|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
io sono un ciclista da diversi anni, da quando ho scoperto di avere una vocazione verso l'ecologia e la sostenibilità ambientale. Per questo motivo cerco di usare quanto meno possibile l'auto e al lavoro, in piscina, per delle commissioni veloci, vado sempre in bici. Di incidenti ne ho rischiati molti di più rispetto a quando giravo in moto e proprio lo scorso inverno sono stato investito da una signora che mi ha tagliato la strada, risultato, una frattura alla clavicola.
Da allora vado molto più calmo in bici, cerco di evitare le strade trafficate ma, in ogni caso, il pericolo è dietro l'angolo, e non solo perchè noi ciclisti siamo delle testacce che ci piace farci uccidere...purtroppo la "massa" di una bicicletta è diversa da quella di una macchina o di una moto e per questo motivo si è meno visibili in strada, questo è uno dei motivi per i quali spesso ci sono incidenti che coinvolgono ciclisti...
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
sapevate che a monaco il 90% dei marciapiedi sono adibiti a pista ciclabile, e che se la pista ciclabile non c'e', il lato destro della strada "spetta" ai ciclisti?
![]() ![]() Addirittura li' organizzano giri turistici della città in bici, con tanto di guida! E ci sono cicloparcheggi con CENTINAIA E CENTINAIA di biciclette a ogni fermata della metro!!! ![]() 'n'altro mondo. ![]() A Zurigo è molto simile. Secondo l'annuario statistico italiano 2010, nel nord Italia le persone che usano la bici sono 10 volte di piu' che al sud Italia. ![]() http://www.istat.it/dati/catalogo/20...0/PDF/T/19.zip
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Io di mio visto che a Roma è presente una bella pista ciclabile,uso sempre quella è da quando cio 12 anni che ci vado da solo/amici e non mi sono mai fatto un graffio e ci sarà un motivo no? Non mi viene mai in mente di andare per strada e quando capita cerco di starci il meno possibile,perchè si rischia la vita e c'è poco da fare.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
#25 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
nelle nostre città non ci sono le piste ciclabili.
per un ciclista è come guidare all'inferno |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Poi posso capire di estate quando me ne vado in montagna,li mi faccio la strada provinciale per andare nei paesi limitrofi (30-40km al giorno,dipende dove voglio andare) passa una macchina ogni mezz'ora e sanno che ci sono ciclisti per la strada.
Ma quello che vedo a Roma è da pazzi,ciclisti che girano sulle ''strade della morte'' dove è pieno di traffico,incroci,rotonde,non rispettano mai i semafori,escono all'improvviso e te li ritrovi quasi sul cofano....e che cazzo un po di buon senso.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
mah, a me sembrano più gli incidenti in moto. Statisticamente nelle ore che ho passato in tirocinio in pronto soccorso la maggior parte dei politraumi venivano da gente caduta in moto o da incidenti in moto.
Cmq gli incidenti in moto sono spesso molto più gravi di quelli in bici, ovviamente perché in bici vai piano mentre la moto va molto più veloce e le energie in gioco aumentano |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: TorIno
|
Mah, il discorso "Le piste ciclabili fanno pena quindi sono COSTRETTO ad andare in strada" non è che sia il massimo...mi spiego..
Posso capire il loro punto di vista non lo nego...ma credo che un interpretazione più corretta sarebbe "Le piste ciclabili fanno schifo? Allora prendi la strada normale ok, ma A TUO RISCHIO E PERICOLO"...salvo poi lamentarsi se si viene accoppati o altro (Cosa che non auguro a nessuno). Perchè altrimenti uno potrebbe dire "La strada normale fa schifo, quindi uso la corsia preferenziale"...Certo SE VUOI puoi farlo ma se ti beccano allora non puoi lamentarti eh... Inoltre vedo in giro la maggiorparte dei ciclisti sono incivili...(faccio quasi 60km al giorno minimo..)...MAI visto fermarsi uno con il rosso anche ad incrocio pericolosi...vanno avanti, guardano e partono... Raramente ne vedo in fila indiana (quasi mai)...questa è la parte che odio di più...Diverse volte mi è capitato di dovermi accodare a file di 3 o 4 ciclisti affiancati, PRIMA di una curva cieca...ma un po di buon senso ? Quando prendo la bici io con un amico, stiamo in fila indiana e quando vedo che non ci sono macchine per almeno un bel pezzo ci facciamo qualche metro affiancati... |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Considerato il livello medio delle strade italiane, che non e' certo ciclista friendly (e oltretutto sono da poco rientrato da Monaco, dove ogni strada ha una pista ciclabile annessa) e il modo di andare in bici di certi ciclisti (gli stessi che magari ti mandano affanc se fai notare loro che non sono i padroni dell'intera carreggiata), direi che non mi sembrano di certo cifre di cui sorprendersi.
|
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ostia/Padova
|
Quote:
E' uno spettacolo, specie d'estate, vedere quei gruppi di 15/20, a volte anche di più, ciclisti che si credono al giro d'Italia e procedono in gruppo affiancati uno all'altro per chiacchierare occupando a volte quasi tutta la corsia di destra ![]() ![]()
When they kick at your front door / How you gonna come / With your hands on your head / Or on the trigger of your gun / When the law break in / How you gonna go / Shot down on the pavement / Or waiting on death row / You can crush us / You can bruise us / But you'll have to answer to / Oh the guns of Brixton |
|
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi io sinceramente non mi spiego come si possa percorrere una strada come la Colombo in bicicletta ![]()
|
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Milano: pista ciclabile al 90% ricavata alla bell'e meglio dalla sede del marciapiede. Nel mezzo della pista solitamente ci stanno: paracarri, pali, alberi, radici di alberi che sollevano il fondo come ci fosse un piccolo dorso di marciapiede, buche, tombini, ponteggi di case, automobili parcheggiate sul marciapiede dove non potrebbero, motorini che la usano anche loro come parcheggio, pedoni che con 2 metri di marciapiede a disposizione e 1 metro di ciclabile per non so quale motivo scelgono di camminare sulla ciclabile e s'arrabbiano se glielo fai notare, cacche di cane ( e se vai con la ruota su una cacca di cane poi te la sparpagli a ventaglio sulla schiena e sulle gambe ). A si poi ci sono le piste ciclabili lungo i navigli, che sono bellissime: quella del naviglio grande è stata quasi completamente chiusa per via di un incidente e siccome nessun comune vuole prendersi le proprie responsabilità hanno preferito chiuderla definitivamente a pedoni e ciclisti. Inoltre ti costringe continuamente a passare da un lato all'altro del naviglio passando sopra i ponti del traffico automobilistico, causando disagio agli automobilisti e pericolo per se stessi. Quella del naviglio pavese è per metà sterrata, poi attraversa una rotonda pericolosissima per superare la quale è stato realizzato un sottopassaggio ciclabile che è stato realizzato talmente male da risultare allagato e quindi inutilizzabile il 50% del tempo. Se invece provi a circolare nella sede stradale ( dato che un ciclista ha diritto a farlo e nessun automobilista si deve permettere di pensare che gli stia facendo un favore tollerandolo ) è quasi impossibile rispettare l'obbligo di stare il più a destra possibile sulla carreggiata per due motivi: 1° sistematicamente la gente non guarda negli specchietti scendendo dall'auto e rischia di sbatterti per terra aprendoti la portiera davanti. 2° la doppia fila selvaggia fa si che ogni 50 metri, quando va bene, lo sfortunato ciclista si debba spostare a sinistra per superare l'automobile in doppia fila causando anche disagio agli altri automobilisti retrostanti che, ovviamente, anzichè prendersela con l'incivile che parcheggia in doppia fila per andare a bere il caffè, se la prendono col ciclista che li rallenta.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
@ dariox am2:
le piste ciclabili che vedo io di solito si materializzano nell'estremità più esterna di un marciapiede, spesso è uno spazio condiviso con alberi interrati in stagioni precedenti, inoltre spesso e volentieri la pista ciclabile termina in punti pericolosi per ricomparire magicamente da tutt'altra parte ![]() altre volte ancora la pista ciclabile è frammentata da attraversamenti pedonali gestiti da semaforo anzicchè convertirli in attraversamenti ciclabili. altre volte ancora la pista ciclabile è quel spazio di careggiata ricavato dalla linea di fine corsie e il guardrail/marciapiede tassellata da tombini e reperti storici di incidenti passati e recenti ![]() se queste sono piste ciclabili allora è più sicuro stare a lato della corsia e seguire il flusso del trafffico ![]()
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Una bici va a 15-30 km/h in media, o giù di lì. Significa che sia te che le automobili che ti stanno intorno hanno il tempo eventualmente di frenare o di spostarsi, insomma il tempo di reazione è più che sufficiente. Ovviamente tutto questo va a farsi benedire che ti arriva una macchina ai 100 orari addosso ![]() il punto è che se due veicoli vanno "in rotta di collisione", la collisione è molto più probabile se entrambi vanno veloci, e i danni aumentano anche proporzionalmente alla velocità. La moto invece unisce gli svantaggi della bici (scarsa stabilità, mancanza di protezioni) al vantaggi della velocità dell'auto. |
|
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
il mondo fatto di strade e asfalto non è più l'habitat ideale per l'uomo.
Normale che si muore.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
|
Vedendo come vanno in giro i ciclisti non mi stupisce
![]() Dite ke conosco l'esistenza delle piste ciclabili?
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza è che mentre quasi tutti i ciclisti sanno cosa significhi andare in automobile e prendono le dovute precauzioni quasi nessun automobilista sa cosa significhi andare in bicicletta, i rischi che comporta, le precauzioni che un ciclista deve prendere e i pregi e i difetti di una bici e quindi sono impreparati ad interagire con esse nel traffico. La realtà è che la maggior parte degli automobilisti presta a me sufficiente attenzione altrimenti mi sarei già tramutato in un necrologio anche se sistematicamente ne trovo uno o due al giorno che rischiano di accopparmi per davvero e non mi sembra assolutamente corretto, a causa di questi sparuti imbecilli, demonizzare l'intera categori degli automobilisti anche se per me sarebbe sufficiente incontrare uno solo di questi imbecilli nell'arco di tutta una vita per porre fine alla mia vita immediatamente. con questo non voglio dire che i ciclisti siano tutti dei virtuosi, anzi talvolta trovo dei ciclisti che riescono a darmi fastidio persino quando esco in bici. Dico solo che la maleducazione dei ciclisti è esattamente proporzionale alla maleducazione degli automobilisti. Perchè se ci mettiamo a vedere chi commette più infrazioni, codice della strada alla mano, tra un ciclista e un automobilista, scommetto che il secondo ne esce massacrato.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 22-06-2010 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
![]() |
![]() |
#39 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
i ciclisti dovrebbero andare sulle piste e ZITTI.
per circolare sulla strada dovrebbero dare almeno un esame di teoria e dimostrare di saper valutare pericoli e segnali. |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
Detto questo sull'esame di teoria sarei anche d'accordo, visto che è stato introdotto per i motorini sarebbe opportuno introdurlo anche per i ciclisti visto che comunque sono gli utenti più deboli della strada e visto che è bene che chiunque utilizzi la strada sia a conoscenza delle norme che vi vigono ( anche se poi non le rispetta quasi nessuno, si vedano i limiti di velocità, le precedenze, i parcheggi, le strisce pedonali... )
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.