Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2009, 07:56   #21
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Tom1988 Guarda i messaggi
ok non lo sapevo mattendo il caso che io tiri il cavo dritto e che poi mi accorga di voler attaccare un ap (e che quindi mi serva un cavo cross) è possibile tramite adattatori/sdoppiatori/switch trasformare il cavo in un cavo cross o viceversa?

sono molto indeciso sul da farsi...

scusate il disturbo, sono stressante lo so
Scusa... hai mai pensato di fare così?
Porti su 2 cavi, una volta che hai 2 prese su puoi mettere un Access Point e l'Xbox contemporaneamente e risparmi uno switch.
In alternativa, se sei già sicuro di usare tutto contemporaneamente, porti un cavo, metti uno switch, e ci colleghi AP e Xbox.
Old 03-12-2009, 13:16   #22
Tom1988
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
si in effetti pensavo anche a quello, xò forse l'idea migliore è tirare un cavo cross e attaccarci un ap; così se mai in futuro per qualche motivo servisse una connessione a cavo potrei staccare l'ap e attaccare uno switch a cui collegare l'ap ed avere così anche le porte libere per le connessioni a cavo...

è fattibile la cosa? (devo farmi tutte le seghe mentali possibili ora perchè quando l'appartamneto sarà finito non potrò bucarlo tutto )

Farò una statua al forum dopo tutte le domande che ho fatto
Tom1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 13:23   #23
jj.69kt
Senior Member

L'Avatar di jj.69kt

Iscritto dal: Oct 2007
Soluzione più semplice ma più dispendiosa?

Porta un cavo cross e un cavo "normale" e poi alla presa a muro su uno scrivi "cross" su quello corss.. così avrai anche due prese disponibili in mansarda..

Desktop: (In Vendita) iMac (12,2) 27" --> i5 QaudCore 2,7GHz, 8GB RAM, 1TB HDD..
Laptop (In Pensione): MacBook PRO (3,1) 15.4" (Glossy, ma pentito) --> 2.2Ghz, 4GB Ram..
Camera: Nikon D80 with Nikkor 18-55mm 1:3-5.6 GII + Nikkor 55-200mm 1:4-5.6 VR
"Mobile":iPhone 5 64Gb
MyEbay: 100%! • Mercatino (Green = Good; Red = Bad) UncleSam, Boxi80, Zuckerbaer, lamerone, danidj, maxmax80
jj.69kt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 14:19   #24
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
ma perchè tanti dubbi: le specifiche dicono che il patch panel deve essere con cablatura diritta, stop.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2009, 19:08   #25
Tom1988
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
ma perchè tanti dubbi: le specifiche dicono che il patch panel deve essere con cablatura diritta, stop.
si ma per attaccare un access point non hai detto prima che serviva un cavo cross?

penso che adotterò la soluzione dell'access point e prenderò l'antennino wireless per l'xbox 360

tra l'altro devo anche cambiare il router perchè gli si è rotto lo switch (ho letto che è capitato anche ad altri) ed ho addocchiato il netgear dgn2000 e come access point il netgear WG602 A1 G54 MBPS (questo però l'ho trovato solo guardando tra i netgear)...sono buoni prodotti??
Old 03-12-2009, 19:12   #26
nuovoUtente86
Senior Member

si ma il cavo cross va fra access pointe presa nel muro. Nella presa a muro deve arrivare un cavo diritto.
Old 03-12-2009, 19:36   #27
Tom1988
Junior Member

presa nel muro? ad ogni post si aggiunge qualcosa io pensavo di tirare un solo cavo dal router all'access point, non pensavo nemmeno che si potesse creare una presa;

ho trovato su internet queste prese ed ho visto che sono anche doppie da un lato colleghi il cavo dritto proveniente dal router e dall'altro posso attaccare sia un cavo cross che dritto?

sarebbe ottima come cosa, per ogni eventualità

SCHEMATIZZANDO

Router-----cavo dritto-----presa con sdoppiatore----cavo dritto/cross---access point (con cavo cross)/x-box (con cavo dritto o adattatore wireless per l'access point)

Ultima modifica di Tom1988 : 03-12-2009 alle 20:40.
Old 04-12-2009, 00:38   #28
nuovoUtente86
Senior Member

si ma per avere 2 o 3 frutti devi tirare altrettanti cavi oppure utilizzare uno sdoppiatore-accoppiatore (perdendo la possibilità di connessioni gigabit)
Old 04-12-2009, 10:59   #29
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Per l'AP non server un cavo cross.
Old 04-12-2009, 11:23   #30
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Per l'AP non server un cavo cross.
come già detto:
Quote:
l' access point è un dispositivo datalink e se lo connette, come presumo, allo switch integrato nel router occorre un cavo cross.
Old 04-12-2009, 11:31   #31
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
come già detto:
Allora mettiamola così.... o non serve un cavo cross come ritengo, o sono stato estremamente fortunato io con il mio AP linksys....
Old 04-12-2009, 11:39   #32
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Allora mettiamola così.... o non serve un cavo cross come ritengo, o sono stato estremamente fortunato io con il mio AP linksys....
bastava leggere 2 post sotto ed era spiegato:

Quote:
ancora con questa storia:
le specifiche per il fastethernet non dicono nulla per quanto riguarda l' auto-sense, quindi si ci affida unicamente al caso.
Del resto neppure sullo standard GBE prevede l' abilitazione dell' auto MDI/MDIX ma solo la sua implementazione. Quindi la risposta corretta è che fra dispostivi di pari livello va un cavo cross, ed a oggi 2/12/2009 nessuna specifica garantisce il contrario.
Old 04-12-2009, 11:46   #33
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
bastava leggere 2 post sotto ed era spiegato:
IMHO fai troppa teoria e poca pratica...

Ormai quasi tutti i dispositivi di rete sono auto sense, di conseguenza il nostro amico ha ottime possibilità di risolvere con un cavo dritto, se così non fosse, farà sempre in tempo a fare un cross. Il mio consiglio è quindi partire con la soluzione più semplice che da buone probabilità di successo.
Old 04-12-2009, 11:59   #34
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
IMHO fai troppa teoria e poca pratica...

Ormai quasi tutti i dispositivi di rete sono auto sense, di conseguenza il nostro amico ha ottime possibilità di risolvere con un cavo dritto, se così non fosse, farà sempre in tempo a fare un cross. Il mio consiglio è quindi partire con la soluzione più semplice che da buone probabilità di successo.
probabilmente leggendo tutta la discussione con attenzione si eviterebbero post inutili e ripetitivi. La teoria a riguardo dice anche questo:
Quote:
Old 04-12-2009, 12:07   #35
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
probabilmente leggendo tutta la discussione con attenzione si eviterebbero post inutili e ripetitivi. La teoria a riguardo dice anche questo:
Provo a spiegartelo in maniera diversa:
Mi sembra di capire da ciò che scrive, che al nostro amico non importa nulla di specifiche, patch panel, standard GBE e altro.... non deve fare un esame all'università e neppure fare una rete per un cliente.... deve semplicemente portare un cavo in mansarda, farlo uscire dal muro e crimparci un RJ45 dritto.
Facendo questo ha il 95% di possibilità che tutto vada senza dover tirare in ballo patch panel o specifiche varie.
Se poi dice che gli fa schifo il cavo che esce dal muro, allora gli si spiegherà come mettere una presa a muro, ma tu stai dando indicazioni assolutamente non indispensabili che confondono solo le idee....
Old 04-12-2009, 12:15   #36
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
Provo a spiegartelo in maniera diversa:
Mi sembra di capire da ciò che scrive, che al nostro amico non importa nulla di specifiche, patch panel, standard GBE e altro.... non deve fare un esame all'università e neppure fare una rete per un cliente.... deve semplicemente portare un cavo in mansarda, farlo uscire dal muro e crimparci un RJ45 dritto.
Facendo questo ha il 95% di possibilità che tutto vada senza dover tirare in ballo patch panel o specifiche varie.
Se poi dice che gli fa schifo il cavo che esce dal muro, allora gli si spiegherà come mettere una presa a muro, ma tu stai dando indicazioni assolutamente non indispensabili che confondono solo le idee....
non devi spiegarmi assolutamente nulla: il forum è pubblico e nel rispetto degli altri (non mi sembra di aver offeso nessuno) mi esprimo con tutto il linguaggio tecnico e le specifiche che mi pare e non credo di aver dato informazioni forvianti. Infatti se tu avessi letto tutto, avresti anche visto come chi ha aperto il post non conosceva la possibilità si poter installare una presa a muro e l' ha reputata una buona soluzione. Piuttosto che sindacare i post altrui, pensa a dare risposte esatte perche dire che fra switch e ap va un cavo diritto non è corretto se non si fanno le dovute osservazioni del caso.
D' altra parte mi pare che questo sia la sezione "network" e non di cucina.
Old 04-12-2009, 12:24   #37
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
non devi spiegarmi assolutamente nulla
Vabbè... con questo allora abbiamo già detto tutto...
Old 04-12-2009, 15:42   #38
Darth Gabry
Member

L'Avatar di Darth Gabry

Città: Colleferro (RM)
Possono tornare utili in questo caso i POWERLINE se la rete elettrica appartamento/mansarda è la stessa? Domando perchè io vorrei comprarli per un obiettivo simile a Tom1988.
Darth Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian