|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Ma mi pare strano che in 10 anni il prezzo della auto sia praticamente raddoppiato. Una Punto si prendeva a 20 milioni neanche...La Panda per un periodo costava esattamente 10 milioni mi pare nel 1998,una Classe E sui 50 milioni di lire...ora 50 mila euro. Certo si saranno pure evolute tecniche e costi...ma a me pare che ci stanno mangiando sopra caviale e champagne. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
non sono i prezzi delle auto ad essere elevati, sono gli stipendi italiani ad essere bassi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
a supporto di alcuni porto mie casistiche..
macchina euro4 con fap.. 40mila km l'anno... sicuramente inquino + io di mia madre che fa meno di 1000km in un anno ma ha una opel corsa diesel euro 2 l'opel corsa al tempo (2000) la pagai 20milioni di vecchie lire circa opel corsa 5p edition 2000, (quella vecchia col restiling) 1.6 o 1.7 diesel (non turbo) condizionatore, e poco altro..(airbag guidatore, chiusura centralizzata vetri elettrici)... con 10mila€ ora come ora che si piglia?
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk Si chiude una porta.. si apre un portone Ultima modifica di Tefnut : 04-02-2010 alle 13:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
*
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ho preso audi, ma anche le altre case non scherzano, sulla bravo nuova vogliono 1000 € |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
faccio un esempio stupidissimo e semplificato all'inverosimile...
diciamo che vogliamo produrre solo il cerchio della nostra macchina partendo dal niente. prima cosa compriamo gli stabili per uffici, poi iniziamo a mettere insieme l'ufficio per lo studio del design che lavorera' tot mesi per trovare la linea che piu' ci piace, poi iniziamo a mettere insieme tutto l'ufficio per la progettazione, lo studio dei materiale, i calcoli strutturali, i trattamenti termici ed i procedimenti di produzione, poi facciamo i primi prototipi e tutte le verifiche per assicurarci la completa funzionalita' in ogni condizione d'uso. ora siamo pronti per la produzione in serie e mettiamo insieme tutta la linea produttiva per riusciare a fare il numero di pezzi/anni che lo studio del marketing ci ha consigliato di fare... questo comporta capannoni/macchinari/magazzini e tutta la struttura di distribuzione, per capirci meglio una cosa del genere: http://www.youtube.com/watch?v=WieeirHHj4g facendo 2 conti spannometrici e molto a caso ci troviamo che, solo per iniziare la produzione del nostro cerchio abbiamo gia' speso un 30 milioni di euro. ora su ogni singolo pezzo che produciamo dobbiamo togliere il costo fisso della materia prima e calcolare il costo finale che ci permetta di rifarci dei debiti, mantenere tutta l'azienda, pagare pubblicita' e marketing, fare i fondi per gli investimenti futuri e il rinnovo delle linee, tutto questo restando competivi rispetto alla concorrenza. sicuramente ho tralasciato tantissimi altri aspetti, ma provate a moltiplicare tutto questo per ogni pezzo della nostra macchina e poi mi dite se i 20k euro vi sembrano ancora esagerati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ...se l'auto fosse elettrica non avresti bisogno di adeguarla a nessuna norma antinquinamento ![]()
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Le macchine di oggi costano perchè tutti i livelli di produzione hanno costi più altri, comprese le materie prime.
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Altrimenti dovremmo estendere il discorso anche alle case, giusto per citare un altro ambito. Il problema è che l'inflazione galoppa, ma gli stipendi sono sempre al palo.
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
la pagò circa 21 milioni di lire ! a parte l'ordinaria manutenzione ha cambiato solo il termostato dell'acqua e il motorino del tergicristallo posteriore. mai incidentata sempre parcheggiata in garage dopo 10e 1\2 anni e 180000km la vendette nel '98 per 9 milioni di lire ! e non era nemmeno euro 0 ! felice della sua esperienza con la uno comprò sempre nel '98 una punto 60 star bianca che era l'erede del modello di prima ! 1200 cc stessi accessori ! appena arrivato a casa alla sera dal concessionario con l'auto nuova si accorse che... nel bagagliaio non c'era la luce ! è già bruciata, guarda il giorno dopo....NON C'ERA PROPRIO LA LUCE ![]() ![]() nemmeno 100mila km e ha cambiato: alcuni ingranaggi del cambio perchè la 5 marcia era rumorosa ( in garanzia) antenna della radio perchè entrava acqua quando pioveva ( in garanzia) alternatore cuscinetto del tenditore della cinghia di distribuzione radiatore che perdeva guarnizione della testa ! tasto dei vetri elettrici lato guidatore centralina chiusura centralizzata xche ogni tanto si chiudeva da sola ! 6 mesi fa ha cambiato il cuscinetti delle ruote anteriori che erano rumorosi e la ventola del condizionatore che fischiava ! ora l'auto ha 190000 Km 10 anni, mai incidentata, sempre messa in garage valore = 0 , gli hanno proposto di rottamarla ! PS ogni tanto in paese vede passare la sua vecchia auto ce l'ha un pensionato e circola ancora ! ![]() di certo la nostra famiglia ha smesso di comprare quel marchio ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
LOL
Ma voi avete una vaga idea di quanto costi progettare e produrre un'auto? ![]() Se vi faceste qualche rapido calcolo scoprireste che le auto di oggi costano MOLTO meno del passato, considerando ciò che offrono. ![]()
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Produrre un auto oggi costa molto di più che un tempo, costa di più progettarla, disegnarla, i materiali, l'elettronica (che una volta non c'era), tutti gli standard che devono essere implementati e un tempo non c'erano. Aggiungiamoci poi che le auto vengono ancora prodotte in maggioranza in paesi ad alto costo del lavoro. Se poi aggiungiamo i costi di marketing, commerciali, accessori ecc Spesso i profani dicono, ma se produrre il prodotto X costa solo Y di manodopera e materiali, perchè costa cosi tanto?? perchè il profano spesso non considera tutti gli altri costi, che sono molti di più di quelli diretti di prodotto i margini più alti le case automobilistiche le fanno con gli optional, non con la macchina in se Tanto per citare un settore che conosco, voglio fare un sondaggio, secondo voi quando è il profitto per un azienda come airbus o boeing per un aereo commerciale diciamo da 30 milioni di dollari? Ultima modifica di easyand : 04-02-2010 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Visto che costano così tanto mi chiedo però perchè in Tv continuano a rompere i coglioni sul fatto di cambiare auto, sul fatto che ci sono gli ecoincentivi e balle varie.
Visto che costa tanto io l'auto la cambio ogni 10 anni. E se non si vendono più auto bè chiudete e mandate gli operai a casa. E' inutile tenere aperta una ditta se poi un prodotto non viene venduto. Per me l'auto può anche costare tanto, basta però che poi non mi vieni a scassare il caxxo che devo cambiarla ogni 6-7 anni o che gli operai Fiat sono in cassa integrazione. P.S. ho una Nissan Micra del '99 e finchè va bene me la tengo. Anche per altri 10 anni se non mi crea particolari problemi. Ultima modifica di paditora : 04-02-2010 alle 20:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Per come la vedo io l'auto è fatta per portarmi da un posto X a un posto Y poi della forma che ha sinceramente poco mi frega. L'unica cosa che mi interessa è che non mi lasci a piedi. Ultima modifica di paditora : 04-02-2010 alle 20:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.