|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
[OT: Rapporti sociali] - Vita d'ufficio
Oggi ho riaperto un pezzo di codice che avevo scritto tempo fa ed ho avuto la sensazione di vedere un roseto potato con una trebbiatrice... é il caso che lo faccio notare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Beh, quando capita io lo faccio. Lo sanno anche i muri, in ufficio, che disprezzo il mio vecchio codice.
Appena devo rimetterci mano per qualche aggiornamento ne approfitto per rifattorizzarlo o, eventualmente, riscriverlo. Ad esempio, è da un paio di settimane che sto ristrutturando l'intero codice di un progetto che è in produzione, ma che continua a subire modifiche a causa di nuovi requisiti. E siccome mi sono stancato di prendere pali (visto che sono soltanto un pezzo di una "catena di montaggio", e per fare dei test seri dovrei scomodare tutti gli altri pezzi; cosa alquanto difficile), mi sono preso il tempo che mi serve e sto passando tutto alla TDD. Adesso sono MOLTO più sereno.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Anche quelli bravi scrivono codice di merda, a volte. Non è un comportamento dovuto all'incapacità, ma in un mondo di deadline, analisi di requisiti discordanti, utenti schizofrenici, cambi progetto, riunioni, strumenti di sviluppo inadeguati, "standard" aziendali che dopo 6 mesi sono obsoleti, ecc, ecc... non puoi sapere perchè quel pezzo di codice sia scritto cosi. Purtroppo non si riesce sempre a scrivere codice elegante, per svariati motivi che non dipendono dall'individuo, ma dall'ambiente. Quello che si fa sul lavoro, comunemente, è piuttosto lontanto dall'arte della programmazione. Il refactoring in certi casi lo puoi fare se il cliente te lo paga. O se hai tempo libero, e non ti hanno spostato ad altri progetti. In conclusione: non me ne uscirei con un "OMG! WTF iz this CRAP!??!?!111"... ma magari con un "Penso che questo pezzo possa essere strutturato in maniera più flessibile e performante." My 2 centz.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
rileggendo l'OP mi sa che non ho reso l'idea, il problema é che un altro collega ha messo le mani su questa pagina é l'ha distrutta scrivendo codice molto poco performante (oltre che sporco)
per la serie: io ero il giardiniere che aveva tirato su il roseto, e questo collega era il contandino su trebbiatrice :P |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Vale sempre il discorso che ho fatto, puoi far notare la cosa in maniera 'polite'
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In tal caso... a morte il contadino.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: roma
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non ci credo
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Nei momenti di maggiore tensione si scrivono queste ed altre perle.
Tipo Codice:
void merda()
{
...
}
Codice:
printf("Ma che oooooh...\n"); // se non bestemmio stavolta...
.Piccolo OT visto che si parla di cose che restano oltre il dovuto... Una volta ho preparato una macchina per un collega (diciamo Pinco). ho messo una password temporanea e per essere sicuro che la cambiasse ho scelto "PincoStupido". "Cosi' sono sicuro che la cambi quanto prima". E' ancora li'...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
io sono uno dei contadini alle volte nelle mie porzioni di codice puoi trovare cose del genere: Codice:
//ci riesco stavolta a far venir fuori la lista ?
private IList HowTheHellReturnThisList(....)
{
.....
}
Oppure catturo delle eccezioni facendomi restituire solo un "ASD", e ne metto così tante che poi non capisco più a chi "ASD" si riferisce....
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Quella di Raoul è geniale, soprattuto la parte degli asd....
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In pratica s'investe già in fase di sviluppo per quella di test. Con l'indiscutibile vantaggio di ritrovarti con una test case che puoi usare sempre a fine sviluppo, ma soprattutto con un sistema molto più solido. Quote:
Questa è da antologia.
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
bhe a volte per tempi di consegna strettissimi sono "necessari"...purtroppo le basi dell'ingegneria del software mancano...ma non ha chi struttura/scrive il codice ma al cliente....vaglielo a spiegare che magari allungando la consegna potresti scrivere un codice più pulito facile da manutenere etc etc.... ma c'è anche il discorso più manutanzione => più lavoro.
Bhe io ho imparato il detto dell'antico programmatore cinese "non toccare codice che funziona" Infatti attualmente nel "mio" progetto c'è una classe di 5800 righe ( |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io, invece, ho una generale tendenza alla rifattorizzazione (sono malato: aiutatemi!!!
Magari dirò un'eresia, ma la trovo un'attività più stimolante e appagante della stessa (prima) scrittura del codice.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Insomma il peso e il rapporto che ha con te e con le alte sfere, questo "trebbiatore". In azienda non c'è democrazia.. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Se ci troviamo in un progetto open o personale io lo farei sempre.... ma in un progetto "closed" e "legacy" dove magari la logica che gestisce e contorta(dalle varie modifiche negli ) ma "funziona" ti conviene(se non per reali esigenze), sia in termini di tempo che economici fare un reverse engineering per capirne il funzionamento e rischiare? Tutto quello che ho detto è contrario a ciò che ho studiato, ma da quello che ho sempre visto le cose vanno cosi...... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Se non si rifattorizza costantemente il codice la complessità per effettuare una modifica cresce esponenzialmente e di conseguenza anche il costo per il cliente. TDD e continuous refactoring sono le basi per avere una buona codebase e per mantenere i costi di sviluppo costanti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:58.

.
Questa è da antologia.