Instagram sperimenta una home in stile TikTok: i Reels diventano il cuore dell'app, test in India
Instagram testa in India una nuova home che apre direttamente sui Reels, affiancati dai messaggi diretti. L'esperimento riflette la centralità dei video brevi nella crescita della piattaforma
di Francesco Messina pubblicata il 02 Ottobre 2025, alle 10:21 nel canale WebInstagram sta sperimentando un cambiamento che potrebbe modificare radicalmente l'esperienza d'uso dell'app: trasformare i Reels nella nuova schermata home. L'esperimento, avviato in India su base volontaria, rende i Reels e i messaggi diretti (DM) le due tab principali, a conferma del ruolo sempre più centrale che questi formati rivestono nella strategia di crescita della piattaforma.
Secondo Adam Mosseri, responsabile di Instagram, sia i Reels sia i DM sono stati negli ultimi anni i principali driver di espansione dell'app. Non sorprende dunque che Meta stia valutando di spingere ulteriormente questo tipo di contenuti, in un mercato cruciale come quello indiano, dove l'adozione dei formati video brevi è esplosa.
Nella nuova versione testata, l'interfaccia conserva la barra superiore con le Stories in formato orizzontale, già nota agli utenti. Tuttavia, non appena si inizia a scorrere verso il basso, la schermata si trasforma in un feed simile all'attuale sezione Reels: video a schermo intero che occupano gran parte della visualizzazione. Mosseri ha sottolineato che le foto degli account seguiti non scompariranno (qui una dimostrazione della nuova interfaccia)

Instagram: i Reels al centro dell'esperienza, un approccio che sorprende "fino ad un certo punto"
Questo approccio non arriva del tutto a sorpresa. Instagram aveva già mostrato segnali in questa direzione con la recente app per iPad, che apre direttamente sui Reels fin dalla home. Meta aveva spiegato che questa scelta rifletteva l'uso dei tablet come dispositivi pensati per un consumo lean back, ovvero per un intrattenimento più passivo e continuativo, simile alla fruizione televisiva.
Con questo nuovo test, però, l'azienda sembra intenzionata a portare la stessa logica anche sull'app mobile principale per smartphone, segno di una strategia più ampia per rendere i Reels il cuore pulsante della piattaforma. L'obiettivo appare chiaro: mantenere alta la competitività con rivali come TikTok e YouTube Shorts, che hanno consolidato il dominio dei video brevi nel panorama dei social media.
Se i test in India daranno esiti positivi, non è escluso che la modifica possa essere estesa a livello globale. Per gli utenti, ciò significherebbe un Instagram sempre più orientato al video, con foto e contenuti tradizionali relegati a un ruolo secondario.










KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€
Mini Aspirapolvere 4 in 1 da 26.000Pa: l'arma segreta per auto, divani e peli di animali a soli 29,15€
Google punirà le app che consumano troppa batteria su Android: nuove regole dal 2026
Cina: emissioni di CO2 stabili o in calo da 18 mesi grazie a rinnovabili ed EV
Ritorna la migliore offerta di ho. Mobile: 5,95 euro al mese e 100 Giga, ma tempo limitato
21 offerte Amazon Black Friday vere: robot, TV anche OLED, portatili e molto altro a prezzi stracciati, con le novità di oggi
Tesla crolla in Cina: ottobre è stato il peggior mese degli ultimi tre anni









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".