|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
ANche le mobo da poco comunque spesso vanno bene. ALla fine col 785 ti porti a casa con 50 euro scheda madre buona per : overclock da daily, raid, crossfire e vga integrata (nei casi d'emergenza fa sempre comodo).. quindi ottimo rapporto qualità prezzo. ALla fine anche per la mobo devi valutare se spendere 3 volte tanto valga quel 10 % in più (anche meno) di prestazioni che in teoria potresti avere, e comunque solo con raffreddamenti e settaggi che spesso vanno oltre il daily use.. In realtà oggi come oggi c'è un aumento lienare al prezzo delle prestazioni o quasi solo parlando di vga.. anche alimentatore ed il contorno (case ecc) magari devono essere buoni perché questi sì li puoi tenere anche 6 o 7 anni..
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
@ Paxsv
Mi è arrivata la scheda, l'ho montata e configurata [a parte il controller SATA RAID AHCI, con cui ho problemi con Windows XP (ho aperto anche un thread nella sezione motherboard, visto che questa per me è una botta da niubbo ![]() Che dire, è un'ottima scheda e credo che valga tutti i soldi spesi: è ben costruita, tutti i componenti su di essa sono posizionati in modo eccellente; è dotata di molti optional davvero comodi. Unica pecca (se così si può dire) è la presenza di DUE soli connettori per ventole: una CPU-FAN 4 pin PWM e una SYS-FAN 3 pin. Ne avrei preferito di gran lunga un'altra, se non altro per monitorare gli RPM della ventola dell'alimentatore... comunque niente di limitante. Il BIOS è ottimo, molto configurabile, anche se alcune voci mi risultano tanto sconosciute quanto inutili, e non c'è da sperare in una guida in linea che ne sveli il significato... Comunque, per farla breve, se sei orientato ll'acquisto della versione di punta equivalente a questa, ma con chipset 785g secondo me ne rimarrai davvero soddisfatto ![]()
![]() |
#23 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sulbiate (MB)
|
Quote:
Riguardo le ventole, a parte quella per la CPU altre non ne voglio (sono un po' maniaco sul piano del rumore ![]() Interessante il fatto di monitorare gli rpm dell'alimentatore... Quindi attaccheresti la ventola dell'alimentatore sulla Mobo e non all'interno di esso? Davvero curiosa sta cosa... Per il tuo problema con XP, anche io ne ho avuti con la mia MOBO anni fa e risolsi installando e disinstallando varie versioni di driver del chipset. Con la nuova configurazione io passerò a 7. Spero di non avere problemi ![]() Grazie ancora!
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Anche io stavolta ho voluto puntare sulla silenziosità massima: ho usato una ventola frontale in aspirazione Vantec Stealth da 12, limitata via BIOS al 50%, portandola a 650rpm. Praticamente inudibile. La ventolina sul dissi della CPU (Noctua NH-U9B SE2) è da 92 ma fortunatamente la Noctua fa le cose a regola d'arte e anche se va a 1000rpm non si sente affatto. Per ultima, la ventola dell'alimentatore Enermax Modu 82+ 425 è da 12 e va a 400/600rpm a seconda della temperatura, ed ha la particolarità di poter essere monitorata via BIOS collegando appunto un cavetto che esce dall'ali a uno dei connettori sulla mobo: il cavetto ovviamente dispone solo dei contatti relativi al sensore taichimetrico, visto che la velocità della ventola viene comunque regolata internamente dalla logica dell'ali, a seconda della temperatura interna. E' molto comodo, ma senza il terzo connettore FAN sulla mobo ne dovrò fare a meno...
![]() Per il resto la mobo è perfetta e, nonostante le dimensioni micro-ATX ha tutti i connettori disposti in modo ottimale e i dissipatori chipset/VRM lasciano molto spazio per l'installazione di dissi CPU anche ingombranti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.