Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che fotografo sei?
Lo faccio per professione 3 6.00%
Lo faccio per hobby 47 94.00%
Votanti: 50. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2010, 12:31   #21
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
non lo metto in dubbio, ma la momento, per il livello a cui sono attualmente, non credo proprio di essere in grado di fare il fotografo professionista (magari giusto l'assistente dell'assistente di riserva ). Avrò 4000-5000 scatti alle spalle, tra reflex analogica, digitale e compattina.
bhe se parli di cerimonie e matrimonie è un'altra cosa...

più che altro il mio post era provocatorio per tutti quegli pseudo-professionisti che in realtà sono dei cani ma che purtroppo lavorano, mentre ci sono tanti amatori che conosco che si meriterebbero davvero di raggiungere ottimi traguardi ma che invece non lavorano per nulla.

è anche la mentalità della gente che è sbagliata, sopratutto quella; oramai non si guarda più alla prestazione del fotografo, ma al prezzo, se è basso è bravo, se è alto è alto

s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 12:41   #22
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Spesso il professionista ha quelle 3 lenti che gli servono e va avanti... molto più probabile che l'appassionato cambi macchina ogni due anni e abbia un corredo di lenti che vanno dagli 8 mm ai 600 mm
Se uno fa matrimoni, con un 24-70, un 85 e magari un 70-200 campa e ne avanza, così come uno fotografo naturalista magari vive solo con un 500 f/4 e via dicendo...
beh, giustissimo eheh
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 13:15   #23
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
bhe se parli di cerimonie e matrimonie è un'altra cosa...

più che altro il mio post era provocatorio per tutti quegli pseudo-professionisti che in realtà sono dei cani ma che purtroppo lavorano, mentre ci sono tanti amatori che conosco che si meriterebbero davvero di raggiungere ottimi traguardi ma che invece non lavorano per nulla.

è anche la mentalità della gente che è sbagliata, sopratutto quella; oramai non si guarda più alla prestazione del fotografo, ma al prezzo, se è basso è bravo, se è alto è alto

succede anche (purtroppo) nel mondo informatico in generale. Sono certo che molti utenti qua dentro (che sono semplicemente appassionati), sono molto più in gamba del 90% dei "tecnici" (o pseudo tali) che lavorano in negozi in informatica. Ovvio, ci sono anche i tecnici con le p@lle cubiche.

C'è anche da dire, però, che oltre alla mentalità delle gente (sulla quale concordo con te) c'è anche da parlare della loro "ignoranza". Nel senso che molte persone giudicano "ben fatte" delle foto che non lo sono per nulla, magari piene di errori come micromosso, parti bruciate, orizzonte storto (non volutamente), poco sfocato quando serve, ecc ecc.
Quindi anche se un fotografo "capra" fa questi errori, loro non se ne accorgono e giudicano le foto come "ugualmente belle" a quelle scattate correttamente da un fotografo professionista, che però si fa pagare qualcosa in più. Conclusione: vanno da fotografo capra.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 13:40   #24
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
succede anche (purtroppo) nel mondo informatico in generale. Sono certo che molti utenti qua dentro (che sono semplicemente appassionati), sono molto più in gamba del 90% dei "tecnici" (o pseudo tali) che lavorano in negozi in informatica. Ovvio, ci sono anche i tecnici con le p@lle cubiche.

C'è anche da dire, però, che oltre alla mentalità delle gente (sulla quale concordo con te) c'è anche da parlare della loro "ignoranza". Nel senso che molte persone giudicano "ben fatte" delle foto che non lo sono per nulla, magari piene di errori come micromosso, parti bruciate, orizzonte storto (non volutamente), poco sfocato quando serve, ecc ecc.
Quindi anche se un fotografo "capra" fa questi errori, loro non se ne accorgono e giudicano le foto come "ugualmente belle" a quelle scattate correttamente da un fotografo professionista, che però si fa pagare qualcosa in più. Conclusione: vanno da fotografo capra.
purtroppo è vero, non sai cosa ho visto in alcuni album matrimoniali...cosa da fare accapponare la pelle, sopratutto per quanto vengono pagati.

da una parte però sono convinto che per giudicare bella una foto non serve chissà quale conoscenza. perchè se è vero che dal lato tecnico si può fare un'analisi oggettiva, da quello artistico no...

le foto del matrimonio sono qualcosa di importantissimo a cui però si da poca rilevanza, meglio organizzare a puntino la cerimonia che passare del tempo a cercare un bravo fotografo, anzi quasi sempre è quello del proprio paese...

il giorno (più bello) della tua vita deve essere ricordato come si deve, non affidato alle mani del primo di turno...

s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 20-06-2010, 17:20   #25
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
Io per il mio matrimonio ho faticato molto per il fotografo... ero davvero molto esigente, visto anche quanto costano...

Devo dire che poi sono rimasto assolutamente soddisfatto, sia per la professionalità che per la qualità del lavoro svolto...

Tuttavia ho parlato con moltissimi cialtroni che hanno fatto dei matrimoni business impressionanti giocando su un prezzo leggermente piu basso della media ma con lavori osceni...
Simomk2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2010, 17:25   #26
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da Simomk2 Guarda i messaggi
Io per il mio matrimonio ho faticato molto per il fotografo... ero davvero molto esigente, visto anche quanto costano...

Devo dire che poi sono rimasto assolutamente soddisfatto, sia per la professionalità che per la qualità del lavoro svolto...

Tuttavia ho parlato con moltissimi cialtroni che hanno fatto dei matrimoni business impressionanti giocando su un prezzo leggermente piu basso della media ma con lavori osceni...
ne è pieno
Old 20-06-2010, 17:42   #27
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Ultimamente ho assistito ad un matrimonio dove il fotografo, con apparecchiatura assolutamente mediocre (Ma questo puo' contare come no..) si è perso tutti i momenti più naturali e importanti della giornata come i festeggiamenti all'uscita dalla chiesa, per esempio, per poi cadermi in pose super classiche dove i soggetti erano vistosamente imbarazzati (siamo mica tutti modelli, io per esempio se so di essere fotografato faccio facce oscene)... sono proprio curioso di vedere che ne è uscito... spero tanto per loro di essermi fatto l'idea sbagliata (Ma son sicuro che è così)
Old 20-06-2010, 17:48   #28
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Ultimamente ho assistito ad un matrimonio dove il fotografo, con apparecchiatura assolutamente mediocre (Ma questo puo' contare come no..) si è perso tutti i momenti più naturali e importanti della giornata come i festeggiamenti all'uscita dalla chiesa, per esempio, per poi cadermi in pose super classiche dove i soggetti erano vistosamente imbarazzati (siamo mica tutti modelli, io per esempio se so di essere fotografato faccio facce oscene)... sono proprio curioso di vedere che ne è uscito... spero tanto per loro di essermi fatto l'idea sbagliata (Ma son sicuro che è così)
per me le pose al matrimonio sono deleterie...giusta uno o due da incorniciare...il resto secondo me devo essere scatti rubati, sia alla coppia che agli invitati...se un domani dovessi aprire il mio album vorrei vedere come la gente si divertiva, cosa stessero facendo ecc ecc. Un matrimonialista dovrebbe essere pressochè invisibile...imho
Old 20-06-2010, 17:50   #29
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
per me le pose al matrimonio sono deleterie...giusta uno o due da incorniciare...il resto secondo me devo essere scatti rubati, sia alla coppia che agli invitati...se un domani dovessi aprire il mio album vorrei vedere come la gente si divertiva, cosa stessero facendo ecc ecc. Un matrimonialista dovrebbe essere pressochè invisibile...imho
concordissimo!!!
Old 20-06-2010, 18:03   #30
Simomk2
Senior Member

L'Avatar di Simomk2

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
concordissimo!!!
E siamo in due! Il mio si è comportato così infatti, quando ho visto le foto nella maggior parte di esse dicevo "e questa?!? Quando l'ha fatta?"
Old 20-06-2010, 18:05   #31
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
E siamo in due! Il mio si è comportato così infatti, quando ho visto le foto nella maggior parte di esse dicevo "e questa?!? Quando l'ha fatta?"
Anche a me piaccciono le foto naturali, spontanee...le pose le odio sia per l'innaturalezza della gente, sia perchè statiche.
Ok, le classiche va bene in posa...ma poche...le altre tutte rubate.
Ecco, a me piace la foto rubata!!!
Io sono alla perenne ricerca di emozioni da rubare a chi fotografo...

Ultima modifica di Dj Ruck : 20-06-2010 alle 18:08.
Old 20-06-2010, 18:09   #32
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
se ricordassi il nome di una fotografa matrimonialista DIVINA sarei felice di mostrarti i suoi lavori....

ma come già avrai capito la mia memoria fa le bizze
Old 22-06-2010, 01:21   #33
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
hobby, assolutamente solo un hobby
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:29   #34
giosimar
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
a proposito,
che ne pensate della mossa di flickr di legarsi a getty images?
giosimar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2010, 21:16   #35
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Hobby per ora. Cerco di farne una professione, ma mi blocco ogni volta che penso di aprire partita iva!

Per adesso solo contrattini di collaborazione.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 09:41   #36
Phoenix486
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
solo hobby per ora con soli 2 vetri non e che posso fare chissà ché

E tutte quelle belle figliole come le paghi? Oppure lo fanno gratis in cambio delle foto che magari gli servono per i loro book?
Phoenix486 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2010, 13:17   #37
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
un hobby molto costoso.
sto cercando di entrare in un giro di "fotografia per discoteche", qua da me qualcosa pagano, ma c'è la gavetta da fare. Per ora ho fatto 5/6 eventi non pagato, solo ingresso + drink vari gratis. Poi un giorno... chissà

lo vedo comunque come hobby, mi piace spaziare in ogni ambiente, naturalista, ritratti, architettura, faccio tantissimi scatti e quando ne faccio uno decente la soddisfazione è tanta
Old 04-10-2010, 13:29   #38
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix486 Guarda i messaggi
E tutte quelle belle figliole come le paghi? Oppure lo fanno gratis in cambio delle foto che magari gli servono per i loro book?
infatti sono loro che ci guadagnano con delle foto "diverse"

io invece 0

quindi per ora solo

un

Old 04-10-2010, 13:31   #39
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

oh straniero...visto che tu stai a Bologna e io vicino a Ferrara...qualche volta organizziamo qualcosa...io cerco di essere libero un giorno e mi porti da qualche parte a fare foto eheheh
Old 04-10-2010, 13:41   #40
lo_straniero
Senior Member

L'Avatar di lo_straniero

Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
oh straniero...visto che tu stai a Bologna e io vicino a Ferrara...qualche volta organizziamo qualcosa...io cerco di essere libero un giorno e mi porti da qualche parte a fare foto eheheh
un giro come "hobbit" o professionale?

volentieri cmq

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian