mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha già l'ibrido.
Old 06-10-2010, 10:29   #37
SetOnFire
Senior Member

Per i consumi non mi riferivo alla batteria la cui durata è prossima a quella di una batteria tampone o di un ups giusto per non spegnere il computer quando va via corrente. (Questo a prescindere da quale scheda video si monti)
Mi riferivo al tdp di 100W della nvidia 480m praticamente doppio rispetto a quello della ati, il tutto per un 15%-20% in piu' di prestazione, gap colmabile con un overclock della ati. (ovviamente bisognera' verificare quanto sia overcloccabile la nvidia, ma visto il calore che sviluppa deve essere un bel fornetto).
La 460 e' leggermente inferiore alla ATI, e bisognera' capire di quanto.
Non appena ti arriva il portatile sarebbe cosa gradita se postassi qualche benchmark comparativo in modo da testare in quali termini sia inferiore.
Sono curioso invece di sapere cosa offrira' la 470m, che sembra un buon compromesso tra potenza e consumi.
Dall'altro versante, l'ATI non stara' a dormire in quanto già si parla della serie 6xxx per novembre e la mobility 6xxx inizio anno prox.
Per ora rimango dell'idea che la 5870 sia la migliore scheda grafica per soluzioni mobility in commercio.
Per quanto riguarda il surriscaldamento, dovresti stare ancora piu' al sicuro in quanto gia' di loro le Nvidia in idle sono più fredde.
A pieno carico questo portatile vanta di un raffreddamento eccelso per cui goditi il notebook e facci sapere al piu' presto.

Quote:
grazie della risposta

Per i consumi come ho detto nella risposta sopra non sono per me un grande problema (nel senso di batteria) anche se ovviamente mi piacerebbe consumare meno possibile per un discorso d'ambiente.

per i benchmark avevo visto sul solito sito dove ci sono tutte le schede mobile con confronti e test nei gaming per ogni scheda e da lì si vedeva che la nvidia perdeva qualche frame rispetto alla ati. Credo però che oltre ai frame ci sia tutto il contorno da considerare, cosa che mi ha fatto optare appunto per nvidia. (se poi dovessi aver problemi di surriscaldamento in questi 3 anni..testerò la tanto famosa garanzia e riparazione santech )
Old 06-10-2010, 10:53   #38
SetOnFire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrBlu3 Guarda i messaggi
Ciao. Io sto giusto per acquistare questo notebook e non riesco a decidere fra Nvidia e ATI.. Ma se mi confermate che la seconda consuma meno, potrei decidermi, dato che ho sentito che la batteria dura pochissimo. Sto riflettendo anche sull'hd ibrido. Conviene? C'è un sensibile incremento di prestazioni o si tratta solo di una sciccheria?
Se stai scegliendo l'Nvidia per prolungare la vita della batteria, lasci ogni speranza.
La batteria su questo portatile è veramente sottodimensionata.
Le ho provate tutte, ridurre la luminosità dello schermo, mantenere impostato il core parking, ridurre drasticamente la frequenza in idle della 5870 ma il guadagno di quei 5, 10 minuti di più non rendono giustizia a un sistema che e' fatto per essere sempre sotto tensione. L'ultima cosa che mi rimane da fare e' il downvolting o l'abilitazione del power play, ma penso che serva a poco in termini di recupero batteria.
Per intenderci, non e' il portatile da usare in aereo o per vedersi i film in treno.
E' un portatile ad alta prestazione a 360° per lavoro e gaming per cui necessita di tanta pappa, ovvero di corrente.
Sull'Hd ibrido ho letto che ci sono pareri discordanti.
Alcuni sostengono che l'aumento di prestazioni e' rilevante, altri invece che non notano alcuna differenza.
Io sono piu' propenso a valutare la prima ipotesi, in quanto l'ibrido funziona bene su quei caricamenti ridondanti propri del sistema operativo. Probabilmente chi non ha notato miglioramenti avrà qualche problema di compatibilità.
Vi sono anche dei video comparativi tra hd convenzionale, ibrido e ssd e ti rendi conto che effettivamente il miglioramento è presente ed e' di una certa entità.
Ora sto testando un ssd che è uno dei piu' economici e anche meno performanti in commercio , l'intel X25V SATA a 40Gb.
Nonostante non sia una scheggia con i suoi "soli" 170MB/s in lettura e 45MB scrittura, mi carica windows 7 (installazione pulita) in circa 30 secondi e tra l'altro usandolo come disco esterno sulla porta eSATA dell'N56, contro i 50 secondi di quello standard interno.
Le finestre sono iper-reattive e tutto e' piu' veloce.
Alla fine ti viene da piangere a riusare il vecchio hd meccanico. Peccato i prezzi cosi esagerati.
Old 06-10-2010, 11:03   #39
MrBlu3
Member

Quote:
Originariamente inviato da SetOnFire Guarda i messaggi
Sull'Hd ibrido ho letto che ci sono pareri discordanti.
Alcuni sostengono che l'aumento di prestazioni e' rilevante, altri invece che non notano alcuna differenza.
Io sono piu' propenso a valutare la prima ipotesi, in quanto l'ibrido funziona bene su quei caricamenti ridondanti propri del sistema operativo. Probabilmente chi non ha notato miglioramenti avrà qualche problema di compatibilità.
Vi sono anche dei video comparativi tra hd convenzionale, ibrido e ssd e ti rendi conto che effettivamente il miglioramento è presente ed e' di una certa entità.
Ora sto testando un ssd che è uno dei piu' economici e anche meno performanti in commercio , l'intel X25V SATA a 40Gb.
Nonostante non sia una scheggia con i suoi "soli" 170MB/s in lettura e 45MB scrittura, mi carica windows 7 (installazione pulita) in circa 30 secondi e tra l'altro usandolo come disco esterno sulla porta eSATA dell'N56, contro i 50 secondi di quello standard interno.
Le finestre sono iper-reattive e tutto e' piu' veloce.
Alla fine ti viene da piangere a riusare il vecchio hd meccanico. Peccato i prezzi cosi esagerati.
Infatti immaginavo che 4GB ssd, servissero proprio a velocizzare il funzionamento del SO. Mi chiedo se con questo hd si riesca a ridurre il problema del collo di bottiglia causato dai dischi troppo lenti.

Invece che schermo hai? Io pensavo al 1600x900 Glare, non vorrei però scoprire che riflette tanto da poterlo usare per pettinarsi

Aggiornamento: sono andato a cercare i filmati di cui parli. Per quanto riguarda l'avvio del sistema, direi che la differenza c'è, e si sente!

Ultima modifica di MrBlu3 : 06-10-2010 alle 11:34. Motivo: Aggiornamento
Old 06-10-2010, 12:00   #40
SetOnFire
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrBlu3 Guarda i messaggi
Infatti immaginavo che 4GB ssd, servissero proprio a velocizzare il funzionamento del SO. Mi chiedo se con questo hd si riesca a ridurre il problema del collo di bottiglia causato dai dischi troppo lenti.

Invece che schermo hai? Io pensavo al 1600x900 Glare, non vorrei però scoprire che riflette tanto da poterlo usare per pettinarsi

Aggiornamento: sono andato a cercare i filmati di cui parli. Per quanto riguarda l'avvio del sistema, direi che la differenza c'è, e si sente!
A cosa ti riferisci con collo di bottiglia?
L'ibrido è esattamente un normale HD dotato di cache su cui vengono memorizzati i files più ricorrenti. Forse è leggermente più lento negli accessi proprio a causa della cache memory ma mediamente è certamente più veloce.
Sostanzialmente ritengo che l'ibrido sia la soluzione più economica per avere un sistema sufficientemente reattivo e performante.

Per quanto riguarda lo schermo io ho il Glare Full HD 1920x1080.
Salvo casi particolari in cui la luce colpisce frontalmente il display e lo schermo e' scuro, non ho notato problemi di riflesso.
I colori sono sempre vivi e brillanti. Forse un problema che è un po' tedioso è che su schermo nero, si notano infiltrazioni più chiare dove sono posizionate le lampade di retroilluminazione.
Questo succede ad esempio all'accensione quando parte la schermata nera di windows o durante il test del bios.
Lo schermo non e' tra i migliori che abbia visto proprio per questa ragione ma è nel complesso buono.
Durante il normale utilizzo, la distribuizione del colore e' uniforme e brillante. Anche il contrasto e' buono.

Ultima modifica di SetOnFire : 06-10-2010 alle 12:05.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian