|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Per quanto riguarda il discorso sulle fonti: è vero che il cervello è fatto per essere usato, ma il cervello è hardware e le cognizioni sono software.
Se tu chiedi al mio computer di fare un'operazione senza che ci sia il programma appropriato lui o ti risponde picche o ti crasha. Il ruolo delle fonti è dare una "demo" del ragionamento in modo da permettere anche a chi non è particolarmente esperto in materia di dare un giudizio sull'oggetto del ragionamento... Se ad esempio aprissi un 3d sulla reviviscenza della legge abrogata per abrogazione della legge successiva e non spiegassi principi come la successione delle leggi nel tempo o come la gerarchia delle fonti il giudizio sulla materia potrebbe essere dato, ma sarebbe fuffa.
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Verdevalle
|
Quote:
Ho un senso così alto della missione dello Stato che vorrei fosse limitata solo alle sfere che reputo più nobili e di sua pertinenza: la Giustizia innanzi tutto e poi altro... Però quando lo Stato tracima e spadroneggia nell'economia, allora sì ritengo che la fisiologia sia la patologia. Un altro conto è poi l'indirizzo che lo Stato può dare all'economia indicando una direzione, ma a mio modo di vedere stando ben lontano da un impegno diretto. Ovvio che le mie sono quattro chiacchere fatte in un forum invece che andare al bar a parlare di .ica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]() Voglio dire: chi l'ha detto che la corruzione è un fenomeno esclusivamente afferente allo stato? Anche i privati possono corrompere. Inoltre ci sono settori in cui l'intervento dello stato è necessario, perchè il privato non ha interesse ad investire. Nessun privato, ad es., avrebbe interesse a portare l'elettricità o l'acqua in una comunità montana a prezzi accettabili, senza avere in mano le leve della fiscalità generale. Ancora: la massima efficienza possibile http://it.wikipedia.org/wiki/Ottimo_paretiano non è affatto sinonimo di equa distribuzione del reddito. (si parla di efficienza, poi se c'è chi muore di fame, il sistema è cmq efficiente ![]() E possiamo continuare ancora...non è affatto detto che il mercato si configuri da solo nel migliore dei modi, non a caso esistono le legislazioni anti-trust.
![]() |
![]() |
#25 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
La crisi economica e' stata causata dalle banche e finanziare di wall street,che pur di arricchirsi avrebbero calpestato il corpo della loro madre,indovina tutti gli investitori a chi si rivolgevano per fare un investimento,proprio a loro!!!la ''fonte'' piu' autorevole che esistesse,e si vedono i risultati.
![]() |
![]() |
#27 | |
Member
|
Quote:
Che cosa c'entrano economisti che non pubblicano e che non hanno nessun tornaconto nel fare studi scientifici con economisti che invece sulla loro reputazione di scienziati fanno leva per il loro futuro? Ripeto: encefalo:hardware=software:cognizione Il cervello senza cognizioni in una data materia è come una cpu senza bios
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi uno corra a comprare il softwarone firmato che gli dà sicurezza... contento lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
L'efficienza del sistema di comunicazione di un Paese è inversamente proporzionale al dirigismo economico ivi presente. Come dimostrazione e "fonte" prendete un treno di pendolari che va in una grande città. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Anche per garantire i servizi essenziali servono mezzi (armi per l'esercito, macchine della polizia, strumenti per la gestione della giustizia) e ogni gara d'appalto è passibile di corruzione e dunque secondo te non va fatta. Insomma, aboliamo lo stato. E' questo che piu o meno intendevi con il tuo ultimo intervento? Non l'ho capito se no.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Member
|
Quote:
Ti scrivi da solo i driver? ![]()
![]() |
![]() |
#33 |
Member
|
Lui intende che è giusto guardare una fonte,ma non per forza deve essere scambiata come ''messia''.
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Che significa quella frase che hai scritto? ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Dire che i servizi funzionano necessariamente se sono offerti da privati, e che necessariamente non funzionano se sono statali è alquanto semplicistico. Ovviamente quello è un fattore che ha dei risvolti, ma non è l'unico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
Fin dove può spingere le sue competenze ? Faccio l'esempio dell'Alcoa che produce alluminio in Sardegna, in procinto di lasciare l'Italia, abbiamo letto tutti sui giornali. A) Se lo Stato gli allegerisce costi dell'energia per trattenerla per me è positivo. B) Se invece lo Stato gli regala dei soldi purchè vada avanti, per me è sbagliato (meglio allora regalare direttamente i soldi ai dipendenti e invitarli a fare o cercare qualcosa di nuovo). Per la storia del cervello e del software faccio un altro esempio. Se una ditta italiana avesse una bega con una ditta in Pakistan, si affiderebbe a un professionista che ha una conoscenza seria (il software) di diritto internazionale, consuetudini e procedure legali perchè agisca in suo nome. Ma per l'economia di un Paese non penso che lo Stato possa intervenire a regolare nel dettaglio i comportamenti del mercato(cioè a scrivere un software generale che ne regoli i movimenti). E' meglio per il benessere di tutti che il mercato si muova in base alle spinte dei singoli componenti (ognuno dotato di un suo piccolo programma che lo guida). Lo Stato per me si dovrebbe mantenere sopra tutti e tutto offrendo al meglio quello che solo lui può dare : Giustizia e sicurezza in primo luogo, evitando ad esempio che un privato diventi troppo forte uccidendo la concorrenza che è lo spirito del mercato.Oppure lo Stato potebbe intervenire come al punto (A) sopra, per favorire una direzione positiva del mercato. Ma la mia idea che non è molto diffusa da noi, è che lo Stato non deve agire direttamente nell'economia, quando lo fa, le storture sono tante e per tutti e i vantaggi pochi e per pochissimi eletti. Non è una mia fissazione. Guardiamo non alle teorie, ma al lato pratico delle cose: tutti i paesi che si sono affidati allo statalismo, al controllo rigido dell'economia hanno chiuso bottega, alcuni in modo terribile. Parlo dell'Italia fascista, della Germania nazista, del Giappone imperiale, dei paesi dell'est europa ex-comunisti. La Cina finchè s'è crogiolata nelle sue rivoluzioni culturali non disturbava nessuno, è bastato allentare il controllo ideologico sull'economia per scatenarla.Senza arrivare a questi estremi basta guardare alla storia dei nostri giorni per vedere che le migliore condizioni di vita per noi popolazione normale, senza santi in paradiso, si realizzano dove maggiore è la libertà del mercato con le sue leggi a volte dure, ma che sono la migliore garanzia perchè si crei della ricchezza per tutti, perchè prima di distribuirla, la ricchezza bisogna crearla cioè bisogna produrre qualcosa che abbia un valore. Quando lo Stato infila le mani nei movimenti del mercato, a volte dolorosi, crea dei garbugli che sarà ancora più doloroso sciogliere più avanti nel tempo, quando non potrà più contare su un flusso continuo e cospicuo di soldi per alimentare le sue iniziative che finiscono alla lunga per danneggiare proprio le persone che a parole vorrebbe tutelare. blamecanada : non basta che una cosa sia privata per essere buona, ci deve essere la concorrenza, la possibilità di scegliere tra diversi fornitori ( mi viene in mente ATI e nVidia chissà perchè) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.