Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 10:19   #21
franksisca
Senior Member

L'Avatar di franksisca

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
sono contro i generics per il semplice motivo che andiamo a "femmine di malaffare" tutti i concetti sulla generalità degli oggetti.

perchè creare 3 liste di oggetti specifici se posso crearne 1 generica?
Old 30-03-2010, 10:55   #22
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Certo, in alcuni casi fanno a pugni con la teoria (se non ricordo male PGI-Bis poneva il problema della varianza e/o controvarianza introdotta dai generic; sfortunatamente non ricordo i termini della questione; il messaggio che scrisse esponeva in maniera precisa e rigorosa i termini della questione, ma non sono riuscito a rintracciarlo), ma da programmatore devo necessariamente essere pragmatico e "turarmi il caso", come dicevo prima, se qualcosa la devo usare anche se non mi piace (d'altra parte la notte, quando posso, lavoro in C, per cui ho la mia buona dose di autofustigazione ).
Bisogna anche pensare che in linguaggi tipizzati i generics/template servono come il pane per la creazione di contenitori di oggetti.
Non credo ci sia di che turarsi il naso a scrivere List<String> o vector<string>.
Secondo me c'è da turarsi il naso ad usare array di oggetti piuttosto che il contenitore generico messo a disposizione dal linguaggio di turno.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:10   #23
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Per me si tratta di una questione di gusti, come dicevo prima: la funzionalità di per sé a me piace e la uso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 12:02   #24
astorcas
Senior Member

L'Avatar di astorcas

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da franksisca Guarda i messaggi
sono contro i generics per il semplice motivo che andiamo a "femmine di malaffare" tutti i concetti sulla generalità degli oggetti.

astorcas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 12:22   #25
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:

Non sono per niente d'accordo.

Gli oggetti non sono tutti uguali ma soprattutto la "generalità" di cui parli è utile solo se gli oggetti hanno caratteristiche in comune.

Altrimenti sembra quasi che tutto il paradigma ad oggetti si possa fare con la sola classe Object .

Poi se te preferisci trovarti davanti a liste di Object vari che potrebbero non avere niente in comune...

Tra l'altro come dicevo prima c'è anche un motivo prestazionale alla base dei generics, evitando la costosa operazione di boxing ed unboxing.

Se vuoi generalizzare (o specializzare) una tua classe lo puoi fare tramite l'ereditarietà.

Inoltre nessuno ti obbliga ad usare i generics, se hai bisogno di una lista di Object puoi sempre farlo (anche se a mio modo di vedere non è consigliabile, per i motivi che ho detto prima).
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 13:27   #26
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Io ho lavorato sia con che senza Generics.
Per me +1 ai Generics.
motivi, forse banali:
1] il controllo a compile time sulla correttezza dei tipi infilati dentro;
2] il codice che dichiara il tipo di oggetti nella collezione mi esplicita (in parte) l'uso/la ragione di quella collezione a colpo d'occhio.

Sul fatto che in Java siano stati introdotti a forza nel linguaggio con relativi connessi, beh, non è il massimo e pace.

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 18:30   #27
Prince_81
Senior Member

L'Avatar di Prince_81

Iscritto dal: May 2008
banryu79 grazie ci darò un occhiata !!!!!!!!!!
Prince_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2010, 22:22   #28
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

A parte la maggior efficienza nel caso in cui gli oggetti contenuti siano By Value invece che By Reference, I generics forzando la tipizzazione forte sulle collezioni premettono di scoprire molti problemi a compile time invece che a runtime
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian