|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Come diceva il mio professore di fisica alle superiori:
L'eleganza è tutto. ![]() Certo è che se qualcuno mette le mani nel mio codice non so se potrei rispondere di me stesso
Ultima modifica di WarDuck : 08-06-2010 alle 08:13. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Non avrai mai il tempo di rifattorizzare nè tanto meno scrivere dei TDD e così di anno in anno la storia si ripete il software fa sempre più schifo, ma il tempo per prendersi una pausa di riflessione e cominciare a risistemarlo non ce l'hai mai. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se non riesci a far capire che se una persona ci impiega 100 giorni ad effettuare un lavoro, 2 non c'è ne impiegano 50 a testa (programmazione a coppia, a mio parere utilissima)gli vorresti far capire gli altri concetti? Ultima modifica di minerte : 08-06-2010 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
condivido, ma purtroppo é una cosa per cui raramente veniamo pagati ed al master Löwy disse che un refactor é accettabile solo quando diminuisce la complessitá di un "assembly" della radice quadrata...
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Non è possibile ovviamente riscrivere totalmente un codice legacy tutto in una volta, ma se nei periodi di minore carico lavorativo si iniziano a scrivere i test e a rifattorizzare in futuro si potranno trarre solo giovamenti.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In italia è un mondo a parte.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A volte se inizi il refactoring ti capita di andare in loop e di perderci troppo tempo... ci vuole anche un pò di disciplina!
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E questo avviene puntualmente sempre per tutti i progetti. I tempi per la realizzazione sono sempre minori di quelli necessari alla scrittura ragionata del codice. |
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Finora è l'unica soluzione che ho trovato. Il mio posteriore ha già dato, e non ha voglia di dare di nuovo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Si ma soprattutto... secondo me tutti voi partite dall'assioma che il manager/capo progetto abbia come obiettivo di minimazzare i costi, adoperandosi per scegliere la soluzione più razionale possibile.
Non è cosi. Ci sono altri ragionamenti e interessi in gioco (almeno in Italia, almeno per la mia esperienza), che non si trovano scritti sui libri di TDD o altro. Avevo postato un link tempo fa, che non so quanti abbiano effettivamente letto, ma riassume bene certe realtà: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2198855
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ahahah, giusto oggi ho scritto una roba tipo
Codice PHP:
Quote:
Se questo non capita, non è raro che ripensi tutta la cosa da zero.
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
scusate l'OT (visto che il nuovo tema é molto piú interessante) ma per la cronaca, ho rimesso a posto la paginetta e da 2000ms di caricamento siamo scesi ai soliti 50ms.
cosa da mordere alla giugulare del contadino! :S |
|
|
|
|
|
#38 | ||||
|
Senior Member
|
Rieccomi, dopo aver scritto 115 test e aver superato agevolmente, solo per i test, la dimensione del sorgente originale (che tra l'altro ho pesantemente rifattorizzato).
Ma io mica l'ho chiesta. Mi è stato chiesto di aggiungere / modificare n funzionalità, e gli ho risposto che mi servivano m giorni, con m che includeva quella settimana. Mi hanno detto sì e ho cominciato a scrivere test. Se non fai così non riesci a ritagliarti lo spazio necessario per avere una code base solida e poco prona ai bug. Che poi i bug ci possono sempre essere, eh! Ma con 115 test ben scritti (almeno spero), se cambio qualcosa anche solo per sbaglio ho una sfilza di semafori rossi che mi si accendono (NetBeans, tra l'altro, ha un buon supporto per i test anche usando Python), e come m'è capitato. Ho cambiato una stupidaggine, ho dimenticato di aggiornare quel codice, e 4 test sono saltati. Quote:
E comunque il project manager che si occupa della parte che curo io (e altri miei colleghi) viene da me, e mi chiede quanto tempo ci metto, e la cosa finisce lì. Non c'è nessuno, nemmeno il mio responsabile, che abbia la competenza per capire quanto tempo mi ci vuole per implementare qualcosa. Di Python ne masticano in pochi qui, e men che meno c'è gente che si va a spulciare il mio codice (che comunque non è scritto male, ma io amo utilizzare tutte le caratteristiche di Python, quindi il linguaggio DEVI conoscerlo se ti trovi davanti una generator expression o una metaclasse). Diciamo che sono nella posizione migliore; più precisamente, in una posizione che si vede raramente (di norma i tempi li dettano altri, appunto). Ma con ciò non è che me ne approfitto. Io il lavoro lo faccio, e i risultati li porto. Se questa volta (mai capitato prima) mi sono preso una settimana in più è perché veramente ne avevo bisogno, perché non posso continuare a mettere le mani sul codice e fare qualche test funzionale poi dopo "per vedere se va tutto bene"; specialmente con questo progetto non me lo posso più permettere! Poi vorrei che l'azienda cominciasse finalmente a investire seriamente nello sviluppo di codice di qualità. E' vero che finora la politica dello "scrivo velocemente il pezzo di codice per la commessa che è arrivata oggi, ma con la scadenza a ieri" ci ha portato il pane e ci ha permesso di diventare la realtà che siamo, ma con una struttura di una 80ina di persone devi deciderti a passare dalla garage-house (perché la mentalità è quella: da bottega artigiana) a una quasi media impresa. Son costi e tempo, non lo metto in dubbio, ma serve una struttura professionale. Non si può più contare sull'abilità dei singoli individui che, per quanto "bravi", non hanno la patente per scrivere codice esente da bug... Quote:
Grazie per quel link che è stato molto utile. Devo ricordarmi, anzi, di rileggerlo ogni tanto, in modo da fissare bene a mente tutti gli utili consigli. Quote:
Quote:
Come capita pure che scrivo un codice che fa esattamente quello che m'è stato chiesto (io adoro il principio YAGNI
||||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
vi meravigliate con poco, ho trovato chicche del genere( tra le tante, tantissime altre):
Codice:
System.out.println("--------->)
System.out.println("--------------->)
System.out.println("---------------------->)
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.

HWU Rugby Group